|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
|
Trattamento ceramico o al teflon
Qualcuno conosce e ha avuto esperienza di questi tipi di trattamento? ho letto che servirebbero al motore ma non ho capito bene a cosa: quello al teflon per ridurre gi attriti, ecc... quello ceramico per riparare piccoli graffi nella corsa dei pistoni.
Io ho chiesto ad un rivenditore e mi ha detto che quello ceramico è indicato in caso di piccoli problemi nei pistoni, in particolare quando ti accorgi che la macchina mangia troppo olio. Siccome la mia si è messa a mangiare decisamente troppo olio rispetto a quella di mio padre he ha lo stesso motore... volevo sapere se era consigliato farlo, visto anche il costo non proprio a "buon mercato" di questi trattamenti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
|
Che motore è ??
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!! ![]() Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
megane coach 1.6e del 1996. il motore è la versione K6M benzina
la megane classic di mio papà ha lo stesso motore e non consuma una goccia d'olio che sia una. p.s. non si vedono fumo nero dallo scarico, nè perdite dal motore. l'olio è agip sint 2000 10W50 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Intanto bisognerebbe capire a cosa è dovuto il consumo di olio, se escludi una perdita esterna, restano 2 possibilità
1) trafilaggio fra pistoni e cilindri 2) trafilaggio fra steli e sedi valvole Poi si dovrebbe capire a quanto ammonta questo consumo in lt/km (ad esempio 0,5l x 1.000Km sono tanti, 0,5l x 10.000Km ci possono stare) Il consumo diverso fra la tua auto e quella di tuo padre può infine dipendere dal diverso modo di guidare, se tu guidi + sportivo consumi pure + olio ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
in effetti io guido decisamente più sportivo... diciamo che sono circa 0,5 L per 10000km più o meno.... ma mi sembrano cmq tanti, visto che il motore è lo stesso...
in ogni caso... riguardo al trattamento di cui sopra.... qualche beneficio in generale? vale la pena? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Il mio meccanico dice che sono solo soldi buttati.....
![]() E comunque mezzo litro ogni 10.000 Km non mi sembra un consumo eccessivo! ![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
|
Quote:
E ti lamenti? ![]() Cmq prendi lo zx1 lo aggiungi all'olio motore-impianto di climatizzazione e cambio e noterai già mooolti benefici ![]() Lo zx1 è un ottimo antiattrito ma difficile da trovare (almeno dalle mie parti)
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Quote:
![]()
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
Nel circuito di lubrificazione ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Perchè il climatizzatore gira a secco? ![]()
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Tranquillo, se vi scambiate le auto tu e tuo papa, i consumi di olio si invertono ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Quando lo fai ricaricare oltre al gas, viene caricato anche un olio per la lubrificazione ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
cmq nessuno mi ha ancora risposto esaurientemente: serve o non serve?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: sassari
|
Quote:
poi ho fatto il trattamento su una polo 1000 cc ogni 100mila km..la polo ora a 300milakm ed il meccanico quando a cambiato la guarnizione della testata mi ha detto che il motore dentro è praticamente nuovo....stessa cosa sul mio pajero td2500 un pò vecchiotto...ho raggiunto quota 500mila km .............. io uso il trattamento ceramico ogni 40mila sulla moto ogni 100mila sulla macchina se ci pensi sono 50€ ogni centomilakm.se poi non sortisce risultati soddisfacenti non lo usi più.............male non fa e se poi funziona? ciaooooooooo
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ok, grazie.
![]() 500mila km ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:29.