Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti
Il Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) offre prestazioni convincenti grazie al Core i7-13650HX e alla RTX 5060 Laptop a 100W, mantenendo un prezzo competitivo tra 1100 e 1300 euro. Costruzione solida, buon display e ampia espandibilità lo rendono una scelta equilibrata per chi cerca un notebook gaming accessibile ma moderno.
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-06-2004, 19:36   #1
Diabolik.cub
Senior Member
 
L'Avatar di Diabolik.cub
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino (provincia)
Messaggi: 960
[C] Illegal Initialization in function.. perchè?!

Codice:
void func(char *prova) {
	char *p = prova;
	char *s[2] = {"gianni", prova};
}
ho un problemino che non riesco a risolvere: passo una stringa ad una funzione, se nelle dichiarazioni assegno ad un puntatore a char quella stringa tutto ok (prima riga, p), mentre se la assegno in una posizione di un vettore di stringhe non mi fa compilare e mi segnala "Illegal Initialization" (caso di s).

Perchè mai??
__________________
Nel mercatino ho concluso con: eleoluca, huangwei, jai, ^v3rsus, Rinos, arvey, kinderboy.
Diabolik.cub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2004, 20:00   #2
Ed_Bunker
Senior Member
 
L'Avatar di Ed_Bunker
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Messaggi: 9455
Re: [C] Illegal Initialization in function.. perchè?!

Quote:
Originariamente inviato da Diabolik.cub
Codice:
void func(char *prova) {
	char *p = prova;
	char *s[2] = {"gianni", prova};
}
ho un problemino che non riesco a risolvere: passo una stringa ad una funzione, se nelle dichiarazioni assegno ad un puntatore a char quella stringa tutto ok (prima riga, p), mentre se la assegno in una posizione di un vettore di stringhe non mi fa compilare e mi segnala "Illegal Initialization" (caso di s).

Perchè mai??
Perche' devi scrivere:

char s[2] = {"gianni", prova};

scrivendo "char * ..." crei un puntatore mentre tu, da quel che ho capito, vuoi un array che contenga due stringhe.
__________________
"Il Meglio che si possa ottenere è evitare il peggio." I.C.
Ed_Bunker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2004, 20:00   #3
h1jack3r
Senior Member
 
L'Avatar di h1jack3r
 
Iscritto dal: May 2002
Città: somewhere in Europe
Messaggi: 2554
Non credo tu possa inizializzarla così, se vuoi copiare gianni in s[2] dovrai usare una strcpy. Non so neanche se tu possa mettere s[2] o se devi prima incrementare il puntatore, farlo diventare s++ e poi solo dopo lavorarci sopra..
h1jack3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2004, 20:05   #4
h1jack3r
Senior Member
 
L'Avatar di h1jack3r
 
Iscritto dal: May 2002
Città: somewhere in Europe
Messaggi: 2554
Re: Re: [C] Illegal Initialization in function.. perchè?!

Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker
Perche' devi scrivere:

char s[2] = {"gianni", prova};

scrivendo "char * ..." crei un puntatore mentre tu, da quel che ho capito, vuoi un array che contenga due stringhe.

ma se ha allocato memoria per mettiamo 10 stringhe
può scorrere le dieci stringhe facendo un ciclo

for(i=0;i<10;i++)

//lavorare su s
s++ //per accedere ala seconda stringa eccetera..
h1jack3r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2004, 20:13   #5
Ed_Bunker
Senior Member
 
L'Avatar di Ed_Bunker
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Messaggi: 9455
Re: Re: [C] Illegal Initialization in function.. perchè?!

Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker
Perche' devi scrivere:

char s[2] = {"gianni", prova};

scrivendo "char * ..." crei un puntatore mentre tu, da quel che ho capito, vuoi un array che contenga due stringhe.
Ho detto una caz**** : scrivendo
char s[2]
dichiari una stringa di due caratteri.

Il problema, forse, e' che nell'array devi inserire direttamente una stringa e non puntatori a stringhe.
Ovvero:

char * s[2]: array che contiene due stringhe (OK)
"gianni": stringa che si trova in s[0] (OK)
prova: questa non e' una stringa bensi un puntatore ad una stringa (??)

Non sono sicuro ma potrebbe essere quello il problema...
__________________
"Il Meglio che si possa ottenere è evitare il peggio." I.C.

Ultima modifica di Ed_Bunker : 20-06-2004 alle 20:17.
Ed_Bunker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2004, 20:16   #6
Ed_Bunker
Senior Member
 
L'Avatar di Ed_Bunker
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Messaggi: 9455
Re: Re: Re: [C] Illegal Initialization in function.. perchè?!

Quote:
Originariamente inviato da h1jack3r
ma se ha allocato memoria per mettiamo 10 stringhe
può scorrere le dieci stringhe facendo un ciclo

for(i=0;i<10;i++)

//lavorare su s
s++ //per accedere ala seconda stringa eccetera..
Scusami, cosa vuol dire che ha allocato mem. per 10 stringhe ?!? Lui nella funzione sopra non ha fatto nessuna allocazione dinamica. Ha soltanto creato un array atto a contenere due stringhe passate esplicitamente. Il ciclo che hai scritto tu puo' andar bene su un array contenente 10 stringhe:

char * s[10];

E poi magari allocare dinamicamente la mem. per le singole stringhe (s[1], s[2], s[3],...) contenute nell'array.
__________________
"Il Meglio che si possa ottenere è evitare il peggio." I.C.
Ed_Bunker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2004, 21:52   #7
Diabolik.cub
Senior Member
 
L'Avatar di Diabolik.cub
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino (provincia)
Messaggi: 960
Re: Re: Re: [C] Illegal Initialization in function.. perchè?!

Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker

char * s[2]: array che contiene due stringhe (OK)
"gianni": stringa che si trova in s[0] (OK)
prova: questa non e' una stringa bensi un puntatore ad una stringa (??)

Non sono sicuro ma potrebbe essere quello il problema...
sì forse ci hai preso.. però è strano che un puntatore singolo possa essere inizializzato così e una "cella" di un array no.

Ovviamente se dopo la dichiarazione scrivo
s[0] = prova;
me lo prende senza fiatare.
__________________
Nel mercatino ho concluso con: eleoluca, huangwei, jai, ^v3rsus, Rinos, arvey, kinderboy.
Diabolik.cub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2004, 00:06   #8
Ed_Bunker
Senior Member
 
L'Avatar di Ed_Bunker
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Messaggi: 9455
Minchia...
facendo come avevi scritto all'inizio va bene (Ed infatti se un puntatore a char "equivale" ad un array di char e quindi ad una stringa...)

Codice:

void func (char*);

int main (int argc, char * argv[])
{
  if (argc != 2)
    {
      perror("Usage: prova name");
      exit(-1);
    }
  char * parola = argv[1];
  func(parola);
  printf("Funzione eseguita correttamente\n");
  return(0);
}

void func ( char * prova)
{
  char * p = prova;
  char * s[2] = {"Ste", prova};
  printf("%s\n", s[0]);
  printf("%s\n", s[1]);
  return;
}
P.S.: questo compila ed esegue correttamente.
Prova....
__________________
"Il Meglio che si possa ottenere è evitare il peggio." I.C.

Ultima modifica di Ed_Bunker : 21-06-2004 alle 00:09.
Ed_Bunker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2004, 00:38   #9
Diabolik.cub
Senior Member
 
L'Avatar di Diabolik.cub
 
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Torino (provincia)
Messaggi: 960
Quote:
Originariamente inviato da Ed_Bunker
Minchia...
facendo come avevi scritto all'inizio va bene (Ed infatti se un puntatore a char "equivale" ad un array di char e quindi ad una stringa...)

P.S.: questo compila ed esegue correttamente.
Prova....



accidenti allora mi devo rassegnare e cambiare compilatore, sto scoprendo un bug dietro l'altro

e pensare che ormai mi ci ero affezionato!!


guarda cosa succede se compilo quelle righe di codice (tralasciando il fatto che mi sono dimenticato di aggiugere i vari #include e quindi non trova i prototipi)

__________________
Nel mercatino ho concluso con: eleoluca, huangwei, jai, ^v3rsus, Rinos, arvey, kinderboy.
Diabolik.cub è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2004, 09:28   #10
Gandalf_BD
Senior Member
 
L'Avatar di Gandalf_BD
 
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 760
Quote:
Originariamente inviato da Diabolik.cub


accidenti allora mi devo rassegnare e cambiare compilatore, sto scoprendo un bug dietro l'altro

e pensare che ormai mi ci ero affezionato!!

Te l'ho sempre detto...
Gandalf_BD è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2004, 15:09   #11
Ed_Bunker
Senior Member
 
L'Avatar di Ed_Bunker
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montignoso(MS)
Messaggi: 9455
Quote:
Originariamente inviato da Diabolik.cub


accidenti allora mi devo rassegnare e cambiare compilatore, sto scoprendo un bug dietro l'altro

e pensare che ormai mi ci ero affezionato!!


guarda cosa succede se compilo quelle righe di codice (tralasciando il fatto che mi sono dimenticato di aggiugere i vari #include e quindi non trova i prototipi)

Butta tutto dalla finestra !!!
__________________
"Il Meglio che si possa ottenere è evitare il peggio." I.C.
Ed_Bunker è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
SpaceX: l'offerta pubblica iniziale del ...
La NASA prova i droni marziani nella Dea...
IBM acquisisce Confluent, leader nella g...
La Commissione Europea indaga AWS e Azur...
Sonda spaziale ESA JUICE: rilasciata una...
PS5 PRO a 698€? L'offerta che nessuno si...
L'equipaggio di Shenzhou-21 ha completat...
Dal milione di download alla rimozione f...
Legno, pelle naturale e socket AM5: la G...
Attenti a X-GPU: la piattaforma sospetta...
La Lotus Eletre Plug-in esiste davvero, ...
Garanzia estesa su Pixel 9 Pro e 9 Pro X...
Addio intelligenza artificiale su Window...
FRAME 4000D LCD RS ARGB, il nuovo case d...
Netflix: AV1 ora gestisce il 30% dello s...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:22.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v