|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Roma
|
Nuovo IdeaProgress Libero Centrino Raddy M10
PREMESSA
Ciao ragazzi, chi sta seguendo la discussione "Grande Serietà della Idea-Progress", sempre da me aperto, saprà che a causa di vicende sfortunate con il mio vecchio Progress Partner P4, sono riuscito ad avere una permuta con il nuovo Centrino di questa casa. Direi quindi di aprire questo thread ufficiale su tale notebook, in quanto di là si stava andando leggermente OT. Cominciamo (classicamente) con la descrizione tecnica di questo notebook, presa dal sito ufficiale di IdeaProgress: per comodità, tratto proprio la configurazione che ho io, la quale risulta essere ottima per prezzo/prestazioni.. ...thread in fase di costruzione... |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
DESCRIZIONE UFFICIALE
Scheda Prodotto Potenza e autonomia sono da sempre tra gli elementi più importanti nella scelta di un nuovo portatile. I modello Progress Libero dotato di tecnologia Centrino ha permesso di compiere un notevole passo avanti in questo senso, garantendo prestazioni uguali o superiori a quelle dei desktop e una durata media della batteria di circa 5 ore. Performance elevate sono garantite dall’abbinamento di un processore Intel Mobile da 1.2 a 1.7 GHz con funzione speed step, insieme alla memoria ram So-DDR upgradabile fino ad 2 Gb. Flessibilià, Mobilità e Indipendenza sono garantiti dalla integrazione di un modulo wireless da 802.11b Intel Pro, oltre alla consueta dotazione della scheda di rete 10/100T e del modem fax 56k v90. Gli Hard Disk du cui dotare il Progress Libero sono disponibili con tagli da 40 a 80 Gb, ora anche anche nelle più veloci versioni a 5400 e 7200 giri. Il collegamento a periferiche e strumenti elettronici di ogni tipologia è garantito da una dotazioni di porte estremamente completa, infatti troviamo ben 3 porte USB 2.0 , che permettono velocità di trasferimento dati fino a 480 Mbit/s, l’interfaccia DigitalVideo IEEE1394 e DigitalAudio 5.1 S/PDIF. Progress Libero è facilmente collegabile anche al televisore o ai video proiettori grazie alla presenza della porta TV-OUT. (Per scoprire la dotazione delle altre tante porte di connessione vi consigliamo la lettura della scheda tecnica dettagliata). IL LETTORE OTTICO: Il nuovo notebook Progress Libero ha in dotazione un lettore Combo DVD8X+CD-RW: masterizzate quando volete su CD-ROM e guardate i vostri film preferiti su supporto DVD-ROM. -Lettore Combo DVD-RW+CD-RW: masterizzate quando volete su CD-ROM, DVD+R e DVD-R e guardate i vostri film preferiti su supporto DVD-ROM. SU MISURA PER TE SECONDO LE TUE ESIGENZE: Utilizzate il configuratore on-line CLICCANDO SU QUALSIASI NOME PRODOTTO, potrete scegliere la configurazione più adatta alle vostre esigenze sicuri di acquistare il massimo in termini di tecnologia avanzata e prestazioni. -------------------------------------------------------------------------------- Caratteristiche tecniche Progress Libero 15” S-XGA+TFT Informazioni generali Mese di produzione Ottobre, 2003 Colore Blue/Silver Sistemi operativi supportati O/S WinXP Home/Professional Architettura di sistema Spindle Design 2 Architettura di sistema PC2001 Main Chipset Intel 855PM (Odem+) + Intel ICH4M System Bus/FSB 400 MHz BIOS Dimensioni/Nome 512 Kb; Insyde Processori Processore supportato Tecnologia Mobile Intel Centrino™ Socket Tipo/Spec/Velocità Intel® Mobile Pentium® M 1,3-1,5-1,7-1,8 GHz Connessione a rete Wireless 802.11b Intel® PRO™ Cache (L2) 1Mb cache 2° livello Video e Grafica Memoria Video 64 Mb Acceleratore grafico 128 bit 2D/3D Video Architettura/Chipset Ati Radon Mobility 9600 DDR Display LCD Dimensione/Tipo/Risoluzione Display LCD matrice attiva S-XGA+TFT 15" 1400x1050 Memoria RAM massima 1 Gb (future performance 2 Gb) RAM Tipo/Spec. DDR333/266 (future performance DDR400) Storage Hard Disk: massima