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Old 20-10-2004, 17:59   #1
tommyHD
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Diesel: A quanti giri la cambiata migliore prestazionalmente?

Provando dei motori diesel in accelerazione mi chiedo sempre:
Per avere le migliori prestazioni in accelerazione è meglio tirare fino al limitatore (4500rpm) oppure cambiare a 4000rpm ovvero il limite in cui l'auto spinge, oltre sento che la spinta decade visibilmente.
Vi chiedo questo perchè avendo un automatico sequenziale, con l'automatico inserito cambia a 4500rpm, con il sequenziale posso cambiare a mio piacimento ovvero 4000rpm, secondo me guadagno qualcosa a cambiare prima, è una mia impressione oppure perdo qualcosa rispetto alla cambiata a 4500rpm oppure non cambia nulla in entrambi i casi?
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Old 20-10-2004, 18:30   #2
FastFreddy
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Devi tirare fino al regime di potenza massima.......
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La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
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Old 20-10-2004, 18:47   #3
Coyote74
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Ma quali prestazioni vuoi avere da un diesel.... Sono dei chiodi
Fatti un bel benzina 2.8 come me e vedrai che allora si che ti diverti. Ma dico io, va bene comprarsi un diesel per i consumi ridotti, ma poi pretendere anche prestazioni elevate e cercare il regime ideale di cambiata per farlo urlare mi sembra veramente ridicolo






























































































Scherzo
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La Ducati non è una moto...è uno stile di vita!!! Membro dell'Hardware Upgrade Aerospace Group
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Old 20-10-2004, 19:49   #4
Mr Hyde
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dirò sicuramente una minchiata.
.ma non converebbe alla coppia massima?!
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Old 20-10-2004, 20:08   #5
atarum0r0
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Originariamente inviato da Mr Hyde
dirò sicuramente una minchiata.
.ma non converebbe alla coppia massima?!
la coppia max nei diesel si ha tra i 1700\2500 giri al minuto ed è da qui che la macchina inizia a spingere(x quello che può s'intende )

sicuramente non conviene continuare a salire di giri quando la macchina non spinge più perchè si sforza il motore che consuma tantissimo carburante senza nessuna rivalsa prestazionale.

il mio consiglio è fare delle prove di accelerazione con cronometro alla mano e provare a tirare le marce fino a 3000,3500 e 4000 e vedere quando si ottene un tempo minore.
non tutte le marce devono essere tirate allo stesso modo.

abitualmete x unire confort di guida e bassi consumi uso cambiare marcia in modo da trovarmi ai giri che forniscono la coppia max.
faccio un esempio;
nel mio caso a 1750 giri ho la coppia max e cambio 1°,2° e 3° in modo da ritrovarmi dopo la cambiata precisamete sui 1750/1900 giri in modo da avere una discreta spinta.
il discorso cambia x la 4° e 5° che invece in caso di allungo devono ovviamente essere tirate il più possibile(ma non in discesa)
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Old 20-10-2004, 20:10   #6
Spazius
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Originariamente inviato da Mr Hyde
dirò sicuramente una minchiata.
.ma non converebbe alla coppia massima?!
ad occhio direi di no sennò si sfrutta poco la coppia rimanente e la potenza...ma sono solo supposizioni...

dì un po' c'è qualche thread del HWU scout group?
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...right on the edge of Do or Die...
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Old 20-10-2004, 20:11   #7
kikki2
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Messaggi: 2629
visto che è' turbo dovresti cambiare ad un regime tale che la marcia superiore attacchi col turbo già in pressione : fai delle prove in proposito.
sicuramente così eviti sofferenze al motore e ti muovi lo stesso molto in fretta
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Benedetto sia il Signore,la mia Roccia,che insegna alle mie mani a fare la guerra e alle mie dita a combattere
Meglio 1 giorno da Zeman che una vita da Elkann ( qualsiasi ).
Ciao pierpo!
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Old 20-10-2004, 20:26   #8
85kimeruccio
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cambia ai 4000 e vai ottimamente
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Old 20-10-2004, 20:54   #9
Mr Hyde
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boh ..


c'è un thread in geografia e viaggi per l'HWU scout group
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Old 21-10-2004, 08:34   #10
tommyHD
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Originariamente inviato da Mr Hyde

c'è un thread in geografia e viaggi per l'HWU scout group
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Old 21-10-2004, 09:21   #11
jumpermax
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Originariamente inviato da atarum0r0
abitualmete x unire confort di guida e bassi consumi uso cambiare marcia in modo da trovarmi ai giri che forniscono la coppia max.
faccio un esempio;
nel mio caso a 1750 giri ho la coppia max e cambio 1°,2° e 3° in modo da ritrovarmi dopo la cambiata precisamete sui 1750/1900 giri in modo da avere una discreta spinta.
il discorso cambia x la 4° e 5° che invece in caso di allungo devono ovviamente essere tirate il più possibile(ma non in discesa)
in effetti dovrebbe essere questo il modo migliore per "tirare" o no?
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Old 21-10-2004, 11:23   #12
Viking
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mah

la regola "aurea" è in genere di cambiare poco sopra la coppia massima. Questo fa si che la marcia seguente sarà innestata ad un regime di giri prossimo a quello di coppia massima e via dicendo.

In pratica si viaggia sempre al regime di giri ottimale per il motore.

Per capire meglio la cosa è molto utile avere la curva di coppia del veicolo (che peraltro è calcolabile anche da libretto di istruzioni della macchina utilizzando i rapporti del cambio la velocità nelle singole marce ecc.), così si capisce bene quando il motore non spinge più.

Ora per i motori turbo benzina sta cosa lascia un pò il tempo che trova perchè la curva di coppia spesso è pressochè appiattita, ma per i TD in genere è individuabile un picco e poi una discesa.


Poi in ogni caso ci si accorge anche ad occhio o meglio ad orecchio: io ho un benzina, coppia massima 4000 giri, tira fino a 5000, limitatore a 6700. Non ha senso tirare oltre i 5000, ti accorgi del brusco calo di coppia. Il tutto mi è stato confermato quando ho rimediato le curve di potenza e coppia del veicolo
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Old 21-10-2004, 12:01   #13
tommyHD
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Originariamente inviato da Viking
mah

la regola "aurea" è in genere di cambiare poco sopra la coppia massima. Questo fa si che la marcia seguente sarà innestata ad un regime di giri prossimo a quello di coppia massima e via dicendo.

In pratica si viaggia sempre al regime di giri ottimale per il motore.

Per capire meglio la cosa è molto utile avere la curva di coppia del veicolo (che peraltro è calcolabile anche da libretto di istruzioni della macchina utilizzando i rapporti del cambio la velocità nelle singole marce ecc.), così si capisce bene quando il motore non spinge più.

Ora per i motori turbo benzina sta cosa lascia un pò il tempo che trova perchè la curva di coppia spesso è pressochè appiattita, ma per i TD in genere è individuabile un picco e poi una discesa.


Poi in ogni caso ci si accorge anche ad occhio o meglio ad orecchio: io ho un benzina, coppia massima 4000 giri, tira fino a 5000, limitatore a 6700. Non ha senso tirare oltre i 5000, ti accorgi del brusco calo di coppia. Il tutto mi è stato confermato quando ho rimediato le curve di potenza e coppia del veicolo
Ho trovato questo:

Potenza nominale [kW a giri/min] 160/4.000
Coppia massima [Nm a giri/min] 500/2.000-2750

Ultima modifica di tommyHD : 21-10-2004 alle 12:06.
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Old 21-10-2004, 12:20   #14
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minchia 4000 giri... io cambio a 2500 circa... a volte anche a 2000...
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Old 21-10-2004, 13:01   #15
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minchia 4000 giri... io cambio a 2500 circa... a volte anche a 2000...
sei proprio un vecchio dieselaro incallito, le marce vanno tirate sempreeeeeeee!

benza rulez!

butta un occhio alla curva del tuo motore, sopra i 4000 muore, per cui e' inutile regalare potenza e benzina agli attriti, cambia prima!
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Old 21-10-2004, 13:08   #16
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sei proprio un vecchio dieselaro incallito, le marce vanno tirate sempreeeeeeee!

benza rulez!

butta un occhio alla curva del tuo motore, sopra i 4000 muore, per cui e' inutile regalare potenza e benzina agli attriti, cambia prima!
beh comunque anch'io lo faccio.. di media viaggio sui 1500 giri...
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Old 21-10-2004, 13:09   #17
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Originariamente inviato da Coyote74

Scherzo


Per me hai ragione , non devi dire "scherzo"
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Old 21-10-2004, 13:13   #18
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Originariamente inviato da bananarama
sei proprio un vecchio dieselaro incallito


sono
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Old 21-10-2004, 13:14   #19
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Originariamente inviato da marKolino
minchia 4000 giri... io cambio a 2500 circa... a volte anche a 2000...

Attento che poi lo ingolfi...o peggio lo fai spegnere
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Old 21-10-2004, 14:01   #20
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Ho trovato questo:

Potenza nominale [kW a giri/min] 160/4.000
Coppia massima [Nm a giri/min] 500/2.000-2750

esatto, hai una coppia di 500 newtonmetri "spalmata" nell'arco che va dai 2000 ai 2750. In questo intervallo la curva è piatta (l'appiattimento è dovuto all'azione della turbina) il che significa, tanto per sparare due numeracci, che è ottimale cambiare più o meno dai 2200 ai 3000, cosicchè la marcia successiva cadrà già nel range di coppia massima...

è la figata dei motori turbo, l'azione della turbina compensa (in parte) la relazione inversa - tra giri e coppia motrice - che si instaura superato il punto di massimo della curva di coppia
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