|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Monza (MI)
|
UT2K4, Linux e considerazioni su OpenGL e DX!
UT2K4 dovrebbe supportare anche Linux così come fece il suo predecessore:
- BU: With the release of UT2003, many fans complained about the lack of good OpenGL support. I've read your statements about how OpenGL is a clean API, but the instability and performance on some operating systems (Windows to be exact) was the primary reason Epic continues to support Direct3D over OpenGL. As of this moment, will OpenGL receive additional attention and support or will it be left out indefinitely? - Tim: If you're running on Windows, you should be running Direct3D. On Windows, that's the API we focused all our feature and optimization efforts on. OpenGL is our rendering API on Linux and MacOS X. If there are problems with it there, and you're running the latest drivers on reasonably current hardware (i.e. not Voodoo3 or TNT2), please let Ryan Gordon know. Scorcio di intervista rilasciata da Tim Sweeny a BeyondUnreal. In effetti mi sono sempre chiesto il perchè il 90% delle SH sviluppava i giochi tramite le DX rinunciando alla portabilità che le OGL permettono, ora ho capito! ![]() Le OpenGL su Windows hanno problemi di stabilità e performance, ad essere cattivi si potrebbe pensare che M$ boicotti le OpenGL per favorire le DX ma sappiamo bene che certe cose la corretta azienda di Seattle non le fa ![]() Per quanto riguarda invece l'utilizzo dell'editor per UT siamo ancora in altro mare ma qualche possibilità per il futuro esiste visto che Vogel ci spiega (dal sito Atari): It would actually be quite hard to port the existing UnrealEd to Linux (or FWIW, Mac) so you won't see a Linux version of UnrealEd for UT2003/4. We are rewriting the underlying editor windowing code for the third generation of the Unreal engine (Unreal 1 and UT are first generation Unreal engine, Unreal 2, UT2003 and UT2004 are based on the second generation technology) which in theory should make Linux editor support easier in the (very) long run for titles based on our third generation technology. That's all still *very* far off though at least there is a little bit of hope ;-) -- Daniel Vogel, Epic Games Inc. ,incrociamo quindi le dita e ringraziamo Epic, Atari tutti i programmatori e soprattutto Icculus (Ryan Gordon) ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pescara - 未婚・恋人なし Moto: Honda CBR 1000 RR Casco: XR1000 Diabolic 3
|
Il fatto che i produttori scelgano DirectX in ambiente Windows è ovvio. DirectX è un'API molto + ad alto livello di OpenGL, non è limitata solo alla grafica (vedi DirectSound, DirectInput e compagnia bella) è soprattutto sono integrate perfettamente con Windows, laddove con OpenGL dovresti usare toolkit di terze parti.
In sostanza sviluppare per OpenGL è molto + complesso che non con DirectX. Solo che DirectX è esclusivamente orientata ai giochi, OpenGL anche alla grafica professionale. Ma le cose stanno cambiando anche per OpenGl... Difatti non so se avete sentito dell'ultima standardizzazione OpenAL. OpenGL + OpenAL è la risposta al futuro ... ![]() Per quanto riguarda l'affermazione che hai fatto della microsoft, devo dire che stavolta è abbastanza gratuita. Microsoft conta nulla nello sviluppo OpenGL, visto che lo stesso comitato ARB è composto dagli stessi + importanti produttori di hardware (tra cui NVidia, ATI, IBM, Apple ... ) Microsoft sarà anche un impero, ma dinanzi l'unione di questi produttori è comunque una mosca ... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Comunque mi risulta che anche MS sia nel consorzio OpenGL e certo non conta come una mosca (soprattutto perchè lo sviluppo di OGL va contro i suoi interessi)! Comunque speriamo bene per l'accopiata OpenGL + OpenAL. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Città: (MI)
|
Il motore grafico di Doom 3 è in opengl quindi forse svilupperanno una versione compatibile per linux?
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Conoscendo la ID direi che è certo, prenota pure la tua copia di Doom3
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Bannato
|
Quote:
E comunque bisogna chiedere a chi le ha implementate ... Non è detto che sia per forza colpa del sistema operativo o della Microsoft. Anche a me sta sulle palle Microsoft... Ma prima di accusare gratuitamente bisogna essere informati. Inoltre non credo proprio che DirectX si possa mettere a paragone con OpenGL in ogni caso ... E non è vero che Microsoft la da in culo a OpenGL ... Del resto le DirectX sono API a + alto livello che comunque utilizzano parecchi degli standard implementati in OpenGL ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
è più di un'oretta (oretta effettiva di orologio, mica 5 min
![]() qualcuno me lo manda plz? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
X mjordan: Su M$ e OpenGL: in effetti non conosco nulla su questo argomento ma non ci vedo nulla di male a mettere in giro voci denigratorie nei confronti di M$ ![]() Ovviamente scherzo! X Mezzelfo: DX e OpenGL non sono paragonabili principalmente perchè le DX non si occupano solo di grafica ma anche di sonoro, controlli....... Le OpenGL (da quel che so) supportano pixel e vertex shader anche se ho letto da diverse parti il contrario, altrimenti Doom3 con cosa lo stanno sviluppando? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
|
I vertex e i pixel shaders prima andavano implementati in un tipo di linguaggio assembler molto dipendente dalla macchina... Il futuro si chiama Cg i nVidia ...
Cg sta per C for Graphics . Fornisce un linguaggio per l'implementazione dei vertex e pixel shaders in modo autonomo dalla macchina. Il compilatore Cg di nVidia ottimizza inoltre il codice per la scheda su cui deve girare ... Per i vertex e pixel shaders, il futuro è Cg... |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
I programmatori di Doom III, da quello che ho letto(Giochi per il mio Computer), devono programmare ogni singolo shader per ogni hardware su cui lo vogliono far girare.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:28.