Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 07-09-2004, 09:12   #1
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
Trattamento ceramico o al teflon

Qualcuno conosce e ha avuto esperienza di questi tipi di trattamento? ho letto che servirebbero al motore ma non ho capito bene a cosa: quello al teflon per ridurre gi attriti, ecc... quello ceramico per riparare piccoli graffi nella corsa dei pistoni.
Io ho chiesto ad un rivenditore e mi ha detto che quello ceramico è indicato in caso di piccoli problemi nei pistoni, in particolare quando ti accorgi che la macchina mangia troppo olio.
Siccome la mia si è messa a mangiare decisamente troppo olio rispetto a quella di mio padre he ha lo stesso motore... volevo sapere se era consigliato farlo, visto anche il costo non proprio a "buon mercato" di questi trattamenti.
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 09:13   #2
alex10
Senior Member
 
L'Avatar di alex10
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: 45°38' 00"N - 8°23' 25"E
Messaggi: 390
Che motore è ??
__________________
La sezione Sport e Motori è morta ... viva la sezione Sport e Motori !!!
Migna è colpevole !!! LOL - SuperGIF Clan - FIX - "Una piccola senzazione per un uomo, un grande culo per l'umanità" Dr. Greg House
alex10 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 09:26   #3
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
megane coach 1.6e del 1996. il motore è la versione K6M benzina

la megane classic di mio papà ha lo stesso motore e non consuma una goccia d'olio che sia una.

p.s. non si vedono fumo nero dallo scarico, nè perdite dal motore.
l'olio è agip sint 2000 10W50
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 09:51   #4
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14781
Intanto bisognerebbe capire a cosa è dovuto il consumo di olio, se escludi una perdita esterna, restano 2 possibilità
1) trafilaggio fra pistoni e cilindri
2) trafilaggio fra steli e sedi valvole
Poi si dovrebbe capire a quanto ammonta questo consumo in lt/km (ad esempio 0,5l x 1.000Km sono tanti, 0,5l x 10.000Km ci possono stare)
Il consumo diverso fra la tua auto e quella di tuo padre può infine dipendere dal diverso modo di guidare, se tu guidi + sportivo consumi pure + olio
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 10:02   #5
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
in effetti io guido decisamente più sportivo... diciamo che sono circa 0,5 L per 10000km più o meno.... ma mi sembrano cmq tanti, visto che il motore è lo stesso...

in ogni caso... riguardo al trattamento di cui sopra.... qualche beneficio in generale? vale la pena?
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 10:05   #6
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
Il mio meccanico dice che sono solo soldi buttati.....


E comunque mezzo litro ogni 10.000 Km non mi sembra un consumo eccessivo!
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 10:06   #7
lucadeep
Senior Member
 
L'Avatar di lucadeep
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Messaggi: 476
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
in effetti io guido decisamente più sportivo... diciamo che sono circa 0,5 L per 10000km più o meno.... ma mi sembrano cmq tanti, visto che il motore è lo stesso...

in ogni caso... riguardo al trattamento di cui sopra.... qualche beneficio in generale? vale la pena?

E ti lamenti?


Cmq prendi lo zx1 lo aggiungi all'olio motore-impianto di climatizzazione e cambio e noterai già mooolti benefici

Lo zx1 è un ottimo antiattrito ma difficile da trovare (almeno dalle mie parti)
__________________
newlife
lucadeep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 10:09   #8
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
Quote:
Originariamente inviato da lucadeep
E ti lamenti?
Cmq prendi lo zx1 lo aggiungi all'olio motore-impianto di climatizzazione e cambio e noterai già mooolti benefici
Lo zx1 è un ottimo antiattrito ma difficile da trovare (almeno dalle mie parti)
al climatizzatore? e dove?
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 10:11   #9
FastFreddy
Senior Member
 
L'Avatar di FastFreddy
 
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Messaggi: 1784
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
al climatizzatore? e dove?
Che c'azzecca un trattamento antiattrito col climatizzatore?????
__________________
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 10:13   #10
lucadeep
Senior Member
 
L'Avatar di lucadeep
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Messaggi: 476
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
al climatizzatore? e dove?

Nel circuito di lubrificazione
__________________
newlife
lucadeep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 10:13   #11
lucadeep
Senior Member
 
L'Avatar di lucadeep
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Messaggi: 476
Quote:
Originariamente inviato da FastFreddy
Che c'azzecca un trattamento antiattrito col climatizzatore?????

Perchè il climatizzatore gira a secco?
__________________
newlife
lucadeep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 10:15   #12
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14781
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
in effetti io guido decisamente più sportivo... diciamo che sono circa 0,5 L per 10000km più o meno.... ma mi sembrano cmq tanti, visto che il motore è lo stesso...

in ogni caso... riguardo al trattamento di cui sopra.... qualche beneficio in generale? vale la pena?
0,5l X 10.000kM non mi sembra un consumo esagerato, è vero, il motore è lo stesso, ma tu sudi di + quando cammini o quando corri? Quindi se hai il piede pesante, oltre alla benzina, consumi anche + olio.

Tranquillo, se vi scambiate le auto tu e tuo papa, i consumi di olio si invertono
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 10:23   #13
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
Quote:
Originariamente inviato da lucadeep
Nel circuito di lubrificazione
so dov è la pompa, che percorso fa il circuito... ma non so quale sia il circuito di lubrificazione del clima...
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 10:25   #14
lucadeep
Senior Member
 
L'Avatar di lucadeep
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Messaggi: 476
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
so dov è la pompa, che percorso fa il circuito... ma non so quale sia il circuito di lubrificazione del clima...

Quando lo fai ricaricare oltre al gas, viene caricato anche un olio per la lubrificazione
__________________
newlife
lucadeep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 10:30   #15
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
Quote:
Originariamente inviato da lucadeep
Quando lo fai ricaricare oltre al gas, viene caricato anche un olio per la lubrificazione
mi sa che hai ragione... mi par di ricordare che ad inizio estate, quandi ricaricai (per il 2° anno di seguito.... maledetta guarnizione ) il clima, mi disse che ci metteva anche un lubrificante... assieme, ma di certo non c'è un circuito dedicato, di conseguenza mi pare una boiata bella e buona parlare di trattamento nel circuito del clima, non è una cosa che puoi tu a manina... in ogni caso le sollecitazioni e gli attriti che ci sono non mi sembrano tali da necessitarne...
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 10:30   #16
the_joe
Senior Member
 
L'Avatar di the_joe
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Messaggi: 14781
Quote:
Originariamente inviato da lucadeep
Quando lo fai ricaricare oltre al gas, viene caricato anche un olio per la lubrificazione
Non ho capito però se si può fare da soli o c'è bisogno del meccanico (la lubrificazione del clima intendo)
__________________
焦爾焦
the_joe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 10:33   #17
lucadeep
Senior Member
 
L'Avatar di lucadeep
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Messaggi: 476
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
mi sa che hai ragione... mi par di ricordare che ad inizio estate, quandi ricaricai (per il 2° anno di seguito.... maledetta guarnizione ) il clima, mi disse che ci metteva anche un lubrificante... assieme, ma di certo non c'è un circuito dedicato, di conseguenza mi pare una boiata bella e buona parlare di trattamento nel circuito del clima, non è una cosa che puoi tu a manina... in ogni caso le sollecitazioni e gli attriti che ci sono non mi sembrano tali da necessitarne...
Infatti te lo fà il mecca
__________________
newlife
lucadeep è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 16:39   #18
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
cmq nessuno mi ha ancora risposto esaurientemente: serve o non serve?
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 16:49   #19
aunktintaun
Senior Member
 
L'Avatar di aunktintaun
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: sassari
Messaggi: 1528
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS
cmq nessuno mi ha ancora risposto esaurientemente: serve o non serve?
io l'ho messo sulla mia motoreatta..............ora mangia sicuro meno olio(ancora non so quantificare quanto ma tra 4 mila faccio il cambio olio e ti so dire meglio)e non fa più fumo bianco quando è fredda e oltre.
poi ho fatto il trattamento su una polo 1000 cc ogni 100mila km..la polo ora a 300milakm ed il meccanico quando a cambiato la guarnizione della testata mi ha detto che il motore dentro è praticamente nuovo....stessa cosa sul mio pajero td2500 un pò vecchiotto...ho raggiunto quota 500mila km ..............
io uso il trattamento ceramico ogni 40mila sulla moto ogni 100mila sulla macchina
se ci pensi sono 50€ ogni centomilakm.se poi non sortisce risultati soddisfacenti non lo usi più.............male non fa e se poi funziona?
ciaooooooooo
__________________
VENDO IBANEZ SA 36FM COME NUOVA PREZZO INTERESSANTE
VENDUTA!!!
aunktintaun è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2004, 16:51   #20
RiccardoS
Senior Member
 
L'Avatar di RiccardoS
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Messaggi: 1236
ok, grazie.

500mila km MINCHIA!
RiccardoS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Grok Imagine: evoluzione dell'IA o nuova...
L'Italia saluta anche IVECO: finalizzata...
Summer Black Friday: spendi meno e godit...
Half-Life 3? No, Gabe Newell produrr&agr...
Apple al lavoro su un sensore che "...
TSMC vittima di spionaggio industriale s...
Cooler Master MasterFrame 500: un flusso...
Apple accelera sull'IA interna: c'&egrav...
I robotaxi arrivano in Europa: Lyft e Ba...
Ancora voci sul mega tablet pieghevole d...
Un computer quantistico con 10.000 qubit...
AVM cambia nome e faccia: ora si chiama ...
SatNet ha lanciato altri satelliti per l...
Flop autonomia per la Fiat Grande Panda ...
2 TV LG da favola in super sconto: OLED ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:29.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v