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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
Messaggi: 5295
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Compito di matematica svolto BENE, da uno studente dello scientifico di Ischia...
mi permetto di dire, alla faccia e di studenti.it... questa mattina mi sono messo e ci ho dato, se volete confrontare i vostri elaborati ecco qua il problema n°1
il suddetto compito è stato svolto personalmente da me, quindi non deriva da nessun sito... per qualsiasi chiarimento non avete che da chiedere! Procedo con una veloce analisi della funzione che a dire il vero è abbastanza semplice da studiare! f(x)= 2x-3x^3 il dominio della funzione è chiaramente tutto l'insieme dei numeri reali dato che la funzione è un semplicissimo polinomio di terzo grado.... la prossima cosa che bisogna fare è vedere se la funzione è positiva o negativa f(-x)=3x^3-2x la funzione è chiaramente dispari il che indica che la funzione si ripeterà simetricamente ribaltata nel 3° e 4° quadrante. La prossima cosa che si procede a fare e vedere i punti d'intersezione con gli assi. Si mette la funzione y=2x-3x^3 con y=o se ne deriva l'equazione 2x-3x^3=0 da cui x(2-3x^2)=0 procedendo con i calcoli ne viene x=0 per cui la funzione passerà per l'origine (questo fatto costituisce la consizione che poi successivamente ci permetterà di evitare di verificare il sistema con x=0) l'altra equaione precedente è -3x^2+2=0 da cui si hanno due soluzioni e cioè x=+/- radical(2/3) La funzione quindi passerà per l'origine e per +/- radical 2/3 La prossima cosa che si procede a fare è di verificare come la funzione si mantiene per y>0 e quindi studiare le sue positività attraverso il sitema si troverà che la funzione si mantiene >0 e ancora assume valori compresi tra +/- radical(2/3) attraverso un semplice schema rappresentativo dei segni se ne ricava che la funzione è positiva per ]-oo;-radical2/3] e [0; radical 2/3] negativa per [-radical 2/3;0[ e ]radical 2/3; +oo[ Se s'iniziano a tracciare questi parametri si potrà iniziare a capire qualcosa del grafico (io purtroppo non posso farlo su questo forum) La prossima cosa che si deve fare è verificare se esistono asintoti orizzontali o altrimenti obliqui (verticali no perchè il dominio è tutto R) facendo un semplice limite che tende a infinito (tenuto in considerazione solo il coefficiente di grado massimo) si scopre che la funzione continua a tendere a infinito e quindi asintoti orizzontali non esistono al limite solo obliqui.... adesso lo verifichiamo.... apllicando la semplice formula per calcolare il coefficiente angolare m dell'eventuale asintoto ne deriva (2x-3x^3)/x e anche in questo caso facendo le dovute semplificazioni nulla se ne deriva.... e neanche asintoti obliqui esistono... menomale Adesso si procede a calcolare i punti stazionari calcolando la derivata prima che è 2-9x^2 per calcolare i punti stazionari bisogna prendere la funzione e porla = a 0 da cui 2-9x^2=0 e facendo i calcoli si ha +/-(radical2)/3 adesso però occorre vedere quali di questi punti stazionari sono i massimi o i minimi per la funzione e quindi bisogna riconsiderare la derivata prima ma porla maggiore di 0 quindi se ne deriva che 2-9x^2>0 allora x>-(radical2)/3 e x<(radical2)/3 il primo punto (-radical2 etc...) è chiaramente (attraverso il grafico dei segni) un punto di minimo relativo, il secondo punto è di massimo relativo! L'analisi semplicistica della funzione però non finisce qui, bisogna analizzare la presenza dei flessi.... Ci dirigiamo quindi verso la derivata seconda dove ƒ''(x)=-18x allora quindi ponendo la funzione =0 avremo che essa ha nel punto x=0 un flesso e per divertirci un pò vediamo anche dove sono rivolte le concavità della funzione.... ponendo -18x>0 avremo x<0 che indica che la funzione per X<0 rivolge la concavità verso l'alto e x>0 verso il basso! allora passiamo al secondo quesito dove le cose non risultano essere ancora complesse.... come bisogna fare per calcolare l'area R delimitata dall'ordinata dalla funzione e da y=c la cosa impiegava un leggero ragionamento... bisognava tenere in considerazione i punti in cui s'incontava la retta con la funzione.... chiamiamo il primo punto a e il successivo b la prima cosa da fare è quella di calcolare l'area di tutto il rettangolo di cordinate (a;c) (considerando c appunto la retta e cioè il punto in cui essa s'incontra con l'ordinata) essendo l'area del rettangolo base per altezza ne abbiamo che essa è ac poi a quest'area dobbiamo calcolare qulla sottesa dalla funzione sempre limitatamente al punto a e quindi bisogna fare l'integrale definito della funzione iniziale (2x-3x^3) dal punto 0 al punto a e quindi.... R= ac-integrale da 0 ad a di 2x-3x^3 da cui ac-[a^2-3/4a^4-0] da cui ac-a^2+3/4a^4 e poi ordinando 3/4a^4-a^2+ac ECCO CHE L?AREA DI R è CALCOLATA!!!!!!!!!!!!!!!!! passiamo al calcolo dell'area che il problema chiama S in questo caso dobbiamo tenere presente la sezione sottesa dalla funzione dal punto a a quello b una volta calcolata quest'area poi gli va sottratta quella del rettangolino che si viene a formare sotto la cui area si calcola facendo [(b-a)c] faccimo l'integrale da a a b della funzione 2x-3x^3 e poi gli sottraiamo [(b-a)c] [(b^2-3/4b^4)-(a^2-3/4b^a)]-[(b-a)c] da cui b^2-3/4b^4-a^2+3/4a^2-bc-ac il gioco è fatto è stata calcolata anche l'area S adesso non dobbiamo fare altro che uguagliarle per ottenere che siano uguali! quindi R=S da cui 3/4a^4-a^2+ac=b^2-3/4b^4-a^2+3/4a^2-bc-ac effettuando le dovute semplificazioni ne abbiamo che.... 3/4b^4-b^2+bc=0 l'equazione si è semplificata di molto... c'è bisogno tuttavia di una condizione fondamentale per poter proseguire.... la condizione: ƒ(a)=ƒ(b)=c se quindi ƒ(b)=c allora riprendendo la funzione iniziale avremo 2b-3b^3=c riprendendo la funzione che ci era venuto prima uguagliando le due aree 3/4b^4-b^2+bc=0 faccio il minimo comune multiplo e poi metto in evidenza la b ottenendo un'equazione di terzo grado (poi capirete perchè è meglio) b(3b^3-4b+4c)=0 b=0 è impossibile (si può vedere anche dal grafico che avrete fatto) quindi abbiamo soltanto da considerare 3b^3-4b+4c=0 allora adesso bisogna fare un sistema considerando la funzione travata precedentemente e otteniamo 2b-3b^3-c=0 3b^3-4b+4c=0 riscrivo in forma più corretta in modo da poter procedere anche con la tecnica della somma ( e qui capiamo perchè prima avevo messo in evidenza): -b^3+2b-c=0 3b^3-4b+4c=0 ----------------------------- (applico il teorema della somma) /////-2b+3c=0 da cui c=2/3b e da cui b=3/2c sostituendo b nell'equazione 3b^3-4b+4c=0 otteniamo -3(27/8c^3)+3c-c=0 da cui -81/8c^3+2c=0 da cui mettendo c in evidenza c(2-81/8c^2)=0 c=0 e impossibile (visibile anche dal grafico che avrete fatto) quindi si considera solo 2-81/8c^2=0 da cui c^2=2*8/81 ---------> c^2=16/81 -------> c=+/- 4/9 prendiamo in considerazione solo i valori positivi perchè lo studio viene fatto nel 1° quadrante quindi c=4/9 ECCO COME VOLEVASI DIMOSTRARE LA RETTA y=c DIVENTA y=4/9 il punto 3 è stato pienamente risolto!!!!! allora ecco come calcolare i punti d'intersezione.... bisogna fare un sistema tra la funzione originaria y=2x-3x^3 e la retta y=4/9 quindi ne otteniamo 2x-3x^3-4/9=0 da cui dopo aver fatto l'm.c.m e dopo aver messo un pò in ordine il tutto abbiamo: 27x^3-18x+4=0 alcuni hanno detto che la funzione non era risolvibile con ruffini (quindi si potevano solo ipotizzare le tre intersezioni visibili dall'equazione di 3° grado), io non mi sono arreso però e ho provato con alcuni numeri razionali fratti tra cui 2/3 e guarda caso dopo aver apllicato ruffini la funzione è così composta: (27x^2+18x-6)(x-2/3) quindi la prima soluzione è x=2/3 poi bisogna risolvere 27x^2+18x-6=0 semplifichiamo tutta l'equazione per 3 e otteniamo: 9x^2+6x-2=0 risolvendo abbiamo le seguenti soluzioni: [(-6+/-radical 108)/18] a questo punto bisogna semplificare e tirare fuori da quella radice qualcosa.... quella che cmq c'interessa è solo la soluzione positiva in quanto ricordo stiamo lavorando nel 1° quadrante e il resto poco c'interessa fatte le dovute semplificazioni ne otteniamo [(-1+/-radical3)/3] ECCO TROVATE LE INTERSEZIONI _________________________________________ prima di passare allo svolgimento del 4° e ultimo punto, vorrei ricordare che per una precisione grafica, nonchè di sviluppo del problema, precedentemente quando sono stati calcolati il massimo relativo e il minimo relativo, oltre a calcolare la loro locazione sull'asse delle ascisse, bisognava anche calcolare il corrispettivo sull'asse delle ordinate.... semplicemendo mettendo a sistema il valore di x nel massimo e nel minimo con la funzione iniziale! calcolo solo il valore di y positivo, l'altro negativo sarà l'opposto... svolgiamo il sistema y=(radical2)/3 y=2x-3x^3 ne deriva che y=(2radical2)/3-(2radical2)/9 dopo aver fatto l'm.c.m. abbiamo come risultato (4radical2)/9 passiamo al 4° e ultimo punto con cui vorrei concludere l'analisi in questo caso bisogna ragionare sul grafico e disegnare il simmetrico di G rispetto alla retta y=4/9 la cosa importante da fare è capire quale relazione lega le due funzioni G e g.... bisogna tener conto delle regole di traslazione e poi graficamente si visualizza che appunto la funzione e simmetrica rispetto a y=4/9 e quindi sarà all'opposto di G e cioè a 2*4/9 ...in definitiva, tenendo conto anche del resto dei punti la formula è 2*4/9-y che deve essere sostituita alla y della funzione originari y=2x-3x^3 quindi ne avremo che 8/9-y=2x-3x^3 da cui y=27x^3-18x+8 il problema è così definitivamente risolto.... esso è stato svolto da me questa mattina all'esame, non si tratta di una copia fasulla presa da internet, ma di un elaborato estremamente preciso.... se qualcuno ha dei dubbi o ho fatto degli errori di forma o di altro... siete pregati di avvertirmi... per ciò che concerne i quesiti dico solo che ho optato per il 1°, il 4°, il 6°,7° e 9° non li svogerò per questione di tempo, ma se qualcuno è realmente interessato, vedrò cosa si può fare Saluti Christian
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
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Mostruoso,vero? io invece oltre al probl. ho fatto il 4°,5°,6°,7°,8°
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#3 |
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Bannato
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Gli esami non finiscono mai... aspetta a gioire..
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#4 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
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#5 | |
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Dostoevskij "La bellezza salverà il mondo" |
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#6 | |
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Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
Messaggi: 2227
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Questo alle superiori... Ad ingegneria ho cominciato ad odiare la matematica... ora sto per finire e la odio profondamente... oltre ad avere dimenticato tutto... nemmeno mi ricordo come si fanno derivate e intergrali più difficili di X^2 Ciau!
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New MacBook Air 13" 4GB // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! |
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
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#8 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 991
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Re: Compito di matematica svolto BENE, da uno studente dello scientifico di Ischia...
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Ai miei tempi (oddio, 5 anni fa, come passa il tempo |
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#9 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Messaggi: 1910
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#10 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 9434
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Re: Re: Compito di matematica svolto BENE, da uno studente dello scientifico di Ischi
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 651
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Quote:
quando sento queste cose mi vengono molti dubbi su ing |
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#12 | |
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Moderatrice
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Vatican City *DILIGO TE COTIDIE MAGIS* «Set me as a seal on your heart, as a seal on your arm: for love is strong as death and jealousy is cruel as the grave.»
Messaggi: 12406
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Re: Re: Compito di matematica svolto BENE, da uno studente dello scientifico di Ischia...
Quote:
Toh http://digilander.libero.it/cerreto/speciale.htm
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«Il dolore guida le persone a distanze straordinarie» (W. Bishop, Fringe)
How you have fallen from heaven, O star of the morning, son of the dawn! You have been cut down to the earth, You who have weakened the nations! (Isaiah 14:12) |
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 991
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Re: Re: Re: Compito di matematica svolto BENE, da uno studente dello scientifico di Ischi
Quote:
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
Messaggi: 1445
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io il 4 punto del problema per risolverlo ho semplicemente invertito i segni della funzione e aggiunto 8/9 dato che se la funzione normale passava per l'origine, se la ribalto sulla retta y=4/9, mi dovrà passare per 8/9.. dite che è un po' troppo empirica come dimostrazione??
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...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Messaggi: 12166
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Re: Re: Re: Compito di matematica svolto BENE, da uno studente dello scientifico di Ischia...
Quote:
ecco il mio
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645Z & some glass |
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#16 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Monza
Messaggi: 4054
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Quote:
Almeno 6 volte più difficile di questo esercizio. Mi ricordo che aveva dato una funzione in valore assoluto,cubica e divisa una funzione trigonometrica.E questo era solo 1 esercizio. Poi troverai analisi B,con integrali tripli,derivate parziali,campi vettoriali,integrali di linea,cambi di variabili integrali,problema di cauchy,problema di poisson,eq. differenziali ordinarie e non di primo e secondo grado,serie di taylor,serie di fourier,campi vettoriali,integrali nello spazio,derivate direzionali.......... Devo continuare ? Scoprirai che alle superiori hai fatto matematica come uno che per imparare l'italiano legge topolino. Fidati di me.....mi ero diplomato itis meccanico con il "vecchio sistema" con 93
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Dostoevskij "La bellezza salverà il mondo" Ultima modifica di luckye : 18-06-2004 alle 01:02. |
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#17 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
Messaggi: 2595
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Re: Compito di matematica svolto BENE, da uno studente dello scientifico di Ischia...
Quote:
E` veramente una minchiata, lasciatemelo dire. SaMu ha decisamente ragione. Vatti a guardare il tema d'esame che ho svolto io (a.s. 1995/96)... fai un po' te... Che tristezza. (grazie a ChristinaAemiliana per il link)
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Sono GULDO, non Guido! Cioè, certo che guido... Bé, insomma, avete capito ![]() Linux 2.6.26|Debian|Debian@Hwupgrade|Debian Clan|Solo Puffin ti darà forza e grinta a volontà! NERD rank 62|Milla Jovovich|大事な物はいつも形の無い物だけ Sito e Forum sul Giappone|La mia libreria su aNobii |
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#18 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Lazio
Messaggi: 5935
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Con un compito del genere è chiaro che fanno le lauree di questo tipo........Quando ho fatto la maturità io altro che una funzioncina del genere..........
Ciao
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#19 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
Messaggi: 4275
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Re: Re: Re: Compito di matematica svolto BENE, da uno studente dello scientifico di Ischia...
Quote:
mi hai fatto venire la nostalgia adesso
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Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene |
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#20 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
Messaggi: 5295
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La funzione come studio era molto semplice....
il problema era solo il 3° punto in conclusione per la cronaca ho svolto il quesito 1,4,6,7,9 se qualcuno vuole chiarimenti sto a disposizione, tempo permettendo
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