Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2003, 20:39   #1
GREZZO16
Senior Member

L'Avatar di GREZZO16

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Busto Garolfo (MI)
Nforce 2 Ultra 400 O Kt600??

ciao a tutti

dato che nessuno ha fatto un topic così esplicito, ci penso io.

devo cambiare mobo e dato che la mia che monta nforce2 fe (first edition ) si è rotta, vorrei passare a qualcosa di + nuovo e performante.

come marca prendo asus (ho i miei motivi quindi non fate menate che è meglio epox, abit, ecc) e sono indeciso appunto tra questi 2 modelli che montano chip differenti.

ASUS A7V600 (http://www.asus.com/prog/spec.asp?m=A7V600&langs=01#)
e

ASUS A7N8X-DELUXE (http://www.asus.com/prog/spec.asp?m=...luxe&langs=01#)

ditemi quale è la migliore tra le 2.

io sono molto propenso all'nforce2 ultra 400 (diversi miei amici ce l'hanno e sono entusiasti dall'affidabilità) sopratutto perchè ho avuto una brutta esperienza con il kt400.

fatemi sapere al + presto.

ah poi se mi date anche qualche prezzo ve ne sono grato.

bye

(se nella discussione volete trattare dei 2 chip in generale anche di mobo di altre marche fate pure, basta che mi dite quale è la migliore tra le 2 che ho scritto).
GREZZO16 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2003, 22:25   #2
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
Dal sito della ASUS

-Adjustable FSB/DDR ratio, fixed AGP/PCI frequencies

Per il KT600 , ma mica abit diceva che era una limitazione del chipset??

Ciao
Old 20-07-2003, 22:28   #3
AnonimoVeneziano
Senior Member

Comunque tornando ON topic se dovessi prenderlo io prenderei il KT600 , principalmente per 2 motivi :

1) Mi sono sempre trovato bene con Via e non sento il bisogno di cambiare

2) Ho paura di fottere il bios

3) (aggiunta dell' ultimo secondo) Via ha un miglior supporto Linux per quanto riguarda le MoBo , e questo mi interessa maggiormente

Ciao e buona scelta, è tutto nelle tue mani
Old 20-07-2003, 22:36   #4
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Asus Nforce2, anche se è inferiore alle Abit
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2003, 23:08   #5
Moeb
Registered User

L'Avatar di Moeb

Iscritto dal: Apr 2003
Città: pordenone
Quote:
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
Comunque tornando ON topic se dovessi prenderlo io prenderei il KT600 , principalmente per 2 motivi :

3) (aggiunta dell' ultimo secondo) Via ha un miglior supporto Linux per quanto riguarda le MoBo , e questo mi interessa maggiormente

1° - nulla da dire neanch'io per quanto riguarda il kt400 di via.
2° - in effetti il save and exit death non e' simpatico come incubo anche se non ho mai avuto problemi.
3° - Ho installato mandrake 9.1 e red hat 9 su nforce 2 senza nessunissimo problema.

ciao
Moeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2003, 00:25   #6
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:

1)IDEM

2)IDEMMMMM

3)IDEM

e poi il kt600 costa poco, tanto lo spauracchio dei 200Mhz dell' nforce2 è finito, il kt600 arriva a 400Mhz e in overclock anche se ha i divisori arriva a 215Mhz in tranquillità,
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2003, 00:30   #7
SPhinX
Senior Member

L'Avatar di SPhinX

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Catania
Quote:
Originariamente inviato da devis
Asus Nforce2, anche se è inferiore alle Abit
Io mi ci trovo benissimo con Nforce2 imho....
Old 21-07-2003, 01:22   #8
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Moeb

3° - Ho installato mandrake 9.1 e red hat 9 su nforce 2 senza nessunissimo problema.
Si , certo, non lo tolgo, ma VIA fornisce certo + specifiche di Nvidia , che come si sa è molto stretta (ci ha messo mesi per farsi convincere a far rilasiare il codice del proprio AGP facendo così contenti i possessori di schede ATI con Nforce ) , e cio permette di uno sviluppo di drivers migliori per VIA che per Nvidia (di fatti Nforce non ha ankora un driver IDE suo , ma sfrutta quello del chipset AMD , perchè a quanto sembra molto del chip IDE dell' Nforce è derivato dall' AMD , ma non sarà mai ottimizzato al massimo , ed è per questo che a me conviene di + VIA

Ciao
Old 21-07-2003, 08:34   #9
sinergine
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2002
Per i prezzi la Asus a7n8x deluxe dovresti trovarla a meno di 150 euro
sinergine è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2003, 08:35   #10
sinergine
Senior Member

