|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
|
[religione] Credere conviene!!
Stavo partecipando ad un 3d, quando mi è tornato in mente questo ragionamento:
Io posso essere: cristiano, ebreo, musulmano, induista, buddista, confuciano,... Credo, quindi, in una religione (non in una setta), che affonda la sua dottrina nei millenni. Seguite il ragionamento, che considera tutte le possibilità. 1 è il cristiano (ma potrebbe essere ebreo, musulmano,...) credente. 2 è il non credente. a) se Dio esiste. b) se Dio non esiste. Abbiamo 4 possibilità: 1a) ho creduto in Dio, Dio esiste, vado in paradiso. Risultato? Positivo. 1b) ho creduto in Dio, Dio non esiste, muoio e basta. Risultato? Neutro, ho perso un paio di ore la settimana fra messa e preghiera. 2a) Non credo in Dio, Dio esiste. OPS! Risultato? Se Dio non mi salva, vado all'inferno. Direi Negativo. 2b) Non credo in Dio, Dio non esiste. Risultato? Neutro. Direi che vince l'1 (il credente), con 1 risultato neutro e 1 positivo, invece che il 2 (il non credente), con 1 negativo, e 1 neutro. Ho dimostrato, in modo molto freddo e triste, che credere in una religione (non in una setta), è, per dirlo in modo sempre freddo e triste, CONVENIENTE. Aspetto confutazioni e pareri, meglio se da atei. Astenersi troll e perditempo. Grazie! ps: vi PREGO di rimanere IN TOPIC, grazie ![]() pps: per i mod... non spostatemela: non parlo di religione, ma di smontarmi un ragionamento: non è "storia, politica, attualità", non è "scienza e tecnica",...
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
e se sbagli dio?
![]()
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Quello è un altro problema... ![]() L'importante è credere... Mi sono prefisso questo: cercare di dimostrare che non credere si può, ma non è conveniente, quindi, se una cosa non conviene a te, e la fai lo stesso, non è neanche logica...
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Re: [religione] Credere conviene!!
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Re: Re: [religione] Credere conviene!!
Quote:
![]() Ma la cosa resta!! ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
![]()
Se ho un leone che mi mangia il cuor, se ho una bissa che memagna i piè, se cerco il mare di Shangai e Hong Kong, o se una volta mi innamoro di te, non ho l'arma che uccide il leone, e per la bissa non ho il bastone, verso Hong Kong non possiamo volare, se risposta c'è non è certo controllare... Video meliora proboque: deteriora sequor... Gutta cavat lapidem... Say the words I want to hear for all eternity... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
ma neanche troppo... pensa te, con tutte le divinità passate presenti e future... sarebbe un continuo viavai di adorazione.... senza contare che se mi metto a bruciare vacche mi arrestano ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
1b) ho creduto in Dio, Dio non esiste, muoio e basta. Risultato? Neutro, ho perso un paio di ore la settimana fra messa e preghiera.
negativo hai perso tante ore della tua vita ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
|
Re: Re: Re: [religione] Credere conviene!!
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Uhm non sono molto d'accordo con il punto 2.
Credere non è affatto "perdere tempo un paio di ore a settimana tra messa e preghiera" Il cammino di un credente spesso è disseminato da rinunce, dubbi che possono portare ad una crisi interiore, sacrifici per gli altri [essere caritatevoli, perdonare ecc.] Se fa ciò per convenienza e poi Dio non esiste allora hai una "sconvenienza" nel senso che ti sei privato di cose che potevano darti piacere o comunque hai sofferto per tener fede ai tuoi ideali. Tra l'altro chi crede davvero non lo fa perchè spera nel "contentino" una volta morto, nel caso Dio esista..
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Considerando una "perdita" di 1 ora e mezza la settimana (1 ora di messa, e circa 5 minuti scarsi di preghiera al giorno), perdo 1/112 della mia vita. La percentuale è del 0,9%, che ho reputato, quindi, non influente, neutra. ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Indubbiamente il tuo intervento pone vari dubbi e problemi. Ma il mio ragionamento è volutamente semplicistico. E comunque, l'essere caritatevoli, il perdonare, sono cose che appartengono anche ad un non credente (che sia una brava persona). Quindi è una cosa che non lo differenzia dal credente.
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Seregno (MI)
|
scusa eh... ma credere 1 ora alla settimana mi sembra un po riduttivo
chi crede come dici tu non è un vero credente, è solo uno che si adegua alla corrente maggiore
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() Sempre che esista anche il Paradiso, e l'Inferno... ![]() Mica puoi mentire a Dio ![]() Nè credere per convenienza ![]() Andrai all'Inferno come me perchè Dio si accorgerà che sei stato un ignavo ipocrita per tutta la vita ( anzi magari a me concederà il Purgatorio per essermi pentito in punto di morte di tutti i miei peccati ) ![]() ![]() ![]() "...è venuto ormai il momento di negare tutto ciò che è falsità, le fedi fatte di abitudine e paura..." (F. Guccini) Ultima modifica di shinji_85 : 05-01-2005 alle 21:04. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Ripeto, il mio ragionamento è volutamente semplicistico.
So che non basta 1 ora, o 2 alla settimana. Ma possono anche bastare. Credete che un cristiano-tipo (prendo il cristiano, perchè il musulmano dedica molto più tempo) dedichi più di un paio di ore la settimana al suo credo?? Prendete il cristiano medio...
Curioso di sapere se il tuo medico o dentista è laureato, o è un ABUSIVO? Ci vogliono 10 secondi, controlla qui: http://application.fnomceo.it/Fnomce...fessionisti.ot ![]() Ultima modifica di SaettaC : 05-01-2005 alle 21:05. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
cristiano, quello vero, tipo dedica la vita a ciò in cui credo
nulla vieta che io, non credendo, faccio una vita molto simile a quella del vero cristiano risultato vò in paradiso pur io ![]()
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
NOTA: non criticatemi per commenti così semplici e semplicistici. Avrei potuto rispondere: Forse sì, ma Gesù dice "Chi crede in me..." etc etc, ma sarei noioso e antipatico. Non voglio far credere nessuno, non spetta a me. Voglio solo affermare il ragionamento di cui al primo post, non parlare di religione approfonditamente. Diciamo che, in fondo, voglio sapere che ne pensano gli atei (veri) del "rischio" che Dio esista. Io credicchio ![]() L'ateo, il non credente, che direbbe?
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
e chi ti dice che se dio esiste glie ne frega qualcosa se abbiamo fede o no? se io fossi dio me ne sbatterei se la gente che ho creato ha fede o no in me.
inoltre punirei i preti perchè perdono tempo e non fanno l'unica cosa che ha scopo nella vita: procreare. per cui il tuo ragionamento è altamente soggettivo asd ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
che ti devo dire
io sono ateo quindi non mi preoccupo di una vita futura vivo al meglio questa
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:06.