|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: come in Africa i leoni qui le pecore e i montoni
|
Che differenza c'è....
....tra un procio bloccato e uno sbloccato??
Che significa bloccato o sbloccato??? A quale scopo sbloccarlo??
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Zena
|
La frequenza del processore è data dalla frequenza di bus per il moltiplicatore.
Ad esempio in un pentium 2400 col bus a 200 (che poi diventano 200*4=800 perchè è quad pumped) il moltiplicatore è 12 (200*12=2400). Se il moltiplicatore è bloccato (si dice che il procio è bloccato) per poter overcloccare devi salire di bus, ma a volte questo crea problemi con Mobo, memorie o periferiche. Se invece il moltiplicatore è sbloccato si può lasciare il bus fisso e alzare il molti o alzare il bus e abbassare il molti o alzare entrambi. Capito? |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma come si fa a sbloccare un procio???
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i proci intel sono bloccati dai P II e non si possono sbloccare. Gli AMD sono alcuni bloccati ma arrtaverso i "contatti" sul PCB si possono sbloccare, altri sbloccati, altri, tipo alcuni ultimi barton, molto difficili da sbloccare. |
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' possibile sbloccarli senza armeggiare con saldature o altre cose???
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
Oltre ad alzare il bus quali altre impostazioni bisogna modificare per portarlo a 3200+? (è un'operazione che si fa esclusivamente da BIOS o esistono programmi specifici?). Oltre a un buon dissipatore (ho acquistato un AERO7+) devo prendere altri accorgimenti? (ventole aggiuntive per il case, pasta termica particolare...) Non mi interessa portarlo per forza a 3200+, ma dato che il mio primo preventivo era un 2800+ e l'ho scartato per mancanza di dinero non mi dispiacerebbe portarlo a quella frequenza, alla faccia del negoziante che non ha voluto farmi lo sconto P.S.: fate conto di doverlo spiegare a un bambino di 10 anni plz Ultima modifica di Zatoichi : 19-02-2004 alle 21:50. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:21.