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Old 19-12-2003, 16:58   #1
leadergl
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PASCAL

help.......ho bisogno di imparare bene come si usano:

Puntatori
Code
Liste
Alberi

in Turbo Pascal 7

Ho il libro (in inglese) e le Unit delle Code e delle Liste fatte......ma sinceramente ancora ci devo capire poco del ragionamento!!!!!

Specie sugli Alberi.......

Ho provato da solo e diciamo che ho capito qualcosa sulle Code, ma gli altri non ci riesco un granchè...............mi servirebbe qualcuno che mi facesse capire il ragionamento e la meccanica che si trova dietro queste funzioni..........
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Old 19-12-2003, 17:12   #2
recoil
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L'Avatar di recoil
 
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ti interessano solo in Pascal?

cmq devi prima impararle in modo "teorico" dato che l'implementazione è praticamente sempre la stessa nei vari linguaggi (a esclusione di Java direi).
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Old 19-12-2003, 17:15   #3
leadergl
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beh io faccio Pascal all'univ, ma mi stà bene anche in linea teorica.........l'importante è che si capisca il concetto!!

Poi dopo si vede l'implementazione nei diversi linguaggi......

ti sarei grato....
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Old 19-12-2003, 18:09   #4
lalli83
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L'Avatar di lalli83
 
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Messaggi: 843
allora spiegazione teorica dei termini richiesti:
Puntatore: è uno strumento con cui e' possibile accedere alla porzione di memoria esterna. di solito con l'utilizzo delle variabili si punta al contenuto della variabile, mentre con i puntatori ci si riferisce alla locazione di memoria.

Code: strumento per avere un elenco di dati memorizzati in una struttura statica come un vettore ad esempio, in cui l'ultimo strumento ad essere inserito è il primo ad essere utilizzato (FIFO)

Liste: struttura dinamica (lavorano memoria HEAP) che tramite i puntatori collegano i vari elementi fra di loro

Alberi: struttura che serve soprattutto per algoritmi di ordinamento. Ci sono vari tipi di albero...ma non sto qui ad elencarteli perchè penso ti interessi solo in generale...cmq a seconda del tipo di albero hai un tipo diverso di algoritmo di ordinamento e/o di ricerca

spero di essere stata il più chiara possibile
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Ubl~Team Rulez ^_^
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Old 20-12-2003, 10:47   #5
leadergl
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thanks, ma


1 - dov'è l'utilità di puntare all'allocazione di memoria invece che alla nostra variabile??

2 - se la CODA è "uguale" ad un'array perchè usiamo le code invece di crearci una piccola funzione che ci gestisce l'array in quel particolare modo???


3 - liste!?!? Sarebbero come le code, ma con l'uso di record per permettere di inserire anche il puntatore??? Nell'uso pratico a cosa servono le liste??

4 - chi mi fa un esempio dell'utilità di usare gli alberi??
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Old 20-12-2003, 11:24   #6
recoil
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L'Avatar di recoil
 
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Quote:
Originariamente inviato da leadergl
1 - dov'è l'utilità di puntare all'allocazione di memoria invece che alla nostra variabile??
cosa intendi per puntare alla "nostra variabile"?
il puntatore fa riferimento a un'area di memoria che viene chiamata heap. quando allochi dinamicamente memoria è nello heap che ti viene riservato spazio e il puntatore contiene l'indirizzo "fisico" di quello spazio.

Quote:
2 - se la CODA è "uguale" ad un'array perchè usiamo le code invece di crearci una piccola funzione che ci gestisce l'array in quel particolare modo???
beh insomma, uguale non troppo. la differenza è che gli array che dichiari come variabili sono statici, quindi hanno una grandezza prefissata. puoi gestire una coda con un array, ma in genere si usano i puntatori per poter sfruttare i vantaggi dell'allocazione dinamica della memoria.


Quote:
3 - liste!?!? Sarebbero come le code, ma con l'uso di record per permettere di inserire anche il puntatore??? Nell'uso pratico a cosa servono le liste??
veramente anche le code hanno il campo puntatore, a meno che tu le implementi con un array.
nell'uso pratico servono quando devi memorizzare tanti elementi e non ne conosci il numero a priori

Quote:
4 - chi mi fa un esempio dell'utilità di usare gli alberi??
gli alberi velocizzano la ricerca di elementi al loro interno. una lista devi scorrerla tutta, un albero invece (a patto che sia organizzato bene o "ben bilanciato") ti permette di accedere agli elementi in modo più rapido.
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Old 20-12-2003, 12:32   #7
leadergl
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mi potreste postare parti di codice su come si usano ciascuna delle cose trattare??

Code
Liste
Alberi
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Old 20-12-2003, 12:44   #8
recoil
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L'Avatar di recoil
 
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ho guardato e ho solo roba in Java più qualcosina di C ma non di specifico (ovvero le strutture dati ci sono ma all'interno di un programma più complesso).

prova a vedere gli esempi che ci sono qui, il linguaggio è proprio il Pascal:
http://akbani.20m.com/Pas/PasDstr.htm
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Old 20-12-2003, 12:52   #9
leadergl
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grazie....ottimo sito...
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Old 20-12-2003, 13:32   #10
leadergl
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si...però prendi questo pezzo di programma:
Codice:
PROGRAM Link_List;

USES crt;

TYPE
    NodePtr = ^Customer;

    Customer = Record
             Name    : String[25];
             Check_no : String[10];
             Next     : NodePtr;
    End;

VAR
   Head     : NodePtr;
   Current  : NodePtr;
   Previous : NodePtr;
   Search   : NodePtr;



PROCEDURE Get_Input;
BEGIN
     clrscr;

     write('Enter Name : ');
     readln(current^.name);

     write('Enter Check Number : ');
     readln(current^.check_no);
END;
perchè usa i puntatori?
non bastava usare un semplice record?
dov'è l'utilità di fare così?
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Old 20-12-2003, 13:37   #11
leadergl
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ah...aspe....praticamente:

gli ARRAY hanno una lunghezza prefissata....tipo

vettore = Array [20] of integer;

avrà sempre lunghezza 20 elementi sia che ne usciamo uno che mille.....

mentre le CODE e le LISTE possono variare il numero di elementi a seconda di quanti ce ne servono....giusto??

Ora però le CODE possono essere sia di ARRAY che con PUNTATORI....ma una coda con dei puntatori non è uguale ad una LISTA??
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Old 20-12-2003, 16:23   #12
recoil
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Originariamente inviato da leadergl
ah...aspe....praticamente:

gli ARRAY hanno una lunghezza prefissata....tipo

vettore = Array [20] of integer;

avrà sempre lunghezza 20 elementi sia che ne usciamo uno che mille.....

mentre le CODE e le LISTE possono variare il numero di elementi a seconda di quanti ce ne servono....giusto??

Ora però le CODE possono essere sia di ARRAY che con PUNTATORI....ma una coda con dei puntatori non è uguale ad una LISTA??
si, gli array hanno una lunghezza fissa mentre le strutture di dati dinamiche hanno lunghezza variabile visto che puoi sempre aggiungere elmenti (fino a esaurimento memoria)

forse non hai capito una cosa: code, pile e alberi sono strutture dati "astratte"
possono esserci diverse implementazioni ma le strutture dati hanno delle proprietà che vanno rispettate

la coda ad esempio ha una gestione degli elementi FIFO (First In First Out). se vuoi implementarla con un array va bene, basta che il primo elemento che metti sarà il primo ad essere tolto.

rispondo all'ultima domanda: la coda con puntatori è un particolare tipo di lista. devi sapere che ci sono infatti diversi tipi di lista (concatenata, bidirezionale...).
in una coda serve un puntatore al primo elemento e ogni elemento deve puntare al successivo, punto.
l'unico modo di scorrere la coda è proprio partendo dal primo e visitando gli elementi nell'ordine di inserimento.
una lista invece puoi scorrerla più liberamente, sempre che tu metta i puntatori nel modo giusto
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Old 20-12-2003, 17:16   #13
leadergl
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....ho "capito" le code....anche se il mio libro di programmazione me le porta solo del tipo con Array...così definite:


Codice:
CONST 
       MaxQueue=100;
       NullItem= ' ';
TYPE
       ItemType =    STRING[20]:
       QueueType = RECORD
                                  Head,
                                  Tail:     1..MaxQueue;
                                  InUse: 0..MaxQueue;
                                  Items: ARRAY [1..MaxQueue] of ItemType;
                              END;
VAR
        Coda: QueueType;
il che è utile solo ai fini della complessità O(n) che nel caso della coda è O(1) mentre nel caso dell'array è O(n) dove n sono il numero di elementi dell'array!!.......altrimenti o usi le CODE o un semplice ARRAY non cambia nulla...........anzi l'array è anche più semplice e pratico.........
però tu mi, ora, mi dici che ci sono anche le CODE con puntatori..............posso chiederti qual'è l'utilità di usare i puntatori??

Ai fini pratici a che servono?
Non va bene usare le comuni e semplici variabili??
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Old 20-12-2003, 18:36   #14
recoil
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Originariamente inviato da leadergl
però tu mi, ora, mi dici che ci sono anche le CODE con puntatori..............posso chiederti qual'è l'utilità di usare i puntatori??

Ai fini pratici a che servono?
Non va bene usare le comuni e semplici variabili??
le code con puntatori servono se devi gestire un numero indeterminato di elementi.

tu cmq mi sa che non hai ancora ben chiaro cos'è un puntatore. il tuo libro non spiega qualcosa sull'organizzazione della memoria in un calcolatore?
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Old 21-12-2003, 11:59   #15
leadergl
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organizzazione della memoria.....NO!!

Riguardo ai puntatori dice che allocano memoria per un determinato tipo di dati (che noi scegliamo) e solamente quando facciamo chessò l'assegnazione del dato lui "formatta la memoria" per quel tipo di dato!!!

Nel senso che
Codice:
TYPE
       vettore=array [1..10] of integer;
       puntatore=^vettore;
VAR
       pVett: puntatore;
lui si riserva spazio in memoria per l'immagazinamento dei dati ma non si frega di che tipo sono i dati.....solo dopo se faccio

new(pVett);

lui dichiara che in quella memoria c'è un array........
Inoltre mentre le variabili normali alla chiusura di un programma si DeAllocano automaticamente dalla memoria, i puntatori NO...dobbiamo essere noi a DeAllocare la memoria del puntatore con

dispose(pVett);

ed infine se ho due puntatori e dico ad uno di puntare all'altro:

Codice:
VAR 
      aVett: puntatore;
      pVett: puntatore;
se faccio:

aVett := pVett;

lui non è che cambia il valore di aVett, ma semplicemente cambia il puntamento...ovvero adesso aVett punterà alla stessa allocazione di memoria di pVett.......giusto??
Però bisogna stare attenti quando si usano i puntatori, perchè se ad esempio cambio l'allocazione di memoria a cui punta un determinato puntatore senza prima DeAllocarlo, io manterrò cmq occupata la cella di memoria a cui puntava prima!!!


è giusto o non c'ho capito io una mazza....il che è probabile visto che il mio libro è tutto in inglese.....eheh
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Old 22-12-2003, 15:58   #16
leadergl
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Old 22-12-2003, 18:07   #17
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Però bisogna stare attenti quando si usano i puntatori, perchè se ad esempio cambio l'allocazione di memoria a cui punta un determinato puntatore senza prima DeAllocarlo, io manterrò cmq occupata la cella di memoria a cui puntava prima!!!
si esatto.
con i puntatori bisogna fare attenzione perché è facile sbagliarti e poi puoi perdere il riferimento a dati che ti interessano o deallocare un'area che ancora ti serve ecc.
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Old 26-12-2003, 13:12   #18
leadergl
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eh, ok per puntatori e code...............ma chi sarebbe così gentile da spiegarmi

Liste ??
Alberi ??

thanks.....ve ne sarei grato...
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Old 26-12-2003, 13:27   #19
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se fai una ricerca nel forum ci sono un pai di discussioni su algoritmi in pascal per trattare liste e alberi...........
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