Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-07-2004, 01:26   #1
Nospheratu
Bannato
 
L'Avatar di Nospheratu
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 40
Laurea in lingue

C'é qualcuno di voi che sta frequentando (o si è già laureato) lingue?

Visto che

- dall'aprile dello scorso anno sono iscritto ad informatica e non ho combinato nulla per lavoro (in pratica ho soltanto pagato le tasse...)

- adesso, non essendo più dipendente, ho max flessibilità per quanto riguarda il lavoro, che posso gestire secondo le mie necessità (pur rispettando, ovviamente, le scadenze), per cui potrò frequentare (quasi) senza problemi mentre finora il problema è stato proprio frequentare a causa del lavoro

- per quel poco che ho avuto modo di vedere, informatica mi ha comunque deluso molto per il "ritorno" che è, a quanto pare, moooolto diverso da ciò che immaginavo. Questo, naturalmente considerando che attraverso il lavoro che svolgo posso usufruire di strumenti e fonti per una formazione professionale, appunto di carattere prettamente informatico, che generalmente si potrebbe solo sognare frequentando l'università.

, sto pensando di ricominciare (o meglio cominciare, visto che in verità praticamente non ho ancora cominciato informatica ) con una laurea in Lingue straniere, dal momento che mi interesserebbe molto apprendere lingue, che non siano il solito inglese, molto usate per gli scambi in tutto il mondo (spagnolo, tedesco, francese, russo...).
Ma, in pratica, non so letteralmente una cippa di quello che è poi, "in realtà", frequentare lingue; non so come "è fatta", come "funziona", ecc. Non conosco nessuno che la faccia o l'abbia fatta (del resto a Bari non c'é da moltissimo, da quello che ho capito) e sul sito Uniba trovo scarsissime, assolutamente inesaurienti, informazioni.

Mi piacerebbe dunque saperne di più in merito. Siamo oltre metà luglio, ho ancora un paio di mesi ma voglio pensare bene se frequentare informatica, rimanendo sulla strada intrapresa (che è anche quella più ovvia visto il lavoro che faccio), oppure lingue che, al momento, mi sembra una strada più "praticamente utile" per il lavoro, e non solo, oltre a potermi fornire "stimoli nuovi" in ambienti, e con persone, diverse dal mio solito.

Spero che qualcuno di voi possa dirmi qualcosa

Ultima modifica di Nospheratu : 21-07-2004 alle 01:28.
Nospheratu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 10:13   #2
Nospheratu
Bannato
 
L'Avatar di Nospheratu
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 40
up
Nospheratu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 10:18   #3
Everyman
Bannato
 
L'Avatar di Everyman
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Edimburgo (UK)
Messaggi: 6640
Io mi sono laureato in lingue Straniere il 29 marzo 2004 presso l'Universita' di Bologna


Dammi un po' di tempo, perche' le cose da dirti sono molte eheheh.
Everyman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 10:33   #4
break
Member
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 71
ecco la fine che fanno gli studenti in "lingue"

Immagini allegate
File Type: jpg doblelengua.jpg (18.4 KB, 152 visite)
break è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 10:34   #5
Loki86
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Helheim (Rimini)
Messaggi: 272
m'iscrivo al thread perchè interessa anche a me
__________________
HW-Metallaro
Loki86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 11:29   #6
Nospheratu
Bannato
 
L'Avatar di Nospheratu
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 40
Quote:
Originariamente inviato da Everyman
Io mi sono laureato in lingue Straniere il 29 marzo 2004 presso l'Universita' di Bologna


Dammi un po' di tempo, perche' le cose da dirti sono molte eheheh.

Ti aspetterò con ansia
Nospheratu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 11:43   #7
ScreamingFlower
Senior Member
 
L'Avatar di ScreamingFlower
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Messaggi: 3833
Io mi laureo l'anno prossimo ( ) alla facoltà di Lingue straniere (nuovo ordinamento) con una tesi sulla traduzione inglese-italiano, il campo in cui mi vorrei specializzare.
Prima di tutto, ti consiglio di non escludere l'inglese: secondo me, è impensabile che un eventuale laureato in lingue non abbia studiato anche l'inglese. Ci sono alcune università (come la mia) che prevedono la scelta di 3 lingue, quindi hai l'imbarazzo della scelta, ma non lasciare fuori l'inglese.
La frequenza, anche se non obbligatoria, è certamente indispensabile, soprattutto per i corsi di lingua e di letteratura e di materie caratterizzanti come quelle di linguistica o eventuali laboratori. All'inizio ti potresti spaventare per il numero di frequentanti al primo anno: noi ne eravamo più di 200, siamo arrivati all'ultimo esame di inglese (il più frequentato) in massimo 50.
Il tasto dolente è l'apprendimento della lingua: ovviamente la cosa varia da uni a uni, ma purtroppo il grosso del lavoro è da fare a casa per conto proprio.
Il cosa fare "dopo" dipende dalle tue aspirazioni: in teoria potresti avere molti sbocchi, dall'editoria, alla traduzione, rapporti esteri nelle aziende o ambasciate, consolati e simili. In pratica, devi inquadrare da subito quello che ti piacerebbe e adattare il piano di studi se è possibile.
Di più non mi viene in mente, spero di esserti stata utile, se hai qualche altra domanda chiedi pure
__________________
Notebook Acer AS5742G Xbox360
ScreamingFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 12:03   #8
Nospheratu
Bannato
 
L'Avatar di Nospheratu
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 40
Quote:
Originariamente inviato da ScreamingFlower
Io mi laureo l'anno prossimo ( ) alla facoltà di Lingue straniere (nuovo ordinamento) con una tesi sulla traduzione inglese-italiano, il campo in cui mi vorrei specializzare.
Prima di tutto, ti consiglio di non escludere l'inglese: secondo me, è impensabile che un eventuale laureato in lingue non abbia studiato anche l'inglese. Ci sono alcune università (come la mia) che prevedono la scelta di 3 lingue, quindi hai l'imbarazzo della scelta, ma non lasciare fuori l'inglese.
La frequenza, anche se non obbligatoria, è certamente indispensabile, soprattutto per i corsi di lingua e di letteratura e di materie caratterizzanti come quelle di linguistica o eventuali laboratori. All'inizio ti potresti spaventare per il numero di frequentanti al primo anno: noi ne eravamo più di 200, siamo arrivati all'ultimo esame di inglese (il più frequentato) in massimo 50.
Il tasto dolente è l'apprendimento della lingua: ovviamente la cosa varia da uni a uni, ma purtroppo il grosso del lavoro è da fare a casa per conto proprio.
Il cosa fare "dopo" dipende dalle tue aspirazioni: in teoria potresti avere molti sbocchi, dall'editoria, alla traduzione, rapporti esteri nelle aziende o ambasciate, consolati e simili. In pratica, devi inquadrare da subito quello che ti piacerebbe e adattare il piano di studi se è possibile.
Di più non mi viene in mente, spero di esserti stata utile, se hai qualche altra domanda chiedi pure
Qualsiasi informazione possiate darmi è utile, e tu lo sei stata molto
Solo una cosa, che poi è il principale dubbio che avevo, visto come "funziona" l'università in generale e il numero di persone che solitamente frequentano uno stesso corso.... : cosa intendi dicendo che il grosso è da fare a casa? Cioé si tratta di lingue straniere... Come "funziona" questa facoltà?
Adesso che stai per laurearti, ti senti "preparata" sul serio in relazione alle lingue che hai studiato? A che livelli? Conosci davvero bene le lingue che hai studiato?
Scusami le numerose domande, ma davvero qualsiasi info è gradita
Nospheratu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 13:39   #9
ScreamingFlower
Senior Member
 
