Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 15-02-2004, 19:36   #1
Argema
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 15
Configurazione per web server: 2 Xeon, 2 Opteron o 1 P4?

Innanzitutto vi saluto tutti anche se in un giorno poco allegro.

Dovrei comprare un nuovo server per il mio sito.
Attualmente ho un PIII da 600 MHz e 512 MB di Ram.
E non prendetemi in giro
Devo servire tipo 20.000 pagine al giorno e son tutte dinamiche (PHP ovviamente ) , di cui la maggior parte forum phpBB2 (ho 3100 iscritti, 16.000 pagine daily di quel succhiarisorse del phpbb2)

Ho anche una sezione di grafici interattivi di finanza.
Ne servo circa 2000 al giorno. Ma c'è in previsione di raddopiarle o triplicarle perchè stanno andando bene ed alcuni siti ci hanno chiesto di fornirgliele come servizio.
Vi metto, per non fare spamming, un esempio relativo ad un sito americano
http://stockcharts.com/def/servlet/S...2,26,9]&pref=G

Nel file delle slow queries ho parecchie queries da 2 e 3 secondi ma non riesco a farle diminuire.
E poi purtroppo non faccio molto caching per via della dinamicità delle pagine.

Insomma faccio un pò di elaborazione e tante tante queries.

Vado al dunque.
Ho due tipi di server disponibili.

1) Biprocessore Xeon 3,06 GHz, con 1 GB Ram e 512 MB cache.
Quote:
Motherboard SUPER X5DPR-iG2+

CPU Dual Intel® Xeon™ processors up to 3.06GHz with 512KB cache

Memory Up to 12GB ECC registered DDR-266/200 SDRAM low-profile memory*
Two-way interleaved memory modules provide outstanding memory performance

Front Side BUS 533/400MHz

Chipset Intel® E7501
2) Monoprocessore Pentium 4
Quote:
Motherboard SUPER P4SCE

CPU Single Intel 478-pin Pentium 4 processor up to 3.40GHz w/ hyper threading
Single Intel 478-pin Celeron processor up to 2.40GHz
All CPUs must be of 0.13-micro or 9-nano technology
3.40GHz CPU must use heatsink SNK-P0002

Memory Up to 4GB of DDR-400/333/266 memory

Front Side BUS 800/533/400MHz

Chipset Intel 875P

Che cosa ne pensate?

Un saluto a tutti , bella comunità questa

Ultima modifica di Argema : 23-02-2004 alle 15:44.
Argema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2004, 19:40   #2
IcEMaN666
Senior Member
 
L'Avatar di IcEMaN666
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Antartide
Messaggi: 9776
penso che se puoi permettertelo la prima configurazione dual Xeon surclassa di gran lunga la monoprocessore..soprattutto in ambito server
una bella catena scsi e via
IcEMaN666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2004, 19:47   #3
Kupò
Senior Member
 
L'Avatar di Kupò
 
Iscritto dal: Jan 2004
Messaggi: 937
Quote:
Originariamente inviato da IcEMaN666
penso che se puoi permettertelo la prima configurazione dual Xeon surclassa di gran lunga la monoprocessore..soprattutto in ambito server
una bella catena scsi e via
senza dubbio il dual xeon è superiore.
Kupò è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2004, 22:24   #4
DJ RUDY HDI
Senior Member
 
L'Avatar di DJ RUDY HDI
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: CENAIA (PI)
Messaggi: 1529
anke un dual opteron spendi la metà e siamo li di prestazioni...

4 banki da 512 di ram e vai cn il serverone kiaramente almeno un centinaio di giga di scsi-......
__________________
DJ RUDY HDI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 01:15   #5
Pola
La Moderatrice
 
L'Avatar di Pola
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Torino
Messaggi: 3944
IMHO, la prima configurazione é quella che risponde alle tue esigenze.
__________________
The HWU's Paladin HWUpgrade
The Path of excess leads to the Tower of Wisdom.
Pola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 01:35   #6
OverClocK79®
Senior Member
 
L'Avatar di OverClocK79®
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Padova
Messaggi: 24608
magari riduci un po' la velocità degli XEON e aumenti un po' la ram
che dici?

BYEZZZZZZZZZZZZZZ
__________________
OverClocK79® è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 07:00   #7
cuoricinoblu
Member
 
L'Avatar di cuoricinoblu
 
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Brugherio(MI)
Messaggi: 104
Il dual Xeon è ok, in azienda ne hanno un paio e non sono x niente male...
Magari, anche non nell'immediato, aumenterei un po' la ram

buona giornata
__________________
------
cuoricinoblu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 17:39   #8
Argema
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 15
Ciao e grazie delle risposte

vista così poteva sembrare una domanda barbina ma tra i dual Xeon ed il mono P4 c'è una differenza del bus di front side
800 MHz per il P4
533 per il dual Xeon

ho visto in giro dei benchmarks e sembrava influire sulla velocità delle queries
o forse ho compreso male

Ram a 1,5 GB, ok

Non ho disponibilità per gli Opteron.
Io i server li compro da una distributrice italiana di una azienda americana.
Per rispetto verso la redazione non mi sento di riportare il nome dell'azienda americana
Ma non ha gli Opteron.
I prezzi mi son sembrati buoni (1400 € per i dual Xeon) e non saprei dove altro andare a prenderli sti servers.


Altra domanda.
che dischi .. e quanti? Raid1 ?
Anche qui ho dei dubbi. Gli IDE non sono più così lontani dagli SCSI e costano molto meno (400 euro in meno nell'offerta che mi hanno fatto) assicurando anche robustezza (cosa importante per me).
Il mio web server campa da 3 anni e mezzo con gli IDE .. per farvi capire.
A me serve che non perda dati se si rompe un disco ma non voglio che una configurazione "sicura" mi limiti in velocità ( sono ignorante in materia, magari dico castronerie .. vogliate scusarmi ).
Pensavo di fare regolarmente dei backups semmai.
Argema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2004, 00:18   #9
Pola
La Moderatrice
 
L'Avatar di Pola
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Torino
Messaggi: 3944
Con gli Xeon, ti consiglierei gli HD Western Digital Raptor SATA ... proprio l'altra settimana abbiamo configurato un server con queste 2 CPU su mobo Asus.
Era un vero spettacolo quella macchina che era dedicata solo all'elaborazione di dati.
__________________
The HWU's Paladin HWUpgrade
The Path of excess leads to the Tower of Wisdom.
Pola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2004, 09:40   #10
bico
Senior Member
 
L'Avatar di bico
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: moon
Messaggi: 985
per curiosità, posso sapere quanta banda hai in upload per il tuo sito ?? se mi mandi in pvt l'indirizzo sono curioso.

ora dico la baggianata del secolo, non mi lapidate subito, potrebbe essere una soluzione molto più economica separare il lavoro su 2 macchine, magari ti tieni la tua per il server web con i moduli php caricati, e fai fare da database ad un altro pc simile che con si trova con pochi eurini ??
__________________
> Benvenuto Professor Falken
> Vorrebbe fare una partita?
bico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2004, 10:54   #11
Argema
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 15
Non dici una baggianata

Io sono un sistemista a mezzi .. ho dei concetti ma anche gravi lacune. Questo per spiegare meglio che su alcune cose sono ferrato su altre no (non seguo l'evolversi della tecnologia hardware, ecco dove sono scarso).

Allora .. tu hai ragione a dire di separare le cose.
Considera che sarebbe ottimo persino avere un server di immagini
Il mio problema è che ho 1 sola unità rack a disposizione.
Ogni unità supplementare mi costa tipo 600 € l'anno.
La banda in uscita è di 1 Mbps, condivisa con qualche altro sitarello.
Quindi io dovrò riprendermi il vecchio ma ancor funzionante server e mettere quello nuovo. Se avessimo dei soldi in + allora rimetterei anche quello vecchio con funzioni di mail server e backup.

P.S. lo spazio disco è fumo neglio occhi a mio avviso. 20-30 GB per un web server van più che bene. L'uso dello spazio disco è molto poco a meno di non fare hosting di basso profilo dove dai a 1000 utenti 100 MB per sitarelli amatoriali da poche decine di visite al giorno.
Opinione personale
Argema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2004, 17:50   #12
bico
Senior Member
 
L'Avatar di bico
 
Iscritto dal: Nov 2002
Città: moon
Messaggi: 985
capito tutto e perfettamante d'accordo con quello che dici

ciao

bico
__________________
> Benvenuto Professor Falken
> Vorrebbe fare una partita?
bico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-02-2004, 15:49   #13
Argema
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 15
OK.
Stabilito che sono preferibili dei SATA raptor della western digital.

Avete idea di dove posso andare ad acquistare un server che monti degli opteron al miglior prezzo possibile?
Per gli Xeon avevo un contatto (manufacturer USA abbastanza famoso che esporta in Italia) ma per gli opteron no

E ci sono servers rack 1U con 4 dischi invece di 1?
Argema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-02-2004, 13:05   #14
bottaz
Member
 
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Suzzara
Messaggi: 67
Server con opteron in italia li puoi trovare da athena.
Ci sono quelli preconfigurati della tyan con questa configurazione:
Server Tyan 1U Dual Opteron Transport GX28 (B2880T1S) - m/b S2880UGNR, doppio SCSI U320, 1PCI-X su riser card, 2 gigabit LAN, ATI Rage XL 8MB - 4 hot-swappable 3.5" SCSI HDD bays - floppy e CD opzionali Teac

oppure in alternativa ci sono 2 modelli APPro sempre a 1U con dischi ide. Con S-ATa non saprei
bottaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2004, 11:18   #15
Argema
Junior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 15
Grazie
Sto guardando il sito di Athena poi mi sa che provo a chiamarli

Ho visto comunque che la configurazione con 4 dischi c'è sia per gli Opteron (Tyan) che per gli Xeon.
Comunque a me non sembra che alla fine i server basati sugli Opteron siano meno costosi.
Argema è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Vesuvius Challenge: srotolato in digital...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v