Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-05-2004, 15:45   #1
Gogeta ss4
Senior Member
 
L'Avatar di Gogeta ss4
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Messaggi: 3197
[C++]Inline

Raga non riesco a capire a cosa serve e come si usa la INLINE

Chi mi può spiegare in poche parole a cosa serve e come si usa con un piccolo esempio comprensibile??

Grazie in anticipo
Gogeta ss4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2004, 16:12   #2
kingv
Senior Member
 
L'Avatar di kingv
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 5707
inline e' un "invito" che fai al compilatore nel trattare una funzione.
Gli chiedi in particolare di sostituire una chiamata a una funzione (quella dichiarata inline) con il codice della funzione stessa.

A fronte di una dimensione maggiore dell'eseguibile riduci il (piccolo) overhead dovuto alla chiamata a una funzione.
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2004, 16:52   #3
Gogeta ss4
Senior Member
 
L'Avatar di Gogeta ss4
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Messaggi: 3197
ma il codice della funzione lo metto nel prototipo?

es:

inline float cubo(float s) { return s*s*s;}

Perchè la definizione della funzione la mette dove c'è il prototipo??
Gogeta ss4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2004, 17:11   #4
kingv
Senior Member
 
L'Avatar di kingv
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 5707
Quote:
Originariamente inviato da Gogeta ss4

Perchè la definizione della funzione la mette dove c'è il prototipo??


per le funzioni inline puoi farlo, anzi mi sembra che anche se non la dichiari esplicitamente se definisci un metodo di una classe nella definizione della classse sia inline di default....

puoi dichiarare inline sia metodi di una classe che funzioni.

come ti dicevo prima inline e' un suggerimento per il compilatore, naturalmente puo' ignorarlo (pensa se chiamassi la funzione inline dentro un ciclo for )
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2004, 17:20   #5
Gogeta ss4
Senior Member
 
L'Avatar di Gogeta ss4
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Messaggi: 3197
ok grazie

Volevo chiederti un altra cosa

Quando uso il passaggio per indirizzo il prototipo è così:

int cubo(int *);

o

int cubo(int & ) ; ???
Gogeta ss4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2004, 17:24   #6
kingv
Senior Member
 
L'Avatar di kingv
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
Messaggi: 5707
nel passaggio per indirizzo usi la prima notazione, la seconda e' detta "passaggio per riferimento"
kingv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2004, 17:31   #7
Gogeta ss4
Senior Member
 
L'Avatar di Gogeta ss4
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Messaggi: 3197
ma il passaggio di riferimento non è uguale a passaggio per indirizzo??
Gogeta ss4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2004, 20:15   #8
bizzu
Senior Member
 
L'Avatar di bizzu
 
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
Messaggi: 2279
No è meglio.
Nel passaggio per indirizzo, all'interno della funzione devi usare la sintassi dei puntatori.
Nel passaggio per riferimento (introdotto dal C++) la tratti come una variabile qualsiasi. Una gran comodità e inoltre aiuta ad evitare errori coi puntatori.
__________________
Gigabyte 965P-DS3 ¤ E6600@400*8 ¤ Scythe Ninja Plus Rev.B ¤ Ram 4GB ¤ HD SSD Crucial M4 128GB
Gainward 4850 Golden Sample ¤ Antec NEO 550HE ¤ CM Centurion 534 ¤ Dell Ultrasharp U2312HM
Notebook Asus N551JW ¤ i7-4750HQ ¤ nVidia 960M 4GB ¤ 16GB DDR3 ¤ SSD Intel 850EVO 500GB
bizzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2004, 21:10   #9
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Dal punto di vista della traduzione effettuata dal compilatore in linguaggio macchina il passaggio per riferimento e quello per indirizzo sono di fatto identici...

L'unica differenza è che quello per indirizzo è più comodo in fase di scrittura del programma...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-05-2004, 23:13   #10
Gogeta ss4
Senior Member
 
L'Avatar di Gogeta ss4
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Milano
Messaggi: 3197
Ok, grazie

Un ultima cosa, nei template quando li definisco e scrivo: template<class T>

Al posto di t posso mettere quello che voglio??

Anche I etc etc ??

Ultima modifica di Gogeta ss4 : 20-05-2004 alle 23:16.
Gogeta ss4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2004, 02:17   #11
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-05-2004, 08:37   #12
/\/\@®¢Ø
Bannato
 
L'Avatar di /\/\@®¢Ø
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
Messaggi: 1000
Quote:
Originariamente inviato da Gogeta ss4
ma il passaggio di riferimento non è uguale a passaggio per indirizzo??
Molto simili ma non identici.
Da un lato il puntatore e' piu' comodo quando devi cambiare l'oggetto a cui ti riferisci: la sintassi da usare risulta piu' chiara e non sei tenuto ad assegnare il riferimento da subito (non hai "riferimenti a NULL", non direttamente perlomeno). Dall'altra il riferimento, proprio perche' un po' piu' limitato, puo' essere rielaborato in modo piu' libero dal compilatore cosicche' viene ottimizzato di piu'.
Ad esempio se io scrivo
Codice:
const int& x = y + 3;
const int& z = x * 4;
cout << z << endl;
il compilatore non andra' a creare fisicamente le variabili x e z, sostituira il loro valore nella terza riga. La cosa puo' apparire banale, ma funziona anche con espressioni piu' complesse e puo' risultare comodo per renderle piu' leggibili senza rallentare il codice.
/\/\@®¢Ø è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 19:33   #13
cavay
Member
 
Iscritto dal: Sep 2001
Messaggi: 181
Quote:
Originariamente inviato da cionci
Dal punto di vista della traduzione effettuata dal compilatore in linguaggio macchina il passaggio per riferimento e quello per indirizzo sono di fatto identici...

L'unica differenza è che quello per indirizzo è più comodo in fase di scrittura del programma...
Corregetemi se sbaglio ma...esiste anche un'altra differenza, nel caso di passaggio per indirizzo, nella chiamata a funzione viene cmq fatto una copia (quella del puntatore) cosa che nel secondo caso nn succede. se nn sono stato chiaro abbrevio in il passaggio per indirizzo significa un passag per valore di un punatore mentre per riferimento si innesca un comportamento particolare, che nn sto qui a spiegare, in base al quale si riesce a nn fare nessuna copia.
cavay è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 20:49   #14
cionci
Senior Member
 
L'Avatar di cionci
 
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Messaggi: 53971
Che io sappia il comportamento è identico...
Utilizzavamo un porting del gcc per Windows (djgpp)...ed dal punto di vista delle istruzioni assembler mi ricordo che erano esattamente la stessa identica cosa...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-05-2004, 21:17   #15
/\/\@®¢Ø
Bannato
 
L'Avatar di /\/\@®¢Ø
 
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Malo (VI)
Messaggi: 1000
Quote:
Originariamente inviato da cavay
Corregetemi se sbaglio ma...esiste anche un'altra differenza, nel caso di passaggio per indirizzo, nella chiamata a funzione viene cmq fatto una copia (quella del puntatore) cosa che nel secondo caso nn succede. se nn sono stato chiaro abbrevio in il passaggio per indirizzo significa un passag per valore di un punatore mentre per riferimento si innesca un comportamento particolare, che nn sto qui a spiegare, in base al quale si riesce a nn fare nessuna copia.
Quel che dici e' in parte vero, nel senso che l'implementazione banale del riferimento e' quella del puntatore mascherato ma non l'unica. Volendo si puo' gestire il riferimento in modo un po' differente cosi' da poterlo ottimizzare meglio in fase di inlining, in particolare nel caso di riferimenti costanti.
Ad esempio la classica funzione
Codice:
template<typename T>
const T& max( const T& x , const T& y )
{ x<y ? y : x; }
puo' essere ottimizzata facilmente:
Codice:
   int a,b;
  ...
   cout << max(a,b) << endl;
diventa qualcosa del tipo
Codice:
  int a,b;
  ...
  cout << ( a < b ? b : a ) << endl;
Senza alcun riferimento a variabili intermedie.
Non che con i puntatori non sia possibile, ma comporta alcuni passaggi in piu' da eliminare da parte dell'ottimizzatore, cosi' che in alcuni casi si potrebbe generare codice un po' diverso (opinione personale questa... non e' affatto detto che sia proprio cosi' )
/\/\@®¢Ø è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Toyota usa giochi e premi per spingere i...
HarmonyOS ha raggiunto la soglia di sopr...
Le offerte Amazon più convenienti...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:21.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v