Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2004, 14:04   #1
Keyfaiv
Senior Member

L'Avatar di Keyfaiv

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
AVG 7.0 + sicuro di Avast 4 ?

Ho da poco provato il nuovo AVG 7.0 Free.. interessante, molto flessibile e mi da una certa sensazione di sicurezza.. sin da quando avevo la versione 6 Free ho sempre beccato al volo i virus che si infilano nel mio pc (in 5 anni penso siano stati 4 o 5.. e spesso sono sempre lo stesso tipo... che sfruttino delle falle di XP? probabile)... sfortunatamente, passando alla versione 7, c'e' stato un netto aumento della richiesta delle risorse (circa 30mega).. ho quindi deciso di provare Avast 4 Free, come da consiglio e da lettura di tonnellate di mex in questi forum.. e' + leggero, nell'uso normale la memoria e' sui 20mega (anche se abilitando il controllo in background in modalita' superiore al normale, le prestazioni decadono un po'..).
Ho voluto testare la capacita' di Avast.. ebbene, ho usato il file Eicar (so bene che e' solo un file per i test)... e il risultato non mi e' piaciuto:
Con AVG (a partire dalla 6) si attiva subito la schermata di allarme per il virus... mentre con Avast non si e' mosso nulla.. il responso affermativo sul virus l'ho ottenuto solo facendo uno scan manuale sul file stesso..
La domanda e': sono io che non sono capace, o c'e' qualcosa che non mi torna? Perche' AVG mi becca al volo i dialer mentre navigo mentre Avast non se ne accorge nemmeno se li scarico sul pc?
Grazie a chiunque possa darmi qualche aiuto e/o suggerimento.
Old 12-11-2004, 14:46   #2
Ferdy78

Ma suppongo che i due si differenzino l'uno dalll'altro per alcune peculiarità di base che poi son quelle che hai riscontrato.

Un consiglio???

Beh, avendoli usati anch'io (avg 6) per un pò cadauno...son giunto alla conclusione che il migliore AV attualmente disponibile sia Kaspersky 5, seguito di poco da NAV 2005 (non scherzo...) nonostante non sia free..e non sia leggerissimo in termini di risorse

PS ma AVG 7, sta davvero a 30 MB di risorse ...se è così, pesante per pesante metti kav 5 che almeno ti trova e blocca qualsiasi schifezza ancor prima che si annidi nel PC (funzione di trojan e script control direttamente sui file e pagine web online..) funzione che implementa anche il nav 2005
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2004, 15:44   #3
Keyfaiv
Senior Member

L'Avatar di Keyfaiv

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78
PS ma AVG 7, sta davvero a 30 MB di risorse ...se è così, pesante per pesante metti kav 5 che almeno ti trova e blocca qualsiasi schifezza ancor prima che si annidi nel PC (funzione di trojan e script control direttamente sui file e pagine web online..) funzione che implementa anche il nav 2005
Tenendo conto che ho lasciato che AVG attivasse tutti i servizi, mi sembra anche possibile che sia cosi' pesante (anche se e' troppo, lo so...) ma se guardo Avast, in alcune circostanze arriva anche a 35/40 mega.. per poi calare in seguito
Old 12-11-2004, 16:02   #4
gionapper
Senior Member

L'Avatar di gionapper

Iscritto dal: Jan 2002
Quote:
Originariamente inviato da Keyfaiv
Tenendo conto che ho lasciato che AVG attivasse tutti i servizi, mi sembra anche possibile che sia cosi' pesante (anche se e' troppo, lo so...) ma se guardo Avast, in alcune circostanze arriva anche a 35/40 mega.. per poi calare in seguito
Il Kav in questo momento mi sta sui 9Mb (tutti e due i proc)
gionapper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-11-2004, 16:13   #5
Ferdy78

A me a 8M con la massima protezione possibile attivata per quel che concerne la protezione in real time

Per keyfaiv...ammazza e poi dicono che son leggeri
...ascolta a sto punto, mollali entrambi...e passa anche tu a kav 5, il cui unico difetto è che quando scansiona...ci sta tanto, ma lo fa in modo impeccabile: ieri un'ora e mezzo ma ha passato sotto la lente la bellezza di 180.000 file su due partizioni ....ovviamente in modalità normale o comunque quando so di poter star tranquillo (il che con KAV è sicuro...), attivo solo la scansione di C e si riduce tutto a metà;-)...pur attivando la scansione di tutti i file possibili et immaginabili!!!
Se ben ricordo, AVG...me ne scansionava 28.000/30 in totale su entrambe le partizioni...iinsomma mi sa che c'è un leggero divario in tutti i sensi

PS cambia pure Browser se non l'hai ancora fatto..e metti firefox Ne guadagni in tutti i sensi sicurezza in primis

Ultima modifica di Ferdy78 : 12-11-2004 alle 16:17.
Old 12-11-2004, 16:16   #6
gionapper
Senior Member

L'Avatar di gionapper

Old 12-11-2004, 16:19   #7
Ferdy78

e su, per un MB...che vuoi che sia...in compenso ho la nuova versione di firefox che sta sopra i 30MB...mi sa che lo piallo e torno alla rc1...che non ha codice di debug
Old 12-11-2004, 16:22   #8
gionapper
Senior Member

L'Avatar di gionapper

29966 KB x FF
Old 12-11-2004, 16:29   #9
Ferdy78

Spudoratamente OT...ma Getto la spugna...al momento sto a 37 con due finestre aperte ma ho letto sia normale...pazienza
Old 12-11-2004, 16:31   #10
gionapper
Senior Member

L'Avatar di gionapper

Quote:
Originariamente inviato da Ferdy78
Spudoratamente OT...ma Getto la spugna...al momento sto a 37 con due finestre aperte ma ho letto sia normale...pazienza
Io sto a 31 con 2 finestre...su su non ti preoccupare
Old 12-11-2004, 16:33   #11
Keyfaiv
Senior Member

L'Avatar di Keyfaiv

Quote:
Originariamente inviato da gionapper
Il Kav in questo momento mi sta sui 9Mb (tutti e due i proc)
Domani provo a resettare tutto sperando di capirci qualcosa di +.. non vorrei che sia il mio pc che e' ormai impallato..
Old 12-11-2004, 16:42   #12
Ferdy78

Beh key, una formattata non può far altro che bene , comunque scaricati prima il kav (dal sito ufficiale in eng) tanto son 10 MB e per 30 giorni è free, così lo puoi provare a sistema pulito
Old 13-11-2004, 16:43   #13
restimaxgraf
Senior Member

L'Avatar di restimaxgraf

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Pavia (Italy) La città delle 100 torri...
io prima avevo avg 6 free ed era ottimo ora son passato alla 7, l'unico neo mi sembra che ora abbiano aumentato i files scansionati!prima ci volevano circa 15 minuti sul mio disco ora ne mette 21, ma col task manager non mi segna 30 mb di ram in assoluto!sono molti meno!!!!ora controlla anche le email di thunderbird direttamente sul pop 3 del server. mi sembra molto + completo di prima anche se può sembrare + difficile dà settare, ovviamente sarà anche un po' + pesante di prima....ma non ne farei un dramma cè di peggio, orami quasi tutti hanno 512 di ram...tranne me....e ho avg 7, firefox e thunderbird e non mi lamento!
restimaxgraf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2004, 21:10   #14
marco46
Senior Member

L'Avatar di marco46

Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia di Cuneo
Re: AVG 7.0 + sicuro di Avast 4 ?

Quote:
[b]
Ho voluto testare la capacita' di Avast.. ebbene, ho usato il file Eicar (so bene che e' solo un file per i test)... e il risultato non mi e' piaciuto:
Con AVG (a partire dalla 6) si attiva subito la schermata di allarme per il virus... mentre con Avast non si e' mosso nulla.. il responso affermativo sul virus l'ho ottenuto solo facendo uno scan manuale sul file stesso..
La domanda e': sono io che non sono capace, o c'e' qualcosa che non mi torna? Perche' AVG mi becca al volo i dialer mentre navigo mentre Avast non se ne accorge nemmeno se li scarico sul pc?
Grazie a chiunque possa darmi qualche aiuto e/o suggerimento.
Su protezione standard --> analizzatore (avanzato) se non hai selezionato "controllare files nuovi o modificati" e normale che non te li rilevi subito ma solo se fai uno scan. Anche io provai subito il test Eicar.com quando l'ho installato e ha funzionato perfettamente
CPU: Intel Core i5-4750 3.2Ghz - MotherBoard: AsRock Z87 Pro4 - RAM: Corsair Vengeance Pro 8GB - Sheda video: Sapphire R9 280x VAPOR-X - Hard Disk: Samsung 840Evo 250GB - Masterizzatore: LG BH16NS40 - Monitor: LG IPS235P - Case: Antec PLUSView1000 AMG - Alimentatore: Corsair CX750
marco46 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-11-2004, 10:36   #15
12pippopluto34
Senior Member

L'Avatar di 12pippopluto34

Iscritto dal: Mar 2004
IMHO sono entrambe validi!

Ciao!

Sono un felice utente di AVG 6.x Free e credo che tra breve passero' alla 7.

In effetti la nuova release e' un po' piu' avida di risorse (e comunque l'ho installata su un pc con AMD K6-333, uindos98, 64 MB SDRAM, hd 8 GB e devo dire che funziona meglio di prima col NAV2003) pero' c'e' anche da dire che, a dispetto di chi ti consiglia NAV o Kav, con AVG 6, configurato per il massimo controllo sul filesystem, ho sempre lanciato scansioni di sistema continuando a fruire del pc in maniera dignitosa.

Credo invece che se lo faresti con i due av *a pagamento* succitati difficilmente riusciresti a fare qualcosa in tempi non biblici.

Inoltre ti consiglio di passare alla 7 Free, poiche' ora puoi lanciare scansioni anche in modalita' provvisoria; funzionalita' utile per il ripristino in caso d'infezione (anche se va detto che solo in un caso ho visto i processi della 6 Free killati da un virus in azione; cosa che invece capita quasi sempre con un NAV mal configurato e/o non aggiornato!)

Un punto interrogativo che mi e' rimasto (stando ad alcune dicerie del web) pero' e' se sia vero che la 7 Free sia per 30 giorni come una Pro e poi perda funzionalita'; provandola ovviamente ne verro' a capo.

Per Avast invece ho avuto modo di apprezzare il motore on_access_scanning particolarmente configurabile nonche' la capacita' di scansione al boot ancor prima del caricamento completo del SO: veramente valido.

Poi per la protezione da script web maligni e' vero, non ce l'hanno: pero' se usi Firefox, o comunque non exploder, stai a posto.

PS: per chi fa test di occupazione di memoria di FF; provate ad aprire tante tab, ma anche solo tante finestre di FF quante ne aprite con exploder e vedrete chi occupa piu' risorse!
s’i’ fosse Dio, mandereil’ en profondo.

Ultima modifica di 12pippopluto34 : 14-11-2004 alle 10:38.
12pippopluto34 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian