|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Mare Tranquillitatis - Moon
|
Mai la luna fu tanto vicina...
fatta ieri sera.
![]() Canon 10D, Sigma Mirror 600mm f/8, 1/20s 400iso. Non ho usato il bloccaspecchio e per questo ha fatto quel leggero mosso (era comunque immobile, ma sai... 960mm equivalenti su un treppiede del kaiser..) e una piccola sbavatura cromatica. l'ho pure sovraesposta come si può vedere. stasera rimedio, prometto. ![]() immagine solo ritagliata. non ridimensionata. se qualcuno ha conigli per questo genere di foto sono benaccetti
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Beh, io ho fatto foto con un telescopio... f1000 con vari oculari... il consiglio è osservare lo spostamento nel tempo e posizionare la macchina in modo che la luna si trovi al centro del campo dopo qualche secondo... a questo punto mettere su posa b, coprire l'obbiettico con un cartoncino, scattare... e fare tante prove
![]() Sembra più difficile di quel che è... d'altra parte è una tecnica molto usata in astronomia amatoriale... certo, sarebbe meglio avere i motorini di compensazione del moto in declinazione e ascensione retta ma ci si arrangia anche senza ![]() Ah... il solo movimento dell'otturatore basta a fare il mosso a quelle focali (almeno con la F1 di mio fratello)... purtroppo ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Dimenticavo... la scelta del "quarto" è ottima (la luna piena non permette di vedere le ombre dei crateri) ma la sovraesposizione dovresti evitarla... il bello della luna sono i crateri, i mari... se poi consulti qualche carta puoi fare una bella foto di luce cinerea... oppure aspetti che ci sia un primo spicchio e con tempi lunghi puoi vedere la parte non illuminata (ovviamente lo spicchio sarà mooooooolto sovraesposto)
![]() |
#4 |
Senior Member
|
f1000? :-OO io non mi intendo di telescopi, ma quanti secondi di esposizione devi tenere per vedere qualcosa??
![]() o forse intendevi 1000mm? solo l'otturatore non credo faccia il mosso, ma lo specchio di sicuro si! finito CSI torno giù a fare foto. ![]() si, 1/4 o poco più di solito è il momento migliore per fare le foto! ![]() ps: la luce cinerea non è quando si riesce a vedere la luna nuova (in maniera debolissima) illuminata dalla luce del sole riflessa sulla terra?? o ricordo male? ![]() grazie mille dei consigli!
![]() |
#5 |
Senior Member
|
certo, 1000mm di lunghezza focale, lente da 100mm... se non ricordo male sarebbe un F10 ma non so se poi c'è da considerare l'oculare (non mi ricordo più
![]() ![]() A queste focali sì, basta l'otturatore... dipende molto dal tripod e dal peso del sistema... Sì, la luce cinerea è quella riflessa dalla terra che illumina il lato della luna non colpito dai raggi solari... il fatto è che senza carte (o anche con le carte) non è sempre facile vedere la luna nuova... quindi se aspetti il primo spicchio (già il giorno dopo la luna nuova) riesci a vedere dov'è e a fotografare la luce cinerea (ovviamente lo spicchio sarà sovraespostissimo)
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Genova
|
beh, compliementi. Le "foto spaziali" mi hanno sempre affascinato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
mah, come ti ripeto ho un supertele di questo genere da pochi giorni e praticamente l'ho sperimentato solo ieri sera. certo che dato ceh canon vende a oltre 10milaeurini un 1200mm che a volte vedo a bordocampo o bordopista in mano a fotografi, non credo che gli possa rendere la vita così difficile per poterlo usare!
il problema imho è duplice nel mio caso: specchio non bloccato e tripod di qualità infima (si ora mi prendo una manfrotto, sto aspettando che torni in patria l'aggancio per farmelo pagare di meno ![]() ciaoo
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Beh, solitamente hanno un tripod... e soprattutto tempi brevi per bloccare il giocatore... 1/20 è relativamente lento... cmq la tecnica del cartoncino è molto usata con pellicola... te che usi la digitale che problemi ti fai? Ne fai 100, prima o poi ti verrà... pensa a quanti rullini B/N ho buttato io
![]() ![]()
![]() |
#9 |
Senior Member
|
proverò col cartoncino...
![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Cmq considerando che a 1/20 è venuta così sovraesposta... prova a usate tempi + veloci prima del cartoncino... è un sistema usato ma scomodo se ci sono alternative
![]()
![]() |
#11 |
Senior Member
|
infatti!
![]() ![]() questa credo di averla fatta a 1/90 o 1/125 (non ricordo) ISO 400 come l'altra, semplicemente ritagliata con photoshop. no postproduzione/ingrandimenti ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Decisamente più bella... complimenti! Ancora un micromosso ma decisamente meglio
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
|
onestamente, meglio di così, col cavalletto (marca dog_dirty_ass) che mi ritrovo non riesco a fare. bloccando lo specchio con l'autoscatto scatta dopo 3-4 secondi, che sono pochi per smorzare le vibrazioni elastiche sul cavalletto dopo il tocco del pulsante di scatto. roba da matti!
![]() ..e devo pure prendere uno scatto remoto mi sa.... già prevedo una simpatica spesa di 100€ circa... :o ![]() ![]() ![]()
![]() |
#14 |
Senior Member
|
eh, i cavalletti sono un danno... per il telescopio mi ero interessato, volevo una montatura + stabile... ma si spendeva più di un milione... e cmq non elimina tutto
![]()
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
|
questa è la mia prima prova tele + macchina digitale
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
bella!! che tele usi?
forse però l'hai contrastata troppo in photoshop! posta quella originale se puoi ![]()
![]() |
#17 |
Senior Member
|
eccola qua ho applicato un pò di sharpen per compensare la riduzione di dettagli per via del ridimensionamento
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
ha già il telescopio è un newton da 200 mm f5 per far la foto ho semplicemente appoggiato la fotocamera all'oculare infatti il risultato è un pò modesto...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
io mi voglio fare un attacco su misura... e devo trovare un buon programmino per la sottrazione del dark frame
![]() |
#20 |
Senior Member
|
ecco, così è migliore!
![]() 200mm di lunghezza focale del telescopio ti danno una luna così grande?? ![]() ce l'ho così circa io con circa 1000mm equivalenti!! ecco, ora mi metti le voglie e se non mi faccio tenere sto weekend vado dall'ottico a prendermi quel bolide di telescopio da 1900euro+tripod su cui ho tanto sbavato la settimana scorsa!! pazzie a parte mi piacerebbe proprio sapere come funziona il discorso di poggiare la camera sull'oculare del telescopio! che camera è? il telescopio e/o la fotocamera sono predisposti per lavorare insieme??
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:18.