Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-11-2003, 11:34   #1
damxxx
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: Gioia Sannitica (CE)
Overclock nVidia GF4 ti 4200

salve a tutti ragazzi,

avrei bisogno d qualke consiglio:
vorrei ovrcloccare la mia skeda video, una nVidia GF4 ti 4200, nell'attesa ke escano le nuove GPU Nv40 e R420 x comprarne una nuova

premetto ke nn ho mai fatto overclocking

potreste darmi una mano?
damxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2003, 14:00   #2
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
allora se è una 64 mb (ram da 500mhz circa)dovrebbe arrivare su 300/550 gpu/ram senza problemi se è una 128mb (solitamente ram da 450mhz) dovrebbe fare un 300/500 tranquilli insomma un + 50mhz sulla gpu e la ramm lo fanno tutte poi ognuna è a se e si deve provare alzando pochi mhz alla volta fichè nei giochi nn compaiono artefatti grafici tipo texture corrotte allora si scende un po' e si può testare la stabilita' nel tempo
come programma puoi usare rivatuner
Old 23-11-2003, 14:13   #3
damxxx
Senior Member

cosa devo usare x overcloccare la skeda?
Old 23-11-2003, 14:22   #4
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Città: S.Maria di Sala (VE)
cerca su google il prog Rivatuner
Old 23-11-2003, 14:25   #5
nekos2
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Siracusa
scaricati riva tuner e aumenta di 5 mhz alla volta e facendo qualke test ogni tanto.
Il programma lo trovi quì
nekos2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2003, 15:08   #6
dario amd
Senior Member

L'Avatar di dario amd

Città: Chieti merda
Quote:
Originariamente inviato da ironmanu
allora se è una 64 mb (ram da 500mhz circa)dovrebbe arrivare su 300/550 gpu/ram senza problemi se è una 128mb (solitamente ram da 450mhz) dovrebbe fare un 300/500 tranquilli insomma un + 50mhz sulla gpu e la ramm lo fanno tutte poi ognuna è a se e si deve provare alzando pochi mhz alla volta fichè nei giochi nn compaiono artefatti grafici tipo texture corrotte allora si scende un po' e si può testare la stabilita' nel tempo
come programma puoi usare rivatuner
almeno 100mhz in + per le ram
Old 23-11-2003, 15:36   #7
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
Scarica i Detonator 43.51 (con la mia vecchia GF4 erano i migliori) e RivaTuner . Per come fare, segui i consigli che ti sono stati dati.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2003, 16:02   #8
neouser
Senior Member

L'Avatar di neouser

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Grosseto
Attento, non tutte le 4200 arrivano a 300mhz GPU..parti da 275 e sali di 5mhz gradualmente...per quanto riguarda le ram dipende...hynix 4ns, 3.6ns arrivano a 600mhz senza problemi di sorta..(sono presenti su le 64mb e le 128mb8x(alcune). Samsung TC40 4ns arrivano sui 550mhz raramente di più..alcune gainward montano samsung 3.3ns e arrivano sui 650 e forse più..ciao
neouser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2003, 16:32   #9
dario amd
Senior Member

L'Avatar di dario amd

Città: Chieti merda
Quote:
Originariamente inviato da neouser
Attento, non tutte le 4200 arrivano a 300mhz GPU..parti da 275 e sali di 5mhz gradualmente...per quanto riguarda le ram dipende...hynix 4ns, 3.6ns arrivano a 600mhz senza problemi di sorta..(sono presenti su le 64mb e le 128mb8x(alcune). Samsung TC40 4ns arrivano sui 550mhz raramente di più..alcune gainward montano samsung 3.3ns e arrivano sui 650 e forse più..ciao
giusto
Old 23-11-2003, 16:41   #10
damxxx
Senior Member

Mica ho bisogno d particolari accorgimenti x la sissipazione del calore?

nel Riva tuner mi è sufficente cambiare i valori del clok di GPU e RAM o dovrei anke cambiare i settaggi delle altre voci?

L'Acquamark va bene x vedere quanto ho guadagnato con l'overclok?

Ps:x inciso la mia GF è una XFX 128 Mb AGP 4x

Ultima modifica di damxxx : 23-11-2003 alle 16:44.
Old 23-11-2003, 17:14   #11
rip82
Senior Member

L'Avatar di rip82

Città: Sant'Angeles-Lodi
Quote:
Originariamente inviato da damxxx
Mica ho bisogno d particolari accorgimenti x la sissipazione del calore?

nel Riva tuner mi è sufficente cambiare i valori del clok di GPU e RAM o dovrei anke cambiare i settaggi delle altre voci?

L'Acquamark va bene x vedere quanto ho guadagnato con l'overclok?

Ps:x inciso la mia GF è una XFX 128 Mb AGP 4x
Per lo smaltimento del calore non sempre e' necessario modificare la scheda, se hai un case ben ventilato e la scheda sta fresca (tocca con le dita, se non scotta va bene) puoi anche lasciarla cosi' com'e'. Hai dei dissipatori passivi sulle memorie? Se non li avessi dicci che ram monta (quadrate o rettangolari, marca e ultimi numeri della sigla) e costruiscili, perche' le ram overclockate scaldano.

