|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Lombardia
|
Importante: garanzia di 24 mesi e negozianti furbi
Sto notando il proliferare di siti di vendita di prodotti informatici online che praticano prezzi concorrenziali. Bene, aumenta la concorrenza e il tutto va a vantaggio del consumatore. Dove sta l'inghippo?
Vado a vedere le condizioni di garanzia di alcuni di questi siti (cui non voglio assolutamente fare pubblicità) e noto con orrore che danno una garanzia di soli 12 mesi, tra l'altro con clausole capestro asolutamente esilaranti ![]() ![]() Qualcuno esclude persino dalla garanzia i prodotti inferiori ai 30 euro di valore , non so in base a quele principio: un'autentica assurdità (i soldi, anche se pochi, sono buoni, no?E' dal 2001 se non erro che per legge ogni prodotto venduto in italia deve essere garantito per 2 anni (24 mesi), oltre a dover essere corredato di manuale in italiano. Tutto ciò che non corrisponde a queste caratteristiche è fuori legge. La scusa più accampata dai negozianti (furbi ), è che il loro fornitore applica loro la garanzia di un anno : questo però non tocca il consumatore, che ha diritto in ogni caso ad una garanzia di 2 anni .Spetta al negoziante trovarsi un fornitore serio, questo assolutamente non intacca il diritto del consumatore ai suoi 24 mesi di garanzia) Occhio ai furbi Ultima modifica di Pipposuperpippa : 16-10-2003 alle 12:20. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Ne abbiamo già parlato più volte, recentemente qui, ad esempio:
http://forum.hwupgrade.it/showthread...hreadid=537402 Esistono 2 concetti di garanzia diversi. Garanzia LEGALE sui difetti di conformità. 2 anni di garanzia sui difetti di conformità, cioè il consumatore ha 2 anni di tempo per individuare e chiedere la riparazione di difetti presenti nel bene al momento dell'acquisto o di guasti causati dai suddetti difetti. Ques Garanzia COMMERCIALE. E' fissata liberamente dal venditore o dal produttore, può avere qualsiasi termine di tempo da 0 giorni a per sempre, qualsiasi condizione. E' sostanzialmente un servizio accessorio offerto insieme al bene. E' senza fondamento legale la convinzione che qualsiasi guasto entro 2 anni dall'acquisto sia garantito e sia compito del venditore ripararlo. Sono garantiti i guasti che derivano da difetti di conformità del bene presenti al momento dell'acquisto. I guasti che non derivano da difetti di conformità, ma dalle normali caratteristiche del bene, non sono garantiti se non dalla garanzia commerciale. Facendo una ricerca sul forum comunque ci sono discussioni in cui questi concetti sono stati espressi ancora più estesamente. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Torino - Lavoro: Milano-Roma
|
Credo che gli oggetti comprati da siti esteri non necessariamente debbano aderire alla legge europea (2 anni di garanzia)
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tra l'altro è fumosa la differenza tra "difetto di conformità" e "normale caratteristica del bene". Se un bene si guasta, è una normale caratteristica? ![]() La legge recita: "1. Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene; (...) Si presume, salvo prova contraria, che i difetti del ben che si manifestano entro sei mesi dalla consegna esistessero già a tale data. (la legge non specifica che la prova venga ribaltata dopo i 6 mesi: dice soltato che nei primi 6 mesi non ci devono essere proprio discussioni) 2. Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore, per i difetti che si manifestano fino a due anni dalla consegna del bene stesso - il difetto deve essere segnalato dal consumatore al venditore entro due mesi dal giorno in cui si è manifestato."(non mi pare ci siano dubbi a riguardo: a sentire te la garanzia sarebbe di 6 mesi, ma scherziamo?) Ogni guasto, quando non è evidente che sia stato causato da un'imperizia dell'utente (Es. cellulare caduto per terra, con evidenti segni della caduta) deriva da un difetto di conformità. Se compro un monitor che funziona bene per un anno e mezzo e poi di colpo si rompe, per esempio, mi dici come si può negare che ciò derivi da un difetto di conformità? Se un negozio online nella sua pagina "info" non dichiara neppure l'esistenza di una garanzia di 2 anni, come può essere nella legalità? Ma qui siamo in Italia, repubblica delle banane, dove le leggi che vengono fatte rispettare sono solo quelle che interessano alla lobby di turno che si trova al potere Ultima modifica di Pipposuperpippa : 16-10-2003 alle 14:48. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
|
Ti parlo da commerciante:
se il grossista mi da 1 anno di garanzia io do 1 anno, mica mi posso accollare l'onere di un anno aggiuntivo !! la questione dei due anni è molto labile e non certa, mi è già capitato di gente furiosa per sta storia, ma io come rivenditore non posso farci niente, la garanzia la decide il produttore, es. Asus da 2 anni tramite rivenditori e 3 con assistenza diretta, cioè i primi 2 anni puoi rivolgerti a me, il 3° solo direttamente con asus. è mooolto incasinata la cosa. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Città: PD
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Se finiamo dal giudice non so se darebbe ragione a te, dopotutto non ho mai sentito di nessun caso giuridico a riguardo, un perchè ci sarà.
se si rompe es. un monitor con 1 anno di garanzia dopo 18 mesi, che glielo ricompro io al cliente ?? mi piacerebbe sapere anche il punto di vista di altri rivenditori. |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La garanzia legale , per definizione , é dovuta da chi vende , non dal distributore e/o produttore , ed é nel termine di anni 2 , non c' é altro da aggiungere . Certamente tu , come i tuoi colleghi , sei tra l' incudine e il martello
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Belle parole, ma sai che mi rispondono ??
"se ti va bene così ok, se no compra da n'altra parte" e lo dicono tutti, quella è la rogna. vallo a dire tu ai fabbricanti Taiwanesi di darci 3 anni garanzia |
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' la solita legge del menga fatta senza pensarci , bastava poco imporre l' obbligo dei 2 anni sempre e comunque , invece no , solo ai privati ... lo stesso prodotto se lo vendi con fattura ha un anno solo di garanzia , che senso ha
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Quanto ti do ragione qui !!
almeno che si spiegassero una volta per tutte (i legislatori). |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Capisco (ma non giustifico) il ragionamento dei commercianti, tuttavia ci sono produttori che danni più anni di garanzia.
Perchè non cambiate fornitore? Faccio un esempio: nel ramo hard disk quasi tutti hanno solo dischi Maxtor, azienda che dà una garanzia limitata. Perchè solo in pochi vendono gli hard disk della Western Digital, che hanno 3 anni di garanzia presso il produttore? Forse perchè la Maxtor garantisce un guadagno superiore, ma siamo sempre lì: alla maggioranza dei rivenditori interessa solo il guadagno più elevato, se ne strafrega dei diritti dei consumatori. Comunque, per come è la legge, il rivenditore deve dare 2 anni di garanzia! La scusa del fornitore non è valida, sono affari del commerciante questi! Ogni patetico tentativo di interpretare la legge in senso opposto cade di fronte alla chiarezza della legge stessa. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Ragionando da cliente ti do ragione, ma non credere si faccia solo per guadagno, sai quanti hd ibm sconsigliai a suo tempo anche se ci guadagnavo di più ?? pur di non scontentare i clienti ed evitare resi consigliavo i maxtor con margini inferiori agli ibm.
non tutti i commercianti grazie al cielo sono uguali. |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Tuttavia è stato un tuo interesse evitare di vendere troppi IBM quando erano difettosi: hai evitato un danno di immagine non da poco, non lo hai fatto per beneficienza I clienti scontenti, si sa, cambiano aria. |
|
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
La legge non garantisce che tutti i prodotti venduti ai consumatori non si guastino entro 2 anni. Garantisce che tutti i prodotti venduti hai consumatori siano conformi al contratto d'acquisto, cioè che non presentino vizi occulti, cioè che presentino tutte le caratteristiche dichiarate esplicitamente o implicitamente. Un po' spocchiosamente la definisci una questione fumosa E del resto, non potrebbe essere diversamente. Esempio: il latte fresco. Viene garantito 7 giorni come indicato sulla confezione. Se si guasta prima di 7 giorni, siamo in presenza di un difetto di conformità e quindi il consumatore ha il diritto alla sostituzione/rimborso. Se si guasta dopo 15 giorni al contrario siamo si in presenza di un guasto, ma questo è perfettamente coerente con quanto dichiarato dal produttore al momento dell'acquisto, quindi il prodotto è perfettamente conforme. E sebbene si sia guastato dopo "soli" 15 giorni, non ti da certo diritto riportando indietro la confezione chiusa ad una sostituzione o rimborso. Nota che questo non è dovuto ad eventuali limitazioni specificate nella legge per beni alimentari, deperibili o quant'altro.. non c'è nessuna esclusione esplicita di questi beni.. questo è dovuto semplicemente all'unica interpretazione possibile della legge, che si fonda appunto sul concetto di conformità al contratto di acquisto: "1519-ter (Conformita' al contratto). - Il venditore ha l'obbligo di consegnare al consumatore beni conformi al contratto di vendita." e non sull'assenza di guasti, come è volgarmente inteso il concetto di "garanzia". Per lo stesso motivo suddetto, un monitor LCD nuovo può avere fino a 3 dead pixels se è dichiarato di classe I. Fino a 3 dead pixels il monitor è conforme al contratto d'acquisto e a quanto dichiarato dal produttore, quindi sebbene dal punto di vista funzionale sia indubbiamente "guasto", dal punto di vista della conformità che è quanto regolamenta la legge, è conforme al contratto d'acquisto e quel guasto è proprio una normale caratteristica del bene. Per quanto riguarda il termine dei 6 mesi, se al posto di leggere il bigino della legge 1519-sexies (Termini). - Il venditore e' responsabile, a norma dell'articolo 1519-quater, quando il difetto di conformita' si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna del bene. Il consumatore decade dai diritti previsti dall'articolo 1519-quater, comma secondo, se non denuncia al venditore il difetto di conformita' entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto. La denuncia non e' necessaria se il venditore ha riconosciuto l'esistenza del difetto o l'ha occultato. Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformita' che si manifestano entro sei mesi dalla consegna del bene esistessero gia' a tale data, a meno che tale ipotesi sia incompatibile con la natura del bene o con la natura del difetto di conformita'. Quote:
Si limita (come è ovvio, essendo una legge) a definire delle fattispecie, a definire cosa si intende per conformità al contratto, chi è responsabile della conformità, chi ha l'onere della prova o della controprova.. a rigore se un monitor ti si rompe dopo un anno e mezzo, e non è coperto da una garanzia commerciale del produttore per cui ti viene sostituito a prescindere, e il venditore si rifiuta di sostituirlo, sta a te l'onere di provare che il guasto dipende da un difetto di conformità presente al momento dell'acquisto (non chiedermi in che modo) se volessi far causa al venditore. Spero di essere stato esaustivo |
||
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo indipendentemente dal trattamento che ti fa il rivenditore da cui lo hai acquistato. Come venditore sei responsabile nei confronti del cliente. La legge in sostanza stabilisce che questo fa parte del tuo "rischio d'impresa". |
|
|
|
|
|
|
#18 | |||||||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Ti rispondo punto su punto. Quote:
"Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore, per i difetti che si manifestano fino a due anni dalla consegna del bene stesso - il difetto deve essere segnalato dal consumatore al venditore entro due mesi dal giorno in cui si è manifestato" Qui si parla di difetti che si manifestano, non di vizi occulti. Quote:
Quote:
Quote:
Ok, questo lo si sapeva, l'ho scritto. Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
"Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore, per i difetti che si manifestano fino a due anni dalla consegna del bene stesso - il difetto deve essere segnalato dal consumatore al venditore entro due mesi dal giorno in cui si è manifestato" Non-ci-sono-storie!!! Inoltre, sei tu a dare un'interpretazione estensiva alla legge. La legge, dando per scontato che il difetto che si verifica nei primi 6 mesi sia sicuramente un difetto di conformità non implica che il difetto verificatosi dopo il sesto mese sia di natura diversa e che spetti al consumatore dimostrare il contrario Se io ti riporto in negozio un prodotto difettoso, è l'evidenza ed il buon senso che stabilisce la natura del difetto. Se ti riporto un cellulare in garanzia perchè non funziona più il display ma vedi che il cel è tutto graffiato e rovinato, hai tutte le ragioni di dirmi "guarda, è chiaro che lo hai fatto cadere, non te lo passo in garanzia". Se al contrario ti riporto un cellulare intonso, senza un graffio, non puoi negarmi l'intervento in garanzia perchè non hai appigli. Poi se tu cerchi altre scuse io ti classifico come "rivenditore non serio" e, se anche non arrivo a farti causa (su questo marciano i rivenditori, nessuno fa causa per poche centinaia di euro) mi perdi come cliente. Un cliente in meno oggi, uno domani, sai bene che chi fa il furbo non la fa franca per sempre. Eppoi esiste internet per sbugiardare i disonesti. Quote:
Quote:
Se il monitor presenta i segni di un urto, il rivenditore ha delle ragioni per non sostituirmelo. Se il monitor si presenta in ottime condizioni esterne non sono io che devo dimostrare niente, il difetto è un dato di fatto, l'ottimo stato del monitor dimostra di per sè che non l'ho lanciato dal quinto piano, il rivenditore non ha appigli E' così difficile da capire?? Saluti Ultima modifica di Pipposuperpippa : 16-10-2003 alle 19:27. |
|||||||||||
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Allora, ti ribadisco che la legge regola il -difetto di conformità- cioè la mancanza di conformità di ciò che ti viene consegnato al contratto d'acquisto. Cioè i difetti presenti nel bene al momento dell'acquisto, detti anche vizi occulti. E per estensione, tutti E SOLI i guasti derivanti da questi difetti.
La legge non fa altro che dire "ciò che hai acquistato dev'essere conforme. Se ciò che hai ricevuto non è conforme, hai 2 anni di tempo per accorgerti di questa non conformità e ottenerne il ripristino". La legge NON stabilisce e NON stabilirà mai che un bene non debba guastarsi per 2 anni. Ti ho fatto l'esempio del latte, mi rispondi che non stiamo parlando di beni deperibili.. ma chi lo ha stabilito, tu o la legge? Cerca nella legge una limitazione in tal senso e citamela. Cerca dove dice che non riguarda i beni deperibili, consumabili, alimentari o quant'altro. Sono proprio curioso. Ti risparmio la fatica e ti cito quel che dice la legge: Articolo 1. Disciplina della vendita dei beni di consumo ... b) beni di consumo: qualsiasi bene mobile, anche da assemblare, tranne: 1) i beni oggetto di vendita forzata o comunque venduti secondo altre modalità dalle autorità giudiziarie, anche mediante delega ai notai; 2) l'acqua e il gas, quando non confezionati per la vendita in un volume delimitato o in quantità determinata; 3) l'energia elettrica; Ora quindi se sei coerente con quel che dici e pensi ancora di aver ragione, devi sostenere che il latte fresco gode di 2 anni di garanzia nel senso che se si guasta dopo 18 mesi (molto probabile per del latte frescoa Ti ho fatto poi l'esempio dei monitor LCD, mi hai detto che non c'entra (chissà per quali beni vale la legge allora.. boh Però in compenso mi hai risposto che in questo caso lo puoi sapere prima quindi ti orienti di conseguenza.. non ti accorgi che continui a darmi ragione? Proprio il fatto che lo puoi sapere prima (cioè che rientra nelle caratteristiche dichiarate del prodotto) è il motivo per cui 1 bad pixel, che è a tutti gli effetti un guasto, NON è un difetto di conformità e quindi non da' diritto alla sostituzione. |
|
|
|
|
|
#20 | |||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Se però il bene si guasta entro i 2 anni, io ho diritto al ripristino del bene. Quote:
Se parli di latte o di mortadella direi che andiamo un po fuori tema. Quote:
Tra l'altro nel caso del monitor, se vedo che ha un pixel difettoso, anche se questo rientra nelle specifiche della casa, ho diritto a farmelo sostituire entro 7 giorni dall'acquisto (diritto di recesso). Quote:
|
|||||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:48.

, non so in base a quele principio: un'autentica assurdità (i soldi, anche se pochi, sono buoni, no?
ogni prodotto venduto in italia deve essere garantito per 2 anni (24 mesi), oltre a dover essere corredato di manuale in italiano.
), è che il loro fornitore applica loro la garanzia di un anno