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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 1113
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PASCAL
help.......ho bisogno di imparare bene come si usano:
Puntatori Code Liste Alberi in Turbo Pascal 7 Ho il libro (in inglese) e le Unit delle Code e delle Liste fatte......ma sinceramente ancora ci devo capire poco del ragionamento!!!!! Specie sugli Alberi....... Ho provato da solo e diciamo che ho capito qualcosa sulle Code, ma gli altri non ci riesco un granchè...............mi servirebbe qualcuno che mi facesse capire il ragionamento e la meccanica che si trova dietro queste funzioni..........
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| Athlon XP Barton 3000+ | CoolerMaster HAC-V81 | ASUS A7N8X DELUXE v2.0 | 2*256 PC3200 + 1*512 PC3200 = 1GB DDR400| ATI Radeon 9250 | HD 80Gb Maxtor SATA | Ali Q-TEC 550W Dual Fan GOLD PFC |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
Messaggi: 19148
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ti interessano solo in Pascal?
cmq devi prima impararle in modo "teorico" dato che l'implementazione è praticamente sempre la stessa nei vari linguaggi (a esclusione di Java direi). |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 1113
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beh io faccio Pascal all'univ, ma mi stà bene anche in linea teorica.........l'importante è che si capisca il concetto!!
Poi dopo si vede l'implementazione nei diversi linguaggi...... ti sarei grato....
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Biella
Messaggi: 843
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allora spiegazione teorica dei termini richiesti:
Puntatore: è uno strumento con cui e' possibile accedere alla porzione di memoria esterna. di solito con l'utilizzo delle variabili si punta al contenuto della variabile, mentre con i puntatori ci si riferisce alla locazione di memoria. Code: strumento per avere un elenco di dati memorizzati in una struttura statica come un vettore ad esempio, in cui l'ultimo strumento ad essere inserito è il primo ad essere utilizzato (FIFO) Liste: struttura dinamica (lavorano memoria HEAP) che tramite i puntatori collegano i vari elementi fra di loro Alberi: struttura che serve soprattutto per algoritmi di ordinamento. Ci sono vari tipi di albero...ma non sto qui ad elencarteli perchè penso ti interessi solo in generale...cmq a seconda del tipo di albero hai un tipo diverso di algoritmo di ordinamento e/o di ricerca spero di essere stata il più chiara possibile
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Ubl~Team Rulez ^_^ |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Messaggi: 1113
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thanks, ma
1 - dov'è l'utilità di puntare all'allocazione di memoria invece che alla nostra variabile?? 2 - se la CODA è "uguale" ad un'array perchè usiamo le code invece di crearci una piccola funzione che ci gestisce l'array in quel particolare modo??? 3 - liste!?!? Sarebbero come le code, ma con l'uso di record per permettere di inserire anche il puntatore??? Nell'uso pratico a cosa servono le liste?? 4 - chi mi fa un esempio dell'utilità di usare gli alberi??
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#6 | ||||
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
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Quote:
il puntatore fa riferimento a un'area di memoria che viene chiamata heap. quando allochi dinamicamente memoria è nello heap che ti viene riservato spazio e il puntatore contiene l'indirizzo "fisico" di quello spazio. Quote:
Quote:
nell'uso pratico servono quando devi memorizzare tanti elementi e non ne conosci il numero a priori Quote:
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2003
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mi potreste postare parti di codice su come si usano ciascuna delle cose trattare??
Code Liste Alberi
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
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ho guardato e ho solo roba in Java più qualcosina di C ma non di specifico (ovvero le strutture dati ci sono ma all'interno di un programma più complesso).
prova a vedere gli esempi che ci sono qui, il linguaggio è proprio il Pascal: http://akbani.20m.com/Pas/PasDstr.htm |
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2003
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grazie....ottimo sito...
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#10 |
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Senior Member
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si...però prendi questo pezzo di programma:
Codice:
PROGRAM Link_List;
USES crt;
TYPE
NodePtr = ^Customer;
Customer = Record
Name : String[25];
Check_no : String[10];
Next : NodePtr;
End;
VAR
Head : NodePtr;
Current : NodePtr;
Previous : NodePtr;
Search : NodePtr;
PROCEDURE Get_Input;
BEGIN
clrscr;
write('Enter Name : ');
readln(current^.name);
write('Enter Check Number : ');
readln(current^.check_no);
END;
non bastava usare un semplice record? dov'è l'utilità di fare così?
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#11 |
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ah...aspe....praticamente:
gli ARRAY hanno una lunghezza prefissata....tipo vettore = Array [20] of integer; avrà sempre lunghezza 20 elementi sia che ne usciamo uno che mille..... mentre le CODE e le LISTE possono variare il numero di elementi a seconda di quanti ce ne servono....giusto?? Ora però le CODE possono essere sia di ARRAY che con PUNTATORI....ma una coda con dei puntatori non è uguale ad una LISTA??
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#12 | |
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Quote:
forse non hai capito una cosa: code, pile e alberi sono strutture dati "astratte" possono esserci diverse implementazioni ma le strutture dati hanno delle proprietà che vanno rispettate la coda ad esempio ha una gestione degli elementi FIFO (First In First Out). se vuoi implementarla con un array va bene, basta che il primo elemento che metti sarà il primo ad essere tolto. rispondo all'ultima domanda: la coda con puntatori è un particolare tipo di lista. devi sapere che ci sono infatti diversi tipi di lista (concatenata, bidirezionale...). in una coda serve un puntatore al primo elemento e ogni elemento deve puntare al successivo, punto. l'unico modo di scorrere la coda è proprio partendo dal primo e visitando gli elementi nell'ordine di inserimento. una lista invece puoi scorrerla più liberamente, sempre che tu metta i puntatori nel modo giusto |
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2003
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....ho "capito" le code....anche se il mio libro di programmazione me le porta solo del tipo con Array...così definite:
Codice:
CONST
MaxQueue=100;
NullItem= ' ';
TYPE
ItemType = STRING[20]:
QueueType = RECORD
Head,
Tail: 1..MaxQueue;
InUse: 0..MaxQueue;
Items: ARRAY [1..MaxQueue] of ItemType;
END;
VAR
Coda: QueueType;
però tu mi, ora, mi dici che ci sono anche le CODE con puntatori..............posso chiederti qual'è l'utilità di usare i puntatori?? Ai fini pratici a che servono? Non va bene usare le comuni e semplici variabili??
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#14 | |
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Quote:
tu cmq mi sa che non hai ancora ben chiaro cos'è un puntatore. il tuo libro non spiega qualcosa sull'organizzazione della memoria in un calcolatore? |
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#15 |
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Senior Member
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organizzazione della memoria.....NO!!
Riguardo ai puntatori dice che allocano memoria per un determinato tipo di dati (che noi scegliamo) e solamente quando facciamo chessò l'assegnazione del dato lui "formatta la memoria" per quel tipo di dato!!! Nel senso che Codice:
TYPE
vettore=array [1..10] of integer;
puntatore=^vettore;
VAR
pVett: puntatore;
new(pVett); lui dichiara che in quella memoria c'è un array........ Inoltre mentre le variabili normali alla chiusura di un programma si DeAllocano automaticamente dalla memoria, i puntatori NO...dobbiamo essere noi a DeAllocare la memoria del puntatore con dispose(pVett); ed infine se ho due puntatori e dico ad uno di puntare all'altro: Codice:
VAR
aVett: puntatore;
pVett: puntatore;
aVett := pVett; lui non è che cambia il valore di aVett, ma semplicemente cambia il puntamento...ovvero adesso aVett punterà alla stessa allocazione di memoria di pVett.......giusto?? Però bisogna stare attenti quando si usano i puntatori, perchè se ad esempio cambio l'allocazione di memoria a cui punta un determinato puntatore senza prima DeAllocarlo, io manterrò cmq occupata la cella di memoria a cui puntava prima!!! è giusto o non c'ho capito io una mazza....il che è probabile visto che il mio libro è tutto in inglese.....eheh
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#16 |
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up
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#17 | |
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con i puntatori bisogna fare attenzione perché è facile sbagliarti e poi puoi perdere il riferimento a dati che ti interessano o deallocare un'area che ancora ti serve ecc. |
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#18 |
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eh, ok per puntatori e code...............ma chi sarebbe così gentile da spiegarmi
Liste ?? Alberi ?? thanks.....ve ne sarei grato...
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#20 |
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se fai una ricerca nel forum ci sono un pai di discussioni su algoritmi in pascal per trattare liste e alberi...........
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