Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding > Project logs

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-04-2004, 10:00   #1
Godzuky
Member

L'Avatar di Godzuky

Iscritto dal: May 2002
Città: Modena
Futuro limite

Questa idea mi è venuta girovagando sulla rete, mi piacerebbe avere pareri sulla sua reale validità?

Raffreddamento.

L'ho pensato per un 9700 con v-mod.

Ciao!
Old 19-04-2004, 10:34   #2
Smileface
Senior Member

L'Avatar di Smileface

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma "Caput Mundi"
Re: Futuro limite

Quote:
Originariamente inviato da Godzuky
Questa idea mi è venuta girovagando sulla rete, mi piacerebbe avere pareri sulla sua reale validità?

Raffreddamento.

L'ho pensato per un 9700 con v-mod.

Ciao!

Il link non funzia!!!
Smileface è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2004, 10:44   #3
Godzuky
Member

L'Avatar di Godzuky

L'unica cosa che mi viene in mente èdi aggiornare dopo aver aperto il link.

Ciao!

Ultima modifica di Godzuky : 19-04-2004 alle 10:55.
Godzuky è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2004, 11:12   #4
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
sembra molto valido... ma mi sa che strozza il flusso in una maniera spaventosa...
Old 19-04-2004, 11:34   #5
Smileface
Senior Member

L'Avatar di Smileface

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Roma "Caput Mundi"
Quote:
Originariamente inviato da Godzuky
L'unica cosa che mi viene in mente èdi aggiornare dopo aver aperto il link.

Ciao!
Diciamo che Mozilla ogni tanto sclera!!!!!
Smileface è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2004, 12:47   #6
fasix
Senior Member

L'Avatar di fasix

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Surbo (Lecce)
che cosa e`?
Old 19-04-2004, 12:49   #7
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
è un bel raffreddamento per le ram della scheda video...
Old 19-04-2004, 13:05   #8
Godzuky
Member

L'Avatar di Godzuky

Eccone un'altra parte:

Raffreddamento.

A più tardi.

Ciao!

P.S. Il tubo è Diametro 12.
Old 19-04-2004, 13:14   #9
genk
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Montagne-TN!!
non mi sembra utilissima, io invece voglio realizzare per le ram una cosa del genere:
mettere dei blokketti sulle ram, e con due tubi in parallelo passare all'esterno delle ram!!
i blokketti sulle ram, precedentemente forati verranno attaccati ai tubi, poi vi posterò un disegno!!
Old 19-04-2004, 13:36   #10
Godzuky
Member

L'Avatar di Godzuky

X genk: cambia l'estatica ma la sostanza non muta. La tua idea però la potrei applicare per la parte anteriore.

Ciao!
Old 20-04-2004, 07:20   #11
Godzuky
Member

L'Avatar di Godzuky

Ne ho un'altra:

Raffreddamento.

Spero siano interessanti e mi portino altri utili consigli.

Ciao!
Old 20-04-2004, 11:12   #12
Godzuky
Member

L'Avatar di Godzuky

Accidenti, se non ci sono consigli allora questo progetto è perfetto.

Sono veramente contento.

Ecco qua:

Raffreddamento.

Ciao!
Old 20-04-2004, 15:29   #13
Godzuky
Member

L'Avatar di Godzuky

Puff... puff... pant... pant... mi stò avvicinando alla fine, comincio a verniciare:

Raffreddamento.

Ciao!
Old 20-04-2004, 15:45   #14
icecube
Senior Member

L'Avatar di icecube

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Soliera (MO)
Dai raga fate un qualche commento (meglio se positivo ) all'immane lavoro di questo povero cristo (e in parte anche al mio , visto che lo ho un pò aiutato ) . Partendo da questa base stiamo preparando anche un sistema di raffreddamento ad aria bi-ventola fronte/retro (al momento solo disegnato ) seguiranno screenshot

ciao a tutti
icecube è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 16:23   #15
Jimmy3Dita
Senior Member

