|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
Città: -AG-
|
% di occupazione della CPU - Aiuto -
Ho un problema che mi sta facendo sbroccare:
Quando ho il pc in idle, cioe' che non fa nulla di importante, ho l'occupazione della CPU sul 70%, mentre se faccio andare qualcosa in background, tipo riprodurre un film in divx, l'occupazione della CPU scende notevolmente. Il fastidio piu' serio e' che se lascio il pc fermo per un paio di ore a scaricare, prima mi diventa di una lentezza mostruosa, poi crasha definitivamente. Che cazzarola puo' essere??? Ho fatto una scansione con il Norton, con il The Cleaner, con Ad-Aware, con SpyBot: non ho ne spyware ne altri task strani in esecuzione... Puo' darsi un'impostazione del bios settata male? Mi pare una minchiata, ma se si quale potrebbe essere? Oppure in alternativa...che minchiiia e'? Argh, mi sta facendo impazzire ![]() ![]() Daniele |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
config??
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Epox 8K5A2 512Mb Pc2700 HD 5400RPM Fujitsu GeForce 4 4200 LG 40-12-40x Lite-On 48-24-48x Modem ADSL Alcatel Speed Touch USB Alimentatore Thermaltake 430W Etc. etc.... Cmq non credo sia una questione di configurazione hardware, piuttosto qualche problema a livello software. Quindi: -Winzozzo 98 SE ultrapatchato -File di swap fisso a 512MB (ma ho provato anche a variare la dimensione o a lasciare la gestione automatica al winzozzo) -Ho provato ad aggiornare e/o cambiare i drivers di ogni periferica/componente. -Non ci sono conflitti, ne a livello software ne a livello hardware. Varie ed eventuali: -La CPU non ha problemi di riscaldamento. -Tra un po' piglio a pugni il computer. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
|
Esegui ====> msconfig ====> avvio
facci sapare quanti programmi hai in esecuzione. Ciao
CASE Cooler Master Trooper Case MB MSI MAG B460 TORPEDO CPU Intel I5 10400F cooled by Cooler Master Hyper H412R Sk.Video Sapphire Radeon RX 580 Special Scheda Video, 8 GB Hard Disk Crucial P5 500Gb NVMe+Samsung 840 EVO SSD 250GB RAM Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 2X8GB Monitor Samsung 24 pollici curved Alimentatore THERMALTAKE SMART SE 730W MODULARE |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Guarda, la percentuale di occupazione e' sempre la stessa anche killando tutti i tasks tramite un apposito manager e lasciando in esecuzione solo quelli vitali per il funzionamento del winzozzo.
Non so piu' dove andare a parare... |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
format??
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Non vorrei fosse, come dicevo prima, un problema di impostazioni del bios, anche se non vedo quale voce potrebbe essere ![]() Cmq se non trovo soluzione provo anche a formattare. Mi sono stufato di dover riavviare ogni paio di ore... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
da bios fai "load optimize settings" se ancora non hai provato.
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Niente...
Ho provato a formattare (tra l'altro ho installato su un altro hard disk) ed e' la stessa cosa: occupazione della cpu anomala ed altissima, dopo poco il sistema comincia a dare segni di instabilita' fino a crashare definitivamente. Ho provato a mettere i settagi di default nel bios. Ovviamente ho provato con la cpu non overcloccata. A questo punto credo proprio che sia un problema hardware, ma di quale componente? Che cazzarola... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ram???
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Milano
|
potrebbe essere un programma di idle
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Io sospetto di piu' della scheda madre... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Il problema si manifesta anche se chiudo tutti i tasks in esecuzione, lasciando solo quelli necessari al winzozzo. Figurati se lasciavo in esecuzione un programma di idle della cpu... 'N'altra cosa, che non c'entra nulla con la prima: ieri ho pure scoperto che l'HD da 80GB che mi e' appena arrivato e' pieno di bad clusters ![]() Periodo nero, informaticamente parlando ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Ok, nel mio piccolo ci ho provato
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Rileggendo tutto, secondo me è un problema di Ram
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Hai mica una stampante HP? Alcuni driver causavano 'sti tipi di problemi....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Lecce
|
dunque.....
1) premesso che l'hd sia settato come master... 2) premesso che tu abbia fatto prove con il solo HW indispensabile (CPU-RAM-HD-Scheda video); 3) premesso che tu abbia gia provato con altra ram; 4) premesso che le temperature della CPU e all'interno del case sia nella norma; 5) premesso che tu abbia installato solo il minimo necessario per far partire il SO; ...a questo punto (forse dico una st@##ta) io proverei a cambiare i cavi. A questo punto...tentar non nuoce ![]() Ciao e buona fortuna..
CASE Cooler Master Trooper Case MB MSI MAG B460 TORPEDO CPU Intel I5 10400F cooled by Cooler Master Hyper H412R Sk.Video Sapphire Radeon RX 580 Special Scheda Video, 8 GB Hard Disk Crucial P5 500Gb NVMe+Samsung 840 EVO SSD 250GB RAM Crucial Ballistix BL2K8G30C15U4B 3000 2X8GB Monitor Samsung 24 pollici curved Alimentatore THERMALTAKE SMART SE 730W MODULARE |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |||||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Cmq anche a me pareva una stronzata, ma visto che adesso siamo in due a pensarlo non ci vuol nulla a cambiarli e provare... Se non ottengo nulla poi vedo se trovo dell'altra ram da provare Quote:
![]() |
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
In ogni caso ho provato con il sistema appena formattato e con installato l'hardware minimo per far funzionare il pc: niente periferiche se non il mouse e la tastiera |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ho provato dell'altra ram, mettendola pure in slots diversi.
Ho cambiato i cavi rounded con delle normali piattine. Ho flashato il bios della mobo con tutte le versioni esistenti. Il problema si presenta sempre e comunque ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:54.