|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
ex-extracomunitari
a gentile richiesta:
da domenica dovremo tutti rivedere il concetto di extracomunitario, visto che l'europa si allargherà ad est, inglobando Paesi che fino a ieri abbiamo sempre guardato con aria di sufficienza. Questo per una integrazione ed un allargamento auspicati da più parti. anche se... ...Il più veloce dei dieci paesi che entreranno in Europa il primo maggio, dovrebbe impiegare ben 31 anni per agganciare la media della ricchezza dei Quindici, ed è la Slovenia. Tutti gli altri metteranno fra i 35 e i 60 anni. Un dato che fotografa l’enorme differenza economica e sociale fra vecchi e nuovi paesi membri, balzato fuori dal convegno internazionale sull’allargamento (”Una minaccia o una opportunità per il modello sociale europeo?”) organizzato al Cnel dalla Fondazione Di Vittorio. Ma ciò che più colpisce sono le condizioni salariali nei paesi dell’Est. Non soltanto nettamente più basse di quelle dell’Europa a 15, ma del tutto incoerenti rispetto alle spettacolari performance economiche compiute da questi paesi dopo la caduta del Muro di Berlino. La produttività, per esempio, in uno dei paesi più dinamici, l’Ungheria, è più che raddoppiata dal ’93 al 2002 (passando dal livello 113 a quota 259). Ma il sistema economico magiaro non ha trasferito in busta paga tali incrementi: le retribuzioni, infatti, sono rimaste sostanzialmente invariate (dal livello 99,5 del ’93 al 106 di dieci anni dopo). Così, solo Cipro e la Slovenia non sfigurano troppo con la media retributiva dell’Unione. Nel 2002, il salario medio lordo mensile sfiorava nei nostri paesi i 2000 euro. Cipro inseguiva a quota 1.387 e la Slovenia a 1.041. Polonia, Ungheria e Repubblica Ceka annaspavano attorno a un quarto dei livelli Ue, la Lituania a un ottavo. In Polonia solo il 20 per cento dei lavoratori è iscritto al sindacato, e solo il 30 per cento degli impieghi è regolato da un contratto nazionale, in Ungheria siamo al 35 per cento. Per il pessimista Busch «Questo modello di rapporti sociali all’americana con l’allargamento ad Est, come un cavallo di Troia potrebbe essere importato nell’Unione». da il messaggero insomma sarà un bene o un male? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Per me c'è ancora troppa disparità , dovevano prevedere un periodo (lunghetto) di incubazione con aperture limitate per dar tempo a paesi che fino a 10 anni fa andavano avanti con i piani quinquennali di mettersi a livello ( + o - ) col resto del baraccone.
Dal punto di vista " umano" niente da dire, abolirei le frontiere con tutto il mondo, se possibile
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
in europa o no, gli stranieri rimangono tali, per cui un francese e' sempre un francese, un polacco e' sempre un polacco, un crucco e' sempre un crucco e cosi' via!
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
|
dal punto di visto umano... non credo sia automatico aderire al trattato di sc...ck..sch..scienghen, no?
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Padova
|
ma che razza di dati hanno studiato?!? se l'hanno fatto poi...
la Slovenia ha il PIL pro-capite più alto di portogallo e grecia, e di tutti i paesi entranti... la Polonia ha il tasso di crescita più elevato di tutti... 30 per arrivare al nostro livello, ma dove?!?
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Città: Romano de ROMA e pure Romanista!!!
|
Quote:
W a sorca, l'arcobaleno, er bucio der culo, er fischio der treno; si te la rompo nun te la pago ma te la cucio cor filo e coll'ago! Nobody likes me, but that's okay, cause I don't like y'all anyway... Io sono la gomma, tu la colla! Luogotenente dell'Hardware Upgrade Automotive Team --- Gioco cor tridente: Lui, Lei & Gli Altri! Fanno miracoli! |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Cagliari
|
Sono barzellette.
La Polonia (che risulterebbe uno dei più poveri) sarà a livello di spagna o portogallo tra 10 o 15 anni al max. E' vero che oggi lo stipendio medio oscilla tra 3 e 400E al mese ma anche i generi di prima necessità (alimentari e abbigliamento) costano 1/3 o 1/4 di quanto costano in Italia (nn dimentichiamolo). Non vivono poi così male perchè quello che gli rimane dello stipendio a fine mese nn è poi lontanissimo da quello che rimane a noi (queste statistiche nn le fanno ma sono le uniche che contano). In 10-15 anni questi paesi recuperano il gap
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Boh nel world factbook la Polonia ha un +1,4% nel PIL e un PIL pro capite di 9700$
La Slovienia però in effetti viaggia sui 19200 $ con un +3,2% non solo è sopra la Grecia ma anche a diverse zone del nostro paese... |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
io ci vedo in europa piu' la slovenia della grecia
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Se c'è una cosa che in cuor mio non sento è l'essere europeo. Posso essere italiano (ovvero cittadino dell'Italia) o occidentale (ovvero appartenente a quei paesi che rappresentano la cosiddetta cultura occidentale) ma non europeo. Non mi sento più vicino ad un (esempio) francese piuttosto che ad un americano o ad un australiano. Tutto quì.
