|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Asti
|
Alta temperatura!! Possibile una imminente.......
Ciao a tutti, volevo chiedere se secondo voi era normale una temperatura di 50 ° 52° c per un athlon xp 1700+ core palomino AGOIA @ default clock e con un dissi da paura completamente in rame della cooler master con ventola a 6000 rpm. Possibile che sia imminente una elettromigrazione??? Il Procio ha un anno di vita netto netto il case èp ben ventilato con 6 ventole + alimentatore a doppia ventola.
In + ho notato che non appena accenno un overclock al fsb della cpu di appena 1 mhz il pc nn parte + e devo resettare il bios. Sapete dirmi come mai secondo voi?? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Salerno
|
Dacci info + dettagliate... mobo, ram, settaggi, etc etc
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Treviso
|
Ma la ventola gira ancora come dovrebbe o è + lenta, hai provato a pulirlo e a rimettere la pasta? non penso stia già andando al creatore, che overclock hai tenuto in sto anno?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Roma
|
Re: Alta temperatura!! Possibile una imminente.......
Quote:
Che marca e modello di RAM hai? Qual'è la temperatura ambiente? Qual'è la temperatura del case? Che valori hai di Vcore e Vdimm? Che modello hai di dissy e quale di ventola? Hai usato la pasta termica, il pad termico o tutti e due? Su, un pò di buona volontà... ti vogliamo aiutare, ma se non ci aiuti tu per primo.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Junior Member
|
Allora la scheda madre è una MSI K7N2 (nForce 2)
Ram 2700 modello cyrix Temperatoura case con ben 6 ventole + 2 dell'alimentatore 33° ( un elicottero ve l'assicuro, ma a me nn danno fastidio per cui......) temperatura ambiente 25° 27° Vcore di default 1.72 Dissi Cooler master hac-v81 x-dream Pasta termica Silver Grease Titan Nessun pad termico Processore athlon xp 1700+ Palomino 0.18 AGOIA No Overclock SCheda Video GeForce 4 ti4200 128 agp 8x 2 hard disk estraibili maxtor DVD Samsung CD-RW Nec Il max overclock che ho fatto (stabile) è di 1710 Mhz alzando solo il bus e v.core a 1.80 la temperatura è la stessa ne + ne - |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Città: Roma
|
Hai provato a toccare il dissy per sentire se scotta oppure se è tiepido o freddo? Questo ti dovrebbe dare un indizio.
Mi viene da pensare che il dissy non sia messo bene e/o la pasta termica non stia facendo il lavoro sperato. Forse è stata messa male anche quella. Certo é che i Palomino scaldano parecchio.... prova a migliorare l'aerazione interna del case, può essere che ci sia un ristagno di aria calda all'interno. Perché hai 6 ventole? Provo a rispondere io: 2 dell'ali, 1 sk video, 1 CPU 1 frontale nella parte bassa del case in aspirazione 1 posteriore nella parte alta del case in espulsione Se è così, prova a mettere meglio i cavi (flat) degli HD e dei lettori ottici. Meglio sarebbe adottare quelli tondi, che espongono meno superficie al passaggio dell'aria e quindi favoriscono il flusso interno. Dopo che ho migliorato la disposiziione io ho guadagnato un paio di gradi!!!! Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Città: Novara
|
Guarda che per un Palo quelle temperature sono normali! Ormai qui si abituano tutti bene con gli 0,13 micron, ma i vecchi XP erano (e sono!) dei fornetti! Ho 2 amici col 1700, e sono nelle tue stesse condizioni.. E io, col tuo stesso dissi, vado a 42° in Idle e 54° in full load a case chiuso (adesso, con Prime 95 da 1h e 30'). Byez!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Quote:
![]() Le temperature sono in regola, se vuoi guadagnare qualcosina prova a mettere della pasta fresca tra core e dissi e abbassa il vcore da bios, il mio 1800+ Palomino viaggiava tranquillo anche con meno di 1,60v. Ciao. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Junior Member
|
Allora.... oggi pome ho pensato bene di sbloccare il moltiplicatore della cpu agendo sui contatti L1 presenti sulla cpu ( stavo diventando pazzo ) e una volta sbloccato il molti e messo subito a 12 e v.core di default il bios l'ha subito riconosciuto come un athlon xp 1900+ anzichè 1700
![]() ![]() ![]() Come cavolo è possibile??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Junior Member
|
Quote:
Dunque ho 2 ventole dietro in espulsione una davanti in aspirazione tra i 2 hard disk 1 davanti alla scheda video e schede pci in aspirazione una sotto in aspirazione una sopra in espulsione In + 2 dell'alimentatore. Poi ovviamente quella della cpu , della scheda video, del chipset, e 2 all'interno dei mobile rack per gli hard disk Totale ventole nel mio pc = 13 ventole Un giorno nn sapevo che cazzo fare e mi sono messo messo a fare modding al case ![]() AHhhh dimenticavo.... i cavi sono tutti tubolari e quelli di alimentazione sono fasciati. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Città: Novara
|
Quote:
![]() ![]() Beh, sono i misteri dell'Athlon XP.. Comunque io col vecchio dissi (e molte meno ventole delle tue) lavoravo allegrotto tra i 50 e i 60° ( e pure di più, in codifica DivX), e non ho mai avuto problemi.. Poi fai tu! Buona notte! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:05.