|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Bari
|
Storie...da cui imparare...
Un fiume, cresciuto per subita piena, sommerse un orto e strappò erbe e piante. Tra esse trascinò con se anche 2 grosse zucche.. Entrambe galleggiavano, ma una assai più, mentre l'altra più greve, appena emergeva dal flutto. La prima se ne inorgoglì, e prese a deridere la sorella:
Non ti vergogni? Hai paura? Guarda me, come nuoto bene! Come mi tengo a galla! Come gareggio in velocità con l'onda! Ma un ranocchio, che l'udì, mise le cose a posto: Non ti insuperbire mia cara! Sai perchè galleggi? Perrché sei vuota! (Clasio) Quanta gente "galleggia" per lo stesso motivo!? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: JESI (AN)
|
ottimo spunto per una riflessione . Io sono convinto che le persone che non hanno niente da invidiare agli altri , non hanno stimolo a mettersi in mostra . Voi che ne pensate ?
![]() |
#3 |
Bannato
|
Sono d'accordo. E' giusto quello che dici.
Aggiungo che a volte, vedere emergere il "vuoto" di taluni può far desiderare un po' di protagonismo e attenzione anche a chi vuoto dentro non è, e dunque non ne avrebbe bisogno.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Io penso che chi non ha niente da invidiare sta semplicemente bene
![]()
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
L'invidia non è necessariamente un aspetto negativo o cattivo di una persona; essere invidiosi di qualcuno può anche voler dire riconoscere i propri limiti, le proprie mancanze, i propri difetti, attraverso gli altri. O no? Naturalmente non parlo di invidia delle "cose", cioé di invidia "materiale". Mi capita spesso di sentire invidia nei confronti degli altri: invidia di qualità, di capacità o semplicemente del modo di reagire alle situazioni e alle provocazioni della vita, in cui spesso riconosco i miei limiti. Nessuno è perfetto -la perfezione, per assunto, non dovrebbe esistere- né completo. Non essere completi, e dunque non essere perfetti, equivale dunque a riconoscere i propri limiti e quanto in noi manca delle qualità positive degli altri, e quindi, probabilmente, ad invidiarle... Chi pensa di non avere nulla da invidiare agli agli altri, probabilmente pensa di essere perfetto, e magari non si accorge di quel vuoto che ha dentro... Ciò non toglie, naturalmente, che la condizione di "stare bene" è forse un qualcosa che la nostra mente crea, più che un qualcosa che ci è dato a percepire; perciò è normale che chi sente di invidiare nulla a nessuno stia bene... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: S.Donato - Milano
|
Io non ho nulla da invidiare, mai invidiato e mai invidierò altri, e sono ben consapevole di essere quanto di più lontano ci sia dalla perfezione ...
![]() Proprio perché nessuno a questo mondo è perfetto non vale la pena di perdere nemmeno un secondo del nostro tempo invidiando gli altri; la perfezione nella vita reale è irraggiungibile per definizione e considerando quanto è "vasta" la perfezione NESSUNO su questo pianeta è "più vicino" ad essa, siamo tutti sullo stesso identico livello, cioè al capo opposto, semplicemente in modi diversi fra noi IMHO.
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: JESI (AN)
|
il tuo discorso è giusto in termini assoluti , tuttavia l'invidia viene non perche si reputa una persona perfetta ma perchè ritieni che abbia qualcosa , anche materiale , più di te .
![]() |
#8 | |
Bannato
|
Quote:
Appunto ho premesso che non parlavo di invidia 'materiale' ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: S.Donato - Milano
|
Tutti abbiamo qualcosa di più e qualcosa di meno rispetto a tutti gli altri, nessuno escluso, proprio per questo non ha senso starsi a fare tanti problemi dal mio punto di vista.
L'uomo più ricco e di successo del mondo è forse più felice di me quando sta con i proprio amici ? No. Quando bacia la donna che ama ? Nemmeno. L'uomo più povero e sfortunato del mondo è forse più triste di me quando perde una persona che amava ? No. Quando si ritrova ad essere solo ? Nemmeno. E allora di cosa dovrei preoccuparmi, perché fare paragoni ? Poi ognuno è libera di pensarla a modo proprio ... ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Allora se parliamo di invidia non materiale,non ho proprio niente da invidiare a nessuno.
Sò quali sono i miei pregi e quali i miei difetti....e va bene così. Cerco di migliorare e di conoscermi meglio ogni giorno.....
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:58.