Su RivaTuner e' possibile cambiare molti parametri, ma visto che non sei ancora particolarmente ferrato, limitati al clock di ram e chip.

Per avere un'idea di quanto rende usa 3DMark 2001SE, non tanto perche' sia il migliore (non lo e') ma perche' ci sono in giro tantissimi dati per fare paragoni con i tuoi punteggi, basta andare a vedere la banca dati della Futuremark e fare una ricerca mirata (GF4 + tuo processore).
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio
Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli
rip82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2003, 17:40   #12
Sl4YeR
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Firenze
Se vuoi moddarla t consiglio il G4-VGA CoolMod della Thermaltake, ce l'ho anche io e scalda il 25% meno (ram e gpu).
Sl4YeR è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2003, 17:45   #13
damxxx
Senior Member

la parte superiore della skeda sembra abbastanza ventilata

he montato già da tempo una ventola aggiuntiva nel case e si trova proprio la skeda video
potrebbe essere sufficente?

la skeda nn ha dissy passivi

la RAM è rettangolare della Samsunge e la sigla finisce con TC40
Old 23-11-2003, 19:40   #14
asdasdasdasd
Senior Member

L'Avatar di asdasdasdasd

slay se proprio vuoi aumentare i post x diventare senior vai nella sezione off topic... x la sk video sia io ke slay abbiamo la stessa e della stessa marca, io la tengo stabile a 300/580 e lui a 300/560...
quindi nn tute sono uguali. considera però ke abbiamo messo i dissy sulle ram! ti sconsiglio di mettere le ram a + di 520 mhz denza i dissy o una ventola puntata sopra!
Old 23-11-2003, 20:12   #15
Sl4YeR
Senior Member

senior?? Ma che c'entra??
Old 23-11-2003, 20:21   #16
asdasdasdasd
Senior Member

L'Avatar di asdasdasdasd

Quote:
Originariamente inviato da Sl4YeR
senior member...
la tua intelligenza è pari a... meglio se sto zitto
Old 23-11-2003, 20:22   #17
neouser
Senior Member

L'Avatar di neouser

Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da Sl4YeR
Penso sia un modo per dirti che il tuo commento nn c'entrava niente con il post, il problema è che non è vero...
Cmq se uno vulole far salire la 4200 a 300mhz almeno la gpu metti il dissi thermaltake per gf4. Raffreddamenti ad aria estremi dovresti riadattare un dissi per cpu e metterci una bella 80x80..sennò ol liquido un lunasio per gpu..sulle ram penso che i lunzini in rame lunasio siano perfetti. Considera che io con la xfx ti4200 e hynix 4ns faccio 600mhz ddr senza alcun raffreddamento passivo. Con il lunzini su delle 3.3ns secondo me arrivi a 700mhz . Cmq non è vero che se scotta la gpu l'overclock è troppo spinto...sulla mia scotta sempre anche in default e d'inverno..quindi...
neouser è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2003, 21:09   #18
Spyn
Member

Città: Brescia
Lascia stare il tuo dissy,nn conviene prendere quello della TT per salire 2-3 Mhz in +!!!

Piuttosto togli la pasta ipermerd ke ha sotto e mettici un pò di ArticSilver!Cma anke cosi il guadagno è minimo!

Dai spremi sto Geffo!
||PC1= Barton 2500+@3xxx//Abit NF7-S Rev. 2//2X256Mb A-DATA PC 3200 Winbond b-h5// Geforce4 128Mb POV Ti-4200XP 344/770 V-MOD // DVD+-R/RW/RAM LG 4040B//Seagate 120Gb SATA 8Mb Cache+HD Maxtor 40Gb ATA133
||PC2= Athlon 1700+ STEP-B@2446(203*12)//Epox 8RDA+ VDD-MOD//2X256Mb Twinmos PC 3200// Geforce4 MX 440(penosa)// HD WesternDigital 20Gb ATA133
Spyn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-11-2003, 21:24   #19
Sl4YeR
Senior Member

come hai fatto a portarla a 770?!?!? LOOL....io 550 gia sta male..
Old 23-11-2003, 22:03   #20
damxxx
Senior Member

allora ho appena fatto un piccole test d overclok l'ho portata a 300/500 ho aperto il case e ho controllato la temperature con la mano, la ram sembrava apposto metre il processore mi sembrava un po' caldo
nn so se era solo una mia sensazione o meno

cmq dato ke nn avrei intenzione d spendere sold x moddarla (tanto appena escono le nuove GPU questa la cambio)
potrei avere qualke probelma con le temperature se la tengo con frquenze d clok di 300/500?
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
AppleCare One è unico! 3 disposit...
La HP DeskJet 4220e a soli 39€: un po' c...
Muore il traffico dei siti web per colpa...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian