|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
Esercizi Calcolo combinatorio
Ciao a tutti, avrei un po' di problemi
![]() ![]() ![]() Cmq gli ex sono questi: 1.Quanti modi diversi si possono sistemare su una fila di 11 sedie numerate 5 maschi e 6 femmine, supposto che i maschi siano tutti vicini e le femmine tutte vicine? 2.Ci sono 30 libri di storia, 50 di letteratura, 20 scienze. In quanti modi posso scegliere 6 libri: 2 storia, 3 letteratura, 1 scienze? E tutti e 6 di letteratura? 3.Quanti numeri di 5 cifre posso formare con 1,2,3,4,5,6,7,8,9 che abbiano le prime 2 cifre pari e le altre 3 dispari, con ripetizione e senza ripetizione 4.Test con 20 domande con risposta si/no: a) in quanti modi possibili si può rispondere? b) In quanti modi si può rispondere esattamente a metà domande? c) In quanti modi si può rispondere esattamente a 15 domande? 5.In quanti modi possibili posso sistemare 15 oggetti in 6 cassetti Grazie anticipato a tutti quelli che mi aiuteranno... ![]() ![]() ![]() Ciao ciao a tutti ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Tolmezzo (UD) - Milano
|
Ciao, purtroppo ora non ho il tempo materiale per aiutarti... ti posso sicuramente dire però che il primo esercizio ha come risultato 2 (tutti i maschi a destra e le femmine a sinistra, o viceversa).
Ciao ![]()
...to go where no one has gone before. One ring to rule them all, one ring to find them, one ring to bring them all and in darkness bind them. Caron, non ti crucciare: vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole, e più non dimandare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Loano (Savona)
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: milano
|
dai... comincia a ragionare e ricordati che ogni volta vedi posti numerati si parla di disposizioni
![]() Il fatto che siano di base 2 i modi ti deve far pensare a un 2 che deve essere moltiplicato per qualcos'altro. Il qualcos'altro è la disposizione di 6 maschi su sedie e di 5 femmine su 5 sedie ![]() Continua tu ![]() nel 2 poi sono combinazioni senza ripetizione... p.s. ti conviene comprarti un eserciziario con esercizi svolti e farme centinaia... così poi ti verranno naturali ![]()
Non bisogna mai contraddire una donna. Basta aspettare, lo farà da sola ![]() La statistica è quella scienza che dice che se hai i piedi nel congelatore e la testa nel forno, mediamente stai bene ![]() Ultima modifica di ciriccio : 11-05-2004 alle 19:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Treviso
|
ahh infernali quelle cose, mai capite! O capite e e poi scordate.
![]()
Non ho niente altro da offrire alle altre persone, se non la mia stessa confusione something cold is creepin' around, blue ghost is got me, I feel myself sinkin' down L'arte non insegna niente, tranne il senso della vita |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Re: Esercizi Calcolo combinatorio
Quote:
allora 1) Undici posti numerati. Ergo tutte le possibili disposizioni sono 11! Ma! I 5 maschi sono tutti vicini così come le 6 femmine ergo devi considerare 5!(le disposizioni dei maschi nei loro posti*6!(quella delle femmine)*2 possono esserci prima i maschi o prima le femmine 4) 20 domande con risposta binaria... la a direi che si risponde da sola! ![]() In quanti modi si può rispondere esattamente a metà domande, devi immaginare tutte le possibili disposizioni di 10 risposte esatte. ergo 20!/(10!*10!) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
ciao a tutti e grazie mille delle risposte...
allora il primo l'ho capito ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() cmq grazie ancora a tutti ![]() ciao ciao ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
vi prego aiutatemi
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ho il compito sabato e non so cosa fare ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:56.