Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-11-2004, 17:01   #1
LORENA_PERISUTTI
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Sistiana(Ts)
richiesta

Ciao a tutti! Mi chiamo Lorena e volevo chiedervi una cosa...sto cercando di farmi un'idea sui portatili perchè vorrei comprarne uno, ma, sinceramente, ne capisco assai poco! Guardando un po' in giro ho visto cifre assurde. Certamente per fare lavori di ufficio potrei accontentarmi di qualcosa di vecchio, ma devo fare grafica ( rendering in autocad e cinema 4d) quindi ho bisogno di qualcosa di buono, con scheda video decente, un processore veloce, non occorre che abbia un disco rigido molto capiente...e cosa più importante vorrei spendere non un capitale( sono una studentessa). Mi hanno consigliato come marche toshiba, asus e sony...voi che mi dite? Come scheda video una ati radeon 9000 è ok?
LORENA_PERISUTTI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 17:42   #2
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Benvenuta.
Quanto sto per dire vale per computer nuovi e "in prima approssimazione"...

In genere Toshiba e Sony sono consigliate per qualita' costruttiva, Asus per prestazioni pure e garanzia di due anni del produttore. Tieni conto pero' che con i portatili conta molto anche il "feeling", per cui cerca di provare quello che intendi acquistare.
Si riescono a trovare buone macchine anche sotto i 1.300 Euro, ma bisogna faticare un po'.
Il processore ormai e' relativamente poco importante, nel senso che qualunque cosa a partire da un Pentium IV (non Celeron!) 2.4 GHz o equivalente (quindi anche Athlon XP 2400+ o Pentium M 1.5 GHz) va bene.
Importantissima invece la RAM, almeno 512 MB, ma meglio 768 o addirittura 1.024.
Attenzione all'hard disk, la maggior parte dei portatili monta modelli da 4200rpm (giri al minuto) cioe' piu' lenti di quelli che c'erano sui desktop tre anni fa; meglio un modello da 40GB e 5400rpm che un 60GB 4200rpm.
Per quanto riguarda le schede grafiche, da evitare quelle a memoria condivisa (troppo lente); tra le proposte ATI ed nVidia, per quelle della generazione "uscente" (cioe' Radeon 9X00 e GeForce FX Go 5X00) c'e' da dire che a parita' di X e di RAM dedicata si equivalgono, con le seguenti differenze:
- per riproduzione video, CAD 2D e applicazione Direct3D: meglio Radeon;
- per CAD 3D e applicazioni OpenGL: meglio GeForce.

Per le tue esigenze, credo che una Radeon 9000 sia il minimo; ovviamente, se riesci a procurarti un portatile con una 9600 o una 9700 e' meglio. Fa' attenzione, perche' della 9000 esistono sia un modello a memoria dedicata, sia uno a memoria condivisa: i portatili che hanno quest'ultima versione hanno la sigla "IGP" sul bollino Radeon.

EDIT: Ho appena letto gli altri due thread che hai aperto.
Praticamente, hai chiesto tre volte le stesse cose.
Questo si chiama multiposting ed e' considerato un comportamento da evitare.

Ultima modifica di Ziosilvio : 10-11-2004 alle 17:45.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 17:52   #3
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Re: richiesta

Ciao Lorena, benvenuta!

Quello che devi fare tu non si concilia troppo con un prodotto "economico"

Cad, rendering e grafica richiedono processori potenti, dischi veloci, grafica di alto livello e tanta ram.

I notebook economici hanno magari ottimi processori ma dischi da 4200 giri (lenti), poca ram e grafica di basso livello. Dovresti dirci qual'è il tuo budget e se ti serve più farne un uso con la sola alimentazione a batterie oppure se normalmente puoi usare una presa di corrente per lavorare.

Le marche che ti hanno consigliato potrebbero andar bene (io non amo Asus ) ma ognuna di queste marche fa decine di modelli con caratteristiche molto diverse

Edit:
P.S.

Scusa ziosilvio, ho detto quasi le tue stesse cose, quando ho iniziato a scrivere ancora non c'eri, poi ho risposto al telefono e ho fatto questo doppio

Ciao

Ultima modifica di wgator : 10-11-2004 alle 17:56.
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 17:54   #4
LORENA_PERISUTTI
Junior Member

...

ti ringrazio!ora a livello confusionale va molto meglio! ti faccio ancora un paio di domande..

e questi giri al minuto per i processori nel momento della lettura delle caratteristiche tecniche, dove sono scritti?
quindi dici che tra un athlon e un p4 non ci sono differenze a livello prestazionale?
Old 10-11-2004, 17:58   #5
LORENA_PERISUTTI
Junior Member

diciamo

che mi aggiro attorno (massimissimo) 1200,1300 euri
ne ho trovati parecchi ad un prezzo più basso però per poco che ne so, sono delle lumache!
che dilemma!
Old 10-11-2004, 18:05   #6
LORENA_PERISUTTI
Junior Member

dimenticavo...

lo userei 50-50 sia con l'alimentazione che con la batteria..
un'altra cosa, cosa mi dite dell'offerta di mediaworld (fujitsu siemens amilo m 1425 ), tenuto conto dell'uso che dovrei fare?l'unica cosa che non ho capito è se 400mhz fsb va bene (anche perchè non so cosa sia)!!!
Old 10-11-2004, 18:18   #7
ArticMan
Senior Member

L'Avatar di ArticMan

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
Athlon 64 ed un' ottima scheda video a mio parere sono la scelta giusta in questo caso.
Old 10-11-2004, 18:18   #8
LORENA_PERISUTTI
Junior Member

un'altra cosa...

è meglio un p4 HT con BUS 800 MHz e 1mb cache oppure un Pm con 400 MHz di BUS e 2 mb di cache?Tenuto conto che userei il portatile sia con alimentazione che con batteria...
Old 10-11-2004, 18:21   #9
wgator
Senior Member

L'Avatar di wgator

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Re: dimenticavo...

Quote:
Originariamente inviato da LORENA_PERISUTTI
lo userei 50-50 sia con l'alimentazione che con la batteria..
un'altra cosa, cosa mi dite dell'offerta di mediaworld (fujitsu siemens amilo m 1425 ), tenuto conto dell'uso che dovrei fare?l'unica cosa che non ho capito è se 400mhz fsb va bene (anche perchè non so cosa sia)!!!
Ciao,

direi che per il tuo budget potrebbe essere un'alternativa da tenere in considerazione. Mi sembra che abbia un'ottima grafica(ATi 9700 128 MB ram) e un buon processore (centrino 1.6). C'è un thread aperto su quel prodotto.

Prova a darci un'occhiata: http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=804951
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 18:34   #10
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Per LORENA_PERISUTTI: quoto qua e la' dai vari post:
Quote:
questi giri al minuto per i processori nel momento della lettura delle caratteristiche tecniche, dove sono scritti?
Di solito, per sapere questo valore bisogna cercare nella sezione "Specifiche tecniche" del portatile... ma puo' succedere che "si dimentichino" di scriverlo, e allora bisogna recuperare il modello preciso dell'hard disk e cercare sul sito del costruttore dell'hard disk...
Quote:
mi aggiro attorno (massimissimo) 1200,1300 euri
OK, modelli con una Radeon 9700 si dovrebbe trovare anche a questi prezzi.
Quote:
lo userei 50-50 sia con l'alimentazione che con la batteria
Mi sa che ti conviene un Centrino.
Quote:
400mhz fsb va bene (anche perchè non so cosa sia)
FSB sta per Front Side Bus: grosso modo, e' un indice di quanto rapidamente possono comunicare tra loro i vari componenti collegati alla scheda madre (correggetemi se dico sciocchezze).

Per wgator: nessun problema, so' 'sti telefoni che so' 'n dramma...
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-11-2004, 18:44   #11
LORENA_PERISUTTI
Junior Member

...

è meglio un p4 HT con BUS 800 MHz e 1mb cache oppure un Pm con 400 MHz di BUS e 2 mb di cache?
Old 10-11-2004, 23:26   #12
giorget1
Senior Member

L'Avatar di giorget1

dai un'occhiata al dell m60

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian