|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Albiate ( MI )
|
Win Me dopo XP......dual boot ??
....ho un disco da 60gb ntfs dove ho installato XP . ora era mia intenzione creare una nuova partizione con Partition o System commander formattata fat32 e installare ME in questa nuova partizione....all'avvio mi ritrovo la possibilità di scegliere con che sistema partire ??
Quando avevo Me e poi avevo fatto una nuova partizione in cui avevo messo Xp avevo la possibilità di scegliere all'avvio ......ma ora dovrei fare il contrario .....ME dopo avcer gia XP . E' possibile ?? Byez |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Pistoia
|
Fai il boot con il cd di XP e ripristina la partizione di XP.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
questo sistema va bene anche se xp è attualmente sulla c: e l'aventuale ME andrà sulla D: o E: o quello che sarà ??
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Si.
Perchè al boot se decidi di fare il ripristino ti chiede quale partizione vuoi riparare |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
![]() allora con System commander ho fatto la nuova partizione fat 32 ed è andato tutto ok , XP si riavviava ancora tranquillo. Ho provveduto allora ad installare ME ed è andato tutto a buon fine , poisono andato nel bios , ho messo il boot da cd ed infatti mi chiede F2 x fare il ripsristino, ma qui mi esce non la classica schermata azzurra di xp ma una specie di prompt di dos e non so come ripristinare Xp !!! ![]() ![]() Se invece vado avanti con l'installazione mi chiede dove voglio installare xp e mi vede la mia partizione ntfs dove c'e' il vecchio XP ....solo che se continuo mi cancella tutto vero ??? .....come posso fare ?? Adesso sto scrivendo da ME ![]() ![]() Byez |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ci sono dei commandi dos
Non ricordo bene ma mi pare sia: fdisk /mbr ed un altro per fissare il boot fixboot ???? Comunque digita help e ti dà la lista dei comandi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
perdonami.......effettivamente mi da con l'help dei comandi da poter usare ....non è che ti ricordi quale devo digitare ??
.....cmq ora provo |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
non ci sono ancora riuscito....cmq comincio a ringraziarti x la pazienza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
.........ho provato "fixmbr" mi chiedeva se volevo fare un nuovo qualcosa e ho digitato "s" , poi ho fatto fixboot e anche lì mi chiedeva se volevo dare un nuovo valore , ho detto "s" poi ho fatto reboot e non funziona + un kaiser !! mi dice che non trova "ntdlr" e premi un tasto, alla seconda volta mi esce "boot failure , system halted"............ho fatto la ca**ata vero
![]() Cmq adesso il disco l'ho messo slave in un'altro rack e i dati ci sono tutti ,sia di XP che di ME......ma non riesco a farlo "boottare" sto figlio di un "boot" ![]() ![]() Mi girano dover salvare tutto ,formattare , reistallare prima ME e poi Xp ![]() ![]() Byez |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
.........ho provato "fixmbr" mi chiedeva se volevo fare un nuovo qualcosa e ho digitato "s" , poi ho fatto fixboot e anche lì mi chiedeva se volevo dare un nuovo valore , ho detto "s" poi ho fatto reboot e non funziona + un kaiser !! mi dice che non trova "ntdlr" e premi un tasto, alla seconda volta mi esce "boot failure , system halted"............ho fatto la ca**ata vero
![]() Cmq adesso il disco l'ho messo slave in un'altro rack e i dati ci sono tutti ,sia di XP che di ME......ma non riesco a farlo "boottare" sto figlio di un "boot" ![]() ![]() Mi girano dover salvare tutto ,formattare , reistallare prima ME e poi Xp ![]() ![]() Byez |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Potresti provare con un boot manager esterno.
Prova a fare una ricerca con google. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Member
|
Quote:
Con il cerca ho visto che si puo' editare il boot.ini ma non so come fare. Non basterebbe che qualche anima gentile mi passasse il suo boot ?? o ogni pc ha il suo?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Ogni pc ha il suo boot loader.
Questo è un esempio [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows" /fastdetect multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(3)\WINDOWS="Microsoft Windows" /fastdetect In questo ci sono 2 S.O. presenti. Uno sulla partizione 1 e l'altro sulla partizione 3. I numeri fra parentesi sono quelli da cambiare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
[boot loader]
timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect secondo te in queta maniera potrebbe andare ?? ....intanto provo..........ti rinnovo i miei ringraziamenti x la pazienza ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Quei due partition (1) uguali non vanno sicuramente bene.
Devono essere diversi in modo da accedere alle due partizioni con i S.O. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Member
|
si infatti appena dopo aver inserito il messaggio ho visto e ho corretto la partizione 2, al boot mi chiede con cosa voglio partire ma se scelgo millenium mi dice che non è bootabile xchè manca qualcosa ....ora ho reinstallato ME e adesso faccio il boot da cd e dovrei (spero) risolvere con il comendo "bootcfg /rebuild"
Byez |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:45.