Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-09-2004, 09:48   #1
netsnake
Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Tensioni di alimentazione !!

Scusate, non so se questo è il posto giusto, vi volevo chiedere se con le tensioni da me rilevate posso stare tranquillo :

la +12V @ 12.524 V
la +5V @ 5.107V
la +3.3V @ 3.696 V

Premettendo che non sono in condizioni di overclock, anzi tutt'altro, non sono un po troppo sballate (alte) ?
Mi preoccupa soprattutto la 3.3, ho paura di friggere la ram !!!

Vi sarei grato di una repentina risposta visto che l'alimentatore l'ho preso ieri e se non va bene provo a farmelo cambiare !

Grazie a tutti !
netsnake è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2004, 09:58   #2
dario amd
Senior Member

L'Avatar di dario amd

Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
come le misuri le tensioni?

quelle che hai postato non sono tanto male
forse se overvolti un po le ram è meglio cosi scendono i 3,3+
Old 14-09-2004, 10:10   #3
netsnake
Member

Uso il PCProbe della Asus, forse non è affidabile ma anche il bios indica quei valori.
In che modo dovrei overvoltare la RAM ?

Grazie ancora !

P.S. Ieri smanettando con le ventoline un cavetto di raccordo ha fatto corto e ha letteralmente preso fuoco, fortunatamente ero presente e ho subito spento, ma a questo punto mi chiedo, ma non ci dovrebbe essere anche sul più scrauso degli alimentatori una protezione contro il cortocircuito che stacchi automaticamente la corrente ?
Insomma, io non mi sento più tranquillo a lasciare il pc acceso quando non sono in casa, e se mi ritrovo con un bel falò ?
Dual AMD Mobile Barton 3200+@2500+ (Questioni di raffreddamento), Asus A7M266-D, 2x Thermaltake Silent boost con ventole PAPST 8x8, 1,5 GB RAM PC2700, Ati RADEON 8500 64 MB, HD MAXTOR, DVD-RW Pioneer 106RD, DVD-ROM Liteon, Audigy 2, etc..
Old 14-09-2004, 11:11   #4
Correx
Senior Member

L'Avatar di Correx

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Mazara del Vallo
Quote:
Originariamente inviato da netsnake
Uso il PCProbe della Asus, forse non è affidabile ma anche il bios indica quei valori.

Grazie ancora !

P.S. Ieri smanettando con le ventoline un cavetto di raccordo ha fatto corto e ha letteralmente preso fuoco, fortunatamente ero presente e ho subito spento, ma a questo punto mi chiedo, ma non ci dovrebbe essere anche sul più scrauso degli alimentatori una protezione contro il cortocircuito che stacchi automaticamente la corrente ?
Insomma, io non mi sento più tranquillo a lasciare il pc acceso quando non sono in casa, e se mi ritrovo con un bel falò ?
Sono sempre basse tensioni...Ma bisogna fare sempre una certa attenzione ovviamente in fase di assemblaggio.
Quei valori li leggi in "idle", cioè quando il processore non lavora?? Prova a lanciare "prime95" in background , il torture test, cosi impegni il processore e vedi se e quanto scendono le tensioni
Correx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2004, 11:12   #5
Paulstorm
Senior Member

L'Avatar di Paulstorm

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Padova
Per rilevare le tensioni in modo più preciso rispetto al probe scaricati MBM5 (motherboard monitor).
Per quanto riguarda l'ali penso che solo gli alimentatori di fascia medio alta abbiano dispositivi di protezione e di stabilizzazione della linea, quelli no brand (quasi tutti) si comportano da trasformatori fissi, ed in caso di sovratensioni date ad esempio da un corto, sovraccaricano i componenti fino a che non salta il fusibile che hanno all'interno..
Cmq se il pc non da problemi dopo il piccolo problemino con la ventola, non penso ci sia il rischio che si accenda un falò in casa..

