|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Pescara
|
W.I.P. - Nissan 350Z...il mio primo 3d
ciao ragazzi,
stavo smanettando con 3ds max nel tentativo di imparare ad usarlo in modo decente, ma, come per tutto il resto, penso che se non provo a farci qualcosa di concreto non imparo molto; ho voluto provare perciò a fare un modello. non è tanto che voglio mostrarvi cosa faccio, quanto magari raccogliere qualche aiuto prezioso, visto che è in assoluto il mio primo modello 3d e del programma non so molto. perciò cari ragazzi, tutti i commenti e i suggerimenti sono apprezzati...però siate buoni, dai grazie a tutti in anticipo ![]()
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
nn è da molto che ho modellato questa macchina (è stato anche il mio primo lavoro cn maya
(se vuoi prova a dare un occhio alla mia discussione, sfoglia un poche di pagine ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
ma funzia diversissimo da maya
|
|
|
#4 |
|
Member
|
divesisimissimo nn credo
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
|
Puoi applicare lo stesso approccio di Maya in 3DSMax, non ci sono tante differenze.
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ragazzi, grazie a tutti per aver postato
@nonmiricordo: grazie dell'info, vado subito a vedere il tuo lavoro alla prox |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
![]() stai programmando di fare qualcos'altro??
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ok raga, ho un altro paio di immagini, una presa dalla modellazione e un render in cui ho aggiunto gli specchietti e corretto qualcosina, per quello che posso.
già a mio parere, che di queste cose non capisco quasi niente, ho i poligoni un po incasinati...che faccio? ah, una domanda: per la sede dei fari, è meglio fare prima l'intera carrozzeria, come ho fatto io, e poi creare i "buchi" appositi, o è meglio lasciare vuoto lo spazio dei fari e poi inserirli (e quindi ho già sbagliato tutto? grazie, alla prox ![]()
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
ehm...avrei bisogno di un aiutino: quando cerco di fare il mirror del modello, ogni singolo oggetto viene riflesso secondo un proprio asse, e non tutti secondo un asse "globale"...il brutto è che ieri invece non ho avuto questo problema, e non so proprio perchè mi fa questo. allego un'immagine del problema.
P.S: intanto sono andato un po avanti e ho provato a fare i fanali ![]()
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
buono dai
se proprio vuoi fare bene, prova a dare una rivisitatina alla parte sopra la ruota, ci sono alcuni triangoli che andrebbero eliminati, inoltre il paraurti anteriore è un po meno "bombato" xbubbo: ti pare che me ne stia cn le mani in mano ??? vedremo
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No, tu celi sorprese
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
grazie nonmiricordo..proverò a migliorare la mia macchinina...con i miei piccoli mezzi
ma proprio nessuno può aiutarmi con quel problemino del mirror??? se no rimango bloccato |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Città: Ferrara
|
Se stai usando mirror e hai 3ds max dal 5 in su, ti conviene sostituirlo con il symmetry, che ha la stessa funzione del mirror, ma in più salda anche i vertici sovrapposti.
Ad ogni modo funzionano entrambi allo stesso modo, e la cosa più importante alla quale fare attenzione è il sub-oggetto di questi modificatori, che in pratica è il gizmo. Basta che sposti il gizmo del modificatore a 0 per tutti gli oggetti. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ok, t ringrazio, ma....potresti spiegarmi come devo fare? io di 3ds non so molto, ci sono tanti strumenti elementari che ancora ignoro
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Città: Unknown
|
Ma non puoi raggruppare tutto e poi fare un Duplicate con -1 come valore ScaleX?
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Raggruppare è una buona idea se ha tanti oggetti da mirrorare, ma il discorso dello scaleX negativo è un giochino che funzia solo in Maya e Softimage, mentre Max "ragiona" diversamente.
Comunque, per non incasinare troppo la mente dello Junior83, eviterei anche il raggruppamento per spiegare solamente come mirrorare gli oggetti. In pratica selezioni l'oggetto da mirrorare e applichi il modificatore mirror (meglio usare symmetry). Poi sulla destra, dove c'è lo stack dell'oggetto con il modificatore applicato, clicchi sul segno + vicino a symmetry o mirror. Comparirà il sub-oggetto del modificatore: selezionalo. Ora clicca sull'icona "select and move" in modo da selezionarla (è la solita icona che c'è in alto che serve per muovere gli oggetti). Una volta selezionata, premi F12 per poter inserire valori numerici all'asse della simmetria. Inserisci 0 sull'asse X o Y, a seconda di come è posizionato l'asse della macchina nella scena, sempre che tu abbia avuto l'accortezza di centrare l'asse della macchina con gli assi di 3ds max, altrimenti devi andare a manazza... |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Uhm, poi mi è venuto il dubbio che tu stia mirrorando gli oggetti col comando mirror, non con il modificatore mirror... ma forse mi sbaglio...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:23.

??? vedremo