L'Avatar di Jimmy3Dita

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Roma
Ti servo qui una teoria che mi sta balenando per la testa da un po' di tempo, che pero' non ho modo di provare.
Magari mi sai dare un'idea a riguardo.
Quello su cui vorrei riflettere e' la proprieta' dell'acqua di asportare calore dalle superfici nell'unita' di tempo.
Mi spiego meglio: quando facciamo i tacchini a ferragosto, il bagno a mezzanotte e' possibile perche' l'acqua trattiene il calore piu' dell'aria.
Questo e' valido anche al contrario: l'acqua "prende" il calore piu' lentamente dell'aria, e comunque sempre in base al famoso "delta" (piu' e' grande il delta di temperatura, maggiore e' il calore asportato nell'unita' di tempo).
Ecco quello che vorrei dire (e sul cui principio sono basati i waterblock a vaschetta): e' davvero necessario un flusso d'acqua il piu' grande possibile per asportare grandi quantita' di calore?
Secondo me se l'acqua passa troppo velocemente non accumula una giusta quantita' di calore, o comunque piu' passa il tempo e meno calore asporta (il delta della temperatura tra l'acqua ed il componente diminuisce).
Forse mi sbaglio, ma io rallenterei il flusso in corrispondenza dei punti piu' caldi (magari mettendo dei tubi piu' grandi) per poi riaccelerarlo verso il radiatore quando non deve piu' accumulare.
Che ne pensi?
Ciao!
Old 20-04-2004, 17:15   #16
Godzuky
Member

L'Avatar di Godzuky

Il principio è esposto in maniera esemplare, i frigoriferi (anche se in realtà comprimono gas) lavorano sullo steso principio dell'assorbimeto di calore.
In ditta da me ci occupiamo della realizzazione, tra l'altro, di molti tipi diversi di caldaie da riscaldamento domestico e industriale, a metano, a gasolio e anche a legna. E una delle caratteristiche base che hanno tutte queste non è tanto la portata, ma qunto la ricerca della più alta superficie radiante disponibile per avere la maggiore quantità di acqua possibile a contatto col calore. Moltissime volte vengono introdotti elementi turbolenti (che creano cioè turbolenze) all'interno degli elementi per costringere l'acqua a ristagnare e a non scappare via subito.

Nel mio progetto ho cercato di introdurre l'idea usando alcuni gomiti che creano una serpentina che costringe comunque l'acqua a rallentare. avevamo alcune idee strutturate proprio su questa base.

Questo e questo invece sono gli screenshot promessi da icecube, per un sistema di raffreddamento ad aria, da doppiare su entrambi i lati della scheda video, per le ventole abbiamo pensato di cannibalizzarne un paio da 60mm eliminando la cornice esterna.

Ciao!

P.S. Icecube è un testone, non vuole passare al liquido, io ci provo a convincerlo ogni tanto, ma evidentemente non sono abbastanza convincente. provateci anche voi.
Old 20-04-2004, 17:45   #17
Anonized
Bannato

L'Avatar di Anonized

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Merano
ma come hai fato a colorarlo così bene?!?!
Anonized è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2004, 17:45   #18
MrZzz
Senior Member

L'Avatar di MrZzz

Città: Salerno
Lo scambio termico puo' essere descritto mediante il numero di reynolds: maggiore e' tale numero, maggiore e' lo scambio.
Nel calcolo del numero di reynolds entra la velocita' del fluido, quindi rallentarlo non mi sembra la giusta strada...
La spiegazione pratica e' che al diminuire della velocita', il fluido entra in moto laminare: questo singifica che all'interno della tubazione scorrera' per piani paralleli, inficiando pesantemente le prestazioni del sistema.
Questo e' il motivo per il quale i produttori di wb indicano una portata minima per i loro prodotti: superare il quantum oltre il quale si entra in regime turbolento e si ottimizza lo scambio termico.

In linea di massima e' vero che l'acqua ci mette piu' di altri materiali ad assorbire calore: ma non commetete l'errore di pensare al funzionamento istantaneo del vostro sistema. A voi interessa il discorso a lungo termine: se passa piu' acqua, asporta meno calore ma ne passa di piu'. Se passa meno acqua, asporta piu' calore ma ne passa di meno. In soldoni le due cose si equivarrebbero... fatte salve le considerazioni esposte sopra sulla velocita' del fluido. Trarre le giuste conclusioni mi sembra semplice.
Old 20-04-2004, 17:58   #19
Godzuky
Member

L'Avatar di Godzuky

X Anonized: Icecube è un mito con la bomboletta.

XMrZzz: La tua spiegazione è chiara ed esauriente, rivedrò il tutto.

Per ora però eccone un'altro pezzetto, tanto ormai era pronto:

Raffreddamento.

Ciao!
Old 20-04-2004, 18:01   #20
MrZzz
Senior Member

L'Avatar di MrZzz

Città: Salerno
Non ho assolutamente messo in dubbio il funzionamento del tuo sistema. Ci mancherebbe altro!
Era solo una risposta ai dubbi esposti dal moderatore...

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il telescopio spaziale James Webb ha cat...
Amazon scatenata nel weekend: sconti sug...
Pulizia per 45 giorni senza pensieri: il...
Apple taglia il prezzo degli AirPods Pro...
Tutti i MacBook Air M4 2025 da 13 pollic...
Roborock QV 35A a 429€ o Dreame L40 Ultr...
SpaceX Starship: Ship 37 ha eseguito due...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian