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#1 |
Senior Member
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[JAVA] modificare gif dinamicamente
Vorrei fare in modo che un' applicazione java possa modificare gif dinamicamente...
Praticamente, partendo da una gif statica, che rappresenta lo sfondo vorrei visualizzare un countdown. Il limite massimo del countdown è scelto dall'utente. Una soluzione potrebbe essere quella di creare, per esempio, 1000 gif ognuna formata nel seguente modo sfondo+1000 in rilevo. sfondo+999 in rilevo. sfondo+998 in rilievo etc. e caricarle ognuna ogni secondo che passa... Questa soluzione è inefficente e poi se l'utente sceglie un limite superiore non previsto non posso rappresentare il countdown... Vorrei che java mi costruisse la gif con il numero in rilievo partendo da una gif di base che rappresenta lo sfondo. Non so se mi sono spiegato bene ma l'idea è un pò strana... grazie e ciao. |
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#2 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
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Supponendo che tu abbia caricato il file gif in un oggetto Image
es. Codice:
java.awt.Image image=new javax.swingImageIcon(url,file o String).getImage(); Codice:
image.getGraphics().drawString("10", x, y) Poichè presumibilmente vorresti disegnare la stringa al centro dell'immagine devi calcolare la posizione x,y rispetto al centro dell'immagine. Per determinare altezza e larghezza della stringa puoi passare attraverso l'oggetto "FontMetrics". A seconda che tu stia lavorando su un applet o su un'applicazione puoi scegliere tra FontMetric.stringWidth(String) oppure getStringBounds(string, graphics), il primo è compatibile con il JDK1.0, il secondo dall'1.2 in poi. Se ti serve qualche linea di codice come esempio basta chiedere ![]() Ciao. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Messaggi: 432
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sei mi potresti dare un aiutino mi farebbe molto piacere
![]() La gif sfondo è 'sfondo' (Image) e ha dimensione 32x32 La Stringa che deve essere inserita al suo interno è 'testo' Come faccio ad ottenere la stringa 'gifFinale' che contiene lo sfondo + la stringa.... grazie... |
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#4 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
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esempio supercondensato.
Codice:
import javax.swing.*; import java.awt.*; import java.awt.image.*; import java.awt.event.*; import java.awt.geom.*; public class MainClass extends JPanel{ Image img=null; private int counter=0; public MainClass(int counter) { img=new ImageIcon("c:\\immagine.gif").getImage(); this.counter=counter; this.setPreferredSize(new Dimension(img.getWidth(this), img.getHeight(this))); } public void decreaseCounter() { counter--; repaint(); } public int getCounter() { return counter; } public void paint(Graphics g) { if(img!=null) { //disegna l'immagine sullo sfondo g.drawImage(img,0,0,this); //disegna la stringa g.setFont(new Font("Verdana", Font.BOLD|Font.PLAIN, 14)); String s=String.valueOf(counter); int x=img.getWidth(this)/2-g.getFontMetrics().stringWidth(s)/2; int y=g.getFontMetrics().getHeight(); g.setColor(Color.BLACK); g.drawString(s, x, y); } } /** * @param args the command line arguments */ public static void main(String[] args) { JFrame frame=new JFrame("Main"); frame.getContentPane().setLayout(new FlowLayout()); final MainClass c=new MainClass(100); frame.getContentPane().add(c); ActionListener al=new ActionListener() { public void actionPerformed(ActionEvent a) { c.decreaseCounter(); } }; frame.setDefaultCloseOperation(JFrame.EXIT_ON_CLOSE); frame.pack(); frame.show(); Timer timer=new Timer(1000, al); timer.start(); } } Benchè si possa manipolare un'immagine con il suo oggetto Graphics, è meglio costruirsi un componente grafico (in questo caso un JPanel) e sfruttare il suo metodo paint(Graphics g). Quel "Graphics g" corrisponde a tutto ciò che viene disegnato sullo schermo in corrispondenza del componente. La prima cosa che fa il nostro "paint" è disegnare l'immagine, che va a coprire lo sfondo del componente: g.drawImage(img, 0, 0, this). poi calcola la dimensione della stringa con l'oggetto FontMetrics e "scrive" il risultato al centro dell'immagine: g.drawString(s, x, y); Poichè il metodo paint() viene richiamato anche durante la costruzione e l'update dei componenti grafici è bene tenere separata la parte che modifica la stringa da stampare con l'operazione di disegno vero e proprio. Nell'esempio c'è un metodo "decreaseCounter" che modifica il contatore. Quel metodo decrementa il contatore e poi effettua un update della grafica chiamando "repaint()" (metodo che MainClass eredita da JPanel->...->Component). &Ciao. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
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ora leggo quello che mi hai inviato. Ti ringrazio per l'aiuto.
Ciao Carlo ![]() |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
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Guarda quello che ho scritto....
public Image countDown(String testo) {Image sfondo=this.loadImage("RESOURCES"+File.separator+"AVVIATONO.GIF"); Graphics g=sfondo.getGraphics(); g.setFont(new Font("Verdana",Font.BOLD|Font.PLAIN,14)); // calcolo della grandezza della stringa int x=32/2-g.getFontMetrics().stringWidth(testo)/2; int y=g.getFontMetrics().getHeigth(); g.setColor(Color.BLACK); g.drawString(testo,x,y); return ?????? } ti sembra corretto?? Ora devo costruire una nuova 'Image' partendo dall'oggetto Graphics costruito.... e poi restituirla e il gioco è fatto.... Ma come si fa? |
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#7 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
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"return sfondo"
![]() L'oggetto Graphics associato ad un Image è una specie di "wrapper" per modificare i pixel dell'immagine usando tecniche di grafica vettoriale. Tu scrivi "g.drawLine(x,y,w,h)" e la funzione cambia il raster di pixel dell'oggetto Image da cui hai "estratto" il Graphics in modo che risulti una linea di pixel neri (o di altro colore, dipende dal colore impostato per l'oggetto Graphics) secondo l'impostazione. Il risultato dell'applicazione di metodi all'oggetto Graphics estratto da un Image influenza la composizione di pixel dell'immagine, per cui alla fine della tua funzione l'oggetto Image è diverso da quello caricato dal file. Se hai intenzione di richiamare più volte il metodo countDown() ti consgilerei però di caricare in memoria una sola volta l'immagine dal file e "comporre" una nuova immagine nel metodo usando come sfondo l'originale e dipingendo sopra la stringa. |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
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ok ora provo e ti faccio sapere
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
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ecco il primo problema...
a runtime mi viene sollevata la seguente eccezione Codice:
java.lang.IllegalAccessError: getGraphics() only valid for images created with createImage(w, h) at sun.awt.windows.WImage.getGraphics(WImage.java:27) at GestoreSysTray.countDown(GestoreSysTray.java:235) at GuiMail.aggiornaTempo(GuiMail.java:362) at Monitor$5.run(Monitor.java:276) Codice:
Graphics g=sfondo.getGraphics(); tu che dici? |
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#10 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Verona
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Dico che dobbiamo fidarci dell'eccezione rilasciata dalla jvm.
![]() Ho visto che usi un metodo "loadImage" per caricare l'immagine da file. Prova ad usare ImageIO per caricare l'immagine (a differenza di ImageIcon restituisce un oggetto BufferedImage): Image image=ImageIO.read("c:\\immagine\\blabla..."); |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
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Quote:
Codice:
public ImageIcon loadImage(String fileName) { return new ImageIcon(getClass().getResource(fileName));} vuole come parametro un java.net.URL... va bene lo stesso? |
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#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
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ho risolto.....funziona che è una bellezza...
grazie ![]() |
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