|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Udine
|
Coolpix 8700: Presa
Oki, dopo una luuuuuunga e dibattuta ponzata, ho ordinato finalmente la 8700 che dovrebbe (!) arrivare martedì.
Erano in lizza: 1) Canon EOS 300D 2) Nikon D70 3) Canon Powershot Pro1 4) Nikon 8700 Perchè ho scelo proprio questa? EOS 300 e D70: scartate x il sensore 6MPixel (ok, ok, non è la cosa più importante, e di certo la tecnologia 8MPix è troppo recente). Ho confrontato diverse foto (esempi li trovate qui ) e devo dire che, anche se a prima vista le reflex vincevano nettamente, c'è da considerare che le foto ivi presenti sono, a 8 MPix, tutte con un campo maggiore e con una dimensione SEMPRE più contenuta. Ergo: la nitidezza dovrebbe essere identica, forse addirittura superiore. Pro1: Aimè, tempi di attesa decisamente lunghi e prestazioni alla fine paragonabili, visto che nelle foto la Canon è più nitida ma i files sono il doppio di dimensione. A questo punto, anzichè 'FINE' imposterò l'opzione 'HI' e dovrei essere comunque a posto. Fino ad ora avevo una Minolta DImage 7, quindi, appena posso, posterò eventuali commenti. Ciaouz e grazie a tutti x l'aiuto |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Ischia
|
Re: Coolpix 8700: Presa
Quote:
Sono ansioso di sapere gli esiti del tuo acquisto e come valuti questa macchina, quindi tienici aggiornati
|
|
|
|
|
#3 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Udine
|
Domattina prometto di rispondere. Ora n posso (il capo mi guarda)
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
|
Quote:
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4 |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: __/BrianzOLandIA\__ :|: Dial L for Low :|: oui, je suis pelo
|
Quote:
la 300D ha un sensore 22.7 mm x 15.1 mm e la D70 23.7 x 15.5 mm ergo tonnellate di rumore in meno alle alte ISO (le due reflex arrivano a 1600), mettici i tempi di shutter lag ridotti e la possibilità di utilizzare più obiettivi... se avevi le possibilità economiche per prendere una delle due SLR... boh, poi sono novellino e dovrei essere l'ultimo a parlare...
Cometa chiudi la bocca e vattene via. Lascia che sia io a trovare la libertà. Il mio gruppo: rock/blues italiano! http://www.myspace.com/pericolopubblico Gioia&Amore! Ultima modifica di giovane acero : 04-03-2004 alle 15:48. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Il fascino dei MegaPixel
Sinceramente non capisco, come si fa a discernere in base ai soli MP la qualità di una macchina o l'ingrandimento che si può raggiungere.....
In teoria è vero che + puntini ci sono in una foto + questa potrà essere ingrandita senza perdita di dettaglio, ma questo è valido solo se si parte dalla stessa partenza cioè dallo stesso sensore che aumentato di superficie porti a + pixel, se si parla di due sensori diversi il confronto è semplicemente impossibile come credo sia improponibile il confronto sensore compattona vs sensore digireflex....... Spiego meglio, la 300D e la D70 hanno 6,5 MP e la 8700 ne ha 8, chi dice che le foto fatte con la 8700 possono essere ingrandite di + di quelle fatte con le due reflex? Io di certo no, è vero che la 8700 ha circa 2MP in +, ma produce tanto di quel rumore (sempre rispetto alle reflex) che ingrandendo molto la foto apparirà grosso come coriandoli Tutto IMHO ma non troppo.
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Re: Il fascino dei MegaPixel
Quote:
Una compattona come quella non l' avrei preso neanche se era da 20Mpixel (infatti sono passato dalla 5700 alla D60, e non certo per i pixel), hai mai visto le foto atte con la D30 a 3megapixel dettagli paurosi che non dipendono assolutamente dalla quantità dei megapixel, i tempi dello scatto, lenti intercambiabili, durata batterie, mirino ottico ecc.., mia opinione, non offenderti |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Re: Il fascino dei MegaPixel
Quote:
Su questo, concordo pienamente e aggiungo... ....se la 8700 costasse meno di una reflex allora l'acquisto è giustificato, ma dato che costa quasi più di una 300D con ottica, non vedo il confronto, ne tantomeno l'acquisto può essere giustificato a livello qualitativo ma solo come scelta personale!! Le reflex sono reflex e la 8700 rimana una digitale supercompattona e basta!!! (senza offese ovv. CIao
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Il fatto che mi fa inc@@@@re è che la tecnologia per fare una suopercompattona ce l'avrebbero: sensore della dreflex entry level (300D o D70) e superzoom fatto come si deve con IS, solo che così sarebbe troppo facile.......la comprerei subito.
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e il fatto che la 300D (non sono sicuro per la D70) ha lo stesso sensore della sorella maggiore, quindi.... Niente da fare, ci lasciamo trasportare dai megapixel, le fotocamere non sono computer, più ha i mega + sono veloci e buoni |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
...tranquillo che manco nei computer tanti mega (ne Mb ne GHz) fanno un computer ne veloce ne buono...
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Bhè nel caso dei computer i Ghz e i GB (per lo storage) sono abbastanza importanti, non al 100%, ma influenzano le prestazioniun di un buon 80%!!!! Un 3Ghz on 512di Ram (quale che sia) con una Radeon 9700 sarà sicuramente più veloce di un 2Ghz con 512 Mb di Ram e Radeon 9700 CIao
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
...RISC e CISC ti dicono nulla? Opteron e XEON li conosci? Architettura? Raid? SCSI? Non contano così molto frequenza e dimensioni...
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
C'è anche gente che pensa che le compatte attuali facciano egregiamente il loro lavoro... qui è tutta questone di cosa uno pretende di ottenere... |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
anzi penso che non vedrà troppe differenze tra la Minolta DImage 7 che aveva prima e questa
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:42.