|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
[SQL] Come fare una Select che incrementi un valore...
Io seleziono dei campi da una tabella, ma vorrei che nel risultato (che vado a scrivere in un file) ci sia una colonna con un progressivo:
Es: Progressivo tel Casa tel Cell 1 xxxxxxxxxx xxxxxxx 2 3 4 5 6 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Questa cosa è sfiziosa....
Vediamo...database su cui vuoi fare questa cosa ? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Db2.......
sai che forse ho la soluzione! (me l'hanno inviata per email!) INSERT INTO TAB (IDOBJECT, ) SELECT MAX(IDOBJECT)+1, FROM PISYSTEMPROPERTIES; ..però è solo in inserimento... ora la provo! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Monza - MI
|
come ti hanno già detto è sufficiente nella stringa SQL inserire + 1
SELECT CAMPOVALORE+1 FROM TABELLA
di_emme WEB: TUNING, MODDING, MUSICA, FOTOGRAFIA LET IT BE - When I find my code in tons of trouble/Friends and colleagues come to me/speaking words of wisdom: Write in C. Solo due cose sono infinite: la mia pazienza e la stupidità umana e non sono sicuro della prima (A. Piazzeinstein) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ma se CAMPOVALORE non esiste in TABELLA ?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
intendi dire 'come si comporta nel caso in cui SELECT CAMPOVALORE da 0?'
nel caso in cui SELECT CAMPOVALORE da 0 il risultato di SELECT CAMPOVALORE + 1 da 1... Se invece il campo non esiste in tabella... amico, hai sbagliato la query!!!
di_emme WEB: TUNING, MODDING, MUSICA, FOTOGRAFIA LET IT BE - When I find my code in tons of trouble/Friends and colleagues come to me/speaking words of wisdom: Write in C. Solo due cose sono infinite: la mia pazienza e la stupidità umana e non sono sicuro della prima (A. Piazzeinstein) |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Appunto...era quello che voleva il nostro amico
Data TABELLA così: Campo1 Campo2 Campo3 xxxx xxxx xxxx Voleva ottenere CONT Campo1 Campo2 Campo3 1 xxxxx 2 xxxxx 3 xxxxx |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
alt... aspetta... mi sa che sono io che non ho capito una ciolla...
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Firenze
|
Quote:
Quello che non capisco è cosa intendi con "...è solo in inserimento". In una SELECT ti tiri su il campo così come è, no? Mentre in UPDATE puoi fare la stessa cosa con una subquery....
XBOX·Series X || Gamer.TAG: iTz Tyl3rDurd3n || STEAM ID: proj3ctmayh3m || BTag: TylerDurden#1150 7950X3D || 32GB DDR5 6000MHz CL30 || 4080 SUPER FE
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
Quote:
SELECT ROW_NUMBER() OVER (ORDER BY CHIAVE ASC) AS CONT, COLONNA1, COLONNA2 FROM TABELLA se non fosse corretto dai un occhio alla documentazione per la sintassi, ma sono sicuro che e' quello che cerchi |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
aspe', orrido dubbio... non intenderai mica DB2/390 o DB2/400 ???? se non ricordo male la sintassi che ti ho indicato prima non e' supportata (nè mai lo sarà al ritmo con cui implementano su quelle piattaforme). |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
ho testato su db2/400 ma mi sembra che la tua non giri king...
non so se mi manchi qualche ptf...
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
la insert non mi funziona!
la tua select in effetti era la query che cercavo fin dal principio!! select ROW_NUMBER() OVER (ORDER BY CHIAVE ASC) AS CONT,dwdstiuf,ROW_NUMBER() OVER (ORDER BY CHIAVE ASC) AS CONT,dwdstita,'2004-00:00:00' from dwatkta order by dwprukey però mi va in errore...."CHIAVE" cosa sarebbe? SQL0206N "CHIAVE" is not valid in the context where it is used. SQLSTATE=42703 ciao! ah.. ho installato db2 v8 della ibm su piattaforma windows... Ultima modifica di petitof : 08-09-2004 alle 12:37. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
grazie kingv!!
dal sito della ibm: SELECT ROW_NUMBER() OVER(), TABNAME FROM SYSCAT.TABLES WHERE TABSCHEMA='DB2ADMIN' 1 TABNAME ------------------------------------------- 1 CONSECUTIVE_NUMS 2 DATES 3 EXPLAIN_ARGUMENT 4 EXPLAIN_INSTANCE 5 EXPLAIN_OBJECT 6 EXPLAIN_OPERATOR 7 EXPLAIN_PREDICATE 8 EXPLAIN_STATEMENT 9 EXPLAIN_STREAM 10 SALES_DETAIL 11 SALES_DETAIL_CLS 11 record(s) selected. |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
leggi bene le mie risposte, ho detto che su as400 o s390 nn funziona. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
le colnne chiave della tabella che stai selezionando. non ricordo bene la sintassi ma ho visto che hai trovato da solo |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se non avete niente da fare (tu e lui) potresti sempre metterti a lavorare al porting per as400 di doom3 Ultima modifica di kingv : 08-09-2004 alle 19:08. |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
si in emulazione terminale 5250...
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:20.