Quote:
2° - in effetti il save and exit death non e' simpatico come incubo anche se non ho mai avuto problemi.
Scusa ma cosa vuol dire?
Old 21-07-2003, 08:41   #11
Grezzo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Si , certo, non lo tolgo, ma VIA fornisce certo + specifiche di Nvidia , che come si sa è molto stretta (ci ha messo mesi per farsi convincere a far rilasiare il codice del proprio AGP facendo così contenti i possessori di schede ATI con Nforce ) , e cio permette di uno sviluppo di drivers migliori per VIA che per Nvidia (di fatti Nforce non ha ankora un driver IDE suo , ma sfrutta quello del chipset AMD , perchè a quanto sembra molto del chip IDE dell' Nforce è derivato dall' AMD , ma non sarà mai ottimizzato al massimo , ed è per questo che a me conviene di + VIA

Ciao
Ma allora il transfer rate ed il RADI del kt600 sono superiori all' nforce2 ?
Grezzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2003, 08:42   #12
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Quote:

Ciao
Quando non c'erano i driver per linux non ti andava bene, ora che ci sono i driver non ti va bene lo stesso. Ora non puoi negarlo, l'alibi Linux è caduto, indi
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2003, 09:09   #13
sinergine
Senior Member

Quote:

Vuol dire che se nel BIOS vengono impostati valori che non piaciono al chip NForce2 il BIOS si corrompe? Avviene solo con l'overclock o con altro? E poi succede con tutte le schede madri?
Old 21-07-2003, 14:18   #14
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da devis
Quando non c'erano i driver per linux non ti andava bene, ora che ci sono i driver non ti va bene lo stesso. Ora non puoi negarlo, l'alibi Linux è caduto, indi

I drivers linux per l'IDE c'è sempre stato (quello AMD) , solo che nessuno sapeva che era compatibile , non so se ci siamo capiti

Comunque fatto sta che i drivers per VIA su linux sono certamente + ottimizzati di quelli Nvidia , se non ci credi fai un giro sulla mailing-list del kernel-linux, poi ne riparliamo....

Ciao

PS(aggiunta)= con questo non tolgo che potrei comprare anke un Nforce2 , anke se il driver non è cento per cento ottimizzato il DMA funziona , però quello che mi preoccupa di + è il Bios , troppa gente ankora che è rimasta a piedi.... COmunque su linux ci sono ankora cose che non vanno bene , tipo l'IO-APIC è da sistemare , ACPI sinceramente non so(tutta roba che penso sarà sistemata dall' imminente 2.6.0) , però avevo sentito qualcosa a riguardo, Audio integrato e Scheda di rete integrata che funziona solo con drivers proprietari di Nvidia , ciò provoca al kernel di diventare "TAINTED" (minacciato da drivers proprietari) che fa cadere ogni tipo di supporto dalla comunità Linux , perchè se un problema fosse causato da uno di quei moduli proprietari loro non ci potrebbero fare niente

Ri-Ciao

Ultima modifica di AnonimoVeneziano : 21-07-2003 alle 14:24.
AnonimoVeneziano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-07-2003, 18:30   #15
GREZZO16
Senior Member

L'Avatar di GREZZO16

io uso solo winxp e col pc ci gioco e navigo in internet.

le robe di linux nn mi interessano: mi interessa l'affidabilità (anche se la roba del bios non l'ho capita perchè se ci sono casini basta schiacciare f5 (tantissime volte) appena si accende il pc (dopo la pressione del tasto di accensione) e questo porta ad una modalità "provvisoria" del sistema (il mio athlon 2700 è stato portato ad 1500 in questo modo, perchè non reggeva bene i 2,5 di freq).

io sono molto orientato verso l'nforce 2 ultra 400 perchè dei miei amici ce l'hanno e vanno benissimo.

cmq per quanto riguarda asus o abit: che differenza c'è tra le 2?
io almeno fino ad oggi ho reputato asus la migliore e questo lo dicono anche gli amici esperti che frequento.

vabbè alla fine non ho ancora capito bene se è meglio kt600 o nforce2ultra400: per i barton vanno tutti bene?

va che io nn devo overcloccare niente.

bye
Old 21-07-2003, 18:55   #16
Boss87
Senior Member

L'Avatar di Boss87

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Dovunque.
Quote:
Originariamente inviato da GREZZO16
(anche se la roba del bios non l'ho capita perchè se ci sono casini basta schiacciare f5 (tantissime volte) appena si accende il pc (dopo la pressione del tasto di accensione) e questo porta ad una modalità "provvisoria" del sistema (il mio athlon 2700 è stato portato ad 1500 in questo modo, perchè non reggeva bene i 2,5 di freq).

Se ti si corrompe il bios hai voglia di schiacciare f5...

P.s: un reset cmos no, eh?
Old 21-07-2003, 22:56   #17
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da GREZZO16
io uso solo winxp e col pc ci gioco e navigo in internet.

le robe di linux nn mi interessano: mi interessa l'affidabilità (anche se la roba del bios non l'ho capita perchè se ci sono casini basta schiacciare f5 (tantissime volte) appena si accende il pc (dopo la pressione del tasto di accensione) e questo porta ad una modalità "provvisoria" del sistema (il mio athlon 2700 è stato portato ad 1500 in questo modo, perchè non reggeva bene i 2,5 di freq).

io sono molto orientato verso l'nforce 2 ultra 400 perchè dei miei amici ce l'hanno e vanno benissimo.

cmq per quanto riguarda asus o abit: che differenza c'è tra le 2?
io almeno fino ad oggi ho reputato asus la migliore e questo lo dicono anche gli amici esperti che frequento.

vabbè alla fine non ho ancora capito bene se è meglio kt600 o nforce2ultra400: per i barton vanno tutti bene?

va che io nn devo overcloccare niente.

bye

Ti potrei uccidere , in quanto Linuxiano, per le tue affermazioni.....

Ma non lo farò Sono magnanimo (Ovviamente scherzavo )

Comunque se ti si corrompe il bios c'è poca roba da fare ..... o preghi in cinese che resettando il CMOS vada oppure te la fai Riprogrammare o cambiare , ma se il Bios è andato anke resettare da CMOS non serve.... è questo quello che mi fa + paura dell' NF , e i threads tipo "Due NF7-S fottute in 48 ore" non mi tranquillizzano

Comunque è una mia scelta per il quieto vivere, poi ognuno può fare quello che vuole

Ciao
Old 21-07-2003, 23:07   #18
Moeb
Registered User

L'Avatar di Moeb

Iscritto dal: Apr 2003
Città: pordenone
Quote:
i threads tipo "Due NF7-S fottute in 48 ore" non mi tranquillizzano

Comunque è una mia scelta per il quieto vivere, poi ognuno può fare quello che vuole

Ciao

Beh , c'e' anche chi ha installato una decina di nf7-s 2.0 e non ha mai avuto nessun problema di bios corrotto...
E' una questione strana quella del bios ........

ciao
Moeb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-07-2003, 00:11   #19
AnonimoVeneziano
Senior Member

Quote:
Beh , c'e' anche chi ha installato una decina di nf7-s 2.0 e non ha mai avuto nessun problema di bios corrotto...
E' una questione strana quella del bios ........

ciao

Lo so , non lo escludo , dico solo che non ho voglia di vedere se mi va di lusso o no

Ciao
Old 22-07-2003, 09:21   #20
GREZZO16
Senior Member

L'Avatar di GREZZO16

va che io non intedevo dire qualcosa su linux!

la frase era

"le robe di linux nn mi interessano: mi interessa l'affidabilità"

e non intedevo dire che linux è inaffidabile (non l'ho mai provato), ma che se ci sono problemi con nforce2ultra400 con linux non mi interessano perchè ho winxp.

mi interessa che sia affidabile e non come mi è successo con la mia epox (che poi ho scoperto essere un difetto comune a tutte le epox 8rda+ rev. 1.0, infatti l'unico che conosco che ce l'ha, ha anche lui lo stesso problema, guardatemi il mio altro thread per info).

allora da quello che ho capito mi consigliate il kt600 perchè nf2u400 potrebbe avere dei problemi col bios se si fa qualche cazzata.

ad ogni modo io nel bios ho messo solo le cose che mi servono, aumentare la freq a dismisura nn mi interessa.

bye
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Grok Imagine: evoluzione dell'IA o nuova...
L'Italia saluta anche IVECO: finalizzata...
Summer Black Friday: spendi meno e godit...
Half-Life 3? No, Gabe Newell produrr&agr...
Apple al lavoro su un sensore che "...
TSMC vittima di spionaggio industriale s...
Cooler Master MasterFrame 500: un flusso...
Apple accelera sull'IA interna: c'&egrav...
I robotaxi arrivano in Europa: Lyft e Ba...
Ancora voci sul mega tablet pieghevole d...
Un computer quantistico con 10.000 qubit...
AVM cambia nome e faccia: ora si chiama ...
SatNet ha lanciato altri satelliti per l...
Flop autonomia per la Fiat Grande Panda ...
2 TV LG da favola in super sconto: OLED ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian