Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 18-07-2004, 11:47   #1
MaaX
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
Messaggi: 1754
Help!! Problema partizionamento

Arrivo direttamente al sodo. Su qualche guida è spiegato come modificare le dir predefinite, e come partizionare in maniera adeguata (un partizionamente per il file di swap non ci avevo mai pensato). Fin qua tutto ok. Adesso dovendo riformattare tutto volevo creare un system perfetto (o quasi) con tutto il tempo necessario. Solitamente appena installato Win avevo la smania di installare Prog e Game.



Facciamo un ipotesi:

Questa è la configurazione attuale.

2 HD, uno da 120 Giga l'altro da 40 Giga.

hda
C:\ Win98 O.S.
D:\ WinXp O.S.
E:\ Game NTFS
F:\ Media NTFS - Film e mp3
G:\ Documenti Progetti, mail, preferiti, ecc
hdb
:\Linux
I:\Temp (no Swap) File Sharing, Unzipped, Win\Temp, DL



Per il momento manca solo una partizione per il Swap ed eventuali partizioni nascoste per immagini di backup.

Iniziano i dubbi

* formattazione (FAT32 - NTFS), a parte quelle ovvie di sistema, per le altre ci sono preferenze?

* La partizione di Swap è meglio crearla Sul primo HD o sul secondo?

* L'HD legge più velocemente le prime partizioni??

* Ci sono limiti per le partizioni?

* Si possono avere dei problemi se si supera tot partizioni?



ByEuZ
MaaX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2004, 16:51   #2
Friskio TheBesT
Senior Member
 
L'Avatar di Friskio TheBesT
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: BN
Messaggi: 6989
Re: Help!! Problema partizionamento

Quote:
Originariamente inviato da MaaX
Arrivo direttamente al sodo. Su qualche guida è spiegato come modificare le dir predefinite, e come partizionare in maniera adeguata (un partizionamente per il file di swap non ci avevo mai pensato). Fin qua tutto ok. Adesso dovendo riformattare tutto volevo creare un system perfetto (o quasi) con tutto il tempo necessario. Solitamente appena installato Win avevo la smania di installare Prog e Game.



Facciamo un ipotesi:

Questa è la configurazione attuale.

2 HD, uno da 120 Giga l'altro da 40 Giga.

hda
C:\ Win98 O.S.
D:\ WinXp O.S.
E:\ Game NTFS
F:\ Media NTFS - Film e mp3
G:\ Documenti Progetti, mail, preferiti, ecc
hdb
:\Linux
I:\Temp (no Swap) File Sharing, Unzipped, Win\Temp, DL



Per il momento manca solo una partizione per il Swap ed eventuali partizioni nascoste per immagini di backup.

Iniziano i dubbi

* formattazione (FAT32 - NTFS), a parte quelle ovvie di sistema, per le altre ci sono preferenze?

* La partizione di Swap è meglio crearla Sul primo HD o sul secondo?

* L'HD legge più velocemente le prime partizioni??

* Ci sono limiti per le partizioni?

* Si possono avere dei problemi se si supera tot partizioni?



ByEuZ
bhe per quanot ne so io posso dirti che:

l'hd legge le tute le partizioni allo stesso modo..

puoi creare quante partizioni vuoi unico limite è lo spazio dell'hd

spiegati meglio su questa domanda
"* formattazione (FAT32 - NTFS), a parte quelle ovvie di sistema, per le altre ci sono preferenze? " perchè nn lho capita
Friskio TheBesT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2004, 17:28   #3
MaaX
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
Messaggi: 1754
Re: Re: Help!! Problema partizionamento

Quote:
Originariamente inviato da Friskio TheBesT

"* formattazione (FAT32 - NTFS), a parte quelle ovvie di sistema, per le altre ci sono preferenze? " perchè nn lho capita

Grazie per l'interessamento.

Intendevo, se le partizioni di Swap, oppure file Temporanei sono consigliabili in NTFS, visto che sono soggette a numerose "tempeste" di dati.

MaaX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2004, 17:33   #4
Friskio TheBesT
Senior Member
 
L'Avatar di Friskio TheBesT
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: BN
Messaggi: 6989
Re: Re: Re: Help!! Problema partizionamento

Quote:
Originariamente inviato da MaaX
Grazie per l'interessamento.

Intendevo, se le partizioni di Swap, oppure file Temporanei sono consigliabili in NTFS, visto che sono soggette a numerose "tempeste" di dati.

ma io so che le partizioni di swap valgono solo per il linux (che nn uso e quindi nn so molto a riguardo) che infatti nn vengono lette dall'fdisk....per il win esistono solo fat32 e ntfs
Friskio TheBesT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2004, 19:54   #5
ilpik
Senior Member
 
L'Avatar di ilpik
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: ... dintorni di COMO
Messaggi: 1689
Re: Help!! Problema partizionamento

Quote:
Originariamente inviato da MaaX
* formattazione (FAT32 - NTFS), a parte quelle ovvie di sistema, per le altre ci sono preferenze?

* La partizione di Swap è meglio crearla Sul primo HD o sul secondo?
Ricordati che Win98 non riconosce il file system NTFS quindi le partizioni che devi condividere tra i due S.O. devono essere FAT32.
Ti segnalo però che NTFS é di gran lunga migliore per quanto riguarda la protezione dei dati (autorizzazioni per Username a più livelli, crittografia) ed é molto meno sensibile alla frammentazione. Per cui é consigliabile per i documenti e le cose importanti.

La partizione con il file di swap é meglio metterla sul disco più veloce
__________________
Ciao

Vecchietto NON nativo digitale che si barcamena x non restare obsoleto
ilpik è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2004, 21:35   #6
MaaX
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
Messaggi: 1754
Grazie raga.....
MaaX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2004, 22:10   #7
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Re: Help!! Problema partizionamento

Quote:
Originariamente inviato da MaaX
Arrivo direttamente al sodo. Su qualche guida è spiegato come modificare le dir predefinite, e come partizionare in maniera adeguata (un partizionamente per il file di swap non ci avevo mai pensato). Fin qua tutto ok. Adesso dovendo riformattare tutto volevo creare un system perfetto (o quasi) con tutto il tempo necessario. Solitamente appena installato Win avevo la smania di installare Prog e Game.



Facciamo un ipotesi:

Questa è la configurazione attuale.

2 HD, uno da 120 Giga l'altro da 40 Giga.

hda
C:\ Win98 O.S.
D:\ WinXp O.S.
E:\ Game NTFS
F:\ Media NTFS - Film e mp3
G:\ Documenti Progetti, mail, preferiti, ecc
hdb
:\Linux
I:\Temp (no Swap) File Sharing, Unzipped, Win\Temp, DL



Per il momento manca solo una partizione per il Swap ed eventuali partizioni nascoste per immagini di backup.

Iniziano i dubbi

* formattazione (FAT32 - NTFS), a parte quelle ovvie di sistema, per le altre ci sono preferenze?

* La partizione di Swap è meglio crearla Sul primo HD o sul secondo?

* L'HD legge più velocemente le prime partizioni??

* Ci sono limiti per le partizioni?

* Si possono avere dei problemi se si supera tot partizioni?



ByEuZ

Io consiglio sempre questo schema:

http://www.azpoint.net/news/Consigli_per_PC_6605.asp


Nulla poi ci vieta di adottare una ulteriore partizione di 3 o 4 Gb per il solo file di SWAP, ricordandovi comunque di lasciare, sulla partizione di Windows XP, almeno 20 Mb di minimo e 50 Mb Max (di SWAP), al fine di prevenire interruzioni nella fase di setup per eventuali "correzioni" del sistema da CD (Funzione R).

Per quanto concerne la velocità di accesso ai dati, ha prevalenza un disco veloce (è ovvio) ed è ininfluente la partizione scelta, se all'interno del medesimo hard disk.

Per il file di swap: consiglio la FAT32;
Per il sistema: consiglio FAT32;
Per i dati: consiglio NTFS.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2004, 22:19   #8
MaaX
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
Messaggi: 1754
Re: Re: Help!! Problema partizionamento

Quote:
Originariamente inviato da nicscics
Io consiglio sempre questo schema:


Per il file di swap: consiglio la FAT32;
Per il sistema: consiglio FAT32;
Per i dati: consiglio NTFS.
Vedi ho fatto bene ad interpellarti. Avrei sbagliato!!!

Grazie per il link, cmq da quello che ho capito per il sistema è meglio non lasciare troppo spazio.

Ma Win xp in FAT 32??
MaaX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2004, 22:31   #9
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Thanks!

Quote:
Ma Win xp in FAT 32??
Se i dati sono su altra partizione... io dico di sì. Qualcuno non sarà d'accordo, ma questo è quello che penso sia giusto.

Bye!
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2004, 22:44   #10
Friskio TheBesT
Senior Member
 
L'Avatar di Friskio TheBesT
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: BN
Messaggi: 6989
Quote:
Originariamente inviato da nicscics
Thanks!



Se i dati sono su altra partizione... io dico di sì. Qualcuno non sarà d'accordo, ma questo è quello che penso sia giusto.

Bye!
bhe io so che winxp è stato ottimizzato per partizioni ntfs ma cmq nn dovrebbe per nulla dare problemi se installato su una fat32
Friskio TheBesT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-07-2004, 23:14   #11
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 13:29   #12
mrsuluit
Member
 
L'Avatar di mrsuluit
 
Iscritto dal: Dec 2000
Messaggi: 138
...maledetti pc con S.O. pre-installato!

...ma visto che di solito i desktop o i portatili te li vendono con HD sempre più capienti, (80 Gb e oltre), che i S.O. son già preinstallati (in pratica solo Win XP), bisogna per forza acquistare Partition Magic per poi partizionarsi l'HD?
Oppure formattare tutto e mettersi un S.O. magari vecchio che si ha già?
mrsuluit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 14:17   #13
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Procurarsi anche un programma di Imaging, visto che re-installare non basta. Se, malauguratamente, si adoperasse il tool di ripristino del PC di marca, questo cancellerebbe eventuali partizioni create dall'utente, ivi compresi, ovviamente, tutti i dati.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 18:14   #14
CONFITEOR
Senior Member
 
L'Avatar di CONFITEOR
 
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 2189
Re: Help!! Problema partizionamento

Quote:
Originariamente inviato da MaaX
* La partizione di Swap è meglio crearla Sul primo HD o sul secondo?

* L'HD legge più velocemente le prime partizioni??

* Ci sono limiti per le partizioni?

* Si possono avere dei problemi se si supera tot partizioni?
lo swap è meglio averlo su un hd diverso da quello del sistema operativo principale

si le prime partizioni,quelle esterne, sono notevolmente più veloci

windows dovrebbe manifestare problemi intorno alle 20 partizioni, penso che fino a 12/15 dovresti essere sul sicuro.

se è vero che ntfs è più sicuro, la fat32 è più veloce.
CONFITEOR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 19:17   #15
wgator
Senior Member
 
L'Avatar di wgator
 
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Rimini
Messaggi: 10296
Quote:
Originariamente inviato da nicscics
..... ricordandovi comunque di lasciare, sulla partizione di Windows XP, almeno 20 Mb di minimo e 50 Mb Max (di SWAP), al fine di prevenire interruzioni nella fase di setup per eventuali "correzioni" del sistema da CD (Funzione R).

Ciao,

mi puoi chiarire meglio questo punto? Non sono certo di averlo interpretato correttamente
__________________
sometimes they come back *** Life Happens! - (Professionista I.T. - Tecnico Telecomunicazioni)
Latitude E6420
I7 2760QM SSD Crucial M4-512GB --- Tecra R840 I5 2520M SSD Samsung 830-256GB --- Macbook Pro 13,3" I5 2435M SSD Samsung 830-256GB
wgator è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 19:26   #16
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Quote:
Originariamente inviato da wgator
Ciao,

mi puoi chiarire meglio questo punto? Non sono certo di averlo interpretato correttamente
Un quantitativo minimo di "file di swap" deve essere comunque lasciato sulla partizione ove risiede XP, pena l'interruzione della fase di setup, in un'eventuale correzione di Windows, utilizzando la funzione "Repair" da installazione con CD.
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 20:32   #17
MaaX
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Trieste
Messaggi: 1754
Re: Re: Help!! Problema partizionamento

Quote:
Originariamente inviato da CONFITEOR
lo swap è meglio averlo su un hd diverso da quello del sistema operativo principale

si le prime partizioni,quelle esterne, sono notevolmente più veloci
Facciamo un ipostesi, con doppio O.S. (win98 e WinXp) e un HD da 120 Gb
C:\ Win98 5Gb
D:\ WinXp 15Gb
E:\ Dati 20 Gb
F:\ Game 20 Gb
G:\ Cazzate 50 Gb
H:\ Swap
3 Gb bastano?? (non E:\ come potrebbe sembrare più logico!!)

Nel caso su due HD lo swap andrebbe sul secondo (inizio o fine partizioni) ma dovrebbero essere tutti e due su Master ??
Quote:
windows dovrebbe manifestare problemi intorno alle 20 partizioni, penso che fino a 12/15 dovresti essere sul sicuro.
Ci sto dentro senza prob

Quote:
se è vero che ntfs è più sicuro, la fat32 è più veloce.
Che NTFS fosse più sicuro lo sapevo, ma che FAT32 più veloce, no

Grazie, non si smette mai di imparare

Se ho sbagliato qualcosa fammelo sapere, da un momento all'altro format C:\



Grazie a tutti per gli interventi, in particolar modo nicscics e CONFITEOR
MaaX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 20:39   #18
nicscics
Bannato
 
L'Avatar di nicscics
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Sanremo (IM)
Messaggi: 6025
Quote:
Grazie a tutti per gli interventi, in particolar modo nicscics e CONFITEOR
nicscics è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2004, 20:53   #19
Remsar
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 328
Quote:
* La partizione di Swap è meglio crearla Sul primo HD o sul secondo?
La partizione di SWAP, se vuoi avere benefici, devi crearla su un HD diverso da quello dove è installato il SO.
Dato che la testina dell'HD è una sola continuerà a spostarsi dai dati che stà leggendo/scrivendo al file di SWAP senza avere benefici in prestazione, usando anche un solo canale IDE.
Il discorso cambia se è situato in un disco diverso.
Ciao
Remsar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Invia il tuo nome a 1,5 milioni di chilo...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:00.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v