|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
differenziale esatto
quando è che un differenziale è esatto (matematicamente) ? Su google non riescoa trovare molto...
grazie
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Una forma differenziale definita su un dominio A e' esatta se e' il differenziale di un'altra forma differenziale definita su A.
(Occhio, che le forme differenziali sono un'algebra graduata: le forme differenziali di grado zero sono le funzioni, quelle di grado 1 sono le cose del tipo f(x,y)dx + g(x,y)dy, e cosi' via; il differenziale di una forma differenziale di grado k e' una forma differenziale di grado k+1.) Una forma differenziale definita su A si dice chiusa se il suo differenziale e' nullo. Dato che il differenziale di un differenziale e' nullo, ogni forma esatta e' chiusa; il viceversa non e' sempre vero.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
cioè fammi capire bene....
questo come lo risolvo?
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quello in figura è un differenziale di grado 1; se è esatto, allora c'è un differenziale di grado 0, cioè una funzione, tale che:
Codice:
f_x(x,y) = 6 x^2 y^4 + 2/(1+x^2) f_y(x,y) = 8 x^3 y^3 + cos y EDIT: mi sono ricordato il metodo generale, tanto vale postarlo qui. Tu hai una forma differenziale del tipo u(x,y)dx + v(x,y)dy. Se integri v rispetto a y, ti ritrovi con la somma di un oggetto V(x,y) la cui derivata rispetto a y è proprio v, e di una Phi(x) che dipende solo da x. Il gioco è fatto se capisci che forma ha Phi. Allora fai così: derivi rispetto a x, e imponi che il risultato sia u. Confrontando, trovi Phi', che integri rispetto a x per trovare Phi. Allora il differenziale di f(x,y) = V(x,y) + Phi(x) è proprio u(x,y)dx + v(x,y)dy. ARIEDIT: tanto vale dare un paio di criteri per sapere se una forma differenziale è esatta, senza calcolare una primitiva esplicita. Se u e v sono derivabili, e u dx + v dy è esatta, allora per la regola di Schwarz le derivate in croce (u_y e v_x) devono essere uguali: se sono diverse, la forma non è esatta. Se le derivate in croce sono uguali, e se il dominio di definizione è semplicemente connesso --- in pratica, se si può sempre deformare con continuità una curva chiusa in un punto: ad esempio, il piano è semplicemente connesso, ma il piano senza l'origine non lo è --- allora la forma è esatta.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu Ultima modifica di Ziosilvio : 04-02-2005 alle 15:10. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:52.