Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione
OPPO ha portato in Italia, dal 1° luglio 2026, Reno16 Pro: display AMOLED da 6,32 pollici a 144Hz, tripla fotocamera con sensore principale da 200 megapixel, chip Dimensity 8550 Super e batteria da 6000mAh, al prezzo di lancio di 899 euro. Lo abbiamo provato per due settimane insieme al nuovo accessorio Bubble, per capire se la formula compatta della serie regge ancora di fronte a un listino da 1099 euro
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco
MiniLED di fascia media con local dimming a 192 zone, 144 Hz nativi e audio firmato Devialet. La prova strumentale riscontra colori affidabili e gaming reattivo, per un prodotto molto accessibile e convincente. Ma la soundbar aggiuntiva è quasi d'obbligo
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto
Amazon porta i colori sul suo Kindle da scrittura più grande: schermo Colorsoft a 11 pollici, processore quad-core, penna premium più reattiva e strumenti IA per le note, sono le note salienti. Il salto di prezzo rispetto al modello in bianco e nero si fa sentire, anche se la percezione è quella di trovarsi di fronte a un prodotto di fascia altissima, per veri appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-05-2004, 12:31   #1
bandierarossa
Bannato
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 22
Petrolio

Gli esperti: «La produzione presto comincerà a calare» Il «picco» estrattivo potrebbe essere molto vicino: a maggio un convegno cercherà risposte Ma le compagnie sono già all'opera per il futuro.

Geologi, economisti, presidenti di multinazionali energetiche: saranno tutti a Berlino il prossimo maggio. Richiamati da un convegno internazionale che cercherà di rispondere a una domanda inaudita, ed anche minacciosa: il picco petrolifero è già arrivato? «Picco petrolifero» è un termine che va spiegato, visto che dovremo conviverci. Ogni pozzo aperto dalla Shell, dall'Eni o dalla Exxon ha una durata di vita determinata: se ne estrae un numero crescente di barili (equivalenti a 159 litri) di oro nero, fino a che il pozzo raggiunge il «picco» produttivo: dopo il quale, l'emissione di grezzo diminuisce, fino ad esaurirsi. Inesorabilmente. Un famoso geofisico scomparso nel 1989, King Hubbert, radunò i dati di tutti i pozzi aperti ai suoi tempi (gli anni Settanta) per prevedere il momento del declino produttivo globale. Da allora, il grafico della produzione mondiale di greggio (Curva di Hubbert) viene continuamente aggiornato, grazie alle più avanzate tecniche di prospezione. Esiste addirittura, in Danimarca, un istituto dedito alla sorveglianza del grafico di Hubbert: è l'Aspo, Associazione per lo studio del picco petrolifero. Tra gli esperti, nessuno dubita che la civiltà fondata sul petrolio sia al tramonto. La sola differenza: gli ottimisti pongono il declino della produzione fra il 2020 e il 2030, i pessimisti fra il 2004 e il 2010. Non si tratta, stavolta, di messaggi allarmistici come quello sulla «fine delle risorse» lanciato dal Club di Roma negli anni '60.

Sono le sorelle petrolifere ad inquietarsi, perché i loro pozzi, in ogni luogo del pianeta, «buttano» sempre meno. Nel dicembre scorso, alla Borsa di Londra, si è brindato la notizia che un nuovo «grande» giacimento era stato scoperto nel Mare del Nord. Grande quanto? Abbastanza da coprire il fabbisogno del pianeta per 4 giorni. L'oro nero non sparirà da un giorno all'altro. Ma diverrà sempre più caro, e più costoso da estrarre. In un mondo dove la domanda cresce impetuosamente, con l'entrata di Cina e India nella società dei consumi. Oggi il mondo consuma 9 miliardi di tonnellate di petrolio ed equivalenti (tep) l'anno, ma con enormi disparità: dai 4,5 tep per persona l'anno nel Primo Mondo l'anno, ai 0,7 tep l'anno per ogni persona del Terzo. Se la domanda di costoro (cinque miliardi di uomini) si avvicinerà a quella occidentale, nel 2050 occorrerà produrre 30 miliardi di tep. Il triplo di oggi. Forse non a caso la BP, mantenendo la celebre sigla, ha cambiato nome: da British Petroleum s'è ribattezzata Beyond Petroleum (oltre il petrolio) e investe molto nel solare. Mentre la Total si è buttata nell'eolico. E non a caso, da tempo le Sette Sorelle non costruiscono nuove raffinerie. Il guaio è che nessuna altra fonte può davvero sostituire il liquido nero come motore della civiltà quale la conosciamo. Delle 4,5 tonnellate che ciascuno di noi consuma ogni anno, solo il 16 per cento finisce nel serbatoio della nostra auto.

Il 31 per cento ci fornisce fertilizzanti e materiali chimici d'ogni genere (dai pesticidi alle plastiche ai medicinali), il 19 per cento serve a far funzionare impianti e fabbriche, il 13 per cento serve all'irrigazione. Se il petrolio rincara, rincara anche il cibo, la cui produzione moderna dipende dal carburante in proporzione inimmaginabile. Se il petrolio sparisce, la produzione agricola torna al Medio Evo. «Ogni americano ha a disposizione l'energia su cui poteva contare un signore romano padrone di 200 schiavi», spiega Jospeh Tainter, archeologo presso il ministero americano dell'Agricoltura. «Una riduzione del 30 per cento dell'energia, come potrebbe verificarsi nei prossimi vent'anni, renderebbe impossibile alimentare tu tti gli attuali abitanti della Terra».

Dopo il prezzo attuale della benza dovrei incominciare a preoccuparmi?

bandierarossa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 12:34   #2
BadMirror
Senior Member
 
L'Avatar di BadMirror
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Messaggi: 1334
Che sia in diminuzione verso il consumo totale è noto da anni. Sul prezzo della benza in italia 3/4 sono di tasse (compresa roba addirittura di 80anni fa).
Si troveranno altre forme di energia, già si stanno studiando ma per pareri più tecnici aspetto gli esperti/e del forum.
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 12:38   #3
lnessuno
Bannato
 
L'Avatar di lnessuno
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Messaggi: 7392
speriamo che finisca presto.


sarebbe ora che si studiasse qualcosa di alternativo...


avrei voluto fare un collegamento a qualcosa che sta succedendo in questi ultimi tempi nel mondo, ma evito per non sollevare polemiche
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 12:38   #4
PaTLaBoR
Senior Member
 
L'Avatar di PaTLaBoR
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Lontano Lontano icq#:121214179 Skype:sniperpat [email protected] modalità:Fancazzamento continuo
Messaggi: 1684
La toyota ha tirato fuori la "Prius", funziona sia a benzina che con l'elettricità.
Già in produzione e fra poco la metteranno in commercio.
C'è pure un dvd su "al voltante" dedicato a questa macchina.
__________________
Snu snu
PaTLaBoR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 12:39   #5
-kurgan-
Senior Member
 
L'Avatar di -kurgan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 744
Quote:
Originariamente inviato da BadMirror
Si troveranno altre forme di energia, già si stanno studiando ma per pareri più tecnici aspetto gli esperti/e del forum.
per come la vedo io, senza andare troppo lontani, bastano il gpl e il metano: costano e inquinano poco, e per un centinaio d'anni siamo a posto.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 12:41   #6
lnessuno
Bannato
 
L'Avatar di lnessuno
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Messaggi: 7392
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
per come la vedo io, senza andare troppo lontani, bastano il gpl e il metano: costano e inquinano poco, e per un centinaio d'anni siamo a posto.

già meglio, ma io cercherei di spingere verso fonti veramente alternative... cazzo siamo riusciti ad andare su marte, e non si riesce a fare un motore che vada da qui a li senza inquinare?
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 12:41   #7
Thunder82
Senior Member
 
L'Avatar di Thunder82
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
Messaggi: 11396
Imho bisogna puntare sulle fonti di energia rinnovabili.

Adesso che finisce il petrolio altrimenti si userà qualche altro combustibile, e poi quando finirà anche quello cosa si farà? Si andrà avanti come sanguisughe a finire i potenziali combustibili presenti sulla Terra?
__________________
HP Pavilion dv6599el ~ Core2Duo T7300 ~ 2GB BDDR2 ~ GeForce 8400gs ~ Hd 160GB
Thunder82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 12:41   #8
BadMirror
Senior Member
 
L'Avatar di BadMirror
 
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Firenze
Messaggi: 1334
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
per come la vedo io, senza andare troppo lontani, bastano il gpl e il metano: costano e inquinano poco, e per un centinaio d'anni siamo a posto.
Bè in italia abbiamo anche la forza idroelettrica e secondo me sarebbe l'ora di rivalutare seriamente l'energia atomica, almeno discuterne.
BadMirror è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 12:42   #9
Thunder82
Senior Member
 
L'Avatar di Thunder82
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
Messaggi: 11396
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
per come la vedo io, senza andare troppo lontani, bastano il gpl e il metano: costano e inquinano poco, e per un centinaio d'anni siamo a posto.
E fra un centinaio d'anni, quando anche quelli sono finiti, cosa brucerai nel motore?
__________________
HP Pavilion dv6599el ~ Core2Duo T7300 ~ 2GB BDDR2 ~ GeForce 8400gs ~ Hd 160GB
Thunder82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 12:42   #10
maxsona
Senior Member
 
L'Avatar di maxsona
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3170
Se mancasse il petrolio potremo tranquillamente utilizzare Idrogeno o Metano al posto della Benzina con semplici modifiche al motore anche il bio diesel mi sembra funzioni bene basta solo trovare metodi pochi costosi per ricavarli, poi per produrre energia elettrica IMHO se si trovasse un metodo definitivo per smaltire le scorie il nucleare sarebbe la soluzione.
__________________
My Flickr
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 12:42   #11
Thunder82
Senior Member
 
L'Avatar di Thunder82
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
Messaggi: 11396
Quote:
Originariamente inviato da BadMirror
Bè in italia abbiamo anche la forza idroelettrica e secondo me sarebbe l'ora di rivalutare seriamente l'energia atomica, almeno discuterne.
quoto
__________________
HP Pavilion dv6599el ~ Core2Duo T7300 ~ 2GB BDDR2 ~ GeForce 8400gs ~ Hd 160GB
Thunder82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 12:43   #12
lnessuno
Bannato
 
L'Avatar di lnessuno
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
Messaggi: 7392
Quote:
Originariamente inviato da Thunder82
E fra un centinaio d'anni, quando anche quelli sono finiti, cosa brucerai nel motore?


pipì, l'unica fonte di energia veramente infinita...


già me li vedo gli operai, 8 ore al giorno a pisciare nei serbatoi della fabbrica....



l'unico problema sarebbe la puzza...
lnessuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 12:43   #13
-kurgan-
Senior Member
 
L'Avatar di -kurgan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 744
Quote:
Originariamente inviato da Thunder82
E fra un centinaio d'anni, quando anche quelli sono finiti, cosa brucerai nel motore?
tra un centinaio d'anni il progresso tecnologico sarà tale per cui ci saranno altre forme di energia da sfruttare.
l'unico limite vero attuale per le auto elettriche è dato dal peso delle batterie, ma ci sono stati enormi passi avanti..
io ho solo fatto una stima di quanto ci circonda: se dovessimo fare a meno oggi della benzina, domani già circolerebbero auto a metano.
tra 100 anni non so, e sinceramente neanche mi interessa.. sarò morto.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 12:45   #14
maxsona
Senior Member
 
L'Avatar di maxsona
 
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
Messaggi: 3170
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
per come la vedo io, senza andare troppo lontani, bastano il gpl e il metano: costano e inquinano poco, e per un centinaio d'anni siamo a posto.
Il GPL non è un sotto prodotto della lavorazione del petrolio ?
__________________
My Flickr
maxsona è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 12:46   #15
dr650se
Senior Member
 
L'Avatar di dr650se
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Ankon
Messaggi: 664
Il petrolio non finirà mai, ma se dovesse farlo ce ne andremo su marte con la macchina.








__________________
4LL Y0UR B4SE 4RE BEL0NG T0 US
dr650se è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 12:46   #16
Thunder82
Senior Member
 
L'Avatar di Thunder82
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
Messaggi: 11396
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
tra un centinaio d'anni il progresso tecnologico sarà tale per cui ci saranno altre forme di energia da sfruttare.
l'unico limite vero attuale per le auto elettriche è dato dal peso delle batterie, ma ci sono stati enormi passi avanti..
io ho solo fatto una stima di quanto ci circonda: se dovessimo fare a meno oggi della benzina, domani già circolerebbero auto a metano.
tra 100 anni non so, e sinceramente neanche mi interessa.. sarò morto.
Lo pensi veramente?

Le forme di energia alternative ci sono già, ma gli interessi delle compagnie petrolifere...
__________________
HP Pavilion dv6599el ~ Core2Duo T7300 ~ 2GB BDDR2 ~ GeForce 8400gs ~ Hd 160GB
Thunder82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 12:46   #17
-kurgan-
Senior Member
 
L'Avatar di -kurgan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 744
Quote:
Originariamente inviato da maxsona
Il GPL non è un sotto prodotto della lavorazione del petrolio ?
si, petrolio e gas naturale.

http://www.ecogas.it/CarburantiGassosi%5C030407_GPL.htm

le scorte bastano e avanzano per un bel pezzo.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 12:48   #18
-kurgan-
Senior Member
 
L'Avatar di -kurgan-
 
Iscritto dal: Mar 2003
Messaggi: 744
Quote:
Originariamente inviato da Thunder82
Lo pensi veramente?

Le forme di energia alternative ci sono già, ma gli interessi delle compagnie petrolifere...
beh, come ho scritto.. quando un carburante diventa poco conveniente se ne usa un altro.
vedi le macchine diesel.. tra una ventina d'anni saranno tutte a metano.. poi ci penseranno i nostri figli/nipoti (con idrogeno o altro).
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 12:48   #19
Thunder82
Senior Member
 
L'Avatar di Thunder82
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
Messaggi: 11396
Quote:
Originariamente inviato da lnessuno
pipì, l'unica fonte di energia veramente infinita...


già me li vedo gli operai, 8 ore al giorno a pisciare nei serbatoi della fabbrica....



l'unico problema sarebbe la puzza...
Non è infinita la pipì

La pipì sono liquidi che ritornano in circolo nel mondo. Se la bruci, non rientra in circolo. Ad un certo punto finirà l'acqua sulla terra perchè la pipì viene bruciata invece di ritornare in circolo.

Sfido chiunque a contraddirlo
__________________
HP Pavilion dv6599el ~ Core2Duo T7300 ~ 2GB BDDR2 ~ GeForce 8400gs ~ Hd 160GB
Thunder82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-05-2004, 12:50   #20
Thunder82
Senior Member
 
L'Avatar di Thunder82
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Padova
Messaggi: 11396
Quote:
Originariamente inviato da -kurgan-
beh, come ho scritto.. quando un carburante diventa poco conveniente se ne usa un altro.
vedi le macchine diesel.. tra una ventina d'anni saranno tutte a metano.. poi ci penseranno i nostri figli/nipoti (con idrogeno o altro).
Però questo concetto è sbagliato fondamentalmente, di questo passo si priva la Terra di molti elementi, e fra un bel po' di tempo si sarà bruciato ogni forma di combustibile sulla faccia della Terra (petrolio, idrogeno, ecc...), che a questo punto non sarà più in grado di ospitare la vita, sarà come una gigantesca "miniera esaurita"
__________________
HP Pavilion dv6599el ~ Core2Duo T7300 ~ 2GB BDDR2 ~ GeForce 8400gs ~ Hd 160GB
Thunder82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocam...
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e diventa a colori, ma il prezzo è alto Kindle Scribe Colorsoft: riduce le cornici e div...
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Data center in Italia: l’IA spinge la de...
Sam Altman afferma che l'IA 'rimodeller&...
Samsung Galaxy Glasses, un video trapela...
Data center orbitali; Musk promette l'IA...
Hasselblad e Capture One fanno pace: i R...
iPhone Air 1TB per la prima volta scende...
Un agente AI ha condotto da solo un atta...
iPhone 18 Pro Max, più autonomia ...
Come funziona Paste Protect, la nuova fu...
Attenti a questa estensione per Chrome: ...
Amazon TOP 10, 4 novità in cima a...
Un ex Microsoft riscrive il Blocco Note:...
Le aziende hanno scoperto quanto costa d...
Mark Zuckerberg ammette: lo sviluppo deg...
Echo Show 5 scende a 69,99€: il display ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:42.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v