Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-07-2004, 02:26   #1
Nospheratu
Bannato

L'Avatar di Nospheratu

Iscritto dal: Jun 2004
Laurea in lingue

C'é qualcuno di voi che sta frequentando (o si è già laureato) lingue?

Visto che

- dall'aprile dello scorso anno sono iscritto ad informatica e non ho combinato nulla per lavoro (in pratica ho soltanto pagato le tasse...)

- adesso, non essendo più dipendente, ho max flessibilità per quanto riguarda il lavoro, che posso gestire secondo le mie necessità (pur rispettando, ovviamente, le scadenze), per cui potrò frequentare (quasi) senza problemi mentre finora il problema è stato proprio frequentare a causa del lavoro

- per quel poco che ho avuto modo di vedere, informatica mi ha comunque deluso molto per il "ritorno" che è, a quanto pare, moooolto diverso da ciò che immaginavo. Questo, naturalmente considerando che attraverso il lavoro che svolgo posso usufruire di strumenti e fonti per una formazione professionale, appunto di carattere prettamente informatico, che generalmente si potrebbe solo sognare frequentando l'università.

, sto pensando di ricominciare (o meglio cominciare, visto che in verità praticamente non ho ancora cominciato informatica ) con una laurea in Lingue straniere, dal momento che mi interesserebbe molto apprendere lingue, che non siano il solito inglese, molto usate per gli scambi in tutto il mondo (spagnolo, tedesco, francese, russo...).
Ma, in pratica, non so letteralmente una cippa di quello che è poi, "in realtà", frequentare lingue; non so come "è fatta", come "funziona", ecc. Non conosco nessuno che la faccia o l'abbia fatta (del resto a Bari non c'é da moltissimo, da quello che ho capito) e sul sito Uniba trovo scarsissime, assolutamente inesaurienti, informazioni.

Mi piacerebbe dunque saperne di più in merito. Siamo oltre metà luglio, ho ancora un paio di mesi ma voglio pensare bene se frequentare informatica, rimanendo sulla strada intrapresa (che è anche quella più ovvia visto il lavoro che faccio), oppure lingue che, al momento, mi sembra una strada più "praticamente utile" per il lavoro, e non solo, oltre a potermi fornire "stimoli nuovi" in ambienti, e con persone, diverse dal mio solito.

Spero che qualcuno di voi possa dirmi qualcosa

Ultima modifica di Nospheratu : 21-07-2004 alle 02:28.
Nospheratu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 11:13   #2
Nospheratu
Bannato

L'Avatar di Nospheratu

up
Old 21-07-2004, 11:18   #3
Everyman
Bannato

L'Avatar di Everyman

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Edimburgo (UK)
Io mi sono laureato in lingue Straniere il 29 marzo 2004 presso l'Universita' di Bologna

Dammi un po' di tempo, perche' le cose da dirti sono molte eheheh.
Everyman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 11:33   #4
break
Member

Iscritto dal: Apr 2003
ecco la fine che fanno gli studenti in "lingue"

Immagini allegate
File Type: jpg doblelengua.jpg (18.4 KB, 152 visite)
break è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 11:34   #5
Loki86
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2003
Città: Helheim (Rimini)
m'iscrivo al thread perchè interessa anche a me
Old 21-07-2004, 12:29   #6
Nospheratu
Bannato

L'Avatar di Nospheratu

Quote:
Originariamente inviato da Everyman
Io mi sono laureato in lingue Straniere il 29 marzo 2004 presso l'Universita' di Bologna

Dammi un po' di tempo, perche' le cose da dirti sono molte eheheh.

Ti aspetterò con ansia
Old 21-07-2004, 12:43   #7
ScreamingFlower
Senior Member

L'Avatar di ScreamingFlower

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Io mi laureo l'anno prossimo ( ) alla facoltà di Lingue straniere (nuovo ordinamento) con una tesi sulla traduzione inglese-italiano, il campo in cui mi vorrei specializzare.
Prima di tutto, ti consiglio di non escludere l'inglese: secondo me, è impensabile che un eventuale laureato in lingue non abbia studiato anche l'inglese. Ci sono alcune università (come la mia) che prevedono la scelta di 3 lingue, quindi hai l'imbarazzo della scelta, ma non lasciare fuori l'inglese.
La frequenza, anche se non obbligatoria, è certamente indispensabile, soprattutto per i corsi di lingua e di letteratura e di materie caratterizzanti come quelle di linguistica o eventuali laboratori. All'inizio ti potresti spaventare per il numero di frequentanti al primo anno: noi ne eravamo più di 200, siamo arrivati all'ultimo esame di inglese (il più frequentato) in massimo 50.
Il tasto dolente è l'apprendimento della lingua: ovviamente la cosa varia da uni a uni, ma purtroppo il grosso del lavoro è da fare a casa per conto proprio.
Il cosa fare "dopo" dipende dalle tue aspirazioni: in teoria potresti avere molti sbocchi, dall'editoria, alla traduzione, rapporti esteri nelle aziende o ambasciate, consolati e simili. In pratica, devi inquadrare da subito quello che ti piacerebbe e adattare il piano di studi se è possibile.
Di più non mi viene in mente, spero di esserti stata utile, se hai qualche altra domanda chiedi pure
Old 21-07-2004, 13:03   #8
Nospheratu
Bannato

L'Avatar di Nospheratu

Quote:
Originariamente inviato da ScreamingFlower
Io mi laureo l'anno prossimo ( ) alla facoltà di Lingue straniere (nuovo ordinamento) con una tesi sulla traduzione inglese-italiano, il campo in cui mi vorrei specializzare.
Prima di tutto, ti consiglio di non escludere l'inglese: secondo me, è impensabile che un eventuale laureato in lingue non abbia studiato anche l'inglese. Ci sono alcune università (come la mia) che prevedono la scelta di 3 lingue, quindi hai l'imbarazzo della scelta, ma non lasciare fuori l'inglese.
La frequenza, anche se non obbligatoria, è certamente indispensabile, soprattutto per i corsi di lingua e di letteratura e di materie caratterizzanti come quelle di linguistica o eventuali laboratori. All'inizio ti potresti spaventare per il numero di frequentanti al primo anno: noi ne eravamo più di 200, siamo arrivati all'ultimo esame di inglese (il più frequentato) in massimo 50.
Il tasto dolente è l'apprendimento della lingua: ovviamente la cosa varia da uni a uni, ma purtroppo il grosso del lavoro è da fare a casa per conto proprio.
Il cosa fare "dopo" dipende dalle tue aspirazioni: in teoria potresti avere molti sbocchi, dall'editoria, alla traduzione, rapporti esteri nelle aziende o ambasciate, consolati e simili. In pratica, devi inquadrare da subito quello che ti piacerebbe e adattare il piano di studi se è possibile.
Di più non mi viene in mente, spero di esserti stata utile, se hai qualche altra domanda chiedi pure
Qualsiasi informazione possiate darmi è utile, e tu lo sei stata molto
Solo una cosa, che poi è il principale dubbio che avevo, visto come "funziona" l'università in generale e il numero di persone che solitamente frequentano uno stesso corso.... : cosa intendi dicendo che il grosso è da fare a casa? Cioé si tratta di lingue straniere... Come "funziona" questa facoltà?
Adesso che stai per laurearti, ti senti "preparata" sul serio in relazione alle lingue che hai studiato? A che livelli? Conosci davvero bene le lingue che hai studiato?
Scusami le numerose domande, ma davvero qualsiasi info è gradita
Old 21-07-2004, 14:39   #9
ScreamingFlower
Senior Member

Allora, per grosso lavoro da fare a casa, intendo l'apprendimento della lingua vera e propria: la grammatica, la comprensione e la produzione scritto/orale.
Cioè, per il tempo limitato a disposizione e dato che non è possibile essere seguiti singolarmente, ad esempio durante il semestre dedicato alla comprensione orale, si hanno a disposizione i docenti madrelingua ovviamente... Ma poi a casa ci si deve constantemente esercitare con qualsiasi cosa capiti a tiro, film in lingua originale, tv straniere, etc. (viaggi all'estero ovviamente, ma anche attaccare discorso con gli stranieri al pub sotto casa, così come consigliato da una mia prof )
'nzomma, fare di tutto per essere esposti alla lingua oltre il semplice scopo di superare l'esame: in questo credo che la facoltà di lingue sia diversa dalle altre. Cioè, se studi informatica e devi superare l'esame X, credo che basti studiare il materiale necessario e basta, ma non è lo stesso per le lingue, qualsiasi conoscenza extra è importante quasi quanto lo studio per l'esame.
Per quanto riguarda il mio caso, posso dire di avere una preparazione molto buona in inglese (dove ho avuto quasi sempre 30 e 30 e lode agli esami) proprio perchè dietro c'è sempre stato questo lavoro di approfondimento per conto mio (e internet è una grandissima risorsa), per le altre 2 lingue, invece, ho seguito un metodo diciamo un po' meno "impegnato"e quindi, anche se mi sento abbastanza preparata, non ho la stessa padronanza che ho dell'inglese.

Spero di non averti spaventato
Old 21-07-2004, 15:11   #10
Nospheratu
Bannato

L'Avatar di Nospheratu

Quote:
Originariamente inviato da ScreamingFlower
Allora, per grosso lavoro da fare a casa, intendo l'apprendimento della lingua vera e propria: la grammatica, la comprensione e la produzione scritto/orale.
Cioè, per il tempo limitato a disposizione e dato che non è possibile essere seguiti singolarmente, ad esempio durante il semestre dedicato alla comprensione orale, si hanno a disposizione i docenti madrelingua ovviamente... Ma poi a casa ci si deve constantemente esercitare con qualsiasi cosa capiti a tiro, film in lingua originale, tv straniere, etc. (viaggi all'estero ovviamente, ma anche attaccare discorso con gli stranieri al pub sotto casa, così come consigliato da una mia prof )
'nzomma, fare di tutto per essere esposti alla lingua oltre il semplice scopo di superare l'esame: in questo credo che la facoltà di lingue sia diversa dalle altre. Cioè, se studi informatica e devi superare l'esame X, credo che basti studiare il materiale necessario e basta, ma non è lo stesso per le lingue, qualsiasi conoscenza extra è importante quasi quanto lo studio per l'esame.
Per quanto riguarda il mio caso, posso dire di avere una preparazione molto buona in inglese (dove ho avuto quasi sempre 30 e 30 e lode agli esami) proprio perchè dietro c'è sempre stato questo lavoro di approfondimento per conto mio (e internet è una grandissima risorsa), per le altre 2 lingue, invece, ho seguito un metodo diciamo un po' meno "impegnato"e quindi, anche se mi sento abbastanza preparata, non ho la stessa padronanza che ho dell'inglese.

Spero di non averti spaventato

'somma
Old 21-07-2004, 17:09   #11
ScreamingFlower
Senior Member

Beh, quello che ho detto vale per gli esami di lingua..... Per altri tipi di esame (insopportabili esami di storia dell'arte, ad esempio ), vale la solita regoletta di seguire poco e niente il corso giusto per raccogliere materiale da chi segue e poi andare a fare l'esame senza nemmeno sapere che faccia abbia il prof

Comunque se rispondesse anche Everyman, interesserebbe anche a me l'opinione di chi è fuori dal tunnel
Old 21-07-2004, 17:10   #12
Loki86
Senior Member

mi garba assai

mi sa tanto che sceglierò spagnolo, inglese e norvegese
Old 21-07-2004, 18:33   #13
Nospheratu
Bannato

L'Avatar di Nospheratu

Quote:
Originariamente inviato da Loki86
mi garba assai

mi sa tanto che sceglierò spagnolo, inglese e norvegese

Devi prima informarti circa le lingue disponibili nella tua università
Old 21-07-2004, 19:14   #14
Loki86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Nospheratu
Devi prima informarti circa le lingue disponibili nella tua università
Quali lingue posso studiare?
Araba, bulgara, catalana, cinese, finlandese, francese, inglese, norvegese, olandese e fiamminga, polacca, portoghese, russa, spagnola, tedesca, ungherese ... ma anche giapponese come terza lingua!

Old 21-07-2004, 19:37   #15
Nospheratu
Bannato

L'Avatar di Nospheratu

Quote:
Originariamente inviato da Loki86
Quali lingue posso studiare?
Araba, bulgara, catalana, cinese, finlandese, francese, inglese, norvegese, olandese e fiamminga, polacca, portoghese, russa, spagnola, tedesca, ungherese ... ma anche giapponese come terza lingua!

Vedi? Sei più fortunato di me, a Bari lingue è da pochi anni e la scelta è moooolto più limitata
Old 21-07-2004, 19:39   #16
versus2k3
Senior Member

L'Avatar di versus2k3

Città: Bologna
Io tra poco mi iscrivo a Interpreti e Traduttori (faccio inglese, spagnolo e arabo/russo, devo ancora decidere)
versus2k3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 19:41   #17
pippo76
Senior Member

L'Avatar di pippo76

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Londra
Quote:
Originariamente inviato da versus2k3
Io tra poco mi iscrivo a Interpreti e Traduttori (faccio inglese, spagnolo e arabo/russo, devo ancora decidere)
ottima scelta!
dove ti iscrivi?

pippo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 19:43   #18
versus2k3
Senior Member

L'Avatar di versus2k3

Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da pippo76
ottima scelta!
dove ti iscrivi?
forlì (sono di rimini)
versus2k3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 19:47   #19
Loki86
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da versus2k3
forlì (sono di rimini)
oh! un altro rimines

io cmq prima devo pensare a finire le superiori
Old 21-07-2004, 19:48   #20
pippo76
Senior Member

L'Avatar di pippo76

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Londra
scusate l'OT.
come è il tourquise beach club di Rimini? merita o è una cavolata?

pippo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Prezzi alle stelle della memoria RAM, se...
Torna MacBook Air con chip M4 scontato d...
Torna a soli 25,40€ il caricatore multip...
L'India chiede ai produttori di smartpho...
Apple cambia tutto sull'intelligenza art...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP