|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
[Java] client polling
ciao a tutti
sto scrivendo un applicazione client/server di tipo client polling...ossia i client chiedono periodicamente al server se ci sono nuovi messaggi. Questi messaggi vengono messi dal server in un apposito buffer ora ho deciso di implementare il polling in modo adattivo detto in breve inizialmente i client mandano il loro poll con una certa frequenza...se non riceveno risposte allora questa frequenza aumenta e non appena ricevono una risposta ritornano alla frequenza iniziale secondo voi come posso effettuare delle stime per scegliere la frequenza iniziale del polling? e quale legge posso utilizzare per aumentarla? per adesso sto usando dei valori arbitrari andrea |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Perdona la domanda: cosa c'entra con Java?
Comunque credo che dovresti basare l'analisi anche sul presunto ritmo di pubblicazione dei messaggi da parte del server... Altra domanda: perchè vuoi aumentare la frequenza quando il server non risponde invece di diminuirla? Immagino che dipenda dalla natura del messaggio, quindi mi astengo dal pensarci su troppo... Che io sappia non c'è una legge per fare queste cose, ma solo tante regole pratiche-empiriche che vanno adattate caso per caso.
|
|
|
#3 | ||||
|
Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di muttl3y : 17-09-2004 alle 12:40. |
||||
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
e se fosse il server a suggerire la politica al client? Quando il buffer dei messaggi è vuoto potrebbe, ad esempio, rispondere con una media sugli intervalli degli ultimi n messaggi pubblicati nel buffer. Il client a questo punto utilizza questo dato per fare una previsione adattata di volta in volta (ad esempio dimezzare i tempi di attesa sulle hit e raddoppiarli sulle miss, tra un minimo e un massimo prestabiliti).
Questo potrebbe auitare il client ad accelerare con forza quando il server riempie il buffer con dei burst di messaggi. Stretta è la foglia larga è la via...
|
|
|
#5 |
|
Member
|
grande!
in effetti coinvolgere il server potrebbe essere una buona idea thx |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:02.