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Old 17-09-2004, 19:16   #1
AleFra
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Low-Poly .... ?

Stavo cercando di creare un modello Low-poly da inserire (eventualmente) in un gioco, ma volevo prima farvi qualche domanda:

1. Devo usare un ogg. poligonale modificabile o una mesh modificabile? o è indifferente?
2. Devo usare solo triangoli?
3. E' corretto usare "sviluppa uvw" per mettere la mappa sul mio modello? o se voglio poi importarlo in un gioco devo usare un altro metodo?
4. Consigli? (siti, tutorial, guide, ecc... ecc...)


Spero che qualcuno possa darmi una mano
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Old 18-09-2004, 14:17   #2
josefor
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Ciao, anch'io ho iniziato a modellare per fare modelli per videogiochi; usa edit poly che ha più funzioni e di solito necessita di triangoli, i poligoni quadrilateri spesso non sono supportati dai giochi
Certo devi crearti una Uv mapping per applicare le textures, in pratica srotolare tutti i poligoni su un piano per poi poter disegnare le mappe.
Per esportare.. be li devi vedere se ci sono tools appositi per il gioco in questione o istruzioni per farlo direttamente da max.
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Old 23-09-2004, 19:45   #3
AleFra
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Riporto UP con una domandona da 1.000.000 di dollari

Come si fa il conteggio dei poligoni?
Quella scritta che dice
xxx Triangoli
xxx Quadrati
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Old 23-09-2004, 19:51   #4
Dias
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Devi guardare i triangoli.
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Only dead fish swim with the stream.
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Old 23-09-2004, 19:51   #5
josefor
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Per i triangoli fai edita mesh e poi clicca col destro sull oggetto e seleziona proprietà, in alto a sinistra ti dirà facce e vertici con i rispettivi valori
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Old 23-09-2004, 19:52   #6
josefor
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Per i quadri stessa cosa ma dai edita poly.
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Old 23-09-2004, 20:05   #7
AleFra
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1104 facce triangolari .... com'è? è troppo?

EDIT:
Se mi sbatto riesco a ridurli un po', ma sotto i 1000 no di certo
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Old 23-09-2004, 20:55   #8
josefor
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Quote:
Originariamente inviato da AleFra
1104 facce triangolari .... com'è? è troppo?

EDIT:
Se mi sbatto riesco a ridurli un po', ma sotto i 1000 no di certo
Troppi? ma per cosa scusa?
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Old 23-09-2004, 21:16   #9
Dias
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Per i videogiochi 1000 poly sono pochi, in genere si usano almeno 3000.
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Old 23-09-2004, 22:24   #10
AleFra
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Quote:
Originariamente inviato da josefor
Troppi? ma per cosa scusa?
Per niente, per allenamento.
Comunque è la Ferrari F2001
Quindi, se consideriamo 1000x20=20000 poligoni (in F1 ci sono 20 auto giusto?) + la pista= molti più poligoni

giusto?


Comunque, quando ho finito (se viene qualcosa di decente) magari posterò qualche immagine ....... magari



P.S. ciò che sto facendo non è per un gioco in particolare, ma per allenarmi a creare modelli low-poly
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Old 23-09-2004, 22:44   #11
josefor
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Si ottimo, pero è chiaro che se puoi arrivare fino a 2000 3000 poly è meglio, quindi conoscere i reali limiti del engine del gioco è indispensabile, tra l'altro adesso vanno le normalmaps, dove queste mappe vengono generate da un modello hight polys ed in secondo tempo applicate ad un modello semplificato.
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Old 25-09-2004, 12:22   #12
AleFra
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Piccola immagine del muso

c'è ancora mOOOOlto da lavorare, e c'è pOOOOco tempo libero
Immagini allegate
File Type: jpg wip_f2001_011.jpg (21.0 KB, 30 visite)
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Old 25-09-2004, 15:22   #13
josefor
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Dai ficooooooo!!!, certo che ne hai usati pochi veramente...
Ma è il massino che ti puoi permettere?
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Old 25-09-2004, 19:09   #14
AleFra
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Quote:
Originariamente inviato da josefor
Ma è il massino che ti puoi permettere?
no, come dicevo lo sto facendo tanto per .... non avevo idea di quanti ce ne fossero di solito. Tra l'altro a me sembravano fin troppi .... ma la prossima volta ci metterò più impegno


Purtroppo il muso era facile.... i problemi stanno venendo con il retro .... vedremo
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Old 26-09-2004, 10:35   #15
DeeezNuuutz
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Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1433
http://www.low-poly.it/index.php conosci questo sito? è nato per sviluppare 3d con pochi poligoni, da quello che ho visto, ora tratta di grafica in generale, sicuramente se chiedi nel forum ti possono aiutare.
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