Spero di esser stato chiaro

ciaozz
Old 14-09-2004, 11:17   #6
stbarlet
Senior Member

L'Avatar di stbarlet

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da netsnake

Grazie ancora !

magari in corto è andato soltanto un baffo, e con tutti gli ampere che possono essere erogati da un ali un baffo lo brucia senza neanche accorgesene. se fai un corto serio tipo + 12 diretto alla massa , dovrebbe come minimo saltare il fusibile dell'ali, ma in generale dovrebbe esserci un circuito di interruzione in caso di corto.
stbarlet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2004, 11:28   #7
netsnake
Member

Si, infatti si è bruciato il piccolo filo che trasforma da 4 pin a 3 pin, comunque la fiammata l'ha fatta, probabilmente a pc chiuso non avrebbe comunque fatto danno, ma io un pochino mi sono spaventato !!!
Grazie comunque a tutti, colgo l'occasioe visto che vi vedo preparati per porvi un ulteriore quesito, questo nuovo ali, quando accendo o spengo il pc mi manda una schicchera sulla televisione, c'è modo di evitare il problema, magari con un toro di ferrite sul cavo dell'alimentazione che blocchi la 50 Hz ?
Dual AMD Mobile Barton 3200+@2500+ (Questioni di raffreddamento), Asus A7M266-D, 2x Thermaltake Silent boost con ventole PAPST 8x8, 1,5 GB RAM PC2700, Ati RADEON 8500 64 MB, HD MAXTOR, DVD-RW Pioneer 106RD, DVD-ROM Liteon, Audigy 2, etc..
Old 14-09-2004, 19:09   #8
redevid
Member

L'Avatar di redevid

Iscritto dal: Aug 2004
Città: reggio calabria
scusate non so se ho capito bene a i voltaggi che superano di un bel pò la media di stabilità e voi gli dite che a problemi? i problemi li dovrebbe a avere quando scendono al di sotto dei paramatri ma qui mi sembra che sono nettamente sopra.
Old 14-09-2004, 20:23   #9
Paulstorm
Senior Member

L'Avatar di Paulstorm

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Padova
Beh alla lunga le sovratensioni non giovano ai componenti; e poi quei valori sono rilevati con il probe che non è precisissimo. Ad esempio io ho un enermax 475 noisetaker da probe mi rileva sui 12v una tensione di 12,3-12,4 con mbm invece 11,92, molto più probabile.
Le basse tensioni come dici tu danno forti instabilità..

ciaozz
Old 14-09-2004, 20:42   #10
netsnake
Member

Ho risolto, mi hanno cambiato quel cesso di alimentatore che mi facefa sbalzare le tensioni, il +3.3v era arrivato a +3.964v decisamente troppe per la scheda di cattura video che cominciava a dare i numeri, pure windows andava pe fratte, tant'è che mi dava un errore del tipo " impossibile installare nuova periferica usb " al momento in cui avviavo il programma di cattura e quindi attivavo la periferica (PCI ovviamente !!!).
Comunque ho preso un Enermax EG485AX-VHB(W) SFMA24P 480W e finalmente funziona visto che il 475 non ne voleva sapere di funzionare con la mia scheda madre, richiedeva infatti lo standard ATX 2.03 mentre il 475 è 1.3, questo nuovo invece lo chiamano 2.0, il 3 se lo sono perso, comunque sembra funzionare e alla fine è quello che conta !!!

Ciao a tutti e grazie dell'attenzione !!!
Old 14-09-2004, 23:21   #11
Boso
Senior Member

L'Avatar di Boso

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Merate (??)
Nn fidarti mai delle rilevazioni dei voltagg delle asus, qualsiasi software dipende dall mobo, e se questa è sballata in partenza......
Per esere certi che l'ali ha problemi devi effettuare le rilevazioni con un multimetro...allora si potrai esere certo....
Cmq voltaggi come quelli del primo post, se fossero reali, penso farebbero comodo a qualsiasi overclocker
Ciao

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian