|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
simpatica curiosità sul primo Unreal Engine
piccola curiosità velata dall'immancabile nostalgia
![]() l'ho scoperto pure io oggi! Ebbene il mitico motore del mitico Unreal era già in grado di supportare - previa patch e sulle sole TNT di Creative - SEMPLICI OMBRE IN TEMPO REALE; e tutto questo già nel '98 ! E mi sembrano ombre stencil, come quelle di DoomIII! Ovvio che il principio sia semplice, ma provate a pensare a che macchine usavamo allora: il PII 300 era il massimo..... vedere per credere: ![]() ![]() Ultima modifica di lowenz : 12-06-2004 alle 19:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2000
|
interessante...
apliccabili a tutti gli oggetti o solo quelli in movimento? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Hampstead, London
|
impressive!!!
![]() nostalgia ![]()
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Pavia
|
Quote:
quelli statici hanno le classiche ombre schifide... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
ma perche solo le tnt della creative
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
L' Unreal engine era troppo avanti !
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Cremona
|
a me pare che anche quake II avesse la possibilita di attivare le ombre, con il comando gl_shadows 1 mi pare...ed erano ombre come quelle viste negli screen di unreal...
CM XCALADE CM 690 - i7 3820 3.6ghz - Asus Rampage 4 Formula x79 - Kinston KHZ1600C9D3 8 Gb Ram ddr3 - Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata - SAMSUNG SSD 850 Evo 120GB - WESTERN DIGITAL WD3202ABYS-01B7A0 320GB (X2) - WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS - Gigabyte, GTX770 Windforce 2gb - Samsung LCD 22" T220 - CORSAIR 650W |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
"because it was only released by Creative. The patch looks for a Creative Riva TNT board. I tried it with a Diamond V550 and V770 and I also tried it with a TNT2 M64. The only way you can get it to run is with a Creative Labs Riva TNT" Guardate qui un'immagine del Comdex '98, SEI ANNI FA! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Brescia
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Città: Milano
|
questo lo trovo molto interessante.... sempre della serie prendiamo in giro il mondo facendogli credere ke escano sempre cose nuove (vedi lo stencil di doom3, ke innovazione...)
GENERALIZZANDO, mi fa venire in mente (e mi fa sentire una gran rabbia) il fatto ke le case, di qualunque casa si tratti (videogames, hardware video, processori ) non fanno altro ke un gioco di mercato pazzesco pur di guadagnare... sviluppano tecnologie incredibili,.... MA NON LE FANNO USCIRE.... invece al momento opportuno spezzettano in mille varianti la suddetta tecnologia, vendendola a fasce di mercato (vedi 9500, 9700 ,9700pro...) il bello è ke non esiste nemmeno la concorrenza!! si mettono d'accordo e fanno uscire schede + o meno equivalenti.... oppure processori + o meno equivalenti!!! bah.... mi ricorda anche il fantomatico OUTCAST ke sfruttava i VOXEL, ke graficamente faceva cag..re in mano chiunque, ma la tecnologia dei voxel non fu approfondita (x non dire ke fu VOLUTAMENTE stroncata) xkè non era accelerata dalle schede 3d dell'epoca, a partire dalle voodoo.... ed è così ke sono anni ke si porta avanti l'idea dei poligoni x rappresentare solidi in un environment 3d, senza ke nessuno muova un dito oppure si allontani dal gregge di pecoroni che siamo diventati..... scusate la dissertazione, mi è venuta di getto... magari se siete d'accordo si può APRIRE un 3d APPOSTA x queste tematiche.... grazie della gentile attenzione e scusate la mia prolissità. ![]() P.S.: se ho detto caxxate, fatemelo notare, voglio vederci chiaro..!
Ho concluso positivamente quasi 100 trattative... ![]() Ultima modifica di filosofo24 : 13-06-2004 alle 00:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Roma
|
Quote:
Le stencil esistevano da molto prima e gia' molti giochi ne hanno fatto largo uso in passato per i personaggi. La novita' grafica di Doom3 risiede nel fatto che TUTTE le ombre che vedi sono in real-time, come nella realta' e cio' comporta l'eliminazione delle vecchie lightmap fisse.
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Cremona
|
scusa, potresti darmi una breve spiegaizione riguardo i voxel? non mi pare di averne mai sentiro parlare...
![]()
CM XCALADE CM 690 - i7 3820 3.6ghz - Asus Rampage 4 Formula x79 - Kinston KHZ1600C9D3 8 Gb Ram ddr3 - Pioneer DVR-216D-BK Nero bulk Sata - SAMSUNG SSD 850 Evo 120GB - WESTERN DIGITAL WD3202ABYS-01B7A0 320GB (X2) - WESTERN DIGITAL CAVIAR BLACK 640GB WD6401AALS - Gigabyte, GTX770 Windforce 2gb - Samsung LCD 22" T220 - CORSAIR 650W |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Città: Milano
|
si, scusa mi sono espress male... in effetti non ci ho nemmeno pensato allo stencil e alla frase che ho scritto..... il fatto è ke questa storia, ke ho detto magari MALAMENTE, mi sta troppo stretta.... quindi questa piccola goccia mi ha fatto svuotare... SCUSATEMI...
![]() in ogni caso riassumo dicendo ke preferirei pagare molto di + i componenti, ma non vederli decadere in pochi mesi....invece mi tocca dover aggiornare tutto in continuazione... questo solo xkè il mercato lo fanno camminare in questo modo... scusate ancora. ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Lissone (Brianza rulez!)
|
Quote:
Doom3 usa ombre stencil "potenzialmente" su TUTTI gli oggetti animati e non... già questo non è poco, ma per fare queste ombre usa una tecnica diversa di rendering. Il problema delle semplici ombre stencil è che danno problemi quando l'osservatore entra nel volume d'ombra... Con la tecnica di doom3 invece è tutto perfetto, anche se più pesante. Questa tecnica era già conosciuta come "depth-fail"... ma Carmack l'ha lanciata ottimizzandola, ad esempio usando vertex shaders per creare il volume d'ombra ecc... Se si cerca in giro infatti la si trova sotto il nome di "Carmack's reverse" ![]() Io ho provato a fare un semplice programmino in opengl che visualizza una scena con le ombre alla doom3... funziona benissimo... ma vi assicuro che per poterle usare così massicciamente in un gioco devono averci lavorato parecchio... non avete idea dei calcoli da fare per ogni luce, per ogni oggetto, per ogni poligono... ![]() Ciau!
New MacBook Air 13" 4GB // Intel Core 2 Q9300 - ASUS P5Q-EM - 4096MB DDR2 by Corsair - nVidia 9800GT-g - HD 250GB Seagate - HD 500GB WD - HD 320GB WD - SSD Intel X25-M 80GB ...all inside "LC10-E Black" by SilverStone! ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
|
anche io ho detto che il principio è semplice, ma vi rendete conto che il tutto girava su una TNT e Pentium II.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Unknown
|
Boh, non vedo cosa ci sia di mostruoso, è una semplice proiezione del personaggio su un piano.
![]()
![]() |
#19 |
Bannato
|
il filtraggio con la texture sottostante? C'è pure quello, se noti dal primo screenshot
![]() Non è solo per il personaggio principale, è per tutti i personaggi in movimento nella scena (vedi screenshot della tipa, dove c'è il lucertolone). E non è solo su un piano credo, bisognerebbe provare a proiettare un'ombra su un masso per vedere come esce; chiederò su beyondunreal ![]() E cmq io mi sono stupito, considerando che le basi dell'unreal engine sono nel '95, 10 anni fa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Magmoor Caverns
|
Quote:
Scusa ma perchè devi aggiornare in continuazione? Tutto sta nel non cascarci quando vengono presentate ad esempio nuove schede video. Sei soddisfatto della tua attuale scheda? Non devi farti mica prendere dalle parolone: GeForce Ultra mega...Radeon X800 Terminator...50 Pipeline...2 Gb di GDDR10...suppoto Open GL 3.0 e DX15. Tu devi guardare come ti va a te la scheda. Che poi ancora più sbagliato è se cambi scheda perchè 1 Singolo gioco non va perfettissimo. Perchè cmq quando si comprano ad esempio buone schede video un paio d'anni ci si gioca benissimo. Io una GeForce 4 Ti 4200 l'ho presa 2 anni fa e ci gioco ancora molto bene. Adesso a fine mese la metto sul secondo pc e DOPO 2 Anni riprendo una nuova scheda video: GeForce 6800 GT per il primo pc. La durata? La faccio durare un paio di annetti. Escono CPU a 4 Ghz? GeForce 8? Se in generale tutti i giochi mi vanno più che bene...non cambio e non aggiorno nulla. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:58.