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e poi essere italiano o europeo non significa semplicemente essere cittadino italiano o europeo... l'unica cosa per me senza troppo e senso è l'essere occidentali... mah, cioè? dove inizia l'occidente e dove l'oriente? io non saprei con esattezza...
|
|
|
|
#15 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Lo sono dal punto di vista "geografico" ovviamente visto che sono cittadino italiano (paese che geograficamente è in europa appunto). Ma non mi riferivo al concetto geografico quanto al concetto culturale. Se si scende nei dettagli la cultura italiana (ad esempio) è simile ma non uguale a quella francese o spagnola. Guardando ad una visione più ampia la nostra cultura, quella francese, quella spagnola ma anche quella americana, quella inglese etc.. sono tutte parte della grande famiglia della cultura occidentale (anche quì non è inteso come l'occidente geografico ma culturale). Insomma se devo guardare al dettaglio mi sento sicuramente più vicino ad un italiano (che ha le stesse mie radici) che ad una persona di un'altra nazionalità ma se non ci guardo non mi sento più vicino ad un cittadino di uno qualsiasi degli stati dell'unione piuttosto che ad un americano o ad un australiano o ad un canadese. Quote:
Ciononostante non mi sento europeo come ho specificato sopra. Quote:
Non è l'occidente geografico che intendo.
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
ma scusa, se hai presente la storia a MOLTE più cose in comune con quasiasi cittadino europeo che non americano o di qualsiasi altro paese al mondo, e parlo di storia e di cultura, le nostre origini culturali, linguistiche, artistiche, e così via...
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Città: a casa mia
|
Quote:
L'Italia ha deciso per 2 anni di moratoria, ogni paese ha potuto devidere autonomamente, e mi pare che al massimo questa moratoria possa estendersi fino al 2012. Chiaramente i paesi confinanti come Austria e Germania hanno deciso per i termini più severi di tutti. Ciao Federico |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
|
Re: ex-extracomunitari
Quote:
la prima è che prima che guardare con aria di sufficienza questi paesi, ci guardiamo con aria di sufficienza già tra di noi Siamo sempre un po' divisi su tutto: e di volta in volta si formano alleanze interne volte a tutelare alcune posizioni (Spagna-Polonia, Francia-Germania o Francia-Germania-Gb ecc.) Lo spirito iniziale dell'europeismo, quello di qualche decennio fa anche se un po' idealista, è meno tangibile: quello spirito che riconosceva con chiarezza una storia millenaria che bene o male ci accomuna. Pare invece più tangibile lo spirito nazionalista degli ultimi 600 anni. Del resto col periodo che ha caratterizzato la nascita degli stati nazionali fino ad oggi dobbiamo fare i conti. Le cose più comuni riguardano l'economia... almeno questo è quello che pare più evidente. Poi mi colpiscono un po' anche quelle leggi che si occupano dell'impossibile... la lunghezza del gambo dei carciofi
|
|
|
|
#19 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
La mia GF è ceka, anzi è precisamente morava. La sua mentalità, quella dei suoi familiari, della sua cittadina è molto, molto differente dalla nostra. E' davvero un altro modo di pensare, non saprei come spiegarlo. E anche il modo di vivere è differente. Sono mille piccoli elementi che mi fanno pensare questo. I primi tempi le "gaffes" che facevo non si contano, eppure ero in totale buona fede. Se poi fai 300 Km arrivi a Praha, ormai assimilabile ad una città europea occidentale. Anche gli abitanti si sono adattati a questo cambiamento. Quote:
Ciao Federico Ultima modifica di flisi71 : 29-04-2004 alle 09:43. |
|||
|
|
|
|
|
#20 | ||
|
Senior Member
|
Re: Re: ex-extracomunitari
Quote:
Tornando a tema: questa tua impressione l'ho avuta anche io. Quote:
E ritornando all'esempio di partenza concludeva: se io consumatore ho voglia di mangiare la mozzarella, non devo trovare differenze sia che mi trovi a Palermo così come a Lisbona ovvero ad Helsinki. Fino ad adesso invece era possibile consumare del Parmesan spacciato per Parmigiano autentico, così come altri mille prodotti che avevano solo una vaga somiglianza con gli originali. Ciao Federico |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:01.