|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Viareggio
|
Voltaggio chipset....a che serve?
il mio sistema e' composto da una mab abit nf7-s rev 2.0, 2x256 mb pc 3200 a-data con chip a-data,un athlonxp 2400+,un alimentatore chieftec 420w.
Al momento il processore sta a 200x10,con vcore di 1,825 (regolato da bios,mentre MBM mi indica un valore leggermente + basso,circa 1,79),mentre le ram stanno a 2,9 con valori di 11-3-3-2.:sulla mb ho provveduto ad applicare un dissipatore passivo sul chip di southbridge,ed dei dissipatori passivi anche sulle ram:il processore e' raffreddato da un slk900a con una 8x8 e,nonostante il vcore altino,le temperature in full load non superano i 50 gradi:il sistema e' cosi' perfettamnete stabile con il prime e tutti gli altri test:quello che pero' mi chiedo e',in un caso di overclok come questo,aumentare leggermente il voltaggio del chipset porti a qualche beneficio,oppure no. E altrimenti,qual'e' il motivo che permette di variare il voltaggio del chipset? ciao atutti e grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: Chieti merda
|
serve a rendere piu stabile il chipset soprattutto con bus molto alti
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
quindi puo darsi che,avendo ora il bus a 220,possa leggermente diminuire il vcore se aumento leggermente il vchipset?
ad esmpio,per fare una prova ho portato il vchipset da 1,6 a1,7,e ho diminuito il vcore a 1,75:il pc si e' avviato tranquillamente,e considera che da quando si accende parte subito il seti,e quindi la cpu mi va sotto sforzo fin da subito...pero' devo fare ancora una prova con il prime! ciao |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
prova è tutta qquestione di fortuna e di continui tentativi
cerca pero di non esagerare con la tensione al chipset
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
allora mi sa che oggi faro' un po' di test con il pc con i valoti che ti ho detto prima:certo che seil prime mi risultasse stabile sarebbe una gran bella cosa (pensa che ora,con il processore sfruttato al 100%dal seti sto a 42 gradi!)
ciao |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
che dissi hai??
stai a 42c con 1.825 di v-core??
|
|
|
#7 | |
|
Registered User
Città: Modena
|
Quote:
Secondo me quindi il valore indicato nel taskmanager è molto relativo. Ciao |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
x dario amd:
il dissi e' un slk 900a con sopra una sunon 8x8 a 3000giri:cmq quelle temperature le avevo quando ho fatto li esperimenti con il vcore a 1,75:ora con il vcore a 1,825 arrivo a 48,max 50 gradi. x Satan_petit_coeur: io penso che il seti sia fondalmentalmente un programma che gira in background,e che sfrutta il max delle risorse se il pc non e' impegnato in altre cose:infatti puoi anche far partire dei giochi o addirittura dei bench con il seti in funzione,e le prestazioni non ne risentono:invece,con pragrammi di encoding il pd da solitamente la priorita' a quelli,e quindi quualsiasi altra applicazione (anche solo l'apertura di cartelle) ne risulta rallentata. ciao |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Registered User
Città: Modena
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:05.