|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Roma Messaggi totali: 18359 Climbing rate: 6a/b Sesso: si, grazie
|
Festa del Tricolore!
Oggi si celebra il giorno del 1797 (mi pare) in cui la Repubblica Cispadana scelse questo vessillo, che venne poi adottato dalla Repubblica Italiana!
Che significato ha per voi, oggi, il Tricolore? |
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
|
tre colori che in sardegna sono segno di colonialismo continentale!
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Raleigh (North Carolina)
|
nessuno....
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: TORINO
|
Re: Festa del Tricolore!
Quote:
Preferirei che il tuo spamming continuasse ad avere come oggetto il calcio o le levatacce mattutine... il tricolore lascialo commemorare ad altri più meritevoli.
// CRISTALLOdenso/COLOREpastelloCHEnonCOLORA//GOLAarsaDAinconscieSUGGESTIONIdelloSPIRITO/FORMICOLIOelettrico/ /LAnecrosiERETTAdellaVITA//NEMESIdellAUTODISTRUZIONE/CONTROlaVOLONTA/DEIfiordaliso // Kinky Teen feet femdom mistress Feet femdom clips clips Kinky Teen feet clips |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
|
....fatto colazione con panottone al veleno ?
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
// CRISTALLOdenso/COLOREpastelloCHEnonCOLORA//GOLAarsaDAinconscieSUGGESTIONIdelloSPIRITO/FORMICOLIOelettrico/ /LAnecrosiERETTAdellaVITA//NEMESIdellAUTODISTRUZIONE/CONTROlaVOLONTA/DEIfiordaliso // Kinky Teen feet femdom mistress Feet femdom clips clips Kinky Teen feet clips |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Londra
|
Re: Re: Festa del Tricolore!
Quote:
|
|
|
#9 | |
|
Bannato
|
Re: Re: Re: Festa del Tricolore!
Quote:
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
però, non capisco...spero che le fesserie che scrivo non ti stiano troppo sulle scatole.
|
|
#11 |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Provate con la versione reloaded del thread, senza attacchi personali.
Cosa c'era in questa discussione di così fastidioso? |
|
|
|
|
#12 |
|
Amministratore
|
Riapro, vediamo se si riesce a discutere in modo serio.
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
bah! per me siete tutti matti |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Cagliari
|
La mia ignoranza sconfinata ha fatto si che io fossi all'oscuro di questa ricorrenza.
Io, sinceramente non ho un forte legame col tricolore e con l'inno, forse è colpa della mia cultura. di sicuro in altri paesi una festa simile è molto più sentita.
|
|
#15 | |
|
Amministratore
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
quote:
-------------------------------------------------------------------------------- Originariamente inviato da Alessandro Bordin Riapro, vediamo se si riesce a discutere in modo serio. -------------------------------------------------------------------------------- ???? ma era tutto in ordine, bah! per me siete tutti matti Francamente, anch'io non riesco a capire; si apre, si chiude, si riapre... non credo che i 5 minuti di chiusura facciano cambiare l'atteggiamento culturale delle persone. Se qualcuno si comporta male, forse sarebbe meglio bannarlo e se, comunque, si preferisce chiudere, allora chiudiamo.
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Re: Re: Festa del Tricolore!
Quote:
Quote:
Complimenti! Si riuscirà mai a non scannarsi in questo forum?
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
||
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
|
Re: Festa del Tricolore!
Quote:
Sicuramente in origine, e per tutto il risorgimento, fu visto come simbolo di libertà e di unità, di affrancamento da una situazione storica in cui aveva visto l'Italia spezzettata in una miriade di stati e staterelli, spesso in lotta tra loro. Di liberazione, in particolare qui al nord, dall'occupazione austroungarica (durata, non dimentichiamolo, per buona parte dell'Italia settentrionale sino al 1918), e della concreta possibilità di fondare uno stato unitario basato su valori laici e/o liberali. Se ci riferiamo a tutto questo, beh, credo che buona parte di ciò che rappresenta sia pienamente condivisibile, almeno da parte mia. Peccato che poi ci sia stato di mezzo il ventennio che ha stravolto radicalmente il significato che si poteva attribuire al tricolore, e successivamente una Repubblica che ha fatto di tutto per dimenticare i valori originali a cui è legato quel simbolo. Quindi, da parte mia, sentimenti contrastanti, soprattutto se penso all'ipocrisia che ha circondato e circonda la nostra bandiera nazionale. Ciao |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
mmh... riconosco di essere stato particolarmente acido, anche se la mia non è stata altro che una reazione a provocazioni precedentemente ricevute.
Starò zitto anche stavolta, sperando che la mia pazienza verrà in qualche modo premiata, prima o poi... Tornando IN TOPIC, il tricolore ha la triste caratteristica di essere di origine napoleonica e quindi non puramente italiana... Spiegandomi in altri termini è come se il simbolo della nostra bandiera sia derivato da una dominazione straniera... Ciò non toglie che un secolo e mezzo di unità d'Italia abbia ripulito dal dna del tricolore quell'amaro sapore di colonia francese.
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
Diciamo che più che altro il tricolore italiano ha semplicemente preso "ispirazione" da quello francese!
L'unificazione italiana (osteggiata dagli austroungarici) ha avuto un grosso aiuto sia dallla Francia che dall' Inghilterra!
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:40.