L'Avatar di ScreamingFlower
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Messaggi: 3833
Allora, per grosso lavoro da fare a casa, intendo l'apprendimento della lingua vera e propria: la grammatica, la comprensione e la produzione scritto/orale.
Cioè, per il tempo limitato a disposizione e dato che non è possibile essere seguiti singolarmente, ad esempio durante il semestre dedicato alla comprensione orale, si hanno a disposizione i docenti madrelingua ovviamente... Ma poi a casa ci si deve constantemente esercitare con qualsiasi cosa capiti a tiro, film in lingua originale, tv straniere, etc. (viaggi all'estero ovviamente, ma anche attaccare discorso con gli stranieri al pub sotto casa, così come consigliato da una mia prof )
'nzomma, fare di tutto per essere esposti alla lingua oltre il semplice scopo di superare l'esame: in questo credo che la facoltà di lingue sia diversa dalle altre. Cioè, se studi informatica e devi superare l'esame X, credo che basti studiare il materiale necessario e basta, ma non è lo stesso per le lingue, qualsiasi conoscenza extra è importante quasi quanto lo studio per l'esame.
Per quanto riguarda il mio caso, posso dire di avere una preparazione molto buona in inglese (dove ho avuto quasi sempre 30 e 30 e lode agli esami) proprio perchè dietro c'è sempre stato questo lavoro di approfondimento per conto mio (e internet è una grandissima risorsa), per le altre 2 lingue, invece, ho seguito un metodo diciamo un po' meno "impegnato"e quindi, anche se mi sento abbastanza preparata, non ho la stessa padronanza che ho dell'inglese.

Spero di non averti spaventato
__________________
Notebook Acer AS5742G Xbox360
ScreamingFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 14:11   #10
Nospheratu
Bannato
 
L'Avatar di Nospheratu
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 40
Quote:
Originariamente inviato da ScreamingFlower
Allora, per grosso lavoro da fare a casa, intendo l'apprendimento della lingua vera e propria: la grammatica, la comprensione e la produzione scritto/orale.
Cioè, per il tempo limitato a disposizione e dato che non è possibile essere seguiti singolarmente, ad esempio durante il semestre dedicato alla comprensione orale, si hanno a disposizione i docenti madrelingua ovviamente... Ma poi a casa ci si deve constantemente esercitare con qualsiasi cosa capiti a tiro, film in lingua originale, tv straniere, etc. (viaggi all'estero ovviamente, ma anche attaccare discorso con gli stranieri al pub sotto casa, così come consigliato da una mia prof )
'nzomma, fare di tutto per essere esposti alla lingua oltre il semplice scopo di superare l'esame: in questo credo che la facoltà di lingue sia diversa dalle altre. Cioè, se studi informatica e devi superare l'esame X, credo che basti studiare il materiale necessario e basta, ma non è lo stesso per le lingue, qualsiasi conoscenza extra è importante quasi quanto lo studio per l'esame.
Per quanto riguarda il mio caso, posso dire di avere una preparazione molto buona in inglese (dove ho avuto quasi sempre 30 e 30 e lode agli esami) proprio perchè dietro c'è sempre stato questo lavoro di approfondimento per conto mio (e internet è una grandissima risorsa), per le altre 2 lingue, invece, ho seguito un metodo diciamo un po' meno "impegnato"e quindi, anche se mi sento abbastanza preparata, non ho la stessa padronanza che ho dell'inglese.

Spero di non averti spaventato

'somma
Nospheratu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 16:09   #11
ScreamingFlower
Senior Member
 
L'Avatar di ScreamingFlower
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma
Messaggi: 3833
Beh, quello che ho detto vale per gli esami di lingua..... Per altri tipi di esame (insopportabili esami di storia dell'arte, ad esempio ), vale la solita regoletta di seguire poco e niente il corso giusto per raccogliere materiale da chi segue e poi andare a fare l'esame senza nemmeno sapere che faccia abbia il prof

Comunque se rispondesse anche Everyman, interesserebbe anche a me l'opinione di chi è fuori dal tunnel
__________________
Notebook Acer AS5742G Xbox360
ScreamingFlower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 16:10   #12
Loki86
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Helheim (Rimini)
Messaggi: 272
mi garba assai

mi sa tanto che sceglierò spagnolo, inglese e norvegese
__________________
HW-Metallaro
Loki86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 17:33   #13
Nospheratu
Bannato
 
L'Avatar di Nospheratu
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 40
Quote:
Originariamente inviato da Loki86
mi garba assai

mi sa tanto che sceglierò spagnolo, inglese e norvegese

Devi prima informarti circa le lingue disponibili nella tua università
Nospheratu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 18:14   #14
Loki86
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Helheim (Rimini)
Messaggi: 272
Quote:
Originariamente inviato da Nospheratu
Devi prima informarti circa le lingue disponibili nella tua università
Quali lingue posso studiare?
Araba, bulgara, catalana, cinese, finlandese, francese, inglese, norvegese, olandese e fiamminga, polacca, portoghese, russa, spagnola, tedesca, ungherese ... ma anche giapponese come terza lingua!

__________________
HW-Metallaro
Loki86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 18:37   #15
Nospheratu
Bannato
 
L'Avatar di Nospheratu
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 40
Quote:
Originariamente inviato da Loki86
Quali lingue posso studiare?
Araba, bulgara, catalana, cinese, finlandese, francese, inglese, norvegese, olandese e fiamminga, polacca, portoghese, russa, spagnola, tedesca, ungherese ... ma anche giapponese come terza lingua!

Vedi? Sei più fortunato di me, a Bari lingue è da pochi anni e la scelta è moooolto più limitata
Nospheratu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 18:39   #16
versus2k3
Senior Member
 
L'Avatar di versus2k3
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bologna
Messaggi: 482
Io tra poco mi iscrivo a Interpreti e Traduttori (faccio inglese, spagnolo e arabo/russo, devo ancora decidere)
versus2k3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 18:41   #17
pippo76
Senior Member
 
L'Avatar di pippo76
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Londra
Messaggi: 275
Quote:
Originariamente inviato da versus2k3
Io tra poco mi iscrivo a Interpreti e Traduttori (faccio inglese, spagnolo e arabo/russo, devo ancora decidere)
ottima scelta!
dove ti iscrivi?
__________________
GIOVANNA
______________
PIV 2.4c + Asus P4P800 deluxe + 512 GEIL PC3200 + SATA MAXTOR 120 GIGA + NEC3500 + LG FLATRON L1710B + IPOD 20GIGA

pippo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 18:43   #18
versus2k3
Senior Member
 
L'Avatar di versus2k3
 
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bologna
Messaggi: 482
Quote:
Originariamente inviato da pippo76
ottima scelta!
dove ti iscrivi?
forlì (sono di rimini)
versus2k3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 18:47   #19
Loki86
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Helheim (Rimini)
Messaggi: 272
Quote:
Originariamente inviato da versus2k3
forlì (sono di rimini)
oh! un altro rimines


io cmq prima devo pensare a finire le superiori
__________________
HW-Metallaro
Loki86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2004, 18:48   #20
pippo76
Senior Member
 
L'Avatar di pippo76
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Londra
Messaggi: 275
scusate l'OT.
come è il tourquise beach club di Rimini? merita o è una cavolata?
__________________
GIOVANNA
______________
PIV 2.4c + Asus P4P800 deluxe + 512 GEIL PC3200 + SATA MAXTOR 120 GIGA + NEC3500 + LG FLATRON L1710B + IPOD 20GIGA

pippo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
Tutte le offerte che meritano del Prime ...
Prime Day Apple: Studio Display, Apple W...
Prime Day FRITZ!: dal 5G al Wi‑Fi ...
Prime Day smartphone: Galaxy S26 in test...
Prime Day Amazon, pioggia di sconti sui ...
Nikon e Prime Day Amazon: si risparmiano...
Prime Day cuffie: Sony WH-1000XM6 e AirP...
Prime Day su schede video, memorie, stor...
Prime Day TV: LG, Philips, Samsung, TCL ...
Prime Day appena partito, tutti i robot ...
Prime Day portatili gaming, da HP Victus...
Portatili tuttofare: il meglio del Prime...
Prime Day e Amazon Seconda Mano, parte i...
Engwe O20 Boost: abbiamo provato in ante...
UWANT V800: addio al rullo rotante, l’as...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:23.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v