|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Modena
|
Futuro limite
Questa idea mi è venuta girovagando sulla rete, mi piacerebbe avere pareri sulla sua reale validità?
Raffreddamento. L'ho pensato per un 9700 con v-mod. Ciao! ![]()
![]() |
#2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma "Caput Mundi"
|
Re: Futuro limite
Quote:
Il link non funzia!!! ![]() ![]()
Modding Art --> XaserIII Balloon Sistema --> Msi P35 Neo2-FR|Intel E8400 C0 + Zalman Cu-7000 Led|2 x 1Gb DDR2-800 Geil Black Dragon + 2 x 2Gb Kingston HyperX|XFX 5850 1gb Black edition WoW --> Il Mio Paladino ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
L'unica cosa che mi viene in mente èdi aggiornare dopo aver aperto il link.
Ciao! ![]()
ASUS STRIKER II EXTREME, Q6600, 4GB OCZ, ENGTX 280, 700W Corsair SILENT PRO, 3 HD Hitachi 300Gb Raid 5, WINDOWS XP Ultima modifica di Godzuky : 19-04-2004 alle 10:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
sembra molto valido... ma mi sa che strozza il flusso in una maniera spaventosa...
![]()
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma "Caput Mundi"
|
Quote:
Modding Art --> XaserIII Balloon Sistema --> Msi P35 Neo2-FR|Intel E8400 C0 + Zalman Cu-7000 Led|2 x 1Gb DDR2-800 Geil Black Dragon + 2 x 2Gb Kingston HyperX|XFX 5850 1gb Black edition WoW --> Il Mio Paladino ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Surbo (Lecce)
|
che cosa e`?
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
è un bel raffreddamento per le ram della scheda video...
![]() ![]()
![]() |
#8 |
Member
|
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montagne-TN!!
|
non mi sembra utilissima, io invece voglio realizzare per le ram una cosa del genere:
mettere dei blokketti sulle ram, e con due tubi in parallelo passare all'esterno delle ram!! i blokketti sulle ram, precedentemente forati verranno attaccati ai tubi, poi vi posterò un disegno!!
Admin on HWManiak.it|Ordini collettivi:HWmaniak |Il primo sito italiano sui Phase Change |Forza DRAGO!!! Ho concluso affari con uliss, ste_ita, Dj Huzi, pakirri, neouser, incas, kinderboy, shark2, biscotto e ztop! |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
X genk: cambia l'estatica ma la sostanza non muta. La tua idea però la potrei applicare per la parte anteriore.
Ciao! ![]()
![]() |
#11 |
Member
|
![]() |
#12 |
Member
|
Accidenti, se non ci sono consigli allora questo progetto è perfetto.
Sono veramente contento. ![]() Ecco qua: Raffreddamento. Ciao! ![]()
![]() |
#13 |
Member
|
Puff... puff... pant... pant... mi stò avvicinando alla fine, comincio a verniciare:
Raffreddamento. Ciao! ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Soliera (MO)
|
Dai raga fate un qualche commento (meglio se positivo
![]() ![]() ![]() ![]() ciao a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
|
Ti servo qui una teoria che mi sta balenando per la testa da un po' di tempo, che pero' non ho modo di provare.
Magari mi sai dare un'idea a riguardo. Quello su cui vorrei riflettere e' la proprieta' dell'acqua di asportare calore dalle superfici nell'unita' di tempo. Mi spiego meglio: quando facciamo i tacchini a ferragosto, il bagno a mezzanotte e' possibile perche' l'acqua trattiene il calore piu' dell'aria. Questo e' valido anche al contrario: l'acqua "prende" il calore piu' lentamente dell'aria, e comunque sempre in base al famoso "delta" (piu' e' grande il delta di temperatura, maggiore e' il calore asportato nell'unita' di tempo). Ecco quello che vorrei dire (e sul cui principio sono basati i waterblock a vaschetta): e' davvero necessario un flusso d'acqua il piu' grande possibile per asportare grandi quantita' di calore? Secondo me se l'acqua passa troppo velocemente non accumula una giusta quantita' di calore, o comunque piu' passa il tempo e meno calore asporta (il delta della temperatura tra l'acqua ed il componente diminuisce). Forse mi sbaglio, ma io rallenterei il flusso in corrispondenza dei punti piu' caldi (magari mettendo dei tubi piu' grandi) per poi riaccelerarlo verso il radiatore quando non deve piu' accumulare. Che ne pensi? Ciao! ![]()
![]() |
#16 |
Member
|
Il principio è esposto in maniera esemplare, i frigoriferi (anche se in realtà comprimono gas) lavorano sullo steso principio dell'assorbimeto di calore.
In ditta da me ci occupiamo della realizzazione, tra l'altro, di molti tipi diversi di caldaie da riscaldamento domestico e industriale, a metano, a gasolio e anche a legna. E una delle caratteristiche base che hanno tutte queste non è tanto la portata, ma qunto la ricerca della più alta superficie radiante disponibile per avere la maggiore quantità di acqua possibile a contatto col calore. Moltissime volte vengono introdotti elementi turbolenti (che creano cioè turbolenze) all'interno degli elementi per costringere l'acqua a ristagnare e a non scappare via subito. Nel mio progetto ho cercato di introdurre l'idea usando alcuni gomiti che creano una serpentina che costringe comunque l'acqua a rallentare. avevamo alcune idee strutturate proprio su questa base. Questo e questo invece sono gli screenshot promessi da icecube, per un sistema di raffreddamento ad aria, da doppiare su entrambi i lati della scheda video, per le ventole abbiamo pensato di cannibalizzarne un paio da 60mm eliminando la cornice esterna. Ciao! ![]() P.S. Icecube è un testone, non vuole passare al liquido, io ci provo a convincerlo ogni tanto, ma evidentemente non sono abbastanza convincente. provateci anche voi.
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Merano
|
ma come hai fato a colorarlo così bene?!?!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Città: Salerno
|
Lo scambio termico puo' essere descritto mediante il numero di reynolds: maggiore e' tale numero, maggiore e' lo scambio.
Nel calcolo del numero di reynolds entra la velocita' del fluido, quindi rallentarlo non mi sembra la giusta strada... La spiegazione pratica e' che al diminuire della velocita', il fluido entra in moto laminare: questo singifica che all'interno della tubazione scorrera' per piani paralleli, inficiando pesantemente le prestazioni del sistema. Questo e' il motivo per il quale i produttori di wb indicano una portata minima per i loro prodotti: superare il quantum oltre il quale si entra in regime turbolento e si ottimizza lo scambio termico. In linea di massima e' vero che l'acqua ci mette piu' di altri materiali ad assorbire calore: ma non commetete l'errore di pensare al funzionamento istantaneo del vostro sistema. A voi interessa il discorso a lungo termine: se passa piu' acqua, asporta meno calore ma ne passa di piu'. Se passa meno acqua, asporta piu' calore ma ne passa di meno. In soldoni le due cose si equivarrebbero... fatte salve le considerazioni esposte sopra sulla velocita' del fluido. Trarre le giuste conclusioni mi sembra semplice. ![]()
![]() |
#19 |
Member
|
X Anonized: Icecube è un mito con la bomboletta.
XMrZzz: La tua spiegazione è chiara ed esauriente, rivedrò il tutto. Per ora però eccone un'altro pezzetto, tanto ormai era pronto: Raffreddamento. Ciao! ![]()
![]() |
#20 |
Senior Member
Città: Salerno
|
Non ho assolutamente messo in dubbio il funzionamento del tuo sistema. Ci mancherebbe altro!
Era solo una risposta ai dubbi esposti dal moderatore...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:53.