|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12397.html
Nuovi dettagli sulla roadmap dei processori Intel: Pentium 4 Prescott con bus Quad Pumped a 1.066 MHz di clock e, possibilmente, versioni con 2 Mbytes di cache L2 Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
|
Quote:
o affinano il processo produttivo oppure avremo delle belle stufette ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2002
|
Mi è venuto il mal di testa...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
IMHO belle stufette !!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Amsterdam
|
ogni anno un fsb diverso.. dove andremo? impazziremo?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Penso proprio che abbiano in test qualche stepping evoluto, altrimenti con quelle frequenze e cache il consumo sarebbe improponibile.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Magari questi processori saranno quello che ci si aspettava dal prescott sin dall'inizio,cioè + veloci del northwood(grazie alla cache che riduce la perdita di tempo negli stalli della pipeline)e in grado di scalare in frequenza (grazie alle pipe lunghe).Questo sempre a meno del consumo, che è il vero tallone d'achille.ma magari migliora.Dopotutto dothan a 0,09um consuma come il banias a 0,13um nonostante la cache maggiore(anche qui mi pare a compensare le pipe + lunghe).Quindi questo può far sperare in un miglioramento dei consumi.
Io dico questo pur essendo un aficionado di amd e non avendo mai avuto intel dai tempi del 486 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
|
Senza dimenticare che il bus a 1066 darebbe un fortissimo boost(come era successo già col northwood), perchè i processori netburst sembrano molto sensibili alla bandwidth
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
mi puzza di inseguimento di hypertransoprt a 1Ghz...
ah forse è puzza di bruciato, troppo calore ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Non c'era una corrispondenza fra MN e prestazioni? Il MN è un numeretto fine a se stesso? Non capisco...
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Quote:
![]() Comunque dicano cosa vogliono... Facciano il dual core o ogni altra soluzione, ma la frequenza inevitabilmente salirà col tempo. Non ci credono arrivino a 4 Ghz e si fermino. Interessante l'aumento del bus... Mi piacerebbe montare un vecchio Pentium 3 a 1.064 Mhz e vedere cosa combina col bus sincrono!!!!!
AMD Fx8350 - Rx580 ![]() ![]() Huawei B525s-23a WLAN Router con Vodafone Red unlimited + Pentax K x + 18-55 + 55-300 Ultima modifica di Feanortg : 11-05-2004 alle 17:03. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
|
266 di fsb, avrà senso la maggiore bandwidht messa a disposizione dalle ram sempre più performanti, tipo ddr2
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Ferentino (CIOCIARIA)-ROMA
|
mi chiedo come potrebbero essere le prestazioni di un northwood con 2mega di cache l2 e bus 1066mhz simili ad un galatin con 4mega di l3?
2mega di cache doveva averle il tejas forse Intel ha cancellato il nome ma intende conservare l'archittettura? Non capisco bene la mossa soprattutto per il fatto che questo prescott 2 in realtà ha le caratteristiche che doveva avere il tejas. Per aumentare bus o cache o ha aggiunto parecchi layer in + o ha utilizzato il SOI oppure continua a farsi del male. Non c'è dubbio intel ti sorprende sempre nel bene o nel male ![]() P.S: Il bus quad pump nelle roudmap intel deve arrivare fino 1333 ma ce lo danno col contagocce ovviamente.
![]() |
#14 |
Registered User
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Genova
|
Una piccola riflessione: Intel passa con i suoi Prescot da 1MB a 2MB di chace L2, mentre AMD con il socket 939 con gli Athlon64 da 1MB a 512MB... una (intel) raddoppia
![]() ![]() ![]() Ultima modifica di luck134 : 11-05-2004 alle 17:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
La cache amd è esclusiva mentre quella di intel è inclusiva.Quindi mentre nel primo caso l'influenza sulle prestazioni è modesta, nel secondo caso è molto maggiore.
Se non è chiaro il perchè è spiegato in questo articolo sull'architettura k8(chissà perchè si dice architettura quando sono gli ingegneri a progettarla...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
preso dalle mie stupide battute ho dimenticato il link....
http://www.cpuid.com/K8/index.php |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
|
Mha...E chi li capisce più quelli della Intel?!?!...non riesco più a capire che strada intendano percorrere a breve-medio termine, ogni giorno una nuovo, bo...io francamente mi son perso nelle loro roadmap e nei loro ultimi annunci, meno male che loro avranno già le idee chiare in testa (o al meno spero...(per loro si intende..))!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Marche
|
Di questo aumento di frequenza di bus nel prescott si parlava già anche parecchio tempo prima della sua uscita..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
|
si infatti si parlava anke di BUS 1200
cmq c'è da vedere cosa come e quando usciranno questi proc come dove e perchè per ora sappiamo solo che escono e nn sappiamo che mobo li supportino ecc ecc e se saranno tra gli ultimi ad avere questo tipo di architettura... certo che per OC questi serviranno PC4800 DI MINIMO..... BYEZZZZZZZZZZZZZ
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:21.