Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-01-2004, 19:33   #1
Felix_80
Member

L'Avatar di Felix_80

Iscritto dal: Jan 2004
Reset CMOS & PC KO

Salve a tutti, mi dispiace esordire in questo forum con una richiesta di aiuto (spiace soprattutto a me ) ma ho fatto il guaio.
Dopo qualche anno di onorato servizio ho deciso di fare vari esperimenti col pc e prima di dedicarmi a esperimentazioni su di un pc nuovo ho provato a modificare qualcosa su quello che ho adesso.
Per non allungare troppo il brodo vado al nocciolo:
nel bios (di una Asus A7PRO) ho modificato la frequenza delle ram a 143 MHz e andando a riavviare il sistema non faceva il boot e si sentivano i classici bip dovuti al malfunzionamento della ram.
Ho provato a togliere le ram e a rimetterele ma continuando a sentire i bip ho tolto la batteria del cmos, ho staccato l'alimentatore e ho aspettato.
Ora il sistema non fa più il boot e non si sentono neanche i bip. Ho riprovato anche a togliere, pulire e rimettere la ram ma niente.
Mi è sfuggito qualcosa? Dopo aver resettato il CMOS ottengo il sistema con il bios con le impostazioni di default o come ho fatto io ho cancellato anche il bios?
Non so cosa pensare perchè è la prima volta che mi capita.
Qualcuno mi aiuti vi prego.

Ultima modifica di Felix_80 : 14-01-2004 alle 20:19.
Felix_80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-01-2004, 21:43   #2
lupastro
Member

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Torino
oltre a togliere la batt dovresti anche spostare i l relativo jumper che di fatto cortocircuita il cmos e lo scarica completamente...

prova con

togli il cavo di alim
sposta il jumper
togli la batt
apetta un po....

e rifai le op inverse...e speriamo bene...

il bios nn lo cancelli cosi'...nn ti preoccupare, e' memoria nn volatile
si dovrebbe reimpostare in default....
Old 14-01-2004, 23:56   #3
Felix_80
Member

L'Avatar di Felix_80

Grazie per la risposta. In effetti ci avevo pensato al jumper per il cmos e l'unica cosa che ho trovato sono 2 contatti vicini alla stessa batteria per il cmos che dovrebbero servire come jumper.
Non ho però idea di come unirli. Basta un fil di ferro? Non credo che possano essere uniti come si fa con i contatti L1,L2,.. del processore "smatitando". Comunque proverò qualcosa e se va male chiederò di nuovo. Grazie per l'aiuto.
Old 15-01-2004, 00:43   #4
WitchKing
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Città: Trieste
Se sei sicurissimo che siano quelli....basta cortocircuitarli con qualsiasi affare metallico.......

Se sono veramente quelli pero'.....
Perche' in genere cmq......ci sono 2 o a volte 3 contatti che vengono uniti con un jumper....

2 contatti......1+2 reset....
3 contatti.......2+3 reset.....1+2 per riavviare...........
WitchKing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 07:04   #5
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Bè, il jumper serve per comodità, per non togliere la batteria, ma se la togli è la stessa cosa, per cui se hai aspettato qualche minuto con l'alimentatore staccato, direi che il Cmos è stato resettato alle impostazioni di default..
se non va probabilmente nella precedenti operazioni fatte qualche componente ti ha salutato.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-01-2004, 15:31   #6
Felix_80
Member

L'Avatar di Felix_80

In ogni caso ho provato anche a resettare unendo i due contatti ma niente, sempre solito problema. Che i contatti siano quelli ne sono sicuro perchè c'è scritto proprio vicino "CLEAR CMOS" e anche sul libretto sono riportati.
Quindi non essendo la ram e neanche la scheda video (ho provato a metterne una PCI ma non cambia nulla) dite che sicuramente o la mobo o la cpu mi hanno abbandonato?
 Rispondi

Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Grazie ai dati di ESA il calcolo della t...
Rilasciati nuovi video e immagini della ...
Gli astronauti cinesi di Shenzhou-20 son...
Mai così tanti gas serra: il 2025...
Google condannata in Germania: favorito ...
Ubisoft rimanda i risultati finanziari e...
ADATA porta i primi moduli DDR5 CUDIMM 4...
Bob Iger anticipa le novità AI di...
Microsoft Teams 'spierà' i dipend...
Michael Burry chiude Scion e fa di nuovo...
Huawei prepara i nuovi Mate 80: fino a 2...
Una e-Mountain Bike di qualità ma...
Tutte le offerte Amazon Black Friday pi&...
DJI Mini 4K Fly More Combo con 3 batteri...
Crollo di prezzo sui nuovissimi iPhone A...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian