|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Milano
|
Strano funzionamento della frequenza cpu/PowerNow su AthlonXP (Asus)
Ho un notebook Asus L3182M con cpu AthlonXP 2000+. Ultimamente ho iniziato a preoccuparmi per le temperature raggiunte dalla cpu, dovendolo tenere acceso tutto il giorno per lavorare. Preoccupazione che è aumentata vedendo su vari forum gente che dice "ma dopo 24h ininterrotte che gioco a Doom3 il mio notebook con P4 3G raggiunge i 45°, è grave?"
Infatti il mio portatile, usando in WinXP applicazioni abbastanza leggere in %cpu (Eclipse+qualche finestra di IE ed explorer), raggiunge circa le seguenti temperature: * 60°C con alimentatore AC (parte da 58°, sale fino ai 62° e la ventola aumenta da 3500 a 4000 RPM riportando la temperatura a 58° e ritorna a 3500 RPM, e così via). * 46°C con batterie (all'inizio è sui 44° e aumenta molto lentamente, circa 1-2° all'ora). Avendo a disposizione la rete elettrica, di solito lo uso con l'alimentatore (e stacco la batteria per non usurarla), però 60° sembrano un po' tanti, per cui stavo cercando se c'era qualche modo per underclockare/undervoltare la cpu per evitare il surriscaldamento (però dal bios non mi lascia impostare niente), cercando magari di arrivare alle temperature da batteria (46°). Qualcuno sa come si può fare? Cmq forse ho trovato una possibile soluzione alternativa. Qualche giorno fa, dopo che ero rimasto un po' collegato con l'alimentatore (T=60°C), ho attaccato la batteria (staccando l'alim.), e la temperatura è rimasta sui 60°C. Ho ipotizzato che ciò potesse essere dovuto al fatto che, raggiunta quella temperatura, la ventola non fosse stata in grado di riportare la temperatura ai valori tipici con batteria, ma cmq non ci ho fatto molto caso. Questa ipotesi si è rivelata infondata quando stamattina ho fatto il contrario: dopo aver usato la batteria per due ore (T=46°C), ho collegato l'alimentatore, e con mia sorpresa la temperatura è rimasta + o - quella (47-48°C). Conclusione: sembra (non ci giurerei dato che non ho fatto test approfonditi) che la frequenza di funzionamento della cpu (da cui dipende la temperatura) sia determinata dal fatto che *all'accensione* il notebook sia collegato o meno l'alimentatore AC. ![]() Il pulsante PowerNow non sembra aver effetto sulla temperatura, né con alimentatore AC né con batteria ![]() Anche a qualcun'altro succede lo stesso? Ma non c'è qualche modo di far funzionare il PowerNow come si deve, potendo scegliere la frequenza/temperatura/etc. indipendentemente dal tipo di alimentazione ed altro? O in alternativa, abbassare frequenza e voltaggio della cpu (cosa che il bios non permette di fare ![]() Ciao, galaxy |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:08.