Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-02-2004, 17:17   #1
eric654
Senior Member

L'Avatar di eric654

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Nordest
ho provato il knoppix

prima impressione: ke figo
seconda impressione: ehm ok, e adesso devo ricominciare da zero?

comunque è molto carino. prima lo ho provato su un notebook acer aspire ma su quello non va peccato perchè la avrei potuto smanettarci di più

poi lo ho provato sul mio pc principale. UNA FIGATA. partenza un po' lenta, ma si sa deve caricare tutto dal cd. una volta partito mouse subito funzionante (anke lo scroller) monitor già impostato a 1024 e internet già attivo. mp3 e divx senza installare niente
poi c'è un giochino che sembra il vecchio puzzle bubble (e altri che non ho provato)

tutto decisamente + semplice di quanto mi aspettassi e tenete presente che era la prima volta che prendevo in mano un sistema non windows

il problema è che adesso se voglio passare a linux definitivamente mi tocca ri-imparare da zero un altro sistema operativo. e poi tutto il software che ho per win lo dovrei buttare via
eric654 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2004, 18:02   #2
aaron80
Senior Member

L'Avatar di aaron80

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
...fatti una bella virtual machine... smanettaci sopra più che puoi e quando te la sentirai (se vorrai farlo) farai il grande passo... intanto avrai entrambe i sistemi...
Old 13-02-2004, 18:02   #3
qaywsx
Senior Member

L'Avatar di qaywsx

Iscritto dal: Jan 2004
Rimboccati le maniche !
Inoltre molti programmi x win vanno anke sotto linux con wine (windows emulator) basta che tu appia una cpu abbastanza veloce.
Quando avrai fatto qualche passo in avanti puoi installare un'altra distro (tipo SuSE, Mandrake .......) visto che knoppix va bene per provare linux ma non è il massimo per il resto.
Ciao
qaywsx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2004, 21:00   #4
eric654
Senior Member

L'Avatar di eric654

Quote:
Originariamente inviato da qaywsx
Rimboccati le maniche !
Inoltre molti programmi x win vanno anke sotto linux con wine (windows emulator) basta che tu appia una cpu abbastanza veloce.
Quando avrai fatto qualche passo in avanti puoi installare un'altra distro (tipo SuSE, Mandrake .......) visto che knoppix va bene per provare linux ma non è il massimo per il resto.
Ciao
eh voi la fate facile... mi sa che ci vorrà tempo prima che abbandoni windows
comunque è lodevole il fatto che si possa provare linux senza toccare l'hard disk
Old 13-02-2004, 21:06   #5
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Re: ho provato il knoppix

Quote:
Originariamente inviato da eric654
e adesso devo ricominciare da zero?
No, semplicemente adesso puoi finalmente cominciare
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 22:52   #6
eric654
Senior Member

L'Avatar di eric654

ok aggiornamenti sulla mia storia con il linux. intanto non mi funziona + l'invio sulla tastiera quindi devo scrivere tutto 'drio man'. ho provato la versione win del lopster ma crasha ogni 2 min. allora adesso mi scarico il mandrake e poi provo con quello. una cosa però non ho capito: sul knoppix si possono anche installare cose o funziona solo in lettura? insomma posso installare il lopster su knoppix o devo per forza tirarmi giù i 3 cd del mandrake? qualcuno mi spiega come si fa a installarlo in modo SEMPLICE? (il lopster) grazie gente
Old 16-02-2004, 22:55   #7
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da qaywsx
WINE = WINE Is Not an Emulator
DjMix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 23:02   #8
FuocoNero
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza (MI)
Re: Re: ho provato il knoppix

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine
No, semplicemente adesso puoi finalmente cominciare
Mi sembri Morpheus quando chiede a Neo se vuole la pillola rossa o quella blu

PS Ma è possibile che Knoppix ci metta più tempo a partire quando è installato su HD che quando carica da CD? Secondo voi a cosa è dovuto?
FuocoNero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2004, 23:02   #9
eric654
Senior Member

L'Avatar di eric654

è come il lame=lame ain't mp3 encoder
Old 16-02-2004, 23:06   #10
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

Re: Re: Re: ho provato il knoppix

Quote:
Originariamente inviato da FuocoNero
PS Ma è possibile che Knoppix ci metta più tempo a partire quando è installato su HD che quando carica da CD? Secondo voi a cosa è dovuto?
Opinione personalissima: knoppix lasciala in cd. non installarla... non farti del male

a parte gli scherzi se ci sai smanettare bene con debian dopo averla installata riesci a farla ridiventare quello che era (cioè debian e basta). Se non ci sai fare installa mandrake o direttamente debian ma non knoppix.
Old 16-02-2004, 23:09   #11
FuocoNero
Senior Member

Quote:
ok aggiornamenti sulla mia storia con il linux. intanto non mi funziona + l'invio sulla tastiera quindi devo scrivere tutto 'drio man'. ho provato la versione win del lopster ma crasha ogni 2 min. allora adesso mi scarico il mandrake e poi provo con quello. una cosa però non ho capito: sul knoppix si possono anche installare cose o funziona solo in lettura? insomma posso installare il lopster su knoppix o devo per forza tirarmi giù i 3 cd del mandrake? qualcuno mi spiega come si fa a installarlo in modo SEMPLICE? (il lopster) grazie gente
Lopster funziona solo in lettura, forse, non sono sicuro, puoi installare un programma limitatamente alla sessione in corso, su ramdisk, ma se riavvii perdi tutto.

Knoppix può essere installato semplicemente anche su HD ma ti Sconsiglio assolutamente (!) questa scelta. Per un newbie (e non solo) esistono solo Mandrake o SuSE (ci sono anche altre distro userfriendly ma non le ho mai provate).

Lopster dovrebbe funzionare bene ma ci sono anche altri programmi OpenNap per Linux (ad esempio XNap), non avrai che l'imbarazzo della scelta.
Old 16-02-2004, 23:11   #12
FuocoNero
Senior Member

Re: Re: Re: Re: ho provato il knoppix

Quote:
Originariamente inviato da DjMix
Opinione personalissima: knoppix lasciala in cd. non installarla... non farti del male

Purtroppo ho già fatto questa esperienza e sono d'accordo al 100% con te!
Old 16-02-2004, 23:14   #13
FuocoNero
Senior Member

Quote:
è come il lame=lame ain't mp3 encoder
GNU= GNU's Not Unix
YAST= Yet Another Setup Tool
aMULE=aNOTHER Emule

Basta altrimenti mi bannano
Old 16-02-2004, 23:43   #14
eric654
Senior Member

L'Avatar di eric654

sicuramente non pensavo di installare il knoppix su hd. ma alla fine il knoppix si può usare solo come dimostrazione o come recovery-cd. perchè mi par di capire che non ci si può fare granchè...------------- altra cosa: adesso sto scaricando il mandrake. ero indeciso tra questo e il suse. voi quale consigliate? e che differenze ci sono tra i due?
Old 17-02-2004, 07:30   #15
BananaPower
Senior Member

L'Avatar di BananaPower

Iscritto dal: Apr 2003
Io ti consiglio LORMA linux ( http://linux.lorma.edu/ )
E' con core FEDORA (Red-Hat)
Hai già installato le ultimissime versioni dei programmi + utilizzati .... e in forndo è RED-HAT ... quindi ottima per iniziare e finire.

[-=ITA*Banana=-] - Ubuntu Breezy running
BananaPower è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2004, 07:38   #16
Serialcycler
Senior Member

L'Avatar di Serialcycler

Iscritto dal: Jan 2003
Quote:
sicuramente non pensavo di installare il knoppix su hd. ma alla fine il knoppix si può usare solo come dimostrazione o come recovery-cd. perchè mi par di capire che non ci si può fare granchè...------------- altra cosa: adesso sto scaricando il mandrake. ero indeciso tra questo e il suse. voi quale consigliate? e che differenze ci sono tra i due?
Incominciamo male oggi.

Con Knoppix e Kanotix ci fate quello che con suse e mandrake vi sognerete.

Io ci faccio tutto quello che mi pare, dagli mp3 ai dvx/dvd, office e
quando sono in giro stupisco infilando il live-cd nei window's pc e dall'inizio dell'anno ho già dato una mano a 8 nuovi utenti di Linux nel varcare la sponda.

Dimenticavo non ho wind... in nessuna partizione.

chiuso
Serialcycler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-02-2004, 12:33   #17
FuocoNero
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Serialcycler
Incominciamo male oggi.

Con Knoppix e Kanotix ci fate quello che con suse e mandrake vi sognerete.

Io ci faccio tutto quello che mi pare, dagli mp3 ai dvx/dvd, office e
quando sono in giro stupisco infilando il live-cd nei window's pc e dall'inizio dell'anno ho già dato una mano a 8 nuovi utenti di Linux nel varcare la sponda.
Si diceva semplicemente che Knoppix è meglio come LiveCD che come OS installato su HD. Molto meglio, in quel caso, una distro come Mandrake o SuSE.

PS Anche per SuSE e Mandrake esiste il liveCD che ti permette di stupire gli amici!
Old 17-02-2004, 13:00   #18
Serialcycler
Senior Member

L'Avatar di Serialcycler

Quote:
Originariamente inviato da FuocoNero
Si diceva semplicemente che Knoppix è meglio come LiveCD che come OS installato su HD. Molto meglio, in quel caso, una distro come Mandrake o SuSE.
Anch'io amo intrattenermi a discorrere amabilmente su questi argomenti; ciò non toglie che non ho ancora riscontrato nella realtà d'uso di tutti i giorni motivi per cui preferire Mandrake o Suse a Knoppix o Debian. Forse l'unico motivo che mi sento di avvallare è l'interfaccia e il software in italiano.

C'è anche da dire che se vogliamo limitarci al nostro "orticello tanto vale restare a guardare dalla "finestra".

Quote:
PS Anche per SuSE e Mandrake esiste il liveCD che ti permette di stupire gli amici!
Nei primi mesi dello scorso anno provai un Suse live-cd, scoprendo che creava directory apposta per svapparci.

Che sappiate le crea ancora?

by by
Old 17-02-2004, 13:10   #19
DjMix
Senior Member

L'Avatar di DjMix

Quote:
Originariamente inviato da Serialcycler
Anch'io amo intrattenermi a discorrere amabilmente su questi argomenti; ciò non toglie che non ho ancora riscontrato nella realtà d'uso di tutti i giorni motivi per cui preferire Mandrake o Suse a Knoppix o Debian. Forse l'unico motivo che mi sento di avvallare è l'interfaccia e il software in italiano.

C'è anche da dire che se vogliamo limitarci al nostro "orticello tanto vale restare a guardare dalla "finestra".
Io e FuocoNero abbiamo semplicemente portato una testimonianza su quel che ci è successo con knoppix. È ovvio che io parlo limitatamente al mio orticello, io dico quel che è capitato a me non quel che ho sentito dire. La mia personale opinione è che knoppix installata è buona solo se la riporti quanto più possibile ad una debian, altrimenti la devi lasciar stare e non toccare nulla xchè se cambi qualcosa va a catafascio. Intendiamoci, io uso debian su tutti i miei pc, ho qualche base su cui fondare i miei giudizi. Certo è che quando ho cominciato a metter knoppix agli amici me ne sono pentito dopo le innumerevoli chiamate, così ho rasato tutto e piazzato mandrake. A parte qualche cosuccia la situazione è migliorata di colpo.

Ripeto, questo che ho detto è _esattamente_ il mio orticello. E ci mancherebbe altro.
Old 17-02-2004, 13:33   #20
Serialcycler
Senior Member

L'Avatar di Serialcycler

Quote:
Originariamente inviato da DjMix
Io e FuocoNero abbiamo semplicemente portato una testimonianza su quel che ci è successo con knoppix. È ovvio che io parlo limitatamente al mio orticello, io dico quel che è capitato a me non quel che ho sentito dire. La mia personale opinione è che knoppix installata è buona solo se la riporti quanto più possibile ad una debian, altrimenti la devi lasciar stare e non toccare nulla xchè se cambi qualcosa va a catafascio. Intendiamoci, io uso debian su tutti i miei pc, ho qualche base su cui fondare i miei giudizi. Certo è che quando ho cominciato a metter knoppix agli amici me ne sono pentito dopo le innumerevoli chiamate, così ho rasato tutto e piazzato mandrake. A parte qualche cosuccia la situazione è migliorata di colpo.

Ripeto, questo che ho detto è _esattamente_ il mio orticello. E ci mancherebbe altro.
Se è sembrato che volessi essere offensivo mi scuso, mi sono espresso sicuramente male.

Quello che intendevo per "orticello" è relativo alle due distro Mandrake e Suse, e mi esprimevo intendendo che trovo limitante consigliare sempre le stesse distro.
Per quanto riguarda Knoppix ho una casistica diametralmente opposta alla vostra.

Infine ricordiamo che sia Mandrake che Suse sono un progetto di natura commerciale. Quindi a mio sindacabile pensiero tanto vale restare alla "finestra" (che intendo come Windows).

by by
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
2 minuti per vedere le 27 offerte imperd...
Ray-Ban Meta Display: tecnologia sorpren...
Un mini PC a prezzo stracciato, non cerc...
Al via i coupon nascosti di ottobre: qua...
Ferrari Elettrica si aggiorna solo in of...
Doppio sconto sugli smartphone top Xiaom...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian