|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Vicenza
|
aero 7 + raffredda poco?
leggevo un po di topic nei quali si parlava bene del cooler master aero 7 + e stamattina l'ho trovato e l'ho preso.
installato il dissi però le temperature sono aumentate rispetto al dissipatore normale che avevo sopra, quello che mi hanno dato quando ho preso il processore boxato. ho un xp2000+ che di solito mi andava a 35° (a farla grande) non in piena attività, e ora mi va a 50°... il che mi ha deluso parecchio... pensate che il problema possa essere la pasta termica? (ne ho messo circa 2 gocce, dico "gocce" per far intendere la quantità, non so in mg quanti siano...) cazzo il dissi è totalmente in rame non dovrebbe assolutamente dare di questi problemi.... vi prego aiutatemi!
|
|
|
#2 | |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Catania
|
Re: aero 7 + raffredda poco?
Quote:
Intel 8086@84ghz - Gigabyte Z68XP UD3P - Msi Geforce GTX 680 1200/6200 - Corsair Vengeance Black Edition 1600mhz 2x4gb - CM GX 750 - WD Caviar SE 250GB - Crucial M4 64GB - CM Elite 430 Gaming||| 100+ Trattative concluse positivamente||| |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
Hai sicuramente montato male il dissy o messo male la pasta
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
ok grazie x le risposte un ultima cosa:
effettivamente il dissi in rame non si scalda... resta abbastanza freddo rispetto i 45° che segna il processore... eppure la pasta è messa bene... ce n'è molto poca, distribuita sulla piccola superficie del chip in uno strato molto sottile. vi prego io cerco di essere più descrittivo possibile aiutatemi pure voi!!!
|
|
|
#5 |
|
Member
|
volevo far presente una cosa, in aggiunta a quanto già detto
quando ho staccato il vecchio dissi e messo su il nuovo, ho levato la pasta termica, pulito bene il core e mi sono accorto che non era ben pulito ma in due o tre punti il core aveva dei residui di pasta termica difficili da levare (e siccome è delicato non ho insistito). non è che quel "dettaglio" sia effettivamente rilevante? rispondete in dieci.000!!!
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
|
premetto ke nn ho letto le risp cmq regole base:
controlla la planarità della base del dissi appoggiandolo su un vetro, se la superficie nn è perfettamente piana procedi a lappatura xkè potrebbe mal poggiare sul procio e mal smaltire il calore punto due controlla di aver ben steso la pasta (due goccie sono ok, ma le devi poi stendere su tt il core fino a formare un velo di pasta semitrasparente) punto tre controlla di aver montato bene il dissi, capita a volte di cannare e se qs nn appoggia bene magari appoggia solo su metà core e nn fredda :/ punto quattro.. beh ora come ora nn me ne viene iun mente nessuno |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
grazie playmake farò sicuramente come dici altri consigli da darmi?!?
oggi sembra vada un po meglio ma cmq le temperature sono sui 37 gradi quando di solito sono a 33... mannaggia. al minimo di velocità della turbina la temperatura sale ancora, ora sono a metà..
|
|
|
#8 |
|
Member
|
ho provato a fare una modifica all'aero 7 + che mi dava problemi di raffreddamento.
ho controllato come consigliatomi che la base del dissi fosse piatta, ho messo alla perfezione la pasta termica e ho rimontato il dissi (SOLO IL DISSI) senza la ventola cooler master aero7, sostituita con una normale ventola 80 x 80. il risultato è stato a dir poco stupefacente... mi tiene i 30 gradi tranquillamente non quando sono a "pieno carico" ma prima con la turbina dell'aero7 mi superava i 50°C. mi sembra a dir poco sconcertante. una differenza di + di 20° solo con una diversa ventola. ma il mio obiettivo è usarla quella dannata turbina! è proprio quella la belleza del dissipatore... e in più è molto silenziosa, la ventola che ho messo adesso su sembra un elicottero altro che ventola....
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Brescia
|
Io invece stavo pensando di mettere un bel convogliatore 80->120 ed una bella ventola da 120x120 sulla base dell'aero 7+...secondo me si possono ottenere risultati migliori sia come rumorosità che come prestazioni
|
|
|
#10 |
|
Member
|
credo tu abbia ragione, però quella turbina è troppo sborona...
fa la sua bella figura su e poi ho speso i soldi anche x quella e voglio che raffreddi!!! ragazzi voi che avete l'aero 7+ della cooler master ne sapete nulla di questo tipo di problema?!? anche a voi da lo stesso difetto che da a me?!?
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano
|
Il segreto dell'aero 7+ sta nella pressione che crea la turbina che spara il flusso d'aria verso la base del dissi, controlla che non sia rotto o se vedi qualche difetto.
Ciao |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: varesotto
|
attento a come è montato...
fai in modo che il corpo del dissipatore sia nella parte superiore quanto piu vicino allo zoccolo del socket possibile..senza salirci sopra naturalmente. in questo modo la graffetta eserciterà la massima pressione possibile inoltre ricordati di spalmare un po di pasta anche sul dissipatore.. se è pasta normale non ti preoccupare eccessivamente di stenderla ad arte fino a far vedere il core...coprilo dai inoltre una stretta alle viti della turbina che in fabbrica le mantengono troppo lente e il peso una volta montata la fa distaccare sensibilmente dall'alloggiamento deviando il flusso dalla posizione ottimale se fai cosi stai certo che andrà tutto bene Ultima modifica di sgrisol@verklok : 18-02-2004 alle 14:01. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
grazie mark75 controllo subito...
cmq finora ho testato che almeno non è la base in rame il problema anche se non è lappata (cosa che farò dopo aver sistemato questo inconveniente) tu mi dici dunque di verificare se non ci sono problemi nella turbina o qualche difetto dei componenti. mi sembrava tutto apposto cmq...(ho dato una rapida occhiata prima di installarlo, dopo ricontrollo approfonditamente). ma onestamente non riesco bene a capire come fa a raffreddare, mi sembra infatti che l'aria calda che prende dal dissi sottostante si fermi nella turbina, non riesco a capire come fa a fare pressione... mi sembra che faccia solamente girare l'aria all'interno del tocco di plastica nel quale è contenuta la turbina... cmq davvero grazie per il consiglio che hai postato. se qualcuno sa qualcos'altro o vuole dire la sua è ben lieto....
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
attento a come è montato...
fai in modo che il corpo del dissipatore sia nella parte superiore quanto piu vicino allo zoccolo del socket possibile..senza salirci sopra naturalmente. in questo modo la graffetta eserciterà la massima pressione possibile inoltre ricordati di spalmare un po di pasta anche sul dissipatore.. se è pasta normale non ti preoccupare eccessivamente di stenderla ad arte fino a far vedere il core...coprilo dai inoltre una stretta alle viti della turbina che in fabbrica le mantengono troppo lente e il peso una volta montata la fa distaccare sensibilmente dall'alloggiamento deviando il flusso dalla posizione ottimale se fai cosi stai certo che andrà tutto bene nota:te lo riscrivo casomai ti fosse sfuggito |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
io gli ho messo una ventola del cacchio e funziona meglio di qula sola che ci ha rifilato coolermaser... |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
ehi raga, mi viene un altro intenso dubbio....
ma non è che il dissipatore (solo il blocco in rame) abbia un diritto e un rovescio nel montarlo? perché io l'ho montato in un lato, ma mi sono insospettito adesso vedendo che alla base del dissi c'è proprio uno scalino... inizio ad avere il timore di averlo montato rovescio... ne sapete nulla? p***a p*****a è la prima volta che incontro tante rogne nella mia carriera di modder sfegatato, e per un dissipatore poi!!! (nessuno è perfetto....) in compenso sto già pensando di lapparlo a specchio che + specchio non si può...
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: mi
|
certo ke ha un verso, lo scalino sul dissi deve stare dalla stessa parte dello scalino sul soket sennò nn fa bene contatto il dissi ed è ovvio me la cpu scalda, è quello ke ti dicevo ieri sera!!! cmq con la turbina dovrebbe andar meglio ke kon la tua ventola. ricontrolla e cambia ventola!
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Member
|
doppio p***a p*****a!!!
l'ho montato dannatamente rovescio! ora mi tocca smontarlo e rigirarlo.... ... non ho parole ... be, ma cmq le temp con la ventola che avevo su erano circa 10° di meno... dannazione... pian piano risolverò tutto!!! ventola a 2700giri (rumorosa) = 33°C in stand by turbina a 2300giri (limite del silenzio) = 42° in stand by
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
controlla che nn si è ammaccato il core col dissi di sguincio |
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Novara
|
L'aero 7+ è un ottimo dissi e la turbina di coolermaster raffredda benissimo! Pesca l'aria dal lato e la spara sulle alette, quindi niente ristagno. E' molto silenziosa e raffredda molto bene l'area centrale del dissi, quella sul core del processore (che invece è una "zona d'ombra" per le ventole assiali tradizionali).
Anch'io ero diffidente, ma ora che ce l'ho mi trovo benissimo! Rimonta correttamente e vedrai che non resterai deluso! Byez! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:53.