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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 2116
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Diesel: A quanti giri la cambiata migliore prestazionalmente?
Provando dei motori diesel in accelerazione mi chiedo sempre:
Per avere le migliori prestazioni in accelerazione è meglio tirare fino al limitatore (4500rpm) oppure cambiare a 4000rpm ovvero il limite in cui l'auto spinge, oltre sento che la spinta decade visibilmente. Vi chiedo questo perchè avendo un automatico sequenziale, con l'automatico inserito cambia a 4500rpm, con il sequenziale posso cambiare a mio piacimento ovvero 4000rpm, secondo me guadagno qualcosa a cambiare prima, è una mia impressione oppure perdo qualcosa rispetto alla cambiata a 4500rpm oppure non cambia nulla in entrambi i casi? |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
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Devi tirare fino al regime di potenza massima.......
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La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Messaggi: 12275
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Ma quali prestazioni vuoi avere da un diesel....
Fatti un bel benzina 2.8 come me e vedrai che allora si che ti diverti. Ma dico io, va bene comprarsi un diesel per i consumi ridotti, ma poi pretendere anche prestazioni elevate e cercare il regime ideale di cambiata per farlo urlare mi sembra veramente ridicolo Scherzo
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La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
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dirò sicuramente una minchiata.
.ma non converebbe alla coppia massima?! |
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#5 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
Messaggi: 1874
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Quote:
sicuramente non conviene continuare a salire di giri quando la macchina non spinge più perchè si sforza il motore che consuma tantissimo carburante senza nessuna rivalsa prestazionale. il mio consiglio è fare delle prove di accelerazione con cronometro alla mano e provare a tirare le marce fino a 3000,3500 e 4000 e vedere quando si ottene un tempo minore. non tutte le marce devono essere tirate allo stesso modo. abitualmete x unire confort di guida e bassi consumi uso cambiare marcia in modo da trovarmi ai giri che forniscono la coppia max. faccio un esempio; nel mio caso a 1750 giri ho la coppia max e cambio 1°,2° e 3° in modo da ritrovarmi dopo la cambiata precisamete sui 1750/1900 giri in modo da avere una discreta spinta. il discorso cambia x la 4° e 5° che invece in caso di allungo devono ovviamente essere tirate il più possibile(ma non in discesa)
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i7 8700k + Hyper 412S, Gigabyte Z370 AOURUS ULTRA GAMING WIFI, Asus mx259, CORSAIR 3200 MHZ 16GB, ASUS GTX 970 STRIX, SSD samsung 850 256 gb, WD 2tb, COOLER MASTER SILENT PM II 520W, Logitech Z330, CM 690 II , Logitech 502, ASUS DSL AC68U |
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#6 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
Messaggi: 2031
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Quote:
dì un po' c'è qualche thread del HWU scout group?
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Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast ...right on the edge of Do or Die... |
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 2629
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visto che è' turbo dovresti cambiare ad un regime tale che la marcia superiore attacchi col turbo già in pressione : fai delle prove in proposito.
sicuramente così eviti sofferenze al motore e ti muovi lo stesso molto in fretta
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Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi Ciao pierpo! |
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
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cambia ai 4000 e vai ottimamente
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Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Massa
Messaggi: 2955
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boh
c'è un thread in geografia e viaggi per l'HWU scout group |
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 2116
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1910
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
Messaggi: 847
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mah
la regola "aurea" è in genere di cambiare poco sopra la coppia massima. Questo fa si che la marcia seguente sarà innestata ad un regime di giri prossimo a quello di coppia massima e via dicendo. In pratica si viaggia sempre al regime di giri ottimale per il motore. Per capire meglio la cosa è molto utile avere la curva di coppia del veicolo (che peraltro è calcolabile anche da libretto di istruzioni della macchina utilizzando i rapporti del cambio la velocità nelle singole marce ecc.), così si capisce bene quando il motore non spinge più. Ora per i motori turbo benzina sta cosa lascia un pò il tempo che trova perchè la curva di coppia spesso è pressochè appiattita, ma per i TD in genere è individuabile un picco e poi una discesa. Poi in ogni caso ci si accorge anche ad occhio o meglio ad orecchio: io ho un benzina, coppia massima 4000 giri, tira fino a 5000, limitatore a 6700. Non ha senso tirare oltre i 5000, ti accorgi del brusco calo di coppia. Il tutto mi è stato confermato quando ho rimediato le curve di potenza e coppia del veicolo
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xbox: vik1900 BF3: mwm1900 |
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Messaggi: 2116
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Quote:
Potenza nominale [kW a giri/min] 160/4.000 Coppia massima [Nm a giri/min] 500/2.000-2750 Ultima modifica di tommyHD : 21-10-2004 alle 12:06. |
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4148
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minchia 4000 giri... io cambio a 2500 circa... a volte anche a 2000...
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Happiness is a warm gun |
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
Messaggi: 1752
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benza rulez! butta un occhio alla curva del tuo motore, sopra i 4000 muore, per cui e' inutile regalare potenza e benzina agli attriti, cambia prima!
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W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
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#16 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1910
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#17 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
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Per me hai ragione , non devi dire "scherzo" |
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#18 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Messaggi: 4148
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Quote:
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#19 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Messaggi: 8046
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Attento che poi lo ingolfi...o peggio lo fai spegnere
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#20 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Ixelles - Auto: B16 e K20
Messaggi: 847
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Quote:
esatto, hai una coppia di 500 newtonmetri "spalmata" nell'arco che va dai 2000 ai 2750. In questo intervallo la curva è piatta (l'appiattimento è dovuto all'azione della turbina) il che significa, tanto per sparare due numeracci, che è ottimale cambiare più o meno dai 2200 ai 3000, cosicchè la marcia successiva cadrà già nel range di coppia massima... è la figata dei motori turbo, l'azione della turbina compensa (in parte) la relazione inversa - tra giri e coppia motrice - che si instaura superato il punto di massimo della curva di coppia
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