|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Piacenza
|
XP, multiboot, bootmagic e rigistro: Help!
Complimenti a tutti. E' la prima volta che visito questa sezione, ma devo dire è veramente piena di consigli e guide utilissime!
Non ho pero' trovato risposta al mio problema, che vi illustro brevemente. Ho un pc che monta 2 dischi. Sulla prima partizione del primo disco ho XP. Sulla prima del secondo ho sempre avuto 98. Dual boot gestito in modo impeccabile da Boot Magic 8.0. L'altro giorno ho deciso di sostituire il 98 con un altro XP. Per accorciare i tempi ho ripristinato con ghost2003 un'immagine dell' XP presente sul primo disco, immagine creata a S.O. pulito con tutti i drivers appena installati. "Apparentemente" il tutto funzionava, dopo aver opportunamente modificato la cfg di boot magic. Ho bootato il secondo XP (dedicato a giochi e smanettamenti vari) ed ho aggiornato i drivers video + alcune altre cose. Riavvio. Entro nel XP principale del 1° disco e noto delle stranezze. Non riuscivo a capire cosa stesse succedendo. Dopo aver notato che i drivers video erano gli stessi che avevo appena installato sul secondo disco (non vi nascono lo smarrimento che ho provato) mi sono venuti i primi dubbi. Riavvio di nuovo e torno sul secondo XP. Pannello di controllo->installazione applicazioni. Con stupore/tristezza/incredulità vedo presenti programmi che non sono assolutamenti installati su questo XP e non sono presenti su questo disco, ma lo sono sull'altra installazione! In sostanza, il secondo XP utilizza il registro presente sul primo disco. Ho addirittura provato a disabilitare il primo disco da bios. Tentativo inutile, dato che già aprendo gestione disco dal secondo XP vedevo anche il disco disabilitato. Qualcuno sa dirmi se è possibile in qualche modo cambiare il percorso del registro, in modo da fargli utilizzare quello corretto? Ho fatto svariate ricerche su internet, ma sembro il solo con questo problema. Grazie e ciao. ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Venezia
|
Riepiloghiamo. 1A= prima partizione, primo hd
2A =2^ partizione, primo hd 1B=prima partizione, secondo hd 2b=2^ partizione secondo hd. Giusto? metti xp su 1A e fai il ghost. Ghost che metti su 2A. fin qua ci siamo? Se fosse cosi' non vedo dove sia il problema sinceramente. O visto il caldo mi si sono bruciati quei pochi contatti sinaptici ancora attivi.......
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
dai un'occhiata ai boot.ini dei due sistemi, devono essere divirsi.
Se quello che hai sul secondo disco è uguale al primo ti avvia XP che si trova sul primo disco Questo succede perchè nel boot.ini è segnalato il sistema da far partire. Questo dovrebbe essere il boot.ini di XP sul primo disco [boot loader] timeout=30 default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINNT [operating systems] multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP" /fastdetect Per l'XP sul secondo disco dovresti modificare qualcuno dei 3 "zero" che vedi nella scritta sull'ultima riga ma adesso non ricordo quali.... Appena trovo qualcosa ti faccio sapere... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq per partire, parte l'XP giusto. E' il registro utilizzato che è quello sul disco sbagliato! ![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
se nascondi la partizione con il sistema non avviato è impossibile che vada a leggere il registro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho disabilitato il primo disco da bios, ma da gestione disco lo vede lo stesso!!!!!!! ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Ma il bios disattiva i dischi fisici. non quelli virtuali
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Cmq sembro l'unico con questo problema... Ormai è diventata una fissa. Voglio sapere come risolverlo. ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
io se nel bios imposto il canale con il disco a "none" lo riconosce lostesso.
prova a staccarlo, o prova un boot manager più serio tipo bootit ng |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Scusa, hai i due sistemi operativi sullo stesso hd. come fai a eliminarne uno da bios e l'altro no? non puoi. se i due sistemi operativi fossero su due distinti hd con due boot.ini distinti, allora si. da bios decidi quale dei due far partire. oppure usando lo stesso boot.ini in entrambi gli hd.
in modo che se anche uno dei due hd è disattivato l'altro parte. ma da bios non puoi disattivare una partizione e lasciare l'altra "attiva"
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Fuso. il caldo, l'eta'... fuso
ma se disattivi da bios prima uno e poi l'altro hd, cmq il sistema operativo interessato vede l'altro hd?
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
quello è normale. xp si tiene tutto memorizzato anche quello che non c'è
quelli eventualmente vanno tolti a mano. lui di sicuro non li elimina Forse nessuno ci ha mai fatto caso ma anche con il 95/98/me andando in provvisoria, si trovavono spesso e volentieri periferiche cambiate anche mesi prima
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma questa è gestione disco, "disk administrator", non puo' farmi vedere cio' che manca!
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
A prescindere che con windows... mai dire mai
![]() Hai provato ad installare un xp ex-novo su una delle due partizioni rimanenti? mi viene il dubbio che caricando il ghost lui si tenga tutto....
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
Con ghost tiene sì tutto, tutto quello che c'era al momento dell'immagine, ma mi pare assurdo che vada a usare il registro dell'altro disco o che non si possa cambiare l'origine.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:18.