|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
|
Compito di matematica svolto BENE, da uno studente dello scientifico di Ischia...
mi permetto di dire, alla faccia e di studenti.it... questa mattina mi sono messo e ci ho dato, se volete confrontare i vostri elaborati ecco qua il problema n°1
il suddetto compito è stato svolto personalmente da me, quindi non deriva da nessun sito... per qualsiasi chiarimento non avete che da chiedere! Procedo con una veloce analisi della funzione che a dire il vero è abbastanza semplice da studiare! f(x)= 2x-3x^3 il dominio della funzione è chiaramente tutto l'insieme dei numeri reali dato che la funzione è un semplicissimo polinomio di terzo grado.... la prossima cosa che bisogna fare è vedere se la funzione è positiva o negativa f(-x)=3x^3-2x la funzione è chiaramente dispari il che indica che la funzione si ripeterà simetricamente ribaltata nel 3° e 4° quadrante. La prossima cosa che si procede a fare e vedere i punti d'intersezione con gli assi. Si mette la funzione y=2x-3x^3 con y=o se ne deriva l'equazione 2x-3x^3=0 da cui x(2-3x^2)=0 procedendo con i calcoli ne viene x=0 per cui la funzione passerà per l'origine (questo fatto costituisce la consizione che poi successivamente ci permetterà di evitare di verificare il sistema con x=0) l'altra equaione precedente è -3x^2+2=0 da cui si hanno due soluzioni e cioè x=+/- radical(2/3) La funzione quindi passerà per l'origine e per +/- radical 2/3 La prossima cosa che si procede a fare è di verificare come la funzione si mantiene per y>0 e quindi studiare le sue positività attraverso il sitema si troverà che la funzione si mantiene >0 e ancora assume valori compresi tra +/- radical(2/3) attraverso un semplice schema rappresentativo dei segni se ne ricava che la funzione è positiva per ]-oo;-radical2/3] e [0; radical 2/3] negativa per [-radical 2/3;0[ e ]radical 2/3; +oo[ Se s'iniziano a tracciare questi parametri si potrà iniziare a capire qualcosa del grafico (io purtroppo non posso farlo su questo forum) La prossima cosa che si deve fare è verificare se esistono asintoti orizzontali o altrimenti obliqui (verticali no perchè il dominio è tutto R) facendo un semplice limite che tende a infinito (tenuto in considerazione solo il coefficiente di grado massimo) si scopre che la funzione continua a tendere a infinito e quindi asintoti orizzontali non esistono al limite solo obliqui.... adesso lo verifichiamo.... apllicando la semplice formula per calcolare il coefficiente angolare m dell'eventuale asintoto ne deriva (2x-3x^3)/x e anche in questo caso facendo le dovute semplificazioni nulla se ne deriva.... e neanche asintoti obliqui esistono... menomale Adesso si procede a calcolare i punti stazionari calcolando la derivata prima che è 2-9x^2 per calcolare i punti stazionari bisogna prendere la funzione e porla = a 0 da cui 2-9x^2=0 e facendo i calcoli si ha +/-(radical2)/3 adesso però occorre vedere quali di questi punti stazionari sono i massimi o i minimi per la funzione e quindi bisogna riconsiderare la derivata prima ma porla maggiore di 0 quindi se ne deriva che 2-9x^2>0 allora x>-(radical2)/3 e x<(radical2)/3 il primo punto (-radical2 etc...) è chiaramente (attraverso il grafico dei segni) un punto di minimo relativo, il secondo punto è di massimo relativo! L'analisi semplicistica della funzione però non finisce qui, bisogna analizzare la presenza dei flessi.... Ci dirigiamo quindi verso la derivata seconda dove ƒ''(x)=-18x allora quindi ponendo la funzione =0 avremo che essa ha nel punto x=0 un flesso e per divertirci un pò vediamo anche dove sono rivolte le concavità della funzione.... ponendo -18x>0 avremo x<0 che indica che la funzione per X<0 rivolge la concavità verso l'alto e x>0 verso il basso! allora passiamo al secondo quesito dove le cose non risultano essere ancora complesse.... come bisogna fare per calcolare l'area R delimitata dall'ordinata dalla funzione e da y=c la cosa impiegava un leggero ragionamento... bisognava tenere in considerazione i punti in cui s'incontava la retta con la funzione.... chiamiamo il primo punto a e il successivo b la prima cosa da fare è quella di calcolare l'area di tutto il rettangolo di cordinate (a;c) (considerando c appunto la retta e cioè il punto in cui essa s'incontra con l'ordinata) essendo l'area del rettangolo base per altezza ne abbiamo che essa è ac poi a quest'area dobbiamo calcolare qulla sottesa dalla funzione sempre limitatamente al punto a e quindi bisogna fare l'integrale definito della funzione iniziale (2x-3x^3) dal punto 0 al punto a e quindi.... R= ac-integrale da 0 ad a di 2x-3x^3 da cui ac-[a^2-3/4a^4-0] da cui ac-a^2+3/4a^4 e poi ordinando 3/4a^4-a^2+ac ECCO CHE L?AREA DI R è CALCOLATA!!!!!!!!!!!!!!!!! passiamo al calcolo dell'area che il problema chiama S in questo caso dobbiamo tenere presente la sezione sottesa dalla funzione dal punto a a quello b una volta calcolata quest'area poi gli va sottratta quella del rettangolino che si viene a formare sotto la cui area si calcola facendo [(b-a)c] faccimo l'integrale da a a b della funzione 2x-3x^3 e poi gli sottraiamo [(b-a)c] [(b^2-3/4b^4)-(a^2-3/4b^a)]-[(b-a)c] da cui b^2-3/4b^4-a^2+3/4a^2-bc-ac il gioco è fatto è stata calcolata anche l'area S adesso non dobbiamo fare altro che uguagliarle per ottenere che siano uguali! quindi R=S da cui 3/4a^4-a^2+ac=b^2-3/4b^4-a^2+3/4a^2-bc-ac effettuando le dovute semplificazioni ne abbiamo che.... 3/4b^4-b^2+bc=0 l'equazione si è semplificata di molto... c'è bisogno tuttavia di una condizione fondamentale per poter proseguire.... la condizione: ƒ(a)=ƒ(b)=c se quindi ƒ(b)=c allora riprendendo la funzione iniziale avremo 2b-3b^3=c riprendendo la funzione che ci era venuto prima uguagliando le due aree 3/4b^4-b^2+bc=0 faccio il minimo comune multiplo e poi metto in evidenza la b ottenendo un'equazione di terzo grado (poi capirete perchè è meglio) b(3b^3-4b+4c)=0 b=0 è impossibile (si può vedere anche dal grafico che avrete fatto) quindi abbiamo soltanto da considerare 3b^3-4b+4c=0 allora adesso bisogna fare un sistema considerando la funzione travata precedentemente e otteniamo 2b-3b^3-c=0 3b^3-4b+4c=0 riscrivo in forma più corretta in modo da poter procedere anche con la tecnica della somma ( e qui capiamo perchè prima avevo messo in evidenza): -b^3+2b-c=0 3b^3-4b+4c=0 ----------------------------- (applico il teorema della somma) /////-2b+3c=0 da cui c=2/3b e da cui b=3/2c sostituendo b nell'equazione 3b^3-4b+4c=0 otteniamo -3(27/8c^3)+3c-c=0 da cui -81/8c^3+2c=0 da cui mettendo c in evidenza c(2-81/8c^2)=0 c=0 e impossibile (visibile anche dal grafico che avrete fatto) quindi si considera solo 2-81/8c^2=0 da cui c^2=2*8/81 ---------> c^2=16/81 -------> c=+/- 4/9 prendiamo in considerazione solo i valori positivi perchè lo studio viene fatto nel 1° quadrante quindi c=4/9 ECCO COME VOLEVASI DIMOSTRARE LA RETTA y=c DIVENTA y=4/9 il punto 3 è stato pienamente risolto!!!!! allora ecco come calcolare i punti d'intersezione.... bisogna fare un sistema tra la funzione originaria y=2x-3x^3 e la retta y=4/9 quindi ne otteniamo 2x-3x^3-4/9=0 da cui dopo aver fatto l'm.c.m e dopo aver messo un pò in ordine il tutto abbiamo: 27x^3-18x+4=0 alcuni hanno detto che la funzione non era risolvibile con ruffini (quindi si potevano solo ipotizzare le tre intersezioni visibili dall'equazione di 3° grado), io non mi sono arreso però e ho provato con alcuni numeri razionali fratti tra cui 2/3 e guarda caso dopo aver apllicato ruffini la funzione è così composta: (27x^2+18x-6)(x-2/3) quindi la prima soluzione è x=2/3 poi bisogna risolvere 27x^2+18x-6=0 semplifichiamo tutta l'equazione per 3 e otteniamo: 9x^2+6x-2=0 risolvendo abbiamo le seguenti soluzioni: [(-6+/-radical 108)/18] a questo punto bisogna semplificare e tirare fuori da quella radice qualcosa.... quella che cmq c'interessa è solo la soluzione positiva in quanto ricordo stiamo lavorando nel 1° quadrante e il resto poco c'interessa fatte le dovute semplificazioni ne otteniamo [(-1+/-radical3)/3] ECCO TROVATE LE INTERSEZIONI _________________________________________ prima di passare allo svolgimento del 4° e ultimo punto, vorrei ricordare che per una precisione grafica, nonchè di sviluppo del problema, precedentemente quando sono stati calcolati il massimo relativo e il minimo relativo, oltre a calcolare la loro locazione sull'asse delle ascisse, bisognava anche calcolare il corrispettivo sull'asse delle ordinate.... semplicemendo mettendo a sistema il valore di x nel massimo e nel minimo con la funzione iniziale! calcolo solo il valore di y positivo, l'altro negativo sarà l'opposto... svolgiamo il sistema y=(radical2)/3 y=2x-3x^3 ne deriva che y=(2radical2)/3-(2radical2)/9 dopo aver fatto l'm.c.m. abbiamo come risultato (4radical2)/9 passiamo al 4° e ultimo punto con cui vorrei concludere l'analisi in questo caso bisogna ragionare sul grafico e disegnare il simmetrico di G rispetto alla retta y=4/9 la cosa importante da fare è capire quale relazione lega le due funzioni G e g.... bisogna tener conto delle regole di traslazione e poi graficamente si visualizza che appunto la funzione e simmetrica rispetto a y=4/9 e quindi sarà all'opposto di G e cioè a 2*4/9 ...in definitiva, tenendo conto anche del resto dei punti la formula è 2*4/9-y che deve essere sostituita alla y della funzione originari y=2x-3x^3 quindi ne avremo che 8/9-y=2x-3x^3 da cui y=27x^3-18x+8 il problema è così definitivamente risolto.... esso è stato svolto da me questa mattina all'esame, non si tratta di una copia fasulla presa da internet, ma di un elaborato estremamente preciso.... se qualcuno ha dei dubbi o ho fatto degli errori di forma o di altro... siete pregati di avvertirmi... per ciò che concerne i quesiti dico solo che ho optato per il 1°, il 4°, il 6°,7° e 9° non li svogerò per questione di tempo, ma se qualcuno è realmente interessato, vedrò cosa si può fare Saluti Christian
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Mostruoso,vero? io invece oltre al probl. ho fatto il 4°,5°,6°,7°,8°
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W 2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2002
Città: Roma Messaggi totali: 18774 Auto: Fiat Stilo 1.9 MJT Moto: Ducati Sport 900
|
Gli esami non finiscono mai... aspetta a gioire..
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
1)P4 2.4-Asrock p4i65- Sapphire Hd3450 512mb agp- 2GB ddr400-Hd 80gb WD- Thermaltake Litepower 450W 2)Amd 3200-Msi K8n Neo4 Platinum - 2*512 MB pc3200-Asus N6600gt- HD WD 160GB-enermax noisetacker 370. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
|
Quote:
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
|
Quote:
Questo alle superiori... Ad ingegneria ho cominciato ad odiare la matematica... ora sto per finire e la odio profondamente... oltre ad avere dimenticato tutto... nemmeno mi ricordo come si fanno derivate e intergrali più difficili di X^2 Ciau!
New MacBook Air 13" 4GB // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Re: Compito di matematica svolto BENE, da uno studente dello scientifico di Ischia...
Quote:
Ai miei tempi (oddio, 5 anni fa, come passa il tempo |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Compito di matematica svolto BENE, da uno studente dello scientifico di Ischi
Quote:
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
|
Quote:
quando sento queste cose mi vengono molti dubbi su ing |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
|
Re: Re: Compito di matematica svolto BENE, da uno studente dello scientifico di Ischia...
Quote:
Toh http://digilander.libero.it/cerreto/speciale.htm
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Re: Compito di matematica svolto BENE, da uno studente dello scientifico di Ischi
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
io il 4 punto del problema per risolverlo ho semplicemente invertito i segni della funzione e aggiunto 8/9 dato che se la funzione normale passava per l'origine, se la ribalto sulla retta y=4/9, mi dovrà passare per 8/9.. dite che è un po' troppo empirica come dimostrazione??
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Re: Re: Re: Compito di matematica svolto BENE, da uno studente dello scientifico di Ischia...
Quote:
ecco il mio
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Città: Monza
|
Quote:
Almeno 6 volte più difficile di questo esercizio. Mi ricordo che aveva dato una funzione in valore assoluto,cubica e divisa una funzione trigonometrica.E questo era solo 1 esercizio. Poi troverai analisi B,con integrali tripli,derivate parziali,campi vettoriali,integrali di linea,cambi di variabili integrali,problema di cauchy,problema di poisson,eq. differenziali ordinarie e non di primo e secondo grado,serie di taylor,serie di fourier,campi vettoriali,integrali nello spazio,derivate direzionali.......... Devo continuare ? Scoprirai che alle superiori hai fatto matematica come uno che per imparare l'italiano legge topolino. Fidati di me.....mi ero diplomato itis meccanico con il "vecchio sistema" con 93
Dostoevskij "La bellezza salverà il mondo" Ultima modifica di luckye : 18-06-2004 alle 01:02. |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
|
Re: Compito di matematica svolto BENE, da uno studente dello scientifico di Ischia...
Quote:
E` veramente una minchiata, lasciatemelo dire. SaMu ha decisamente ragione. Vatti a guardare il tema d'esame che ho svolto io (a.s. 1995/96)... fai un po' te... Che tristezza. (grazie a ChristinaAemiliana per il link)
Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
|
Con un compito del genere è chiaro che fanno le lauree di questo tipo........Quando ho fatto la maturità io altro che una funzioncina del genere..........
Ciao
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
|
Re: Re: Re: Compito di matematica svolto BENE, da uno studente dello scientifico di Ischia...
Quote:
mi hai fatto venire la nostalgia adesso
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
|
La funzione come studio era molto semplice....
il problema era solo il 3° punto in conclusione per la cronaca ho svolto il quesito 1,4,6,7,9 se qualcuno vuole chiarimenti sto a disposizione, tempo permettendo
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:57.