capacità/Rpm 1 hard disk fino ad 80 Gb - 4200; 5400; 7200 Rpm Hard Disk: Massima capacità /Dimensioni 80 Gb; 9.5 mm Floppy Drive esterno (opzionale) 3.5" 1.44 Mb su porta USB Optical Drive Bay dimensioni e opzioni 12.5 mm; COMBO Combo velocità DVD-ROM/CD-RW 24x10x8x24 Audio Audio Porta Audio digitale AC'97 S/PDIF output Audio Chipset/Spec. Scheda Audio integrata stereo 3D "Enhanced" Speaker interni 5- 1W Microfono Audio-in 1- mic. In Cuffie Out/Jack 1- cuffie out Microfono interno 1 Communications LAN / Chipset integrato 10/100 (future performance 1000 FAST Ethernet) Modem interno Tipo/Spec. 56K V90/V92 Connessione a rete Wireless 802.11b Intel® PRO™ PC Card Slot PC Card Chipset 32-bit CardBus 3.3/5.0V Slots/Tipo/Voltaggio 1 type II Porte Porta FireWire Mini (IEEE1394) 1 - 4pin Modem interno Tipo/Spec 1- RJ11 LAN integrata 1- RJ45 USB numero e versione 3- ver 2.0/1.1 TV-Out (Chipset/Spec.) 1- S-Video Monitor esterno CRT 1 IrDA 1- 1.1 IrDA FIR/SIR/ASKIR Porta PS/2 1- mouse/tastiera Porta per Cavo di sicurezza 1- MicroSaver Tasti programmabili Tasti di funzione collocati sopra la tastiera 3; www; email; wireless Batteria Batteria: numero di celle/capacità/Durata 6cells/4000mAH/5 ore Dimensioni Dimensioni WxDxH (mm) 326x270x29.5 mm Peso (kg) 2.7 kg Accessori inclusi Alimentatore AC Adapter/Model Max Output 65W Borsa per il trasporto Inclusa Drivers and Utilities CD Inclusa Alimentatore di rete/AC Adapter supplementare 65 W opzionale Car Adapter/Cavo auto Opzionale Port Replicator Via USB opzionale |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
LA MIA CONFIGURAZIONE
Display 15” S-XGA+TFT 1400x1050 Processori & Chipset: -Mobile Intel Centrino 1.5GHz (1500MHz) FSB400. -Chipset: Intel 855PM (Odem+) + Intel ICH4M. -Connessione a rete Wireless 802.11b Intel Pro -Memoria Ram: 512 unico banco DDR PC333. -Hard Disk 2.5”: Seagate Momentus 40Gb 5400Rpm. -Scheda grafica: ATI Radeon 9600 64Mb DDR. -Combo Drive DVD+CD-RW 24x10x24x8x -Audio: AC’97. -PCMCIA: 1 x Tipo II. -Porte USB 2.0: 3. -Modem: 56K v.90. -Networking: 10/100MBit LAN. -Slot SD-MD -Interfaccia: IEEE1394 e TV-Out. -Batteria: ioni di litio Smart. -Misure: 326x270x29.5mm -Peso: 2,7Kg. -Sistemi operativi consigliati: Windows. -BORSA PER IL TRASPORTO INCLUSA. -Garanzia: 2 anni on-site estendibili a 3. -NO Sistema Operativo. PREZZO: 1680 Euro ivato (prezzo scontato del 3% perchè sono studente) Ultima modifica di fedo : 03-02-2004 alle 20:49. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Considerazioni
Per conoscere le mie prime impressioni, consultate il vecchio thread a questo indirizzo: http://forum.hwupgrade.it/showthread...1&pagenumber=2 Seguono nuove considerazioni e alcuni benchmarks.. Ultima modifica di fedo : 03-02-2004 alle 20:53. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Dunque:
il "morboso" problema dei drivers Intel per il Chipset affligge il mio bel notebook. Al momento, tutto funziona perfettamente,ma: - AGP "menomato" a 2x - Bus IDE rallentato perchè non riconosciuto a pieno - Altri dettagli influenzati dal chipset (come l' ottimizzazione dell' energia o lo scambio dati sul bus RAM/CPU).. Tutto questo incide sulle prestazioni,ma non vedo problemi di utilizzo o di stabilità! Praticamente sto con i drivers predefiniti di WINXP. I benchamarks non sono ovviamente veritieri al 100% !!! Vi posso allegare un 3DMark2001SE "abbozzato", in versione standard (cioè con le impostazioni di default del programma..risoluzione 1024x768 32 bit e filtro disattivato) Quindi vi mostrerò questo test in serata... Per ora Ciao e....commentate |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
ciao Fedo,
domani, se va tutto bene, dovrei ordinarlo anche io con la seguente configurazione centrino 1,7 (dietro esplicita richiesta) ram 1024 hd 60 7200 dvd+r Ho ricevuto delle foto da ideaprogress e mi pare che il design, se pur (IMHO) non uguale a quello dell'hp, non sia affato male. Dalle foto la tastiera, che in base alle tue considerazioni è il vero punto debole del portatile, sembra colorata di blu me lo confermi o è un effetto della foto? Scusa la domanda scema ma per la storia dei driver del chipset non puoi rivolgerti all'assistenza? Hai ricevuto un cd con i driver? Verrebbe circa 2350 euri che faccio confermo e l'accendo? Ultima modifica di alessio736 : 03-02-2004 alle 21:15. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
@ fedo
ha un pvt |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
il resto dei materiali com'è?
li spenderesti gli euri per la configurazione che ho descritto? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
dell lo devo escludere perchè devo comprare in un unica fornitura altre cose oltre al portatile e lo farò tramite un amico negoziante.
Quindi da quello che lasci intendere non è che ti ha colpito + di tanto... se continua così lo prendo a natale 2005 il notebook |
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Member
|
Quote:
A questo punto per 200 euro in più ho preso una macchina che mi ha un display wide che non potevo avere con ideaProgress e una maggior solidità sia dal punto di vista della construzione che dal punto di vista dell'assistenza software (aggiornamenti vari). |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
La tastiera è azzurrina trasparente... non è di qualità eccelsa, ma mica che fa schifo!
I materiali vanno bene..giusti per il prezzo che costa... giampy, se ci metti 200 euro in più di materiali, veniva eccelso anche questo! Vuoi risparmiare o no? Tanto alla fine i componenti dentro sono gli stessi..e l' assistenza è formidabile.... Alessio, forse io non spenderei però tutti quegli euro...se ne devi spendere oltre 2000, prendi qualcosa di meno potente, ma con qualità di materiali maggiore (Hp, Toshiba).. Ciao |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
k dico al mio amico di non inviare + l'ordine
miiiiiiiiiiiiiiiiiii come sono influenzabile |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Vedi un Dell di pari configurazione quanto ti viene...
Lascia perdere l'Asus invece... Ovviamente ti sto parlando di notebooks con la Raddy M10..altrimenti c' è Hp 3020EA che è buonissimo! |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Member
|
Quote:
E' quello che ho preso io. Ovviamente non puoi fare un paragone preciso visto che il Dell 8600 ha un display 15,4" wide. Per il resto è tutto o quasi uguale. Ah no....la Radeon del Dell è una PRO TURBO mentre quella IdeaProgress è liscia..... |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non se ne parla neanche delle prime consegne. dovendolo acquistare con partita iva ASUS da 2 anni di garanzia questo resta l'unico fattore che mi fà pensare ancora all'ideaprogress perchè parli così male degli asus hai visto le serie + professionali l5850 o la seire m3? |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
perchè odio i display di tutti gli Asus che ho visto...questione personale
ma non andiamo OT,dai.. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
OK!
Ecco il risultato del Bench che vi dicevo. 3DMark 2001 SE : 8822. Che dire? Considerando le "menomazioni" che ho succitato, devo dire che questo portatile "spinge" alla grande! Confrontando il risultato con quelli presenti nel thread che gira qui nella sezione portatili, Questo Centrino di Idea-Progress è al vertice... Se potessi installare quei drivers potrei avere considerevoli vantaggi... Da tenere presente anche che questa è una M10 con "soli" 64 Mb e non TURBO (lo dico perchè nel thread ci sono modelli 128Mb e TURBO)... Buono no? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Verona
|
Per considerarmi soddisfatto di un nb, vorrei poter installare tutti i driver senza prob...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:26.