|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
Problemi di RAID
Ho montato un controller RAID (Abit HotRod 100 Pro) su un sistema AMD con motherboard nForce2 (senza raid). Ora il problema è che nonostante abbia definito l'array 0 dal controller (viene riconosciuto tranquillamente dal Partition Magic 8.0) e abbia impostato nel bios della MB il boot da periferiche SCSI, il sistema non ne vuole sapere di bootare dal raid. Sugli HD riesco a copiare files da dos, ma non viene riconosciuto dal sistema come periferica di boot. Non so proprio più cosa fare, ci ho perso sopra ore ed ore, ma non sono giunto a nulla. Non riesco a installare il winXp, in quanto nonostante l'installazione parta, dopo il primo riavvio, mi appare a dos la scritta "disk boot failure, insert disk and press enter"..... sti ca..i
Vi prego... aiutatemi.
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
Città: Ostia Lido (Roma)
|
Re: Problemi di RAID
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Lo hai inserito il floppy con i driver del controller in fase di installazione del SO?
All'avvio dell'installazione devi premere F6 e poi attendere che ti chieda il floppy |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Re: Re: Problemi di RAID
Quote:
Da quello che ho capito dal tuo messaggio, sembra che il controller agguntivo raid, dovrebbe comparire anche nel bios della MB, ma non c'è..... Aiuto
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Nessuno mi sa aiutare?
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ma è mai possibile, riesco a formattare i dischi del raid, a copiarci sopra vari files, il sistema, se uso un dischetto di boot, mi vede i dischi raid come unità c:, ma non ne vuole sapere di bootare.
Se nessuno di voi ha altre idee, non mi resta che provare ad aggiornare il bios della scheda raid e quello della MB.... poi ci sarà poco da fare.... forse provare a cambiare slot PCI
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Incredibile... una cosa da non credere... se installo il winMe tutto funziona a dovere, il sistema boota dagli HD collegati al controller raid senza problemi. Invece con il winXP+SP1 non c'è verso. Il primo riavvio avviene prima che mi venga chiesto il dischetto con i driver del controller raid e da li non si muove, mi dice di inserire un disco di sistema.....
Chi ci capisce qualcosa è bravo.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Siena (loc. Quercegrossa)
|
Quote:
Guarda, hai fatto un po di confusione ...come ti diceva MM, non inserisci il floppy dei driver nel momento giusto. 98, 98se, ME sono basati su DOS e puoi mettere i driver DOPO l'istallazione e l'avvio del s.o. .... ....quando vai ad istallare XP o 2k, devi fare fare il boot dal cd di xp (se bootabile), e non apena appare lo schermo blu del boot premere f6 a raffica una decina di volte (x sicurezza, in relatà di volte ne basta una .. poi metti il floppy con i driver (devono essere della stessa versione del bios del controller) e OVVIAMENTE dall' interfaccia testuale scegli il driver per xp ..... ... dopodichè l'istallazione procede normalemte .. ah dimenticavo : nel bios devi mettere come first boot SCSI, devi OVVIAMENTE istallare su di una partizione primaria, e se hai un controller sata sulla mobo ti consiglio fortemente di disabilitarlo mentre istalli il s.o. .... x la cronaca io ho una nf7-s rev. 2 e adapetc 1200a ( HPT 370 pro come il tuo ) e non ho avuto problemi ciapps Gyxx
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Allora, le cose stanno così..... Ora sembra che sia riuscito ad andare avanti, ma incrocio le dita e faccio gli scongiuri del caso
Non ho proprio più parole
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Sulla prima schermata azzurra che compare (non dico "blu" perché porta male
Si preme F6 e si aspetta... Dopo qualche minuto chiede il floppy Al primo riavvio è già tardi |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non la trovate una cosa incredibile
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:13.

MM, non inserisci il floppy dei driver nel momento giusto.