|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pordenone - Tarvisio
|
Aiutoooo! non riesco a connettermi :(
Non riesco a collegarmi a Linux con il modem adsl d-link 300T (ethernet)
In pratica io riesco ad accedere al menu di configurazione del modem tramite web (digito 192.168.1.1 dal browser), setto la connessione in pppoe, apro una shell di root e faccio ifconfig (e gia vedo che ad eth0 viene assegnato un ip , 80.117.xxx.xxx, quindi alice) scrivo adsl-setup, metto tutti i dati compresi i dns e scrivo adsl-start ma dopo 30 secondi mi dice TIMED OUT! Ma è possibile connettersi con linux? Comunque il modem funziona benissimo in windows...e uso la mandrake 10.0 come distro! Come si fa a connettersi?!?!?
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
|
non è che hai attivo il firewall? Prova a controllare dal centro di controllo mandrake.
Ciao!
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Help
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Da shell da root dai il comando
iptables -L e posta l'output.
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ei forse ho capito perchè non mi si connette!
Adesso ho provato a pingare il primo nonod di tutti gli utenti alice, 192.168.100.1 e me lo pinga, pero' non riesco a navigare (ne con konquer ne con mozilla) cosi sono andato nella shell di root e ho digitato adsl-status: Link is down (can't read pppoe PID file /var/run/pppoe.conf-adsl.pid.pppoe) Sembra che manchi proprio questo file..come faccio ad averlo? Grazie
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Bibione e Pordenone
|
Probabilmente ti manca il pacchetto "rpppoe" che la Mandrake
dovrebbe avere nei cd d'installazione saluti |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non trovo + i cd mandrake non posso reperirlo in internet da qualche parte?
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
TE PAREVA!!!
adesso ho scaricato rp-pppoe, sono passato in linux ed ho avviato la compilazione..e...sorpresa! NON HO gcc Adesso come faccio a procurarmi gcc, e, una volta trovato questo fardello, dovro preoccuparmi di altre maledette dipendenze? O potro' connettermi ad internet anche con linux? Approposito. E' da un po di giorni che la mia mandrake va lentissima e restituisce continuamente finestre di errori Che palle
|
|
|
#9 |
|
Bannato
|
Ciao,
una volta installato il pacchetto rp-pppoe avrai risolto il problema connessione e derivati (lentezza della navigazione, etc.). Per quanto riguarda il gcc mi sa che ti serve proprio, e puoi trovare quello che ti serve qui: http://gcc.gnu.org/ Installa, compila e non mollare che i Pordenonesi sono alquanto rari tra i Pinguini |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Mi leggero le istruzioni
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Chi figo
Ho installato con successo GCC, ho installato con successo rp-pppoe, ma quando setto tutti i parametri e tento di connettermi con adsl-start mi da TIMED OUT, se faccio adsl-status mi dice che non riesce a leggere il file pppoe.conf-adsl.pid.pppoe Molto bello Cioè ho comprato un modem ethernet per andarmene per sempre da windows...e dopo giorni di tentativi non riesco a connettermi?No, non esiste...
|
|
|
#12 |
|
Bannato
|
Veramente molto strano.
Da quando ho adottato il modem ethernet prima e il router poi non ho più avuto problemi di connessione: collego il modem al pc, ed alla rete e senza settare nulla sono in internet. A proposito tu dici che setti dei parametri, quali? In teoria, ed anche in pratica dovrebbe fare tutto il dhcp. Per curiosità che versione di Mdk hai? |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tu che distro usi? Cmq per quanto riguarda i parametri io setto solo i dns, il nome utente, la password e basta, poi difatti mi viene assegnato un ip dal server dhcp del modem e riesco a pingare anche i dns...il modem è connesso infatti ma non navigo
|
|
|
|
#14 |
|
Bannato
|
Slackware 10 essenzialmente
che è installata fissa , poi a rotazione, le provo un po' tutte. Per quanto riguarda i settaggi ora come ora accendo il pc e sono in rete ma quando ho installato il modem ethernet ricordo che non ho messo neanche i dns. Senza impostare niente quando ti chiede se imposti manualmente o lasci fare al server dhcp, scegli quest'ultimo e sei a posto, poi incroci le dita e speri che sia solo quello. Va la, prova ancora che quando vedrai che puoi fare tutto quello che facevi con Windows (ed anche meglio) senza preoccuparti troppo di virus, crash, etc, con un sistema stabile, sarai contento del tempo impiegato a smanettare inizialmente per imparare |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Ne sparo una:
Ma la scheda di rete a cui hai attaccato il modem ha l'indirizzo ip?
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
Il modem dlink 300 e' un mezzo modem/router una volta configurato (sotto qualunque sistema operativo) non serve installare nessun pacchetto aggiuntivo (niente pppoe ppp_quello_che_vuoi) il modem funziona in questa maniera:
quando non e' ancora configurato ha ip 192.168.1.1 (se non mi sbaglio) e dovrebbe assegnare via dhcp 192.168.1.2 al computer direttamente collegato. Con il computer ci si deve connettere al modem via interfaccia web (in un browser basta scrivere 192.168.0.1) e configurarlo con i propri dati dell'adsl... supponiamo che questo sia stato fatto sotto windows, e internet funzioni. Basta andare sotto linux e dire alla scheda di rete di beccarsi l'ip via dhcp e dovresti navigare senza problemi (non devi usare adsl start o cose del genere)... se cosi' non e' molto probabilmente ci sono problemi di dns... prova a dare un'occhiata dentro /etc/resolv.conf e vedere se c'e' qualcosa del tipo: Codice:
nameserver 213.21.141.2 nameserver 151.99.125.2 Altra cosa: se hai configurato il modem da sotto linux potrebbe essere che non ti ha pigliato la configurazione (ho sentito in giro, che si riesce a configurare solo con IE... ma non posso confermare visto che fin'ora ho configurato dei 300G e non T) Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ti ringrazio infinitamente. Io il modem l'ho configurato come PPPoE sotto windows..ma con FireFox! Per sicurezza provo anche con IE. Grazie ancora
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Trento
|
Quote:
Siccome il 300T non l'ho ancora testato, dimmi (Visto che sotto windows ti funziona) se lo hai configurato via browser, e non hai dovuto fare altro (non dovresti aver installato nessun pacchetto aggiuntivo giusto?)? PPPoE lo hai scelto via interfaccia web e basta? questo dipende dalla connessione che hai se si basa appunto su PPPoE o PPPoATM o qualche altro rfc... ma se sotto win ti naviga l'unica cosa che devi fare sotto linux e' impostare l'interfaccia di rete in modo che prenda l'ip via dhcp punto e basta... non devi fare nient'altro... Puoi fare alcune prove (da sotto win): segnati l'ip del gateway che usi (dovresti vederlo nella pagina web di configurazione del modem) segnati l'ip di alcuni siti (tipo hwupgrade!) vai sotto linux e configura la ethernet in modo che pigli l'ip via dhcp... una volta che ha pigliato l'ip (che appunto dovrebbe diventare un 80.qualcosa (non 192.168.X.X) prova a: -pingare da root il gateway (ping ip_gateway) -pingare da root l'ip di un sito (ping 212.110.12.189) -pingare da root il nome di un sito (ping www.hwupgrade.it) e poi fare la stessa cosa da utente... poi ci devi dire cosa ha funzionato e cosa no... Ciao!
Linux User #272700 >+++++++++[<+++++++++>-]<+.++.>++++[<---->-]<++.+++++++. HOWTO: SSH Firewall e DMZ ɐɹdosoʇʇos oʇuǝs ıɯ |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:46.

Linux user 383036