|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
sql... chi mi aiuta?
ciao a tutti.
sono riuscito ha impostare questa query che mi permette di ricavare le giacenze di magazzino ( facendo la differenza degli articoli caricati/scaricati tramite numero seriale del prodotto). Ora avrei la necessita di ricavare la disponibilità (differenza tra giacenze/impegnato) tab. carico cod.articolo descrizione n_serial tab. scarico cod.articolo descrizione n_serial query giacenze: SELECT carico.cod_articolo, carico.descrizione, count(*) AS Quantità FROM carico LEFT JOIN scarico ON carico.n_serial = scarico.n_serial WHERE (((scarico.n_serial) Is Null)) GROUP BY carico.cod_articolo, carico.descrizione ORDER BY carico.descrizione; query Giacenze cod_articolo descrizione Quantità tab. impegnato cod.articolo descrizione cliente quantità data mi basta aggiungere un campo alla query cod_articolo descrizione Quantità Disponibilità be sembra facile a spiegare.. il concetto mi e' chiaro ma non riesco ad impostare la query ringrazio anticipatamente |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Saronno
|
Re: sql... chi mi aiuta?
Quote:
1. Ti funziona questa query? Dovrebbe unire tutti i record di carico e di scarico con n_serial=null, quindi generalmente non dare alcun risultato. 2. Se n_serial serve ad identificare l'articolo, cod_articolo a che cosa serve? |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
ciao grazie per l'interesse...
La query (giacenze) funziona, praticamente elimina (carico - scarico) tutti quei record che hanno n_seriale uguale , raggruppa (quantità) i rimaneti per codice articolo |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quale DBMS stai usando ? Ad occhio serve una subquery...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
Se la query giacenze funziona, la query disponibilità potrebbe essere:
SELECT giacenze.cod_articolo, [giacenze].[quantità]-nz([impegnato].[quantità]) AS Disponibiltà FROM giacenze LEFT JOIN impegnato ON giacenze.cod_articolo = impegnato.cod_articolo (La funzione nz() trasforma null in zero). (Mi sembra che la query giacenze non funzioni se ho solamente dei carichi. Però forse non ho ancora capito bene l'utilizzo di n_serial) |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Meglio così:
SELECT giacenze.cod_articolo, [giacenze].[quantità]-nz([impegnato].[quantità],0) AS Disponibiltà FROM giacenze LEFT JOIN impegnato ON giacenze.cod_articolo = impegnato.cod_articolo |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Io le giacenze le farei così:
query qcarico SELECT carico.cod_articolo, Count(carico.cod_articolo) AS qtacarico FROM carico GROUP BY carico.cod_articolo query qscarico SELECT scarico.cod_articolo, Count(scarico.cod_articolo) AS qtascar FROM scarico GROUP BY scarico.cod_articolo query giacenze SELECT qcarico.cod_articolo, [qcarico].[qtacarico]-nz([qscarico].[qtascar],0) AS disponibilità FROM qcarico LEFT JOIN qscarico ON qcarico.cod_articolo = qscarico.cod_articolo |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Scusa, query giacenze non "as disponibilità" ma "as quantità"
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
potrebbe funzionare , ma non nel mio caso.
la gestione del carico/scarico nel mio prog e' un po' particolare ti faccio un esempio carico : cod_articolo descrizione n_serial 12340 mouse 2589636 12340 mouse 2589634 12340 mouse 2589637 23569 tastiera 1258961 scarico: cod_articolo descrizione n_serial 12340 mouse 2589634 giacenze (non raggruppate): cod_articolo descrizione n_serial 12340 mouse 2589636 12340 mouse 2589637 23569 tastiera 1258961 giacenze (raggruppate): cod_articolo descrizione quantità 12340 mouse 2 23569 tastiera 1 spero di essere stao piu' chiaro. ora poniamo il caso che un cliente mi impegni un articolo impegnato: cod_articolo descrizione quantita 12340 mouse 1 la mia query dovrebbe... cod_articolo descrizione quantità 12340 mouse 2(giacenza reale)- ( 1 impegnato)= 1(disponibile) spero che mi possa aiutare grazie 23569 tastiera 1 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Ho inserito i tuoi dati nel mio db, ed utilizando indifferentemente la tua o la mia query giacenze ottengo:
giacenze: mouse 2 tastiera 1 disponibilità: mouse 1 tastiera 1 Che cosa non va? |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
la query delle disponibilità come l'hai creata?
io devo interfacciare tutto in vb (la query giacenze e' stata già fatta) volevo appogiarmi a quella per creare la query disponibilità. |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
query disponibilità:
SELECT giacenze.cod_articolo, [giacenze].[quantità]-nz([impegnato].[quantità]) AS Disponibiltà FROM giacenze LEFT JOIN impegnato ON giacenze.cod_articolo = impegnato.cod_articolo |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
ho scritto la query che mi hai detto pero....
vb non riesce a trovare la tabella o la query di input ' giacenze'( è normale) come posso fare? |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Io sto provando questi esempi internamente in Access, tu che cosa stai usando?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
io li uso in vb 6
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Spiacente, non posso aiutarti. Il mio VB6 si rifiuta di interfacciarsi con il db access dicendo che non ne riconosce il formato. Probabilmente è troppo vecchio per access 2000.
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
|
dovresti convertirlo in access97
access2000 non va con vb6 ti ringrazio cmq ciao |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Access2000 va con VB6...bastta mettere il service pack 5
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Member
|
questa non la sapevo ,grazie.
zakzakit la tua query non funziona in maniera corretta cionci mi potresti aiutare? |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:27.