|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Barletta (BT)
|
Esperti di scooters truccati
Ciao a tutti, in vista del tagliando dei 18000 Km per il mio Liberty 50 Quattrotempi ho deciso di far apportare qualche piccola modifica che aumenti leggermente le prestazioni.
Premetto che non mi interessano performances esagerate (se no mi prendevo un Runner) nè vorrei rovinare l'estetica cambiando marmitte e altri componenti bene in vista. Detto questo, mi interessa principalmente migliorare lo scatto, la ripresa, poiché il 4T almeno in quello è decisamente "moscio". Ho sentito parlare dei rulli leggeri, la Piaggio stessa ne mette a disposizione, ad un prezzo modico, un set che fa proprio al caso mio, e che se montati in un'officina autorizzata Piaggio (come quella a cui mi rivolgerò) non invalidano la garanzia. Cosa consigliano gli esperti? Le cosiddette "candele da corsa" (visto che ad ogni tagliando la candela la cambiano Fatevi sentire, please.
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
Ovviamente sono anche graditi links, foto, le vostre esperienze (purché con lo stesso scooter o con altri modelli simili, tipo Vespa Quattrotempi), ecc.
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2000
Città: The city of wasting disease
|
uhm a pelle direi centralina, un filtro più aperto, variatore, le massette se non sbaglio ti fanno migliorare qualcosa in accelerazione ma perdi in velocità
diciamo che cmq con centralina e variatore guadagni già abbastanza, anche in velocità |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
cmq ci tengo a precisare che di elaborazioni me ne intendo molto poco, variatore e centralina li avevo cambiati al mio e so che hanno migliorato abbastanza, mentre il filtro l'avevo letto su qualche rivista di scooter... per le massette le aveva cambiate un mio amico e non era completamente soddisfatto
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Grazie.
Due punti che mi interessano particolarmente sono anche: 1) costo delle modifiche 2) consumi (il vero punto forte, anzi fortissimo, del Liberty 4T) Che mi dici?
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Brescia
|
prova a mettere un variatore con rulli + leggeri in modo da avere + ripresa
costo sui 60€ circa
My PC: Case:Cooler Masters HAF922|Motherboard:Msi B450 Gaming Plus Max|CPU:Amd Ryzen 5 3600XT| RAM:16 Gb Crucial Ballistix 3200MHz |Dissi:Noctua NH-D14|ALI:Corsair G650M |GPU:Sapphire Radeon 6700XT|Storage: WD570 1Tb + Toshiba P300 3TB|: |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
no io ho un honda x8r, l'unico scooter al mondo che gli puoi cambiare anche il motore, ma dopo un pò torna alla velocità originale (60kmh cmq come consumi non oso dire che li ha addirittura migliorati (il variatore dico) perchè non mi sembra credibile... ma l'impressione è quella, seppur di poco |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Uhm... insomma, mi costa parecchio più del tagliando questo variatore
Ma ci penserò bene Cmq per abitudine non tiro mai lo scooter, se non giusto qualche volta (so che tirarlo ogni tanto fa bene), e le accelerate la maggior parte delle volte sono dolci, soprattutto perché hai voglia ad accelerare come un pazzo, l'accelerazione del L4T è quella, te devi rassegnà!
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Altri suggerimenti?
Sulla candela nessuno mi sa dire niente?
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Marina di Massa (MS)
|
allora...
La candela va bene quella che c'è! Le cose su cui potresti intervenire visto che è un 4t sono essenzialmente due...rimappatura del motore, ma non credo si possa, e trasmissione... potresti acquistare un variatore Polini o malossi...otterresti un incremento di prestazioni abb. buono...non eclatante cmq! i rulli se non cambi il variatore vanno bene quelli che hai già....al più se sei molto pesante un mezzo grammo + leggeri!
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Peso 66 Kg. Per "pesante" che peso intendi?
Cmq della rimappatura avevo già sentito parlare, quindi possibile è possibile. Solo che la cosa mi spaventava un pò, da come mi hanno descritto la procedura... ma evidentemente non è pericoloso (anche perché se sbagliano loro della Piaggio sono loro che pagano, essendo lo scooter in garanzia).
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per la rimappatura non è difficile...inseriscono semplicemente una presa e via!
CASE: Case Cooler Master Elite 370 ; ALI: Enermax Liberty 620W ; M.B.: Asrock 970 extreme3 ; AMD Athlon fx6100 ; Ram DDR3 1333: 2 * 8gb gskill ; VGA: nvidia 9800gt 512Mb; HD: 1*Samsung ssd 830 128Gb + 1 * Western Digital 2.5" blue 1Tbyte |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma Messaggi Totali:50333
|
Ai tempi io avevo un peugeot speedfight che era diventato un bolide,ma si beveva la benzina con la cannuccia!!!!
Per lo scatto cambia i rapporti,metti quelli a corto. Col variatore acquisti qualcosina ma niente di che. Altre sciocchezze tipo rulli,filtro,candela ecc..possono servire da in + a un motorino già modificato,così guadagni praticamente nulla. Ricorda che la marmitta catalitica si ottura molto in fretta e va pulita altrimenti le prestazioni calano in maniera incredibile.
Photo: Nikon D80 - Nikon 105Vr Micro + Nikon 70-300Vr + 18-135 + 50mm 1.8 + F65 + Canon S3 Is + Casio S600 Pc: Amd X2 6400+ - Asus M2N SLI Deluxe - 4 x 1Gb Corsair XMS2 800mHz cas 4 - Ati Hd 2600 Xt 512Mb ddr3 - Case TT Armor-Coolpanel2 Utenti con cui ho trattato |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Marte
|
La cosa più facile ed economica da fare per avere più scatto è alleggerire i rulli del variaotore. In questo modo però guadagni ripresa a scapito della velocità massima. La cosa migliore sarebbe cambiare il variatore originale con uno della malossi o della polini.
Potresti anche cambiare la marmitta con un modello non originale (ma cmq omologato) più "aperto". |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Parma<->Verona ATTENZIONE: ho cambiato nick, ora sono 3NR1C0 ;)
|
Direi che l'intervento meno costoso e che dà i migliori risultati è cambiare il variatore in toto (ovvero variatore completo di massette e molla di contrasto).
Come marca consiglio Malossi... per me è il più performante... polini è rumoroso e non mi piace molto, top performance anche non è male, ce l'ho sul mio malaguti e va bene, ma su altre case non saprei. Un variatore non originale migliora sia l'accelerazione che la velocità max in virtù di un diametro di puleggia maggiore (quindi consente un'escursione più ampia della cinghia di trasmissione aumentando il rapporto finale) Per la scelta delle massette quello non è facile da fare perchè dovresti avere la possibilità di testare lo scooter con pesi diversi per sentire quale di questi ti porta i maggiori benefici. L'ideale è quello di riuscire a mantenere il regime di coppia max il più a lungo possibile... visto che il regime in accelerazione viene gestito dalle massette il compito diventa abbastanza delicato. Poi ti consiglio una marmitta rivista internamente(espansione)... ma che esternamente sia assolutamente identica alla tua (so che SITO se ne occupa da sempre con buoni risultati). Già queste 2 modifiche dovrebbero permetterti risultati soddisfacenti ed a prezzi relativamente modici. La mappatura della centralina la sconsiglio... poche prestazioni in più e molto costosa. Riguarderei eventualmente la carburazione (non so se sia ad iniezione elettronica il tuo). Infine i rapporti finali andrebbero rivisti soprattutto se hai intenzione di essere più parco nei consumi alle alte velocità... un rapporto più lungo consente un regime minore di rotazione del motore a parità di velocità. Poi ci sarebbero ancora l'albero motore e quello a camme visto che di 4T si tratta... ma sono soluzioni veramente estreme. Ricapitolando: - variatore - marmitta - carburazione - rapporti finali Ultima modifica di Athlon64-FX53 : 05-04-2004 alle 23:16. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Grazie a tutti per i consigli. AthlonFX, quanto pensi che mi costerà il tutto?
Cacchio, te ne intendi di 'ste cose, eh?
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
ma la marmitta su un 504T è pressochè inutile, rimappare la centralina se si può fare rimane l'unica cosa possibile! allungare i rapporti se già fatica a tirare gli originali.....mmmmmmh
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Metti un cilindro Malossi da 49 e passa la paura.... per curiosità ma da che meccanico la porti?
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Kikki2, l'unico Piaggio Center decente in zona è quello di via Regina Margherita.
Ma una donna che sa tutte 'ste cose sui motori... Cmq per tutti: pensate che sia una buona idea impiegare componenti usati (ma in ottime condizioni, ovvio)? Oppure meglio non badare al risparmio in questi casi?
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:27.