Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 12-01-2005, 15:42   #1
ggforce
Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 37
Ma avete letto questo??

Preso da "Il punto informatico"


12/01/05 - Telefonia & C. - Roma - Come saranno le nuove luccicanti ADSL a 4 Mbps che Telecom renderà disponibili ai provider dal 31 marzo? Saranno con tutta probabilità una presa in giro, se Telecom non rivedrà i propri piani: ha infatti annunciato che intende offrirle solo con 20 Kbps di MCR. "Una banda garantita che è del tutto inadeguata", ha spiegato a Punto Informatico Paolo Nuti, presidente dell'associazione dei provider AIIP.
Un VP abitato da ADSL a 4 Mbps, con 20 Kbps di banda garantita, rischia di essere un posto non molto felice. I rischi sono dello stesso tipo, ma ingigantiti, rispetto a quelli che potranno correre gli utenti delle neo ADSL Megabit economiche. La banda di picco a 4 Mbps sarà forse illusoria, quindi, a queste condizioni; se la futura Alice a 4 Mbps andrà invece bene, i conti ai provider non torneranno. "Sarebbe quindi ora che anche Telecom cominciasse a mettere nero su bianco quale MCR offre ai propri clienti", dice Nuti. Com'è noto, per legge l'offerta al dettaglio di Telecom non deve avere elementi incongrui rispetto a quella all'ingrosso; non sarebbe felice scoprire che la futura possibile Alice 4 Mbps offra un MCR di 120 Kbps, per esempio.
C'è già chi pensa a soluzioni alternative per fronteggiare il problema: "Attraverso una rivoluzione del nostro listino ADSL e della struttura dei VP, saremo in grado di offrire ADSL di qualità a 4 Mbps anche con il limite 20 Kbps di MCR imposto da Telecom", dice Luca Spada, amministratore delegato di NGI. Le novità potrebbero essere annunciate da NGI già dalle prossime settimane. "Speriamo però che Telecom conceda MCR migliori, perché con 20 Kbps su una 4 Mbps ci mette in difficoltà...".

Ma perché Telecom ha annunciato di voler dare un MCR così misero per le ADSL a 4 Mbps, mentre è possibile assegnare anche 1 Mbps di MCR su quelle a 2 Mbps? Un errore di distrazione che sarà corretto quando l'offerta diventerà definitiva? O forse un progetto preciso, con cui Telecom vuole cambiare il volto della Internet italiana? "La novità dei 4 Mbps era già nell'aria da tempo, poiché è evidente che Telecom mira a fare quello che Fastweb fa dall'inizio: vendere servizi multimediali completi, fatturati a parte rispetto al costo della connessione", dice Spada.

Telecom sta sperimentando da qualche mese la Tv su ADSL, su famiglie campione; "Anche noi l'abbiamo fatto e nel 2005 lanceremo l'offerta", dice Antonio Converti, direttore marketing di Libero. Ma per fare la Tv su ADSL c'è bisogno di tanta banda e costante del tempo; obiettivo impossibile da ottenere se si hanno 20 Kbps di MCR. Non bastano nemmeno per fare un buon VoIP, per il quale sono infatti consigliate ADSL con almeno 32-40 Kbps di MCR, a prescindere dalla velocità di picco.

Da queste premesse si delinea il possibile piano di Telecom: da una parte, offrire a buon mercato gli accessi a Internet, con un'alta banda di picco che però, a causa di un MCR mutilato, permetterebbero di fare navigazione e poco più. Dall'altra, vendere a parte agli utenti i servizi multimediali, accessibili però da VC separati, dotati di elevata banda garantita. "C'è già l'offerta all'ingrosso che permetterebbe ai provider di acquistare questi VC separati: si chiama VBR, Variable Bit Rate, ma è molto costosa. Il traffico viene pagato a consumo dal provider, in base ai MB trasferiti dall'utente", spiega Spada. L'utente, allora, per navigare e scaricare qualche MP3 userebbe la normale connessione flat ADSL; poi dovrebbe impostare il router per connettersi a un altro VC, dedicato, per vedere la Tv su ADSL, fare videoconferenze o videotelefonate. Pagando i servizi a parte (a consumo o con abbonamento).

È un progetto che da una parte si scontrerà con l'ostilità dei provider, i quali non sono molto propensi ad acquistare la costosa offerta VBR per abilitare i propri utenti alla Tv via ADSL e preferirebbero piuttosto migliori MCR e banda più economica; dall'altra, ci saranno difficoltà tecniche: l'utente medio non può configurare al volo il router per viaggiare su un nuovo VC. Forse servirà un router autoconfigurabile, che Telecom si dovrà impegnare a diffondere.

"C'è un'alternativa: per fornire la Tv su ADSL, Telecom potrebbe sfruttare le cache che sta installando presso i Dslam in centrale", dice Spada. "In quel caso, non verrebbe sfruttata la banda del VP per offrire il servizio. Finora le nostre richieste di un'offerta all'ingrosso per accedere a quelle cache sono cadute nel vuoto". Il futuro dell'ADSL italiana sembra oppresso da incognite, in uno scenario in cui la banda potrebbe avere un valore differente a seconda del fine per il quale viene usata: navigazione, film, videotelefonate. Finora è valsa una regola differente: il provider vende l'accesso all'utente che poi ci fa quel che vuole. Verrà forse il giorno in cui si arriverà a rimpiangere questa libertà, quando si andrà in Internet con connessioni fino a 24 Mbps, pagate magari una ventina di euro al mese, ma incapaci persino di fare un buon VoIP... per il quale e per altro bisognerà pagare a parte.


A voi le conclusioni!!!!!
__________________
Intel I7 8700K su Msi AURUS ram32 gb msi geforce rtx 2080 Vr Valve index
ggforce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2005, 16:26   #2
fuztec25
Senior Member
 
L'Avatar di fuztec25
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Ferrara, Italy
Messaggi: 2507
Posso dire la mia...?

Telecom sta veramente riducendosi ad una realtà provinciale, superficiale, con manie di grandezza... A discapito dell'utenza.

Morale: i soldi che "tira su" in Italia, li spende all'estero, anzichè cercare di fornire banda VERA che possa garantire VERO servizio...

Brava Telecom, continua così... Tanto noi siamo sempre disposti a pagare! Peccato che non ci sia vera concorrenza: purtroppo i suoi competitors si sono svegliati troppo tardi.

Ed inoltre... Telecom ha troppi appoggi governativi...

Detto questo, buona a tutti, Fuz!
fuztec25 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2005, 17:05   #3
ggforce
Member
 
Iscritto dal: Nov 2000
Messaggi: 37
Non lo so????Mi ritrovo costretto ad abbandonare tutto, non posso più permettermi certe tariffe, il costo della vita aumenta di più agni anno che passa, ogni inizio anno una nuova "FINANZIARIA" nuove tasse, aumenti in tutte le bollette, compresa la cara "Teleco*" ma in che mondo viviamo, io pago le tasse come tutti, e non bastano ancora???
__________________
Intel I7 8700K su Msi AURUS ram32 gb msi geforce rtx 2080 Vr Valve index
ggforce è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2005, 17:22   #4
pzve803
Member
 
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Brescia
Messaggi: 230
Così per curiosità che MCR hanno le 640kbps attuali ??
__________________
CM K-350 - Asus P8Z77V-LX - i5 3570k - 8Gb Corsair 1600mhz - Sapphire RX480nitro+oc - Kingston HyperX 120Gb + Samsung 850evo 250Gb
pzve803 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-01-2005, 17:49   #5
peruzzi
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Pesaro
Messaggi: 354
Quote:
Originariamente inviato da ggforce
Non lo so????Mi ritrovo costretto ad abbandonare tutto, non posso più permettermi certe tariffe, il costo della vita aumenta di più agni anno che passa, ogni inizio anno una nuova "FINANZIARIA" nuove tasse, aumenti in tutte le bollette, compresa la cara "Teleco*" ma in che mondo viviamo, io pago le tasse come tutti, e non bastano ancora???
Qua se va avanti così, purtroppo andrà sempre peggio , con gli stipendi medi italiani per campare ci toccherà vendere qualche organo.

Bye
peruzzi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
AOC propone un QD-OLED al prezzo di un I...
AGCOM segnalerà la AI Mode di Goo...
L'Estonia porta ChatGPT in classe: firma...
2 nm giapponesi contro TSMC: il piano di...
Questa scopa elettrica Tineco iFLOOR 5 è...
FRITZ!Box 6825 4G sbarca in Italia a 129...
Red Hat presenta Digital Sovereignty Rea...
AMD Zen 6 'Olympic Ridge': sette configu...
Amazon batte Walmart dopo 30 anni: il so...
Digos nel mirino dell'intelligence cines...
Sony non vuole aumentare il prezzo della...
Energia geotermica: la (costosa) rispost...
MG ha già venduto 1 milione di au...
"Something Big Is Happening" —...
Renault chiude il 2025 con una perdita r...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:33.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v