|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Registered User
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Fano
|
lilo.conf
Premessa: Sto cercando di cambiare sistema operativo.
Ho 2 hd uno con winzoz e l'altro con mdk 9.1 Vorrei che il lilo mi permettesse di accedere anche a windows quindi seguendo i suggerimenti su google o aggiunto queste stringhe: other=/dev/hdb1 label="winzozXP" table=/dev/hdb poi salvo e esco :wq lancio il nuovo lilo con il comando /sbin/lilo (chiaramente non mi dà nessun errore) Gli dò di rebbot, vado su winzoz schiaccio invio ma il pc si pianta con la scritta Winzoz loading e anche dopo 1/2 ora non carica niente. In effetti con questa schermata il pc fa dei silenzi che non aveva mai fatto prima e questo mi fa presumere che non sta caricando niente. Se scollego l'hd con linux windzoz funfiona E linux funziona sempre e comunque in tuti i modi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
|
Ma quando hai installato Mandrake non hai installato anche lilo? Avrebbe fatto tutto da solo...
Comunque, inserisci il cd 1 di mandrake, riavvii il pc. Qunado ti fa il boot da cd premi F1, così ti da maggiori informazioni. Ti compare una riga di comando, digiti "rescue" (senza virgolette) e dai invio. A questo punto scegli l'opzione (non mi ricordo benissimo come si chiama) "restore linux bootloader" o "restore lilo" o qualcosa del genere. Dai Ok e riavvii. Comunque nel mio file c'è questo: Codice:
other=/dev/hda1 label="windows" table=/dev/hda |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Registered User
|
Scusa ma nn ho capito.
Lilo è installato, io lo voglio configurare in modo tale da poter bottare anche l'altro hd dove c'è winzoz. Non posso mettere hda perchè quello è già assegnato a linux e al primo hd. il secondo(quello di winzoz) si chiama hdb e fino a qui non ci piove |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Torino
|
Ma quando hai installato linux era montato l'hard disk con windows? O l'avevi staccato?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
|
Hai ragione, la mandrake l'ho installata lasciando l'altro hd staccato.
Quindi, adesso cosa faccio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Lo faceva anche a me con win2k
riavvia facendo boot da cd di mandrake dopodike premi f1 per andare alle opzioni e scrivi rescue tra le opzioni ci dovrebbe essere "reinstall bootloader" se nn ricordo male questa opzione (ma ci sta ke ricordi male!) ti cerca dei sistemi operatici installati e te li mette automaticamente nel lilo. Hope that helps. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Registered User
|
Sto cadendo nello sconforto.
è da ieri sera che le provo tutte, mi sono letto 10000 pagine di google ma niente, ho fatto anche queste cose che mi avete suggerito mas non c'è niente da fare. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Italy/Usa
|
Non sconfortarti, ho io la soluzione per te:
Codice:
other=/dev/hdb1 table=/dev/hdb label=winzoz map-drive=0x80 to=0x81 map-drive=0x81 to=0x80
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Como
|
premetto chesono un newbie di linux.. ma mi sembra che windows abbia problemi a boottare da un disco che non è il primario
prova a invertire i ruoli dei due dischi in modo da avere win come hda e linux come hdb ovviamente cambia anche le entry di lilo ![]() ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
"Utilizzando atomi pentavalenti drogheremo il silicio di tipo n; Utilizzando atomi trivalenti drogheremo il silicio di tipo p; Utilizzando della cannabis ci drogheremo noi e vedremo il silicio fare cose impossibili" - DSDT-HowTo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Como
|
curiosità: le righe che dici di aggiungere servono proprio per far credere a windows di essere sul disco primario?
mi scuso in anticipo se ho detto c@zz@te ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi maggiori dettagli tecnici sul perchè questo è un buon link: http://www.unonet.it/articoli/appunt...f/volume13.pdf
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Registered User
|
Grazie, ma siete arrivati tardi o sputtanato entrambi i file di boot(mbr) adesso provo a recuperare i file che avevo in winzoz (in linux non avevo salvato niente) ancora. Poi reinstallo entrambe se non riesco a ripristinare.
Cmq grazie appena fatto tutto proverò |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Tieni presente che in linux non occorre reinstallare ne formattare se ti perdi il boot. Basta avviarlo da un cd e rimontare lilo.
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Registered User
|
si si lo sapevo.
il problema è winzoz. Poi chiamarlo problema è una cosa scontata. Come dicono in tanti se non funziona vuol dire che funziona. cazzo però dentro avevo uno straferio di file, speriamo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:37.