|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Casa mia
|
Low-Poly .... ?
Stavo cercando di creare un modello Low-poly da inserire (eventualmente) in un gioco, ma volevo prima farvi qualche domanda:
1. Devo usare un ogg. poligonale modificabile o una mesh modificabile? o è indifferente? 2. Devo usare solo triangoli? 3. E' corretto usare "sviluppa uvw" per mettere la mappa sul mio modello? o se voglio poi importarlo in un gioco devo usare un altro metodo? 4. Consigli? (siti, tutorial, guide, ecc... ecc...) Spero che qualcuno possa darmi una mano |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
|
Ciao, anch'io ho iniziato a modellare per fare modelli per videogiochi; usa edit poly che ha più funzioni e di solito necessita di triangoli, i poligoni quadrilateri spesso non sono supportati dai giochi
Certo devi crearti una Uv mapping per applicare le textures, in pratica srotolare tutti i poligoni su un piano per poi poter disegnare le mappe. Per esportare.. be li devi vedere se ci sono tools appositi per il gioco in questione o istruzioni per farlo direttamente da max. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Riporto UP con una domandona da 1.000.000 di dollari
Come si fa il conteggio dei poligoni? Quella scritta che dice xxx Triangoli xxx Quadrati |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
|
Devi guardare i triangoli.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Per i triangoli fai edita mesh e poi clicca col destro sull oggetto e seleziona proprietà, in alto a sinistra ti dirà facce e vertici con i rispettivi valori
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Per i quadri stessa cosa ma dai edita poly.
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
1104 facce triangolari .... com'è? è troppo?
EDIT: Se mi sbatto riesco a ridurli un po', ma sotto i 1000 no di certo |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
|
Per i videogiochi 1000 poly sono pochi, in genere si usano almeno 3000.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque è la Ferrari F2001 Quindi, se consideriamo 1000x20=20000 poligoni (in F1 ci sono 20 auto giusto?) + la pista= molti più poligoni giusto? Comunque, quando ho finito (se viene qualcosa di decente) magari posterò qualche immagine ....... magari P.S. ciò che sto facendo non è per un gioco in particolare, ma per allenarmi a creare modelli low-poly |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Si ottimo, pero è chiaro che se puoi arrivare fino a 2000 3000 poly è meglio, quindi conoscere i reali limiti del engine del gioco è indispensabile, tra l'altro adesso vanno le normalmaps, dove queste mappe vengono generate da un modello hight polys ed in secondo tempo applicate ad un modello semplificato.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Piccola immagine del muso
c'è ancora mOOOOlto da lavorare, e c'è pOOOOco tempo libero |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Dai ficooooooo!!!, certo che ne hai usati pochi veramente...
Ma è il massino che ti puoi permettere? |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Purtroppo il muso era facile.... i problemi stanno venendo con il retro .... vedremo |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
|
http://www.low-poly.it/index.php conosci questo sito? è nato per sviluppare 3d con pochi poligoni, da quello che ho visto, ora tratta di grafica in generale, sicuramente se chiedi nel forum ti possono aiutare.
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:00.